Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sempre per quanto riguarda il trading, c'è qualche differenza (fiscale, commissioni, ecc..) tra la modalità "Best Execution" e l'ordine diretto su EuroMOT? :confused:
 
Buondì, il conteggio degli interessi del conto deposito è indicato come "sbilancio"; da una prima occhiata questo importo mi risulta al netto della tassa al 26%. Confermate?
 
...

Imposta di bollo

Si paga l'imposta di bollo sul conto corrente (€ 34,20 all'anno per le persone fisiche) se la giacenza media è maggiore di € 5.000. Ai fini del calcolo della giacenza media si sommano i saldi giornalieri del conto corrente e del conto deposito libero, per cui se, per esempio, le giacenze medie e del conto deposito libero sono state rispettivamente € 3.000 e € 2.500 si paga l'imposta di bollo perché la loro somma è superiore a € 5.000. Inoltre, in presenza di due o più conti identicamente intestati presso la stessa banca, e la somma delle loro giacenze medie è superiore a € 5.000, l'imposta di bollo sul conto corrente si paga su tutti i conti con la stessa intestazione di quella banca, anche se singolarmente non superano i € 5.000.

Si ricorda la legge stabilisce che il conto corrente è esente dal bollo di € 34,20 annuali solo se la somma delle giacenze medie di tutti i conti con la stessa intestazione che il cliente ha con la stessa banca: per esempio, a seguito della fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, un conto Webank e uno Youbanking sono intrattenuti con la stessa banca (Banco BPM). Quindi, se si ha una giacenza media di € 4.700 sul primo e di € 500 sul secondo, e i due conti hanno la stessa intestazione, poiché € 4.700 + € 500 > € 5.000 si paga il bollo su entrambi, anche se singolarmente non raggiungono la giacenza media di € 5.000.

Le linee vincolate, se presenti, pagano invece l'imposta di bollo proporzionale dello 0,2% annuo del totale presente l'ultimo giorno del periodo rendicontato, indipendentemente dalla giacenza media e con un minimo di € 1. Le linee vincolate non contribuiscono ad aumentare la giacenza media ai fini del raggiungimento della soglia dei € 5.000 che fa scattare l'imposta di bollo per il conto corrente (ma contribuiscono ad aumentare la giacenza media da indicare nella DSU per l'ISEE). Se il saldo delle linee vincolate è 0, ma sono stati presenti vincoli nel periodo rendicontato, viene fatta pagare l'imposta minima di 1 euro.

Se la rendicontazione non è annuale, come di default per il conto Webank, o se il conto corrente è stato aperto in corso d'anno, entrambe le imposte di bollo (fissa su conto corrente+conto deposito, proporzionale sulle linee vincolate) si pagano in proporzione al periodo rendicontato (circa 8,55 per un trimestre di imposta fissa).


...
Ai fini del calcolo della giacenza media si sommano i saldi giornalieri del conto corrente e del conto deposito libero
nell'ultimo trimestre (luglio, agosto, settembre) ho sempre avuto meno di 1000€ sommando c/c e conto deposito linea libera.
se aggiungo il Conto derivati sono ben oltre i 5k di giacenza media
segnalo che mi hanno addebitato l' Imposta di bollo CC e LR relativa al trimestre, quindi il Conto derivati concorre nel calcolo della giacenza media.
 
Vincent Vеga;57963396 ha scritto:
nell'ultimo trimestre (luglio, agosto, settembre) ho sempre avuto meno di 1000€ sommando c/c e conto deposito linea libera.
se aggiungo il Conto derivati sono ben oltre i 5k di giacenza media
segnalo che mi hanno addebitato l' Imposta di bollo CC e LR relativa al trimestre, quindi il Conto derivati concorre nel calcolo della giacenza media.

Scusa l'ignoranza... per "Conto derivati" si intende il conto titoli? Eventuali obbligazioni presenti sul conto titoli concorrono alla giacenza media? :confused:
 
Scusa l'ignoranza... per "Conto derivati" si intende il conto titoli? Eventuali obbligazioni presenti sul conto titoli concorrono alla giacenza media? :confused:
per la seconda domanda, dovrai pagare il bollo dello 0,20% a fine periodo di rendicontazione:
se ad esempio hai 100k di BTP dovrai pagare 200€ di patrimoniale

alla prima domanda non ti so rispondere in modo rigoroso, mi limito alla pratica: se voglio comprami un futures devo mettere i soldi nel conto derivati, quindi se ho 100k nel c/c e ZERO€ nel conto derivati non mi fanno acquistare il future.

riguardo al bollo relativo al conto derivati penso che le cose vadano in questo modo:
1) la parte liquida concorre ai fini della media del c/c
2) la parte marginata necessaria al mantenimento del portafoglio non concorre ai fini del c/c
3) il valore del portafoglio in derivati a fine periodo di rendicontazione concorre ai fini del bollo patrimoniale dello 0,2%
(la 3 è certa, i punti 1 e 2 sono una mia supposizione ma di sicuro qualcosa del c/derivati viene utilizzato per il bollo del c/c)
 
Buondì, il conteggio degli interessi del conto deposito è indicato come "sbilancio"; da una prima occhiata questo importo mi risulta al netto della tassa al 26%. Confermate?

Quel valore che si vede in home banking al momento pare che non sia più aggiornato quotidianamente, quindi non è molto significativo...
ma credo che dovrebbe essere al lordo della ritenuta fiscale.
 
Vincent Vеga;57963504 ha scritto:
per la seconda domanda, dovrai pagare il bollo dello 0,20% a fine periodo di rendicontazione:
se ad esempio hai 100k di BTP dovrai pagare 200€ di patrimoniale

alla prima domanda non ti so rispondere in modo rigoroso, mi limito alla pratica: se voglio comprami un futures devo mettere i soldi nel conto derivati, quindi se ho 100k nel c/c e ZERO€ nel conto derivati non mi fanno acquistare il future.

riguardo al bollo relativo al conto derivati penso che le cose vadano in questo modo:
1) la parte liquida concorre ai fini della media del c/c
2) la parte marginata necessaria al mantenimento del portafoglio non concorre ai fini del c/c
3) il valore del portafoglio in derivati a fine periodo di rendicontazione concorre ai fini del bollo patrimoniale dello 0,2%
Confermo.
In Webank di default quando apri conto titoli ti aprono anche conto derivati e viceversa quando lo chiudi si chiude anch'esso.
Io non ho mai acquistato un'opzione od un future, per cui non l'ho mai usato, ma comunque la mia posizione risulta e verrebbe analizzata dal software della banca se avessi qualcosa e dovessero calcolarmi un eventuale margine.
Comunque per il cliente la cosa è trasparente, da sito non vede differenza è pensa che sia un unico conto.
 
in fase di registrazione un amico non ha trovato l'opzione per chiedere il token fisico. si fa successivamente o si e' perso l'opzione?

in caso puo' ancora riuscire ad optare per il token?
 
Buongiorno, volevo sapere se ci sono costi di sostituzione bancomat, da vecchio tipo a contactless.

Grazie
 
Vai nella pagina dove si richiede il duplicato e trovi scritte le possibili opzioni di spedizione con il relativo costo.
 
Per acquisito BTP su Webank cosa bisogna fare. Vedo che sul sito è sia presente la sezione Trading che quella Investimenti. C’è un’unica attivazione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro