Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi c'è il rischio di pagare il bollo se la rendicontazione rimanesse trimestrale
se non la cambi, devi svincolare prima di fine trimestre. io l'ho portata ad annuale, tanti anni fa.
sennò non vincolare e lasciali sul libero, sono poi 8,55eur a trimestre
 
se non la cambi, devi svincolare prima di fine trimestre. io l'ho portata ad annuale, tanti anni fa.
sennò non vincolare e lasciali sul libero, sono poi 8,55eur a trimestre
L'ho chiesta annuale ma ancora non hanno confermato. È diventato complicato scrivere al servizio clienti, le mail ritornano indietro senza pdf ecc...
 
Buongiorno a tutti!
Sono cliente webank dal 2017, fino ad oggi ho usato il conto unicamente come salvadanaio, per accreditare stipendio e altre entrate varie. Non mi sono mai preoccupato di usarlo in altri modi, perché vorrei acquistare casa e usare i risparmi accumulati per l'anticipo sulla cifra di acquisto della casa. Sto però avendo delle difficoltà ad acquistare, e quindi mi stavo domandando se c'è un modo per far fruttare meglio i miei risparmi che al momento stanno lì fermi e oltre a non fruttarmi nulla mi costano pure l'imposta di bollo. Ho letto qui qualche post (ma 84 pagine sono lunghe, perdonatemi se non ho letto tutto) che un buon modo di farli fruttare è la linea deposito, che attualmente frutterebbe un 3,1% lordo. Non sono un esperto ma come tasso non sembra male, sopratuttto perché spulciando sul sito webank sembra un'operazione abbastanza banale quella di spostare i soldi dal conto alla linea deposito... Vorrei però qualche parere da parte vostra, mi sono un po' perso nei vosti post in cui parlate di vincolare e svincolare a cadenza trimestrale, potete darmi qualche dritta?
Grazie a tutti!
 
mi piacerebbe sapere quanti stanno usando questo deposito nel mondo reale (quello fuori dal fol), ogni settimana qualcuno che FREQUENTA il forum arriva ancora dicendo "oh, non lo sapevo", qualcuno nemmeno ricordava di avere questo conto aperto. io senza quello letto qua non ci avrei mai pensato, perché a suo tempo ho registrato l'informazione come non rilevante visto che rendeva 0. fa tanto strano a tutti, ma dubito ci sia gran uso.
nemmeno io ci avrei mai pensato e nemmeno i dipendenti della banca lo sanno da quando il FOL ha divulgato la notizia.
 
Secondo me si sta ingigantendo la questione,offrire un tasso allettante ai clienti può essere poco comprensibile oggi ma stiamo parlando di un meccanismo di remunerazione che quando fu introdotto non penso che si discostasse di molto da quello attuale,non so da quanti esista Webank ma se il conto fosse stato creato 20 anni fa il tasso di rifinanziamento delle BCE probabilmente era al livello attuale se non superiore
 
È mio interesse essere vecchio Cliente webank con l'invidia di molti (e mi raccomando che non si sappia in giro...).
La banca non mi ha mai avvisato di questa stupenda situazione, nemmemo con una mail streminzita, che le ero caro come vecchio Cliente per incentivarmi a depositare i miei soldi che le servono (come fanno tutte le altre banche a cui serve liquidità) e oltretutto mi sta anche confondendo perchè mi ha tolto il tasso in chiaro nell'homebanking che la stessa banca aveva messo per rendermi edotto.
Quindi non vuole che io sappia, che nessun vecchio Cliente sappia ed infine è meglio che nessuno sappia.
Ma c'è una stuola di invidiosi che sta tampinando la banca perchè vorrebbero anch'essi avere questa stupenda possibilità dato che, corre voce, alla banca serve liquidità.
Farebbero carte false, qualcuno si farà "prestare" il conto da qualche famigliare vecchio Cliente per caricare il deposito libero oltre FITD finchè la pacchia dura.
Insomma disposti a fare "carte false" pur di favorire questa esigenza della banca di avere liquidità, come dicono le voci che circolano. Ma la banca da mesi fa lo gnorri, continua a non offrire questo tasso strabiliante anche ai nuovi Clienti nonostante le serva liquidità come sostenuto da qualcuno.
Che tradotto verrebbe: "A me banca serve liquidità ma mi raccomando che non si sappia in giro"...

fino a pochi mesi fa la banca poteva prendere soldi praticamente gratis quindi non aveva alcun interesse a pagare interessi ai suoi clienti.

ora la situazione è cambiata ma in ogni caso non è che di colpo una banca così grande si ritrova a corto di liquidità, probabilmente può continuare almeno per tutto il 2023 con la liquidità accantonata negli anni precedenti. aggiungi che siamo in un periodo di incertezza (guerra ecc) per cui non è che ci sia la fila di gente pronta a indebitarsi per fare grossi investimenti.

se già guardiamo al 2024, sarà impossibile per le banche non offrire interessi, perchè la liquidità inizierà a scarseggiare e quindi l'unica alternativa sarà prendere denaro dalla bce pagando i tassi che continuano a salire.
 
Vorrei però qualche parere da parte vostra, mi sono un po' perso nei vosti post in cui parlate di vincolare e svincolare a cadenza trimestrale, potete darmi qualche dritta?
Quella è semplicemente una manovra per abbassare la giacenza media e non pagare così il bollo di 8€ trimestrali... per la cifra che è, puoi anche lasciare tutto sul deposito senza farti problemi.
 
Buongiorno a tutti!
Sono cliente webank dal 2017, fino ad oggi ho usato il conto unicamente come salvadanaio, per accreditare stipendio e altre entrate varie. Non mi sono mai preoccupato di usarlo in altri modi, perché vorrei acquistare casa e usare i risparmi accumulati per l'anticipo sulla cifra di acquisto della casa. Sto però avendo delle difficoltà ad acquistare, e quindi mi stavo domandando se c'è un modo per far fruttare meglio i miei risparmi che al momento stanno lì fermi e oltre a non fruttarmi nulla mi costano pure l'imposta di bollo. Ho letto qui qualche post (ma 84 pagine sono lunghe, perdonatemi se non ho letto tutto) che un buon modo di farli fruttare è la linea deposito, che attualmente frutterebbe un 3,1% lordo. Non sono un esperto ma come tasso non sembra male, sopratuttto perché spulciando sul sito webank sembra un'operazione abbastanza banale quella di spostare i soldi dal conto alla linea deposito... Vorrei però qualche parere da parte vostra, mi sono un po' perso nei vosti post in cui parlate di vincolare e svincolare a cadenza trimestrale, potete darmi qualche dritta?
Grazie a tutti!
Se sei cliente da 2017 hai sicuramente le condizioni che prevedono la remunerazione del conto deposito libero al valore del tasso BCE+0,10% (attualmente quindi 3,10% ma che passerà quasi certamente al 3,60% dopo la prossima riunione).
Al momento questo tasso è il migliore che puoi trovare tra tutti i conti deposito liberi disponibili oggi in Italia. Per le tue esigenze credo proprio che sia l'ideale perchè ti permette di avere i soldi disponibili quando vuoi, immediatamente, in quanto i trasferimenti tra CC e CD e viceversa sono istantanei.
Altro vantaggio è il bollo, che prevede la misura fissa di 34,20 € annuali se la giacenza media supera i 5.000 € (calcolata sulla somma di quanto è presente su CC+CD libero).
Qualcuno qui è riuscito a trovare il modo per evitare di pagare anche questo bollo ma se non ti vuoi stressare più di tanto alimenti quando vuoi il CD libero trasferendo dal conto corrente e ti paghi il bollo a fine trimestre o a fine anno (a seconda del tipo di rendicontazione che hai).
 
Qua si sta facendo una tempesta in un bicchier d'acqua.
Il fatto lo sanno tutti. La banca che lo mette in essere (pagando) e i clienti (compreso quelli che "dormono" a cui si da per conosciuto).
Rimestano e pontificano (e rosicano) solo quelli che lo vorrebbero e che non ho visto/letto/sentito quando la banca ha introdotto il pagamento del canone.
Orbene anche se lo levassero a loro non lo darebbero. Quindi che si mettano l'animo in pace.
Adesso è così
 
Qua si sta facendo una tempesta in un bicchier d'acqua.
Il fatto lo sanno tutti. La banca che lo mette in essere (pagando) e i clienti (compreso quelli che "dormono" a cui si da per conosciuto).
Rimestano e pontificano (e rosicano) solo quelli che lo vorrebbero e che non ho visto/letto/sentito quando la banca ha introdotto il pagamento del canone.
Orbene anche se lo levassero a loro non lo darebbero. Quindi che si mettano l'animo in pace.
Adesso è così
Che poi... fino agli anni '90 tutte le banche riconoscevano gli interessi sui depositi dei c/c, ricordo che era uno dei criteri in base ai quali si sceglieva dove aprire il proprio conto.
Poi è passata la moda di dire che il conto corrente offre servizi, per i quali si deve quindi pagare, risultato: tassi azzerati e spese per la tenuta del conto corrente.
Quello che sta facendo Webank dovrebbe essere la norma non l'eccezione!
 
Se sei cliente da 2017 hai sicuramente le condizioni che prevedono la remunerazione del conto deposito libero al valore del tasso BCE+0,10% (attualmente quindi 3,10% ma che passerà quasi certamente al 3,60% dopo la prossima riunione).
Al momento questo tasso è il migliore che puoi trovare tra tutti i conti deposito liberi disponibili oggi in Italia. Per le tue esigenze credo proprio che sia l'ideale perchè ti permette di avere i soldi disponibili quando vuoi, immediatamente, in quanto i trasferimenti tra CC e CD e viceversa sono istantanei.
Altro vantaggio è il bollo, che prevede la misura fissa di 34,20 € annuali se la giacenza media supera i 5.000 € (calcolata sulla somma di quanto è presente su CC+CD libero).
Qualcuno qui è riuscito a trovare il modo per evitare di pagare anche questo bollo ma se non ti vuoi stressare più di tanto alimenti quando vuoi il CD libero trasferendo dal conto corrente e ti paghi il bollo a fine trimestre o a fine anno (a seconda del tipo di rendicontazione che hai).
intanto grazie della risposta e della gentilezza, davvero.
Sono abbastanza profano in materia, diciamo che mi sono rassegnato a pagare il bollo dei 36 euro annuali (lo pago in 4 rate perché ho la rendicontazione trimestrale), l'ho messo in conto e amen, anche perché a suo tempo ho aperto il conto online a zero spese e il bollo è l'unica spesa che ho, quindi diciamo che obtorto collo la pago e fine. Visto che l'acquisto della mia prima casa si sta complicando, e a questo punto non so fra quanti mesi lo farò, mi chiedevo appunto se fosse il caso di provare a tirarci fuori qualcosa da questi miei risparmi, e questa della linea deposito mi sembra una buona opzione. Tu quanto mi suggerisci di mettere nel CD? In percentuale alla cifra complessiva intendo, e se puoi darmi qualche consiglio (quanto metteresti, ogni quanto faresti il passaggio da CC a CD e viceversa...).
Grazie davvero!
 
intanto grazie della risposta e della gentilezza, davvero.
Sono abbastanza profano in materia, diciamo che mi sono rassegnato a pagare il bollo dei 36 euro annuali (lo pago in 4 rate perché ho la rendicontazione trimestrale), l'ho messo in conto e amen, anche perché a suo tempo ho aperto il conto online a zero spese e il bollo è l'unica spesa che ho, quindi diciamo che obtorto collo la pago e fine. Visto che l'acquisto della mia prima casa si sta complicando, e a questo punto non so fra quanti mesi lo farò, mi chiedevo appunto se fosse il caso di provare a tirarci fuori qualcosa da questi miei risparmi, e questa della linea deposito mi sembra una buona opzione. Tu quanto mi suggerisci di mettere nel CD? In percentuale alla cifra complessiva intendo, e se puoi darmi qualche consiglio (quanto metteresti, ogni quanto faresti il passaggio da CC a CD e viceversa...).
Grazie davvero!
Se l'acquisto potrebbe essere imminente mettici tutto tenendo in considerazione il FITD. 3,1% incondizionato è ineguagliato.
 
intanto grazie della risposta e della gentilezza, davvero.
Sono abbastanza profano in materia, diciamo che mi sono rassegnato a pagare il bollo dei 36 euro annuali (lo pago in 4 rate perché ho la rendicontazione trimestrale), l'ho messo in conto e amen, anche perché a suo tempo ho aperto il conto online a zero spese e il bollo è l'unica spesa che ho, quindi diciamo che obtorto collo la pago e fine. Visto che l'acquisto della mia prima casa si sta complicando, e a questo punto non so fra quanti mesi lo farò, mi chiedevo appunto se fosse il caso di provare a tirarci fuori qualcosa da questi miei risparmi, e questa della linea deposito mi sembra una buona opzione. Tu quanto mi suggerisci di mettere nel CD? In percentuale alla cifra complessiva intendo, e se puoi darmi qualche consiglio (quanto metteresti, ogni quanto faresti il passaggio da CC a CD e viceversa...).
Grazie davvero!
Se usi il conto solamente come salvadanaio, quindi versi solamente ma non devi fare prelievi, non hai addebiti ricorrenti tipo bollette o altro, non fai bonifici in uscita, ti conviene trasferire tutto o quasi sul conto deposito libero.
Io in questa situazione terrei sul conto solo qualche centinaio di euro (200/300) il resto lo trasferirei sul CD.
Non so quanto versi periodicamente sul c/c ma potresti ad esempio prevedere di spostare sul CD una volta al mese, o anche più spesso.
Tieni presente che i trasferimenti tra CC e CD e viceversa, come già detto, sono immediati, solamente un paio di click da pc o da app.
 
Se usi il conto solamente come salvadanaio, quindi versi solamente ma non devi fare prelievi, non hai addebiti ricorrenti tipo bollette o altro, non fai bonifici in uscita, ti conviene trasferire tutto o quasi sul conto deposito libero.
Io in questa situazione terrei sul conto solo qualche centinaio di euro (200/300) il resto lo trasferirei sul CD.
Non so quanto versi periodicamente sul c/c ma potresti ad esempio prevedere di spostare sul CD una volta al mese, o anche più spesso.
Tieni presente che i trasferimenti tra CC e CD e viceversa, come già detto, sono immediati, solamente un paio di click da pc o da app.
Ragazzi siete speciali, davvero.
Approfitto della vostra disponibilità, girellando sul forum ho visto che in effetti nessun altra banca fa un tasso del genere sui depositi liberi, non si avvicinano nemmeno, quindi sembra buono! Negli anni scorsi avevo preso in considerazione rendimax ma per avere tassi interessanti devi vincolare, anche per lunghi periodi. L'idea di poterli spostare sul CD senza vincoli di tempo mi piace molto, e il tasso che danno sembra buono, per cui lo farò. Solo alcuni consigli: premesso che non sono (al momento) in grado di capire il metodo che usate per risparmiare l'imposta di bollo, facciamo che io me ne frego e continuo a pagarla come fatto fin'ora. Parliamo invece dello 0,2% che ci prendono dalle cifre del CD, quelle c'è un modo per risparmiarle? Avete altri consigli utili sulla frequenza con cui rimettere i soldi sul CC?
Grazie!
 
Ragazzi siete speciali, davvero.
Approfitto della vostra disponibilità, girellando sul forum ho visto che in effetti nessun altra banca fa un tasso del genere sui depositi liberi, non si avvicinano nemmeno, quindi sembra buono! Negli anni scorsi avevo preso in considerazione rendimax ma per avere tassi interessanti devi vincolare, anche per lunghi periodi. L'idea di poterli spostare sul CD senza vincoli di tempo mi piace molto, e il tasso che danno sembra buono, per cui lo farò. Solo alcuni consigli: premesso che non sono (al momento) in grado di capire il metodo che usate per risparmiare l'imposta di bollo, facciamo che io me ne frego e continuo a pagarla come fatto fin'ora. Parliamo invece dello 0,2% che ci prendono dalle cifre del CD, quelle c'è un modo per risparmiarle? Avete altri consigli utili sulla frequenza con cui rimettere i soldi sul CC?
Grazie!
Il conto deposito libero fa giacenza con la liquidità di conto corrente, quindi non prevede l’imposta del 0,20. Paghi solamente il bollo di 34,20 se superi la giacenza di 5k.
 
Il conto deposito libero fa giacenza con la liquidità di conto corrente, quindi non prevede l’imposta del 0,20. Paghi solamente il bollo di 34,20 se superi la giacenza di 5k.
Grazie moltissimo. Quindi, correggimi se sbaglio, non ha molto senso per noi vecchi clienti "fortunati" che possiamo avere il tasso BCE+0.1 (ho controllato e ho questa possibilità) tenere i soldi sul CC, conviene invece tenerli a prescindere sul CD, dico bene? C'è qualche controindicazione?
 
Grazie moltissimo. Quindi, correggimi se sbaglio, non ha molto senso per noi vecchi clienti "fortunati" che possiamo avere il tasso BCE+0.1 (ho controllato e ho questa possibilità) tenere i soldi sul CC, conviene invece tenerli a prescindere sul CD, dico bene? C'è qualche controindicazione?
Io personalmente preferisco non stare risicato come liquidità in conto, è vero che i trasferimenti sono istantanei ma preferisco per ovviare qualunque imprevisto, tenermi un po’ di liquidità sempre disponibile in conto. Poi questa è una scelta personale
 
Grazie moltissimo. Quindi, correggimi se sbaglio, non ha molto senso per noi vecchi clienti "fortunati" che possiamo avere il tasso BCE+0.1 (ho controllato e ho questa possibilità) tenere i soldi sul CC, conviene invece tenerli a prescindere sul CD, dico bene? C'è qualche controindicazione?
Nessuna controindicazione.
Ipotizzando di avere 50K sul conto Webank paghi il bollo di 34,20 € l'anno (o 8,55 € al trimestre) indipendentemente dalla ripartizione del capitale tra conto e deposito.
Poiché il deposito frutta il 3,1% (che a breve dovrebbe salire al 3,6%) ed il conto lo 0,00%, massimizzi il guadagno tenendo la quasi totalità del capitale sul deposito ed una cifra minima sul conto.
In caso di bisogno puoi spostare quello che ti serve in tempi rapidissimi con un clic.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro