Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXVI [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi è chiaro quanto hai esposto.

Mi sembra di ricordare (non ho Fineco) che la condizione di consultazione di almeno una volta al trimestre serve per mantenere la rendicontazione annuale (non viceversa).
Infatti è così, anche se rileggendo ora il mio post sembra il contrario.. ma è ovvio che stavo riferendomi ad un post che parlava della rendicontazione annuale.
 
Da quanto mi risulta - buone fonti - la possibilità nonché il piano commissionale è effettivamente presente nelle condizioni contrattuali della prestazione dei servizi finanziari.
Tuttavia è da molti anni - probabilmente perché ad un certo punto è venuto meno la richiesta dei clienti - che il Banco BPM non partecipa più alle Aste dei Titoli di Stato (parliamo quindi di Btp normali, Btp€i, BOT, Short-term e CCT-EU); partecipa invece ai collocamenti a rubinetto: Btp italia, futura e valore (quest'ultimo lo scopriremo a breve).
In realtà - siccome io di tanto in tanto sottoscrivo anche in asta - mi auguro che l'interesse rinnovato negli ultimi tempi dei clienti per i TdS faccia pensare all'Istituto a ripristinare il servizio.
Magari se in tanti lo chiedessimo forse ci riusciremmo.
Più che molti anni, da qualche anno (2017), cioè dalla fusione di Banco Popolare con Banca Popolare di Milano dalla quale è nato il Gruppo Banco BPM.
Prima di tale fusione webank era BPM.
Quindi "molti anni" intendi anche quando era solo BPM con diversa gestione rispetto ad ora ?
 
Infatti è così, anche se rileggendo ora il mio post sembra il contrario.. ma è ovvio che stavo riferendomi ad un post che parlava della rendicontazione annuale.
Guarda che le cose ovvie sono per chi scrive (e chi le conosce) e non per chi legge.
 
Più che molti anni, da qualche anno (2017), cioè dalla fusione di Banco Popolare con Banca Popolare di Milano dalla quale è nato il Gruppo Banco BPM.
Prima di tale fusione webank era BPM.
Quindi "molti anni" intendi anche quando era solo BPM con diversa gestione rispetto ad ora ?
Con "molti anni" intendevo vagamente un numero di anni superiore a 3-4.
Grazie di aver meglio argomentato e chiarito con informazioni puntuali e affidabili!
Comunque 6 anni sono circa 500 aste di TdS fa... diciamo che io lo considero "molto tempo", ma è soggettivo chiaramente.😄
 
Ma a voi funzionano i wallet (Google, Apple e/o Samsung) associati al Bancomat? Ho associato da poco il Bancomat al Samsung Wallet (ho un S10), ma in due posti su tre ha dato errore ed ho dovuto usare la carta fisica. Grassie.
 
Il conteggio degli interessi segue le proprie regole che non hanno nulla a che fare con la periodicità dell'estratto conto... E' possibile che, pur avendo l'estratto conto annuale, ti abbiano inviato lo scalare (solo quello) relativo al deposito a fine trimestre ?
Effettivamente ho guardato ed e' cosi, mi avevano inviato lo scalare trimestrale anche con EC annuale. Anche le spese le addebitano tutti i mesi; praticamente e' cambiato solo il bollo. Fino a un paio di anni fa avevo un altro conto, poi per via di una successione l'ho dovuto chiudere e riaprire e prima arrivava tutto annualmente (costi, interessi, bolli); per questo sono rimasto un po' sorpreso.

Cioè vedi X nella sezione interessi (che dovrebbero essere gli interessi maturati fino al 11/05) e nei movimenti del CD vedi l'accredito di 2,7*X prima del trasferimetno sul c/c?
Si, ma il motivo e' quello sopra, quello che vedevo nella sezione interessi era solo dal 1 Aprile e quindi mi hanno dato quello + quello che c'era sul riassunto scalare Gennaio-Marzo.

(scusate il ritardo della risposta)
 
Sono riuscito a vendere tutti i miei BTP. Sul primo ordine ho pagato le commissioni in percentuale per la parte eseguita, circa 6 euro. E nulla sulla parte ineseguita. Sul secondo ho venduto tutto e quindi ho pagato la cifra a forfait massima prevista, circa 19 euro.
Diciamo che ci ho perso 6 euro rispetto ad un ordine eseguito totalmente subito.

Segnalo invece una cosa strana che ho trovato oggi sulla contabile, che riporta :
- valore nominale VN
- prezzo PR
- controvalore CV, che non corrisponde a VN * PR / 100 come dovrebbe essere ma riporta quasi 11 euro in meno

Io li avevo comprati a 100, all'emissione. Ho chiamato il Servizio Clienti e l'operatore ha concordato sulla stranezza della cosa, consigliandomi di scrivere esponendo il problema. Cosa che ho fatto.
A me sembra proprio un errore perchè il resto della contabile è giusta: interessi lordi di qualche giorno, ritenuta relativa e 18.90 di spese.
Vediamo cosa mi dicono.
 
Sono riuscito a vendere tutti i miei BTP. Sul primo ordine ho pagato le commissioni in percentuale per la parte eseguita, circa 6 euro. E nulla sulla parte ineseguita. Sul secondo ho venduto tutto e quindi ho pagato la cifra a forfait massima prevista, circa 19 euro.
Diciamo che ci ho perso 6 euro rispetto ad un ordine eseguito totalmente subito.

Segnalo invece una cosa strana che ho trovato oggi sulla contabile, che riporta :
- valore nominale VN
- prezzo PR
- controvalore CV, che non corrisponde a VN * PR / 100 come dovrebbe essere ma riporta quasi 11 euro in meno

Io li avevo comprati a 100, all'emissione. Ho chiamato il Servizio Clienti e l'operatore ha concordato sulla stranezza della cosa, consigliandomi di scrivere esponendo il problema. Cosa che ho fatto.
A me sembra proprio un errore perchè il resto della contabile è giusta: interessi lordi di qualche giorno, ritenuta relativa e 18.90 di spese.
Vediamo cosa mi dicono.
Ma sono dei BTP ITalia?
 
Sono riuscito a vendere tutti i miei BTP. Sul primo ordine ho pagato le commissioni in percentuale per la parte eseguita, circa 6 euro. E nulla sulla parte ineseguita. Sul secondo ho venduto tutto e quindi ho pagato la cifra a forfait massima prevista, circa 19 euro.
Diciamo che ci ho perso 6 euro rispetto ad un ordine eseguito totalmente subito.

Segnalo invece una cosa strana che ho trovato oggi sulla contabile, che riporta :
- valore nominale VN
- prezzo PR
- controvalore CV, che non corrisponde a VN * PR / 100 come dovrebbe essere ma riporta quasi 11 euro in meno

Io li avevo comprati a 100, all'emissione. Ho chiamato il Servizio Clienti e l'operatore ha concordato sulla stranezza della cosa, consigliandomi di scrivere esponendo il problema. Cosa che ho fatto.
A me sembra proprio un errore perchè il resto della contabile è giusta: interessi lordi di qualche giorno, ritenuta relativa e 18.90 di spese.
Vediamo cosa mi dicono.
Isin del titolo e data dell'operazione?
(Il rateo in caso di titolo emesso con disaggio può anche essere negativo nella immediata successione dello stacco cedolare).

p.s.: non avevo attenzionato che hai detto "100, all'emissione", allora mi sa che ha centrato @TestaQ , trattasi di Btp Italia post cedola in un mese deflattivo (combinazione poco usuale, ma verificatasi questo mese). E hai dato via anche il CUM, quindi! 😅
 
Ultima modifica:
Si. Ho preso la (ricca) cedola il 22 poi li ho venduti
Isin del titolo e data dell'operazione?
(Il rateo in caso di titolo emesso con disaggio può anche essere negativo nella immediata successione dello stacco cedolare).

p.s.: non avevo attenzionato che hai detto "100, all'emissione", allora mi sa che ha centrato @TestaQ , trattasi di Btp Italia post cedola in un mese deflattivo (combinazione poco usuale, ma verificatasi questo mese). E hai dato via anche il CUM, quindi! 😅
 
Il controvalore è prezzo per quantità. Altri eventuali addebiti si trovano sempre specificati a parte. E comunque il rateo era positivo di qualche euro. Del resto lo stesso operatore che mi ha parlato al telefono ha riconosciuto che non era corretto e di segnalare. Ho visto anche che sull'eseguito parziale di 3K di lunedì 22 c'è la stessa anomalia.
Sono BTP Italia 22/11/2028. Venduti il 22/5 e il 24/5 dopo incasso cedola del 22/5
 
Ultima modifica:
Il 22/5 c'è stato un eseguito parziale e un ineseguito. Il 24/5 ho inserito un nuovo ordine per questa rimanenza ed è andato tutto eseguito
 
Oggi ho richiesto un nuovo bancomat perché il mio non funziona più e ora propongono quello nuovo con il circuito VISA al posto di Maestro e l'abilitazione alle spese online. Peccato che ora i prelievi su altra banca e estero-EURO costino 2€ con 3 gratuiti al trimestre. Extra-EURO 2.25% per prelievi e 0% per pagamenti. Richiesta con firma digitale senza più stampare e spedire, finalmente.
 
Ultima modifica:
Il controvalore è prezzo per quantità. Altri eventuali addebiti si trovano sempre specificati a parte. E comunque il rateo era positivo di qualche euro. Del resto lo stesso operatore che mi ha parlato al telefono ha riconosciuto che non era corretto e di segnalare. Ho visto anche che sull'eseguito parziale di 3K di lunedì 22 c'è la stessa anomalia.
Sono BTP Italia 22/11/2028. Venduti il 22/5 e il 24/5 dopo incasso cedola del 22/5
L'operatore che ti risponde può non conoscere l'esatto calcolo del controvalore di negoziazione di una specifica obbligazione strutturata indicizzata.
Al contrario tu dovresti, perché nella scheda di quel titolo, nonché nel foglio informativo dello stesso, i sistemi di calcolo sono descritti.
Lo sai che non dovresti operare a mercato con titoli di cui non hai letto i fogli informativi? (lo dico a tua tutela, non tutti hanno differenze minime come in genere i btp italia).🤗

Per il resto... conosco bene i titoli in questione.
Il coefficiente di indicizzazione di quel titolo per operazioni fatte il giorno 22, contiene 2 giorni di rivalutazione negativa (la cedola era già da giovedì andata in valuta), ed è 0,99973; mentre quello per il 24 ne contiene 4 ed è 0,99945.
Puoi ritrovarli sia nella Sezione "Debito Pubblico" del sito del MEF, sia nella raccolta dei dati statistici della Banca d'Italia.

Il che spiega tutto.

(Informazioni più dettagliate puoi trovarle nella Sezione più adatta: "Obbligazioni e Titoli di Stato").
 
Ultima modifica:
L'operatore che ti risponde può non conoscere l'esatto calcolo del controvalore di negoziazione di una specifica obbligazione strutturata indicizzata.
Al contrario tu dovresti, perché nella scheda di quel titolo, nonché nel foglio informativo dello stesso, i sistemi di calcolo sono descritti.
Lo sai che non dovresti operare a mercato con titoli di cui non hai letto i fogli informativi? (lo dico a tua tutela, non tutti hanno differenze minime come in genere i btp italia).🤗

Per il resto... conosco bene i titoli in questione.
Il coefficiente di indicizzazione di quel titolo per operazioni fatte il giorno 22, contiene 2 giorni di rivalutazione negativa (la cedola era già da giovedì andata in valuta), ed è 0,99973; mentre quello per il 24 ne contiene 4 ed è 0,99945.
Puoi ritrovarli sia nella Sezione "Debito Pubblico" del sito del MEF, sia nella raccolta dei dati statistici della Banca d'Italia.

Il che spiega tutto.

(Informazioni più dettagliate puoi trovarle nella Sezione più adatta: "Obbligazioni e Titoli di Stato").
Grazie, ma sinceramente non ho capito granché . Adesso vediamo cosa mi risponde WeBank.
Poi la appiccico qui 🤗
 
Grazie, ma sinceramente non ho capito granché . Adesso vediamo cosa mi risponde WeBank.
Poi la appiccico qui 🤗
Il BTP Italia è indicizzato all'inflazione. Ogni giorno c'è un coefficiente che segue appunto l'andamento dell'inflazione.
Nel giorno in cui l'hai venduto questo coefficiente valeva 0,99973 (come riportato da @Tramaglino) che moltiplicato per 40.000 risultano 39.989,2, cioè circa 11 Euro in meno.
 
Oggi ho richiesto un nuovo bancomat perché il mio non funziona più e ora propongono quello nuovo con il circuito VISA al posto di Maestro e l'abilitazione alle spese online. Peccato che ora i prelievi su altra banca e estero-EURO costino 2€ con 3 gratuiti al trimestre. Extra-EURO 2.25% per prelievi e 0% per pagamenti. Richiesta con firma digitale senza più stampare e spedire, finalmente.
come lo hai richiesto?
lo voglio subito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro