Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XVII

A questo punto direi proprio che la certificazione dovrebbe essere "automatica" al primo accesso da browser, e non certo dipendere dall'app.

Il dispositivo certificato è quello da cui puoi accedere con l'app in modalità veloce senza digitare la password (io ho certificato due smartphone e un tablet).
Dal sito ti viene sempre chiesta la password, quindi non ha senso certificare il browser o il pc.
 
Il dispositivo certificato è quello da cui puoi accedere con l'app in modalità veloce senza digitare la password (io ho certificato due smartphone e un tablet).
Dal sito ti viene sempre chiesta la password, quindi non ha senso certificare il browser o il pc.

Dal sito ti viene richiesta la password (sempre), e una seconda password usa e getta che ti arriva tramite SMS (al primo accesso, che dovrebbe certificare il tuo dispositivo).

Questa é l'idea che mi son fatto.
 
Dal sito ti viene richiesta la password (sempre), e una seconda password usa e getta che ti arriva tramite SMS (al primo accesso, che dovrebbe certificare il tuo dispositivo).
No, io accedo spesso da PC ma non ho mai ricevuto nessun SMS al login. E non c'è il PC tra i miei device certificati.
 
Purtroppo credo sia difficile capire cosa determina la necessità della OTP ,potrebbero essere anche alcune impostazioni del firewall del router a cui ti colleghi ma è un discorso con cui intendo dire che ci sono moltissime variabili che possono sfuggire anche ad una persona con buone conoscenze della materia
 
Veramente ? Stranissima questa cosa.
Possibile che ci sia una policy diversa solo per i nuovi clienti ?
 
Io per esempio ho Fastweb e non godo di un IP dinamico. Ma se cancello, ad esempio con CCleaner: cache, cronologia, file temp etc. ad ogni nuovo accesso sul sito Widiba, parte OTP via SMS da inserire.
 
Ma sono l'unico che da app ogni volta che inserisco la pass per accedere ai bonifici mi arriva una notifica di accesso insolito? Voglio dire, smartphone certificato, accedo al conto dall'app di sempre con impronta digitale e quando oltre a questo inserisco la pass corretta mi avvisi anche di accesso insolito? :D
 
Dal sito ti viene richiesta la password (sempre), e una seconda password usa e getta che ti arriva tramite SMS (al primo accesso, che dovrebbe certificare il tuo dispositivo).

Questa é l'idea che mi son fatto.
Se ti riferisci a questo, è sicuramente una dicitura che confonde...
Nel senso quando ti colleghi al conto dal browser loro scrivono "Certifica questo dispositivo" intendendo con questo non tanto "Inserisci il codice in modo che il tuo pc di casa rientra tra i dispositivi certificati" ma "Inserisci il codice che ti abbiamo inviato via SMS per certificare che sei tu che stai accendendo da questo nuovo dispositivo"
Insomma, il banale doppio fattore di autenticazione che tutte le banche usano da secoli e nulla in più

Screenshot_20191127_214107.png

È normale che compaia...a me che ho impostazioni del browser molto restrittive lo chiede ogni volta che cancello i cookie e la storia di navigazione. Se, una volta fatto il primo accesso, esco subito e rientro non mi chiede più nulla-
 
Se ti riferisci a questo, è sicuramente una dicitura che confonde...
Nel senso quando ti colleghi al conto dal browser loro scrivono "Certifica questo dispositivo" intendendo con questo non tanto "Inserisci il codice in modo che il tuo pc di casa rientra tra i dispositivi certificati" ma "Inserisci il codice che ti abbiamo inviato via SMS per certificare che sei tu che stai accendendo da questo nuovo dispositivo"
Insomma, il banale doppio fattore di autenticazione che tutte le banche usano da secoli e nulla in più

Vedi l'allegato 2645426

È normale che compaia...a me che ho impostazioni del browser molto restrittive lo chiede ogni volta che cancello i cookie e la storia di navigazione. Se, una volta fatto il primo accesso, esco subito e rientro non mi chiede più nulla-

Appunto, da un paio di settimane a me chiede sempre il codice via SMS, anche se esco e rientro immediatamente. Non é normale. La schermata é proprio quella che intendo.
 
Appunto, da un paio di settimane a me chiede sempre il codice via SMS, anche se esco e rientro immediatamente. Non é normale. La schermata é proprio quella che intendo.
Possibile che hai impostato il tuo browser che non accetti i cookie? Anche se forse così non si dovrebbe proprio loggare credo.
In ogni caso non mi farei nessun problema, è la semplice autenticazione a due fattori ed è inutile secondo me cercare di capire i motivi per cui ad alcuni viene richiesta ed altri no.
 
Il problema di cui si parla è chiaro ma è praticamente impossibile per noi utenti e anche per gli addetti di un call center dare una spiegazione ,forse potrebbe capire i motivi di questo comportamento anomalo uno dei tecnici che gestisce i server della banca (ma con cui penso sia difficile parlare)
 
Possibile che hai impostato il tuo browser che non accetti i cookie? Anche se forse così non si dovrebbe proprio loggare credo.
In ogni caso non mi farei nessun problema, è la semplice autenticazione a due fattori ed è inutile secondo me cercare di capire i motivi per cui ad alcuni viene richiesta ed altri no.

D'accordo su questo, é fastidioso ma non grave
 
Prova con altri browser tipo: Firefox, Chrome, Opera, etc. se ti chiede sempre la One Time Password subito dopo aver effettuato il logout.

Ottimo consiglio, perchè magari sta utilizzando un browser che cancella in automatico i cookie quando esce.
 
Prova con altri browser tipo: Firefox, Chrome, Opera, etc. se ti chiede sempre la One Time Password subito dopo aver effettuato il logout.

Già fatto con Firefox e Chrome, queste e altre sono le prime prove che ti vengono in mente. Grazie per le risposte, come è stato detto non é sempre facile risolvere questo tipo di problemi, né é il caso di perderci troppo tempo (come ho fatto io). Inoltre ieri sera entrando, uscendo e rientrando sono riuscito ad accedere senza SMS. Questa mattina mi è stata chiesta un'altra volta la seconda password, e poi di nuovo non più. Stiamo migliorando?

P.S. (per la cronaca mezz'ora dopo): il miglioramento é decisamente lieve dato che adesso torna a essere necessaria la doppia autenticazione.
 
Ultima modifica:
avete visto che stangata di fineco?
 
BACHECA

Festività Usa - Thanksgiving Day

ll 28 novembre i mercati americani (NYSE-NASDAQ-NYSE MKT) rimarranno chiusi per la festività del Thanksgiving Day.
Inoltre il giorno seguente 29 novembre chiuderanno anticipatamente alle ore 19:00 italiane (13:00 americane).


avete visto che stangata di fineco?

Che è successo? Non sto seguendo il forum in modo assiduo
 
Che è successo? Non sto seguendo il forum in modo assiduo
Hanno introdotto un canone mensile di 3,95€ a partire da febbraio 2020 non facilmente azzerabile
Comunque parlarne in questa discussione ,oltre ad essere OT,rischia solo di generare “flame”
 
Indietro