Ho sempre più paura, a leggere questo thread, che a breve anche il mio conto Youbanking verrà rimodulato.
Il mio è stato attivato a luglio 2019 e non con poche difficoltà. Qui a Milano tutte le agenzie di zona interpellate, essendo tutte ex BPM, non conoscevano il prodotto Youbanking di Banco Popolare (succede questo quando si fondono due banche e non fanno corsi di aggiornamento ai dipendenti e non comunicano tra loro), In un caso un dipendente mi ha guardato e quando gli ho detto che era a canone gratuito e con prepagata senza commissioni mi è scoppiato a ridere in faccia con un "impossibile".
Alla quarta agenzia (perché quelle più vicine a casa nessuno sapeva come attivarmi il conto, incredibile ma vero!), trovo finalmente una dipendente che non conosceva il prodotto, ma almeno si è messa a lavorare, fatto un giro di telefonate e dopo ben tre ore (si tre ore!), credo un centinaio di stampe (viva l'ambiente) è riuscita ad attivarmi il conto.
Ovviamente l'errore non è mancato... la prepagata non era stata abbinata correttamente (mancava un flag che la dipendente si è dimenticata di mettere) e non era quella totalmente gratuita, con zero costi mensili e di ricarica, come prevedeva l'offerta. Così due mesi dopo, visti gli addebiti, torno in filiale (con la stampa che attestava le caratteristiche e i costi delle offerte, onde evitare che mi prendessero ancora per un alieno) e sono costretti a cessarmi la prima prepagata emessa, sostituendola con l'altra.
Per qualche mistero della fede, la prima prepagata, pur senza addebiti di alcun tipo, continua a rimanere presente a sistema e attiva, con un saldo di poco più di 2 euro. Contatto il Servizio Clienti e mi dicono di tornare in agenzia, dove mi dicono che l'operazione l'hanno fatta e di aspettare. Passa il tempo, passa il 2019... passa il 2020 e la carta continua ad essere lì, in tutti gli estratti conto e visibile in home banking. Stufo, ad inizio 2021 ritorno in agenzia e gli dico che non esco da lì finché non me la disattivano... tempo pochi giorni e finalmente la carta prepagata (che poi è una Carta Conto) viene cancellata.
In questi anni per certi versi devo dirmi soddisfatto perché uso tantissimo la carta prepagata per le spese online e non avere alcuna commissione sulle ricariche, a differenza di quasi tutti gli altri, è una comodità unica e anche il motivo principale per cui non ho cambiato banca fino ad ora. Però devo dire che l'home banking, prima dei recenti aggiornamenti, così come la app, erano (e in parte continuano ad essere) anni luce indietro rispetto a molte altre banche.
Spero quindi non mi arrivi nessuna rimodulazione o dovrò cercarmi un altro conto online...
p.s. è una mia impressione (leggendo tutti i post precedenti) o chi ha subito gli aumenti sono principalmente chi ha una giacenza sopra i 5.000 euro e chi è più legato alla banca, magari da un vincolo tipo un mutuo/finanziamento con loro etc??