No.
Quando l'hanno proposta insistentemente ai miei ho detto loro di rispondere così: "Se è obbligatoria mandatemi una modifica unilaterale del contratto". Perchè al telefono dicevano fosse obbligatoria e gratuita.
No. Nell'area personale è rimasta ancora la richiesta di attivare l'identità digitale e per le condizioni rimanda al sito:
Identità Digitale: Identificazione per Servizi a Distanza | Banco BPM
Vedi l'allegato 2874163
E anche l'alert ha un costo. Insomma non sembra affatto gratuita.
C'è stato un periodo nel 2021 durante il quale tale costo era "barrato" e azzerato. E infatti io ho la FEA e l'ID il tutto GRATIS (da contratto, conservo lo screenshot).
Una sintesi del servizio:
CHE COS’E’ IL CONTRATTO DI IDENTITA’ DIGITALE
Il contratto di Identità Digitale ha ad oggetto:
- il Servizio di firma elettronica avanzata (grafometrica);
- il Servizio di firma digitale;
- il Servizio a distanza e l’identificazione del Cliente tramite l’attribuzione delle Credenziali di
sicurezza e il loro valore. Le Credenziali sono lo strumento che identifica il Cliente che opera
con la Banca e che gli permettono l’utilizzo della firma digitale.
L’utilizzo dei predetti servizi/strumenti consente al cliente di sottoscrivere documenti informatici in
sostituzione dei documenti cartacei e l’invio al Cliente stesso dei predetti documenti in formato
elettronico.
Il contratto di Identità Digitale non è rivolto ai clienti minorenni, tutori e amministratori di sostegno per
i quali sono disponibili i servizi YouWeb e YouCall.
Firma elettronica avanzata (grafometrica)
Il Servizio consente di sottoscrivere, con modalità autografa, i documenti funzionali al
perfezionamento delle operazioni bancarie e finanziarie, attraverso l'uso di uno speciale tablet e di
una particolare penna.
I documenti informatici sottoscritti con firma grafometrica soddisfano i requisiti tecnici stabiliti dalla
normativa vigente e possiedono lo stesso valore giuridico dei corrispondenti documenti cartacei.
Firma Digitale
La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata disciplinato dalla legge che
identifica il firmatario di un documento informatico e garantisce l’integrità del documento stesso.
I documenti informatici sottoscritti con firma digitale soddisfano il requisito legale della forma scritta e
possiedono lo stesso valore giuridico dei corrispondenti documenti cartacei.
Servizio a distanza
Il Servizio a distanza consente al Cliente di operare con la Banca utilizzando un collegamento
telematico alla rete internet o telefonico, per effettuare interrogazioni (operatività informativa), per
disporre dei Rapporti (operatività dispositiva), nonché per attivare, modificare, estinguere e utilizzare
altri servizi o funzionalità (operatività configurativa).
08/07/2021
Banco BPM S.p.A.
Capogruppo del Gruppo Bancario BANCO BPM
Sede Legale: Piazza F. Meda, 4 - 20121 Milano. Sede Amministrativa: Piazza Nogara, 2 - 37121 Verona
Telefono Sede Legale: 02.77.001. Telefono Sede Amministrativa: 045.86.75.111
Sito Internet:
www.bancobpm.it. E-mail:
contattaci@bancobpm.it
Iscrizione all'Albo delle banche presso Banca d'Italia: n. 8065 e all'Albo dei Gruppi Bancari
Io ho aderito a suo tempo perchè ritenevo la cosa abbastanza utile.