Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XXI [non più sottoscrivibile] Info post #1

Allora, ho sviluppato un po' di riflessioni in relazione ad un possibile reclamo contro la decisione di BPM di recedere dal contratto del bancomat nazionale/internazionale.
Premesso che non sono un avvocato e che quanto di seguito riportato è il frutto di un ragionamento, e consapevole anche del fatto che ci potrebbe essere qualcuno di BPM che legge questo forum, questo è quello su cui ho riflettuto.

1. Il recesso dal contratto del bancomat determina, a partire dalla data di rescissione (nel mio caso il 24 maggio 2024), la perdita di un servizio chiaramente inserito nel contratto di conto corrente, vale a dire il servizio di pagamento tramite carta di debito collegata al conto.
2. Nella comunicazione di recesso nulla viene detto in merito al fatto che tali servizi vengono di fatto tolti dal contratto e non sostituiti con prodotti equivalenti. Tanto è vero che nella comunicazione di recesso si dice che devo rivolgermi alla filiale, per valutare l'offerta di una nuova carta di debito aggiornata.
3. Per quanto mi risulta tali prodotti vengono proposti a titolo oneroso, sia per quanto riguarda i costi "periodici" (emissione, canone, sostituzione, ecc.), sia per quanto riguarda i servizi collegati (prelievi ATM, prelievi estero, pagamento di commissioni, ecc.)

Date queste premesse, si rilevano una serie di violazioni. La prima riguarda la mancata comunicazione in merito alle modifiche contrattuali che la rescissione dal contratto della carta comporta; la seconda riguarda le condizioni contrattuali del conto che diventano decisamente peggiorative rispetto a quelle originariamente sottoscritte.

Che ne pensate? Può essere una buona strada?
Tentare non nuoce, anche se alla fine è Maestro che ha cessato d’esistere e quindi loro possono sempre dire che la Visa gli comporta costi maggiori.
Non saprei sinceramente non essendo nemmeno io avvocato.
Detto ciò la banca non può comunque apportare PMU peggiorative previa comunicazione entro tot mesi dall’entrata in vigore? Loro qui hanno comunicato la cessione del circuito maestro quindi non saprei se è sottinteso che debbano offrire altre carte a pari costi/caratteristiche.
Comunque vale la pena tentare di vedere cosa rispondono.
 
SEmbrerebbero motivazioni valide, puoi provare a scrivere all ufficio reclami della banca e vedere la loro risposta.
 
Tentare non nuoce, anche se alla fine è Maestro che ha cessato d’esistere e quindi loro possono sempre dire che la Visa gli comporta costi maggiori.
Non saprei sinceramente non essendo nemmeno io avvocato.
Detto ciò la banca non può comunque apportare PMU peggiorative previa comunicazione entro tot mesi dall’entrata in vigore? Loro qui hanno comunicato la cessione del circuito maestro quindi non saprei se è sottinteso che debbano offrire altre carte a pari costi/caratteristiche.
Comunque vale la pena tentare di vedere cosa rispondono.
Beh, non è certo colpa nostra se Maestro ha cessato di esistere... Del resto nel contratto del conto corrente il circuito non è indicato, è stata una loro scelta Maestro. Non penso che possano ribaltare automaticamente sul cliente i costi di ogni cosa che capita nel mondo bancario.
 
Beh, non è certo colpa nostra se Maestro ha cessato di esistere... Del resto nel contratto del conto corrente il circuito non è indicato, è stata una loro scelta Maestro. Non penso che possano ribaltare automaticamente sul cliente i costi di ogni cosa che capita nel mondo bancario.
Eh io penso che invece possano tramite PMU con comunicazione entro tot mesi dal cambio condizioni. Ora sta a capire se la comunicazione che hanno mandato va bene o meno.
 
Eh io penso che invece possano tramite PMU con comunicazione entro tot mesi dal cambio condizioni. Ora sta a capire se la comunicazione che hanno mandato va bene o meno.
Ci hanno già provato con la famigerata PMU del 22 settembre, a cui ci opponemmo con successo...
 
Ci hanno già provato con la famigerata PMU del 22 settembre, a cui ci opponemmo con successo...
Sisi ma difatti sono il primo che invito a mandare proteste, intendevo che se vogliono possono farlo, se poi si manifesta del malcontento magari fanno un passo indietro.
Io stesso magari se fossi stato toccato dal problema mi sarei lamentato.
 
Ci hanno già provato con la famigerata PMU del 22 settembre, a cui ci opponemmo con successo...
Lì era diverso. Quella PMU era già stata oggetto di discussione e altri utenti facendo ricorsi ABF presso altri istituti hanno vinto (tranne @Oudi :P), pur non vedendosi riconosciuti gli esiti del ricorso. Nel nostro caso, a suo tempo BPM si comportò correttamente ripristinando le condizioni.
Ora, per quanto la cosa irriti pure me, non so se ci siano gli estremi per identificare una violazione. Poi, per carità, se si riesce ad ottenere qualcosa sarò il primo a festeggiare, ma sinceramente dubito (la mia opinione vale 0 essendo ignorante in materia: magari si scopre uno ius qualcos'altro e riusciamo ad ottenere la carta internazionale). In fondo una carta, seppur nazione è sempre possibile associarla.
 
Ma quindi la banca ha addirittura anticipato a qualcuno la data di scadenza? Il tutto notificato via posta (chiedo per sicurezza)?.
Qualcuno sa dirmi le condizioni (intendo spese fisse tipo canone) del deposito titoli?
 
Ma quindi la banca ha addirittura anticipato a qualcuno la data di scadenza? Il tutto notificato via posta (chiedo per sicurezza)?.
Qualcuno sa dirmi le condizioni (intendo spese fisse tipo canone) del deposito titoli?
Sisi a me e alla mia compagna l'hanno anticipata di 3 anni, la maestro scadeva nel 2027
 
Qualcuno sa dirmi le condizioni (intendo spese fisse tipo canone) del deposito titoli?
Il deposito titoli Youbanking non ha costi, ma nessuno ci ha mai riferito in questo topic se le filiali lo attivano ancora con le vecchie condizioni o se propongono quelle dei c/c normali.
Per operare online devi avere l'identità digitale, che è gratuita per alcuni e a pagamento per altri. Inoltre non sappiamo se sottoscrivendo ora puoi ancora avere la linea di trading Youbanking (le altre linee non sono buone, o te le derogano o ti conviene aprire Webank).
 
Oddio anche a noi scade nel 2027! La comunicazione è arrivata come posta nelle pagine personali del sito o come comunicazione cartacea a casa?
 
Oddio anche a noi scade nel 2027! La comunicazione è arrivata come posta nelle pagine personali del sito o come comunicazione cartacea a casa?
Ho ricevuto semplicemente una comunicazione di "Modifica condizioni unilaterale" nell'homebanking.
L'1 Febbraio poi mi è sparita la Maestro tra le carte e qualche giorno dopo mi sono recato in filiale a sostituirla con la nazionale.
Stessa cosa alla mia compagna per lo stesso conto cointestato.
 
Ho ricevuto semplicemente una comunicazione di "Modifica condizioni unilaterale" nell'homebanking.
L'1 Febbraio poi mi è sparita la Maestro tra le carte e qualche giorno dopo mi sono recato in filiale a sostituirla con la nazionale.
Stessa cosa alla mia compagna per lo stesso conto cointestato.
A me non è arrivata una comunicazione di "Modifica condizioni unilaterale", bensì una "Comunicazione di recesso dal contratto di carta di debito". Cioè io dal 31 maggio 2024 non avrò più il bancomat funzionante, e questa a mio avviso è una palese violazione delle condizioni contrattuali del conto.
 
A me non è arrivata una comunicazione di "Modifica condizioni unilaterale", bensì una "Comunicazione di recesso dal contratto di carta di debito". Cioè io dal 31 maggio 2024 non avrò più il bancomat funzionante, e questa a mio avviso è una palese violazione delle condizioni contrattuali del conto.
Il problema è che gratuitamente te ne danno una meno performante, non tanto che rimani senza dato che puoi andare a prenderne una ogni stesso.
 
Forse ricordo male, ma ho un vago ricordo, lontano, che le carte di debito dovessero avere almeno un circuito internazionale. Non so dove l'ho letto o sentito, ma mi rimbomba in testa questa frase, come se fosse previsto da qualche legge. Mettere solo il circuito Bancomat/PagoBancomat non mi sembra che soddisfi quella regola (sempre se non l'ho sognata, ma non mi sembra).
 
Forse ricordo male, ma ho un vago ricordo, lontano, che le carte di debito dovessero avere almeno un circuito internazionale. Non so dove l'ho letto o sentito, ma mi rimbomba in testa questa frase, come se fosse previsto da qualche legge. Mettere solo il circuito Bancomat/PagoBancomat non mi sembra che soddisfi quella regola (sempre se non l'ho sognata, ma non mi sembra).
Io ho trovato questo, ma non riesco a risalire alla legge citata.
"A partire dal 2010, per legge, tutte le carte che si appoggiano al circuito di debito nazionale devono supportare anche un circuito (di debito o credito) internazionale."
 
Il problema è che gratuitamente te ne danno una meno performante, non tanto che rimani senza dato che puoi andare a prenderne una ogni stesso.
In realtà visto che loro me la tolgono, per rispettare il contratto me ne dovrebbero dare una in automatico. E siccome per contratto io devo avere una carta di debito su un circuito nazionale e internazionale (e la banca non è intenzionata a darmela) si inventano questa cosa. Io penso di mandare il reclamo, poi vediamo...
 
In realtà visto che loro me la tolgono, per rispettare il contratto me ne dovrebbero dare una in automatico. E siccome per contratto io devo avere una carta di debito su un circuito nazionale e internazionale (e la banca non è intenzionata a darmela) si inventano questa cosa. Io penso di mandare il reclamo, poi vediamo...
Si però in questo caso è maestro che non eroga più quindi devi scegliere tu se optare per la nazionale o meno, come fanno a inviartela direttamente a casa?
Io nel contratto ho letto che si faceva riferimento a una carta di debito maestro, se questa non emette più non credo che automaticamente si abbia diritto a una Mastercard. Il reclamo ci sta, vedi che ti rispondono.
 
La mia carta di debito sarà disabilitata il 31.5.
Posso già richiedere la carta nazionale (che userò in abbinamento alla youcard per eventuale uso all'estero)?
 
Indietro