- Registrato
- 14/3/23
- Messaggi
- 845
- Punti reazioni
- 279
Tentare non nuoce, anche se alla fine è Maestro che ha cessato d’esistere e quindi loro possono sempre dire che la Visa gli comporta costi maggiori.Allora, ho sviluppato un po' di riflessioni in relazione ad un possibile reclamo contro la decisione di BPM di recedere dal contratto del bancomat nazionale/internazionale.
Premesso che non sono un avvocato e che quanto di seguito riportato è il frutto di un ragionamento, e consapevole anche del fatto che ci potrebbe essere qualcuno di BPM che legge questo forum, questo è quello su cui ho riflettuto.
1. Il recesso dal contratto del bancomat determina, a partire dalla data di rescissione (nel mio caso il 24 maggio 2024), la perdita di un servizio chiaramente inserito nel contratto di conto corrente, vale a dire il servizio di pagamento tramite carta di debito collegata al conto.
2. Nella comunicazione di recesso nulla viene detto in merito al fatto che tali servizi vengono di fatto tolti dal contratto e non sostituiti con prodotti equivalenti. Tanto è vero che nella comunicazione di recesso si dice che devo rivolgermi alla filiale, per valutare l'offerta di una nuova carta di debito aggiornata.
3. Per quanto mi risulta tali prodotti vengono proposti a titolo oneroso, sia per quanto riguarda i costi "periodici" (emissione, canone, sostituzione, ecc.), sia per quanto riguarda i servizi collegati (prelievi ATM, prelievi estero, pagamento di commissioni, ecc.)
Date queste premesse, si rilevano una serie di violazioni. La prima riguarda la mancata comunicazione in merito alle modifiche contrattuali che la rescissione dal contratto della carta comporta; la seconda riguarda le condizioni contrattuali del conto che diventano decisamente peggiorative rispetto a quelle originariamente sottoscritte.
Che ne pensate? Può essere una buona strada?
Non saprei sinceramente non essendo nemmeno io avvocato.
Detto ciò la banca non può comunque apportare PMU peggiorative previa comunicazione entro tot mesi dall’entrata in vigore? Loro qui hanno comunicato la cessione del circuito maestro quindi non saprei se è sottinteso che debbano offrire altre carte a pari costi/caratteristiche.
Comunque vale la pena tentare di vedere cosa rispondono.