Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM - Cap. XIX [non più sottoscrivibile]

Oggi ho visto che risultano 3.40 ulteriori in meno.

Interessi -13,60 (di cui 10.20 di canone trimestrale).

Al di la di questo qualcuno sa come fare con youbanking a fare in modo che, dopo la chiusura, i bonifici verso il vecchio indirizzo iban siano reindirizzati al nuovo (da iban youbanking a iban intesa)?
 
Canone addebitato oggi...

Comunicazione di cambio IBAN dal 21 maggio :wall:

Confermo, pure a me cambiano IBAN (sia per il cc che per il cd) ma dal 24 maggio... Nuovo sbattimento di @@ in arrivo visto che il cc è conto di appoggio di 3 miei CD esterni :rolleyes: (e, per fortuna, non ho domiciliazioni)

Domanda: anche a voi, come a me, a suo tempo, avevano chiuso la filiale di radicamento e trasferito d'ufficio in un'altra filale fisica, mantenendo inalterate le coordinate?
 
Il cambio IBAN a cosa è dovuto? A me nessuna comunicazione a riguardo.
 
Il cambio IBAN a cosa è dovuto? A me nessuna comunicazione a riguardo.

Questa la spiegazione ufficiale:

OGGETTO
LA SUE COORDINATE BANCARIE CAMBIANO - 0XXXX-XXXX
Sig. YYYYY
Milano, 31 marzo 2021
Gentile Cliente,
stiamo aggiornando, nell’ambito della riorganizzazione territoriale della rete, il sistema informativo della Banca per ampliare l’offerta
dei servizi digitali e rispondere in modo sempre più efficiente alle esigenze dei nostri clienti.
Queste attività prevedono il cambio delle sue coordinate bancarie.
Di seguito trova i nuovi riferimenti IBAN e BIC/SWIFT.
RIFERIMENTI ATTUALI validi fino al 23 maggio 2021
Codice filiale 0XXXX
Conto corrente N. 000000XXXXXX
VIA PINCO PALLINO 11,

RIFERIMENTI NUOVI validi dal 24 maggio 2021
Codice filiale 0YYYY
Conto corrente N. 00000000XXXX

NUOVO IBAN
Nella pagina seguente trova tutte le informazioni utili sulle nuove coordinate bancarie.
Siamo sempre a sua disposizione per ogni chiarimento e la salutiamo cordialmente.
Sig. MARIO ROSSI
Condirettore Generale
Banco BPM SpA
PRIVATI
800 024 024 +39 02.43371234
PUNTI DI
ATTENZIONE
I servizi a lei collegati, ad esempio carte di pagamento, codici e strumenti di
accesso ai servizi di internet banking, deposito titoli e finanziamenti, verranno gestiti
automaticamente dalla Banca.
Per un periodo di almeno 12 mesi, trasferiremo sul suo nuovo IBAN le disposizioni che
arriveranno sulle vecchie coordinate bancarie, quali ad esempio deleghe fiscali
F24, bonifici ordinari e ricorrenti, accredito dello stipendio. La invitiamo comunque a
comunicare quanto prima alle sue controparti il nuovo IBAN per la definitiva e corretta
ricezione di tutte le disposizioni.
BONIFICI ISTANTANEI
Sabato 22 maggio 2021 il servizio sarà momentaneamente sospeso per consentire
l’aggiornamento del sistema informativo. Il servizio verrà riattivato nella stessa giornata;
da quel momento sarà nuovamente possibile inviare e ricevere bonifici istantanei
utilizzando esclusivamente le nuove coordinate IBAN.
ADDEBITI DIRETTI SDD - PAGAMENTO UTENZE DOMICILIATE
Le utenze - ad esempio le fatture di gas, acqua, energia elettrica, telefono e carte
fidelity - continueranno a essere pagate in modo automatico.
La invitiamo comunque a verificare il corretto aggiornamento del nuovo IBAN con i
fornitori del servizio.
Incarichi di pagamento trasmessi dai suoi fornitori alla Banca in prossimità del 24 maggio
2021 con le vecchie coordinate bancarie, potrebbero non essere gestiti correttamente.
Pertanto, la invitiamo a verificare in questi casi il buon esito dell’operazione.
I nuovi incarichi di pagamento sottoscritti a partire dal 24 maggio 2021 dovranno
riportare esclusivamente le nuove coordinate bancarie del suo conto corrente.
INFORMAZIONI
UTILI
CARNET ASSEGNI
Potrà continuare a utilizzare quello già in suo possesso anche successivamente al
24 maggio 2021.
La invitiamo, in occasione della sua prima visita in filiale, a farsi rilasciare il carnet
assegni gratuito con le sue nuove coordinate.
LIBRETTI DI DEPOSITO A RISPARMIO
Potranno essere mantenuti anche successivamente al 24 maggio 2021. Alla prima
operazione la filiale provvederà a sostituirli.
ACCREDITO PENSIONE
La sua pensione INPS continuerà a essere regolarmente accreditata in quanto la Banca
provvederà a comunicare all’Ente le sue nuove coordinate bancarie.
DOSSIER TITOLI
Saranno trasferiti in automatico, così come tutti gli ordini da regolare (cioè eseguiti ma
non ancora arrivati a maturazione).
La numerazione del suo deposito titoli potrebbe comunque subire una variazione.
Per ulteriori informazioni può rivolgersi alla sua nuova filiale.

E sì, pure a me qualche anno fa avevano chiuso la filiale di radicamento e trasferito d'ufficio in un'altra filiale fisica a qualche centinaio di metri lasciando inalterato l'IBAN originale.
 
Ultima modifica:
Oggi ho visto che risultano 3.40 ulteriori in meno.

Interessi -13,60 (di cui 10.20 di canone trimestrale).

Al di la di questo qualcuno sa come fare con youbanking a fare in modo che, dopo la chiusura, i bonifici verso il vecchio indirizzo iban siano reindirizzati al nuovo (da iban youbanking a iban intesa)?

Devi comunicare all'ente (es. datore di lavoro) che ti fa i bonifici sul conto YB le nuove coordinate a cui dovranno continuare a farti i bonifici (intesa). Per tutto il resto (bonifici ricorrenti (in uscita), domiciliazioni etc) se hai fatto procedura di chiusura del conto YB tramite sistema informatizzato (per intenderci tipo quello di widiba o chebanca) è tutto automatico e gestisce tutto la banca ricevente (intesa).
 
Devi comunicare all'ente (es. datore di lavoro) che ti fa i bonifici sul conto YB le nuove coordinate a cui dovranno continuare a farti i bonifici (intesa). Per tutto il resto (bonifici ricorrenti (in uscita), domiciliazioni etc) se hai fatto procedura di chiusura del conto YB tramite sistema informatizzato (per intenderci tipo quello di widiba o chebanca) è tutto automatico e gestisce tutto la banca ricevente (intesa).

Ho bonifici in attesa da amministrazioni pubbliche e simili che non mi permettono di cambiare iban. E ovviamente nel caso venissero rimandati indietro si parla di anni/impossibile riceverli.

Intesa ho già il conto, sapresti indirizzarmi? Durante l'apartura non vi era alcuna opzione simile.
 
Ho bonifici in attesa da amministrazioni pubbliche e simili che non mi permettono di cambiare iban. E ovviamente nel caso venissero rimandati indietro si parla di anni/impossibile riceverli.

Intesa ho già il conto, sapresti indirizzarmi? Durante l'apartura non vi era alcuna opzione simile.

Non mi è chiara la tua situazione. Il conto YB è:

1) ancora aperto
2) in fase di chiusura (già richiesta)
3) chiuso

A seconda dei casi di cui sopra gli scenari cambiano. Se sei in attesa di bonifici da amministrazioni pubbliche e simili senza un quadro chiaro della situazione è impossibile dare indicazioni se non quella ovvia di attendere di aver ricevuto eventualmente tutti i bonifici attesi e SOLO DOPO procedere alla chiusura del conto YB, atteso che da quanto scrivi è impraticabile/non possibile procedere ORA ad effettuare un cambio di IBAN da comunicarsi all'amministrazione pubblica, cosa dai risultati incerti.
 
Ultima modifica:
Se la filiale fa ostruzionismo nei confronti di una chiusura richiesta tramite portabilità da CheBanca... potrei comunque inviare una PEC per sollecitare la chiusura?
A detta loro devo passare in filiale per restituire bancomat e Youcard, ma in periodo COVID vorrei evitare di prendere mezzi pubblici per raggiungerli fisicamente.
 
Il cambio IBAN a cosa è dovuto? A me nessuna comunicazione a riguardo.

Come ho scritto nel post esattamente sopra al tuo, a me avevano chiuso la filiale nel giugno 2018 trasferendo il conto in una nuova sede dove restava attiva "virtualmente" la filiale chiusa. Così rimanevano invariate le coordinate.
Ora hanno chiuso la filiale "virtuale" ed integrato il conto nella filiale con il suo CAB e quindi con un nuovo numero di conto.

Però se nessuno mi da il riscontro, non posso sapere se è così solo per me. :boh:

Ho bonifici in attesa da amministrazioni pubbliche e simili che non mi permettono di cambiare iban. E ovviamente nel caso venissero rimandati indietro si parla di anni/impossibile riceverli.

Per un periodo di almeno 12 mesi, trasferiremo sul suo nuovo IBAN le disposizioni che arriveranno sulle vecchie coordinate bancarie, quali ad esempio deleghe fiscali F24, bonifici ordinari e ricorrenti, accredito dello stipendio.
 
Ultima modifica:
Ho scritto una pec a BPM per capire perché sono stati applicate tariffe diverse ai correntisti e mi hanno risposto:

"abbiamo ricevuto la Sua comunicazione in oggetto, con la quale, in replica alla nostra risposta con cui Le abbiamo fornito chiarimenti relativamente all’applicazione, dal 01.01.2021, di un canone trimestrale al Suo conto corrente Youbanking, chiede per quale ragione tale importo non è stato applicato in maniera uniforme a tutti i rapporti.

Innanzitutto, desideriamo scusarci per non aver risposto in modo esaustivo alla Sua precedente comunicazione.

Con riferimento alla Sua richiesta di chiarimenti in merito alle differenti revisioni di prezzo applicate alla Clientela, Le confermiamo che queste sono state definite tenendo conto della data in cui è stato sottoscritto il rapporto di conto corrente.

Le variazioni delle condizioni di conto corrente della Banca sono legate alle date in cui il Deposit Facility Rate (parametro di riferimento) ha subito variazioni negative.

La permanenza di un conto per un periodo più prolungato in un contesto di “parametro negativo” ha, pertanto, inciso in maniera differente sul rapporto stesso, determinando la necessità di modifiche tariffarie differenti rispetto a quelle applicate ai rapporti di più recente apertura.

Nell’auspicare di aver soddisfatto la Sua richiesta, Le porgiamo cordiali saluti.

BANCO BPM S.p.A.
Gestione Reclami
 
Per un periodo di almeno 12 mesi, trasferiremo sul suo nuovo IBAN le disposizioni che arriveranno sulle vecchie coordinate bancarie, quali ad esempio deleghe fiscali F24, bonifici ordinari e ricorrenti, accredito dello stipendio.

Questo però nell'ipotesi che l'interessato abbia attivo il nuovo conto con le nuove coordinate presso lo stesso Istituto. Ma nel caso specifico, mi pare di aver capito che l'utente abbia intenzione di chiudere il conto YB (ha scritto infatti DOPO LA CHIUSURA) e in questo caso dubito fortemente che la Banca si accolli l'onere di trasferire eventuali accrediti pervenissero sul suo conto, ormai estinto, su nuove coordinate bancarie su diverso Istituto (Banca Intesa).
 
Non mi è chiara la tua situazione. Il conto YB è:

1) ancora aperto
2) in fase di chiusura (già richiesta)
3) chiuso

A seconda dei casi di cui sopra gli scenari cambiano. Se sei in attesa di bonifici da amministrazioni pubbliche e simili senza un quadro chiaro della situazione è impossibile dare indicazioni se non quella ovvia di attendere di aver ricevuto eventualmente tutti i bonifici attesi e SOLO DOPO procedere alla chiusura del conto YB, atteso che da quanto scrivi è impraticabile/non possibile procedere ORA ad effettuare un cambio di IBAN da comunicarsi all'amministrazione pubblica, cosa dai risultati incerti.
GRazie mille della risposta. Il conto è ancora aperto.
A me servirebbe un "semplice" re-indirizzamento. So che alcune banche lo praticano ma non so se lo pratica youbanking (e come chiederlo). Per re-indirizzamento intendo che con youbanking chiuso, qualsiasi bonifico verso l'iban youbanking chiuso deve essere reindirizzato al nuovo conto intesa!
 
GRazie mille della risposta. Il conto è ancora aperto.
A me servirebbe un "semplice" re-indirizzamento. So che alcune banche lo praticano ma non so se lo pratica youbanking (e come chiederlo). Per re-indirizzamento intendo che con youbanking chiuso, qualsiasi bonifico verso l'iban youbanking chiuso deve essere reindirizzato al nuovo conto intesa!

Allora, è molto semplice. Come solo successivamente ho potuto appurare leggendo in altra discusssione, è sufficiente che tu richieda espressamente alla Banca (YouBanking) e per iscritto che a conto ormai chiuso loro provvedano a re-indirizzare ogni ed eventuale bonifico in accredito sul conto sul tuo nuovo conto corrente, anche se esterno a BPM (Intesa in questo caso). Secondo una ben precisa disposizione (i riferimenti alla discussione li devo ritrovare, ma sostanzialmente dicevano esattamente quanto quotato sotto) sono tenuti a farlo fino a 12 mesi dalla chiusura del conto, oltre questo periodo possono esimersi dal farlo.

ATTENZIONE: COSA SUCCEDE AI BONIFICI SINGOLI IN ACCREDITO RICEVUTI SUL VECCHIO CONTO
Se attivi la procedura di portabilità puoi anche chiedere che il vecchio operatore re-indirizzi automaticamente e gratuitamente sul nuovo conto, per i 12 mesi successivi alla data del trasferimento, i bonifici in accredito ricevuti sul vecchio conto.
Se non chiedi espressamente il re-indirizzamento - e in ogni caso scaduti i 12 mesi se lo hai richiesto - il vecchio operatore può rifiutare l'operazione di pagamento ma è tenuto a informare subito il soggetto che ha ordinato il bonifico in tuo favore o te, in qualità di beneficiario, che il bonifico non è andato a buon fine.

Fonte: Banca d'Italia

Ti suggerisco pertanto di contattare direttamente, prima per telefono e poi inviando loro richiesta specifica scritta via email, la tua filiale (sede di radicamento, i loro contatti dovresti averli, sono indicati nelle schede presenti nel kit di benvenuto) del conto YB e informarti relativamente a quanto sopra e ai servizi di re-indirizzamento dei bonifici (in particolare se poi avvii la procedura di "trasferimento conto").
 
Ultima modifica:
Allora, è molto semplice. Come solo successivamente ho potuto appurare leggendo in altra discusssione, è sufficiente che tu richieda espressamente alla Banca (YouBanking) e per iscritto che a conto ormai chiuso loro provvedano a re-indirizzare ogni ed eventuale bonifico in accredito sul conto sul tuo nuovo conto corrente, anche se esterno a BPM (Intesa in questo caso). Secondo una ben precisa disposizione (i riferimenti alla discussione li devo ritrovare, ma sostanzialmente dicevano esattamente quanto quotato sotto) sono tenuti a farlo fino a 12 mesi dalla chiusura del conto, oltre questo periodo possono esimersi dal farlo.



Fonte: Banca d'Italia

Ti suggerisco pertanto di contattare direttamente, prima per telefono e poi inviando loro richiesta specifica scritta via email, la tua filiale (sede di radicamento) del conto YB e informarti relativamente a quanto sopra e ai servizi di re-indirizzamento dei bonifici (in particolare se poi avvii la procedura di "trasferimento conto").
Grazie infinite. Avevo letto qualcosa anche io ma non volevo presentarmi con una richiesta che magari mi ero sognato!
 
Grazie infinite. Avevo letto qualcosa anche io ma non volevo presentarmi con una richiesta che magari mi ero sognato!

No no, questi servizi sono previsti e imposti da ben precise disposizioni. Il servizio di re-indirizzamento è previsto anche verso conti esterni, dunque non solo quando, ad esempio, la Banca, per sue necessità, cambia l'IBAN al cliente ma il conto rimane in essere e nello stesso Istituto.
 
Come ho scritto nel post esattamente sopra al tuo, a me avevano chiuso la filiale nel giugno 2018 trasferendo il conto in una nuova sede dove restava attiva "virtualmente" la filiale chiusa. Così rimanevano invariate le coordinate.
Ora hanno chiuso la filiale "virtuale" ed integrato il conto nella filiale con il suo CAB e quindi con un nuovo numero di conto.

Però se nessuno mi da il riscontro, non posso sapere se è così solo per me. :boh:

Stessa mia situazione e stesso cambio IBAN anche per me.
 
Io personalmente ho la youcard, ma l'app non l'ho mai attivata, uso il token con il tastierino e non ho mai avuto nessun tipo di problema.

A me da ieri mattina non si accendono piu nessuno dei due token fisici collegati al conto, ne il mio ne qeullo di mio marito. Ho preso appuntamnto in filiale... certo stanno facendo di tutto per darti un motivo per andare via dalla loro banca....
 
A me da ieri mattina non si accendono piu nessuno dei due token fisici collegati al conto, ne il mio ne qeullo di mio marito. Ho preso appuntamnto in filiale... certo stanno facendo di tutto per darti un motivo per andare via dalla loro banca....

Se non si accende più si sarà scaricata la batteria, non è che il token si possa comandare da remoto ;)
 
qualcuno ha idea di dove posso trovare un contatto per scrivergli via mail? non trovo niente...
 
Indietro