Conto corrente "YouBanking" di Banco BPM - Cap XVII [FAQ: post #1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PagoPA è una cosa leggermente diversa da CBill nel senso che è un sistema di pagamento , come si intuisce dal termine,pensato esclusivamente per pagare i servizi erogati dagli enti pubblici ; il fatto che per entrambi Youbanking (o forse si dovrebbe dire BancoBPM) chiede la stessa commissione è un caso ,che non sia stata inviata una comunicazione di variazione delle condizioni applicate ha fatto storcere il naso a molti ,ma l’utente @YouBanking ha spiegato la cosa citando gli articoli specifici del Testo Unico Bancario (che non ricordo) che permettono di farlo e dubito che si sia inventato una scusa
 
cbill pagppa

PagoPA è una cosa leggermente diversa da CBill nel senso che è un sistema di pagamento , come si intuisce dal termine,pensato esclusivamente per pagare i servizi erogati dagli enti pubblici ; il fatto che per entrambi Youbanking (o forse si dovrebbe dire BancoBPM) chiede la stessa commissione è un caso ,che non sia stata inviata una comunicazione di variazione delle condizioni applicate ha fatto storcere il naso a molti ,ma l’utente @YouBanking ha spiegato la cosa citando gli articoli specifici del Testo Unico Bancario (che non ricordo) che permettono di farlo e dubito che si sia inventato una scusa[/QUOTA Allora ho guardato su google e ho appreso che cbill e' uno canali con cui si puo' pagare la p.a al pari dei bollettini , bonifici ecc., tanto e' vero che stanno sulla stessa pagina nel web. Diro di piu' i,o pagando le bollette a una signora anziana , ho letto " tra le scartoffie che l'acea invia ai suoi clienti la possibilita' di pagare anche con cbill le bollette e ne indica il codice
 
Ultima modifica:
Da qualche parte avevo letto che quando si pagano i servizi per la Pubblica Amministrazione, l'utente acconsente a pagare anche le commissioni che dovrebbe pagare chi riceve i soldi. Forse l'ho letto proprio direttamente sul sito PagoPA quando ho aiutato un amico a pagare il bollo auto.
 
Purtroppo è una tendenza che si sta riscontrando con molti enti della pubblica amministrazione ovvero per i pagamenti che prima era possibile fare con strumenti anche gratuiti come i MAV ora vanno fatti con PagoPA per i quali è prevista una commissione che varia da banca a banca ,e 1,50€ non è la più elevata ; qui PagoPA senza commissioni [lista banche: post #40] trovi indicati tre istituti che non applicano commissioni ,le commissioni applicate dagli altri istituti (Youbanking non è aggiornato) ,e i due istituti dove non è ancora stata implementata la funzione

Ringrazio tutti per le risposte. Al di là dei cavilli normativi che (lo prendo per buono) consentono di evitare la comunicazione, la trovo una cosa eticamente scorretta. Che cosa costerebbe poi alla banca inviarla comunque? Sicuramente meno di quello che guadagneranno in commissioni nel giro di qualche tempo.
Aggiungo poi che questi costi sono per me uno sproposito, il costo effettivo della transazione per la banca è irrosorio, fossimo allo sportello potrei anche giustificarlo, ma è un'operazione online.

Detto questo, non posso pagare con bonifico o con altri mezzi, sono tasse universitarie e da 2 anni pagoPA è diventato l'unico sistema, in sostituzione del più semplice e gratuito MAV. Tutt'al più quello che posso fare è, invece di generare il bollettino pagoPA da pagare tramite home banking, pagare direttamente tramite carta di credito, peccato che ci siano comunque 1,30€ di commissioni che si intasca, in quel caso, Unicredit. Inoltre non so se riuscirei ad avere una ricevuta comoda come quella che genera l'home banking per poter poi scaricare dalle tasse, quindi per 20 centesimi penso che ricorrerò all'home banking.

Leggendo la discussione indietro ho scoperto poi, con rammarico, che anche i bollettini postali (strumento la cui esistenza nel 2019 è per me inconcepibile) hanno subito la stessa sorte. Sebbene in quel caso dovrebbe esserci la possibilità di pagarli con bonifico, sfido chiunque alla perdita di tempo per convincere gli impiegati delle amministrazioni pubbliche (vedi scuole, patenti,..) della equivalente validità, visto che già hanno problemi se la ricevuta del bollettino è quella dell'home banking e non delle poste
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le risposte. Al di là dei cavilli normativi che (lo prendo per buono) consentono di evitare la comunicazione, la trovo una cosa eticamente scorretta. Che cosa costerebbe poi alla banca inviarla comunque? Sicuramente meno di quello che guadagneranno in commissioni nel giro di qualche tempo.
Aggiungo poi che questi costi sono per me uno sproposito, il costo effettivo della transazione per la banca è irrosorio, fossimo allo sportello potrei anche giustificarlo, ma è un'operazione online.

Detto questo, non posso pagare con bonifico o con altri mezzi, sono tasse universitarie e da 2 anni pagoPA è diventato l'unico sistema, in sostituzione del più semplice e gratuito MAV. Tutt'al più quello che posso fare è, invece di generare il bollettino pagoPA da pagare tramite home banking, pagare direttamente tramite carta di credito, peccato che ci siano comunque 1,30€ di commissioni che si intasca, in quel caso, Unicredit. Inoltre non so se riuscirei ad avere una ricevuta comoda come quella che genera l'home banking per poter poi scaricare dalle tasse, quindi per 20 centesimi penso che ricorrerò all'home banking.

Leggendo la discussione indietro ho scoperto poi, con rammarico, che anche i bollettini postali (strumento la cui esistenza nel 2019 è per me inconcepibile) hanno subito la stessa sorte. Sebbene in quel caso dovrebbe esserci la possibilità di pagarli con bonifico, sfido chiunque alla perdita di tempo per convincere gli impiegati delle amministrazioni pubbliche (vedi scuole, patenti,..) della equivalente validità, visto che già hanno problemi se la ricevuta del bollettino è quella dell'home banking e non delle poste
E' una vigliaccata , se diventa l'unica forma di pagamento, evidentemente ogni amministrazione si regola a modo suo. Es l'acea la la propone tra le ultime , modalita' Piena solidarieta'
 
Buongiorno, per versare contanti ad una filiale diversa dalla mia, ovviamente dopo aver firmato lo specimen, cosa devo presentare alla sportellista? Immagino il semplice numero conto non basti perchè in quella filiale corrisponderà ad un altro conto. Servirà l'iban o basta il nome e il cognome?

Occore presentarsi con un documento di riconoscimento e riferire le proprie coordinate IBAN.
 
Salve,
la mia tessera per generare codici ha smesso di funzionare, qual è la procedura per ottenerne una nuova?
E' possibile passare all'sms pin invece di utilizzare la card?
Grazie
 
Salve,
la mia tessera per generare codici ha smesso di funzionare, qual è la procedura per ottenerne una nuova?
E' possibile passare all'sms pin invece di utilizzare la card?
Grazie

Occorre sostituire in filiale il token formato Card con altro fisico oppure passare al digitale tramite funzione di YouApp.
 
Occorre sostituire in filiale il token formato Card con altro fisico oppure passare al digitale tramite funzione di YouApp.

Si ma anche la App chiede il codice generato dal Token per poter proseguire con l'autenticazione quindi sono obbligato a passare in filiale, non c'è altra strada?
 
PagoPA è una cosa leggermente diversa da CBill nel senso che è un sistema di pagamento , come si intuisce dal termine,pensato esclusivamente per pagare i servizi erogati dagli enti pubblici ; il fatto che per entrambi Youbanking (o forse si dovrebbe dire BancoBPM) chiede la stessa commissione è un caso

PagoPA non è un sistema di pagamento, ma una piattaforma di riscossione tributi che poggia su CBILL come strumento per i pagamenti online (o su altri canali, come Lottomatica, per i pagamenti tradizionali).
Quindi per pagare PagoPA da home banking devi usare il servizio CBILL (che è un servizio di pagamento generico, usabile anche per pagare anche altri servizi) e pagare la relativa commissione. Non esiste una commissione specifica di PagoPA.
 
Chiedo info in merito alla richiesta di emissione di una carta di credito.
Quali sono i costi?
 
PagoPA non è un sistema di pagamento, ma una piattaforma di riscossione tributi che poggia su CBILL come strumento per i pagamenti online (o su altri canali, come Lottomatica, per i pagamenti tradizionali).
Quindi per pagare PagoPA da home banking devi usare il servizio CBILL (che è un servizio di pagamento generico, usabile anche per pagare anche altri servizi) e pagare la relativa commissione. Non esiste una commissione specifica di PagoPA.
Infatti significa pago pubblica amministrazione. Quasi quasi conviene aprire il cc con banca sistema , pagamenti gratuiti e 1 % sul libero ( almeno per ora )
 
Vorrei una informazione. La batteria della mia chiavetta generatrice di password youbanking si è scaricata. Pensavo di farla sostituire ma mi hanno chiesto 15 euro per la sostituzione. In alternativa dovrei scaricare una app sul cellulare che mi permette di generare password. Vorrei sapere se tale app può essere installata soltanto su un cellulare (il mio conto è cointestato) oppure può essere installata e utilizzata su due viservi cellulari (ossia quelli sgli intestattari del relativo conto cointestato). Grazie
 
Vorrei una informazione. La batteria della mia chiavetta generatrice di password youbanking si è scaricata. Pensavo di farla sostituire ma mi hanno chiesto 15 euro per la sostituzione. In alternativa dovrei scaricare una app sul cellulare che mi permette di generare password. Vorrei sapere se tale app può essere installata soltanto su un cellulare (il mio conto è cointestato) oppure può essere installata e utilizzata su due viservi cellulari (ossia quelli sgli intestattari del relativo conto cointestato). Grazie

Il token può essere sostituto gratuitamente (per i soli clienti YouBanking) in filiale con altro token.
In alternativa si può passare al Token digitale tramite YouApp; l'applicazione può essere scaricata su "n" smartphone, tuttavia solo 1 di questi può essere il primario (ed autorizzare ad esempio le transazioni inserite da YouWeb) mentre i dispositivi sencondari potranno autorizzare solo le disposizioni inserite con quel dispositivo.
In caso di cointestazioni comunque ogni cointestatario ha una propria utenza ed un proprio token fisico o digitale.
 
@YouBanking, ho ricevuto una mail da cui stralcio quanto vedete di seguito :

001.JPG

Non mi si chiede di certificare il cellulare, anche perche' nella sezione contatti il mio numero e' presente e in bella vista dalla finalizzazione in filiale.

Oppure mi sbaglio ?
 
@YouBanking, ho ricevuto una mail da cui stralcio quanto vedete di seguito :

Vedi l'allegato 2626889

Non mi si chiede di certificare il cellulare, anche perche' nella sezione contatti il mio numero e' presente e in bella vista dalla finalizzazione in filiale.

Oppure mi sbaglio ?

Io interpreto il messaggio allo stesso modo. Considerato anche che è lo stesso numero di cellulare a cui, per dirne una, arrivano le pwd per i bonifici online.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro