Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto - Cap. V [FAQ: post #1]

Scusate, ma qualcuno ha provato a trasferire fondi avendo Youbanking come conto predefinito? Presenta gli stessi problemi di Webank?

Grazie
 
Prima facie potrebbe sembrare vero la seconda che hai detto :D
Però:
-come fa WB ad affermare con sicurezza cose a casa d'altri?
-se fosse vero (in assoluto) perchè anche col db vecchio fino a ieri ha funzionato ?
-quanto tempo ci vuole per ricopiare (a mano :D) una lista ?
-si farebbero mettere alla berlina per così poco ? non credo sentano la nostalgia delle pernacchie :D :D

Credo sia questione diversa. In principio pensavo fosse prudenziale ma ora non ci credo più proprio per il fatto che non accolgono le prenotazioni (scontentando tutti). Se le facessero fare, al netto di quelle interlocutorie che potrebbero essere annullate presentantosi in numero inferiore all'incasso, avrebbero 32 gg per risolvere la cosa al loro interno, si realizzerebbe (indipendentemente da loro) la unificazione delle piattaforme prevista per WBank e si appaleserebbero le eventuali modifiche che potrebbero interessare.
Altre spiegazioni non le immagino.
@

edit: correzione errore di dattiloscrittura

Mi sono convinta che il problema sia lato Progetto, altrimenti non ci dovrebbero essere problemi di prenotazione, al massimo ci potrebbero essere problemi di corretta esecuzione del bonifico.

Quale che sia il problema che hanno, non accettando le prenotazioni credo si stiano malamente esponendo a contenziosi visto che il conto di appoggio è stato da loro verificato e approvato e la mancata prenotazione si configura come un'operazione indebita di 'sequestro' dei capitali.
 
Aggiornamento sulla faccenda Webank: qui dicono che
L'IBAN e il BIC sono gli unici identificativi da utilizzare nell'esecuzione dei pagamenti nazionali e SEPA
Quindi, anche se a noi basta indicare l'IBAN per prenotare un bonifico, la banca deve usare il BIC per effettuarlo. Di conseguenza, il fatto che nelle contabili dei bonifici sia indicato come BIC BPMIITM1A88 anziché BPMIITMMXXX (probabilmente un vecchio BIC che sta per andare in pensione) potrebbe spiegare perché non si riescano a prenotare nuovi bonifici, anche se quelli precedentemente prenotati partono ancora regolarmente. Spiegherebbe anche il messaggio "BIC ordinante e BIC destinatario non possono comunicare in Sepa", dando ragione a chi sostiene che
Progetto ha un database aggiornato al 2014, quando non vi era stata ancora la fusione tra BPM e Webank.

Ovviamente, le mie sono solo supposizioni a ruota libera, ma sarà bene, nei prossimi giorni, contattare ancora le due parti per capire meglio la situazione.
 
Mi sono convinta che il problema sia lato Progetto, altrimenti non ci dovrebbero essere problemi di prenotazione, al massimo ci potrebbero essere problemi di corretta esecuzione del bonifico.

Quale che sia il problema che hanno, non accettando le prenotazioni credo si stiano malamente esponendo a contenziosi visto che il conto di appoggio è stato da loro verificato e approvato e la mancata prenotazione si configura come un'operazione indebita di 'sequestro' dei capitali.
Io non lo so, in passato ho conosciuto CEDACRI a Pr e non mi "sembrava sprovveduta". Ogni volta che hanno un problema il rimedio è peggiore del male !
Gestiscono anche altre Banche, non credo abbiano anche con loro questi problemi che appaiono, volta per volta quando di presentano, questoni elementari a cui sembra non abbiano pensato piuttosto da problema serio (tipo attacco informatico, salta improvvisamente la tensione, esplode un server, un incendio rilevante....).
Qua è tutta roba "ridicola"! Oppure sotto c'è qualcosa (non allarmatevi che non mi riferisco solo a questo ultimo problema di WB). E' proprio la gestione quotidiana a fare acqua Navigano a vista e non imparano neppure dai propri errori. Forse non li pagano :D
@
 
Aggiornamento sulla faccenda Webank: qui dicono che

Quindi, anche se a noi basta indicare l'IBAN per prenotare un bonifico, la banca deve usare il BIC per effettuarlo. Di conseguenza, il fatto che nelle contabili dei bonifici sia indicato come BIC BPMIITM1A88 anziché BPMIITMMXXX (probabilmente un vecchio BIC che sta per andare in pensione) potrebbe spiegare perché non si riescano a prenotare nuovi bonifici, anche se quelli precedentemente prenotati partono ancora regolarmente. Spiegherebbe anche il messaggio "BIC ordinante e BIC destinatario non possono comunicare in Sepa", dando ragione a chi sostiene che

le ultime cifre del codice BIC/SWIFT spesso possono essere omesse o sostituite da XXX in quanto le prime sette/otto bastano ad identificare univocamente la banca mentre le ultime servono ad identificare specifiche filiali o uffici

stando a https://www2.swift.com/bsl/facelets/bicsearch.faces il BIC BPMIITM1A88 corrisponde alla filiale "virtuale" webank

in passato swift.com forniva l'informazione se il bic fosse "connesso" o meno, ora a quanto pare offrono tali informazioni dietro abbonamento
 
Estratto Conto

Scusate, evidentemente sono un po' rinco....non riesco a trovare l'estratto conto. Sareste tanto gentili da dirmi in quale sezione dell'area privata è visualizzabile?
 
Hanno risolto... Stamattina ha ripreso a funzionare... Webank - Progetto han fatto pace... Gli altri che avevano lo stesso problema han risolto?!
 
Scusate, evidentemente sono un po' rinco....non riesco a trovare l'estratto conto. Sareste tanto gentili da dirmi in quale sezione dell'area privata è visualizzabile?

una volta entrato sul sito vai su MY ACCOUNT e cambia la data di inizio
 
Scusate, evidentemente sono un po' rinco....non riesco a trovare l'estratto conto. Sareste tanto gentili da dirmi in quale sezione dell'area privata è visualizzabile?

se parli di quello al 30/06 (di cui si è parlato) dovresti trovarlo, come per le altre banche , nei documenti
@
 
Io come altri ho aperto a febbraio ma dell'estratto conto manco l'ombra, spero oggi stesso di buttare giu' un paio di righe e scrivergli
 
Scusate qualcuno ha avuto problemi di col bonifico di riconoscimento fatto da IWBANK?
 
Indietro