Conto Deposito di Mediobanca Premier (ex CheBanca!) - Cap. X

Piccolo mistero. Anni fa avevo notato che a livello contabile i vincoli Chebanca di importo X erano in realtà registrati come (X-i), con i=interessi netti anticipati. Cioè prelevavano gli interessi dal capitale e registravano come depositata la cifra (X-i).
Quest'anno sul vincolo di 5k mi aspettavo di trovare come saldo vincoli (5000-129,73)=4870.27.
Mi trovo invece (5000-46,35)=4953,65.
Aspetto l'addebito del bollo per vedere se hanno usato questo saldo, che ora vedo nel prospetto ISEE.
Addebitato il bollo e confermato che i vincoli vengono registrati a livello contabile come (X-i), cioè al netto degli interessi anticipati. Quindi su 5k ho pagato 9,70 di bollo e altri 2,50 sul saldo libero.
Rimane il mistero del saldo vincoli riportato nel prospetto isee.
 
Addebitato il bollo e confermato che i vincoli vengono registrati a livello contabile come (X-i), cioè al netto degli interessi anticipati. Quindi su 5k ho pagato 9,70 di bollo e altri 2,50 sul saldo libero.
Rimane il mistero del saldo vincoli riportato nel prospetto isee.
Non l'ho mai verificato sui miei vincoli, ma la cosa ha senso perché in effetti l'importo vincolato è (x-i), guarda caso quello che restituiscono in caso di svincolo anticipato.
Questo porta alla considerazione che il tasso effettivo è in realtà leggermente maggiore di quanto dichiarato, cioè è pari a i*100/(x-i)
 
Questo porta alla considerazione che il tasso effettivo è in realtà leggermente maggiore di quanto dichiarato, cioè è pari a i*100/(x-i)
Esatto, ne avevo scritto sul FOL una decina di anni fa.
A livello di marketing preferiscono vendere un vincolo a interesse anticipato del 3.5% che è in realtà un vincolo a interesse posticipato del 3,506%. Infatti nel giorno del rimborso per scadenza scrivevano "accredito capitale e interessi".
 
Diciamo che sono apparse oggi le scritture contabili ma, come dici tu, la data contabile è 18/01 e data valuta 31/12/2023.
Le magie delle banche, posso far accadere eventi in qualunque data anche se nella data effettiva non è accaduto niente :D
 
Esatto, ne avevo scritto sul FOL una decina di anni fa.
A livello di marketing preferiscono vendere un vincolo a interesse anticipato del 3.5% che è in realtà un vincolo a interesse posticipato del 3,506%. Infatti nel giorno del rimborso per scadenza scrivevano "accredito capitale e interessi".
Infatti io non ho mai considerato (in generale) un interesse anticipato ma un prestito di una somma (minore di quella cd. dichiarata) al tasso risultante dal calcolo (superiore a quella dichiarata).
La pubblicità è ingannevole per definizione (“dolus bonus”) che in questo caso si aggiunge alla "media" negazione per i calcoli di tanti.
 
Addebitato il bollo e confermato che i vincoli vengono registrati a livello contabile come (X-i), cioè al netto degli interessi anticipati. Quindi su 5k ho pagato 9,70 di bollo e altri 2,50 sul saldo libero.
Fiat lux!
grazie per l'illuminazione sul bollo
 
Mi sono distratto e l'addebito del bollo mi ha fatto andare in negativo.
Essendo la valuta retrodatata al 31/12 lo è stato per più di 20gg. Pensavo lo addebitassero sul cc, ma mi sono sbagliato (infatti si può avere solo il Deposito senza cc).
Sapete se ci saranno ulteriori addebiti per questo scoperto che intanto, in pari data, ho ripianato ?
Sarà pur capitato a qualcuno.
Grazie
 
Mi sono distratto e l'addebito del bollo mi ha fatto andare in negativo.
Essendo la valuta retrodatata al 31/12 lo è stato per più di 20gg. Pensavo lo addebitassero sul cc, ma mi sono sbagliato (infatti si può avere solo il Deposito senza cc).
Sapete se ci saranno ulteriori addebiti per questo scoperto che intanto, in pari data, ho ripianato ?
Sarà pur capitato a qualcuno.
Grazie
Nel F.I. non si parla da nessuna parte di interessi debitori, quindi direi che non ti addebiteranno nulla.
 
A me il bollo non lo hanno ancora addebitato
 
Oggi mi ritrovo un negativo sul conto libero dovuto al bollo.

Ho un vincolo in scadenza a Maggio 2024 e presumo che quando tornerà sul libero mi verrà decurtato di tale somma.

Non è che in quell'occasione, dati i 4 mesi di rosso, mi verrà addebitata qualche mazzata sullo scoperto ?

Conviene bonificargli sti soldi ora e portarlo subito a zero ?
 
Oggi mi ritrovo un negativo sul conto libero dovuto al bollo.

Ho un vincolo in scadenza a Maggio 2024 e presumo che quando tornerà sul libero mi verrà decurtato di tale somma.

Non è che in quell'occasione, dati i 4 mesi di rosso, mi verrà addebitata qualche mazzata sullo scoperto ?

Conviene bonificargli sti soldi ora e portarlo subito a zero ?
Scusa, ma c'è la stessa domanda 4 post prima del tuo.........
 
Mi è arrivata una promozione dedicata via mail: 3.5% per 6 mesi.
Direi che non è molto invitante...potevano impegnarsi di più!
 
Mi è arrivata una promozione dedicata via mail: 3.5% per 6 mesi.
Direi che non è molto invitante...potevano impegnarsi di più!
Anche a me è arrivata lo scorso mese ma purtroppo ad oggi ancora non sono molto competitivi... Lo scorso anno dic 2022 davano un 2,5% ed era uno dei migliori con interessi anticipati...
 
Ok. Ma tutti sti mesi di rosso sono tanti. Siamo proprio sicuri ? Qualcuno ha esperienze del passato ?

Dovrebbe essere un rosso tecnico, niente di cui preoccuparsi. Eventualmente ti invieranno una comunicazione in cui ti inviteranno a ripianare.
 
Mi è arrivata una promozione dedicata via mail: 3.5% per 6 mesi.
Direi che non è molto invitante...potevano impegnarsi di più!
almeno stavolta è possibile non pagare il bollo, solitamente lo facevano che non si riusciva a evitare.
 
Indietro