Conto deposito "Esagon" di Credito Fondiario - Cap. VII [INFO: post #1]

Da qualche parte penso ci sia scritto che il bollo è a carico della banca.
Per quanto riguardo la tua scelta di vincolare la reputo sbagliata visto che hai detto che è il 90% della tua liquidità e cosi poi se usciranno nuove promo ti rimane poco capitale

Ciao no ma a me questo tasso va bene ed essendo abbastanza avverso al rischio non mi va di "scommettere" su un aumento dei tassi che magari non ci sarà mai. Tanto è vero che molti qua scrivono che il tasso del 4% con bollo a carico paventato dal nuovo deposito CF è in realtà peggiorativo. QUindi a me questi tassi vanno benissimo. La mia paura è che vincolando stasera e quindi DOPO la promozione possa succedere

a) che mi caricano il bollo visto che non trovo scritto da nessuna parte che vincolando oggi il bollo rimane a carico della banca
b) mi chiudono il conto esagon e mi passano il vincolo a CF senza che io possa recedere
c) che mi tengono oggi esagon a certi tassi ma poi chiudendo il conto fra X mesi mi danno la possibiità unilaterale di receder ema in quel caso avrei perso tutti gli interessi per gli X mesi perchè avrei indietro solo il capitale

Insomma la mia osservazione sul 90% della liquidità era riferita al fatto che non posso rischiare in alcun modo che i miei soldi vadano "persi". Lo so che vi può sembrare una paura stupida...ma non sono espertissimo di queste cose...e queste banche ballerine che dicono una cosa e ne fanno un altra non mi convincono...
 
Ciao e grazie. Tuttavia io nel documento dove c'è la firma digitale (quello dal titolo ADESIONE AL SERVIZIO DI FIRMA DIGITALE REMOTA) con la data non trovo nessun riferimento al bollo. Invece trovo riferimenti al bollo nel foglio informativo scaricato al momento dell'apertura: e lì c'è scritto (riporto testualmente):

Secondo la normativa tempo per
tempo vigente salve eventuali
promozioni attivate dalla Banca


Quindi credo che la banca potrebbe benissimo contestarmi che se io attivo il vincolo oggi sono FUORI dalla finestra della produzione che scadeva il 21....e quindi mi fanno pagare il bollo....ti torna?

Consultando il foglio informativo, allegato al contratto sottoscritto, vedi se è presente la voce "Promozione Bollo": In caso di attivazione di almeno un vincolo, la Banca terrà integralmente a proprio carico l’imposta di bollo applicabile all’intero rapporto (giacenza libera e vincolata) per tutta la durata dei vincoli attivati.
 
Consultando il foglio informativo, allegato al contratto sottoscritto, vedi se è presente la voce "Promozione Bollo": In caso di attivazione di almeno un vincolo, la Banca terrà integralmente a proprio carico l’imposta di bollo applicabile all’intero rapporto (giacenza libera e vincolata) per tutta la durata dei vincoli attivati.

Grazie mille frank. Si nel foglio informativo trovo questa dicitura. Ma che significa? secondo te significa che il bollo a carico a banca sta "sopravvivendo" anche dopo la scadenza del 21 ottobre?
 
Se esiste ancora un minimo di serietà e professionalità presso Banca CF+ - ne è stata carente nelle ultime settimane - e se hai firmato un contratto con allegato un foglio informativo con indicate quelle condizioni, dovresti poter vincolare al 3,80% sui 60 mesi, con cedola trimestrale o annuale, e bollo a carico Banca per tutta la durata del vincolo.
Detto ciò, chiama il servizio clienti entro le 20:00 per chiedere chiarimenti.
Tienici informati.
 
Vi do un aggiornamento che mi sembra importante.
Ho parlato (dopo lunga attesa...ma ne è valsa la pena) con operatore del call center di Esagon. Il quale mi ha detto che se trovo ancora i tassi in promozione nella mia homepage oltre la scadenza del 21 ottobre è perchè la banca ha ritenuto (me l'ha posta tipo come se mi stessero facendo un favore personale in via del tutto eccezionale) di prorogarmi quei tassi di favore che viceversa "ufficialmente" non valgono più.

E mi ha confermato imposta di bollo a carico banca.
Nessun riferimento a passaggio ad altro conto deposito.

Il problema (mi mangio le mani ma tant è) che io al momento non ho liquidità sul conto perchè stupidamente decisi di fare il primo bonifico per attivar il conto come binifico "simbolico" di 10 euro (si proprio 10...non 10mila) con l'idea poi di alimentare il conto per bene con i soldi da vincolare una volta ricevute le credenziali e una volta che potevo "smanettare" sulla home page.

Conslucione. Ho bonificato dal mio appoggio i soldi da vincolare che andranno su esagon mercoledì 26. A quel punto vedrò se ci sono gli stessi tassi o se nel frattempo saranno accaduti tutti quegli scenari armageddon di migrazione obbligatoria di cui si parla.
 
Se esiste ancora un minimo di serietà e professionalità presso Banca CF+ - ne è stata carente nelle ultime settimane - e se hai firmato un contratto con allegato un foglio informativo con indicate quelle condizioni, dovresti poter vincolare al 3,80% sui 60 mesi, con cedola trimestrale o annuale, e bollo a carico Banca per tutta la durata del vincolo.
Detto ciò, chiama il servizio clienti entro le 20:00 per chiedere chiarimenti.
Tienici informati.

Se uno va sull'homepage di Conto Esagon ORA, trova (nella parte inferiore della pagina), alla voce "news", la prima che è del 18 ottobre, dove TUTTORA si vede specificato che la promozione vale per i vincoli attivati entro il 21 alle ore 20.
A questo punto qualcuno spieghi cosa significa questo avviso che - ribadisco - è TUTTORA visibile.
 
Se uno va sull'homepage di Conto Esagon ORA, trova (nella parte inferiore della pagina), alla voce "news", la prima che è del 18 ottobre, dove TUTTORA si vede specificato che la promozione vale per i vincoli attivati entro il 21 alle ore 20.
A questo punto qualcuno spieghi cosa significa questo avviso che - ribadisco - è TUTTORA visibile.

Se non modificano le condizioni, come ho già detto, potrebbero NON essere pronti.
Al massimo se proprio NON dovessero ritenerle vadide (cosa di cui dubito. Il dubbio è sulla legittimità non sul buon cuore :D) dovrebbero far scegliere al cliente se continuare nel nuovo o recedere annullandolo.
Non possono d'ufficio passare ad "altra" cosa dopo aver fatto sottoscrivere una cosa.
 
Picoolo OT ma che vale come considerazione generale: dopo aver casualmente ripescato, dai miei archivi, tutti gli screenshot relativi ai vincoli fatti a suo tempo sul CD dell'allora YouBanking (anno 2013) e guardando durata e tasso di uno dei suddetti, non può non far pensare il seguente screenshot (se guardiamo tassi e durate attuali in rapporto all'inflazione, e tassazione all'epoca al 20% :rolleyes:):

Sottoscrizione-Vincolo--3.5%-YOUBANKING-disposizione-masked.jpeg
 
Ultima modifica:
18 mesi 3,50% lordo ottimo tasso. FORSE è possibile che tra dicembre e gennaio avremo qualche promo interessante
 
CIao a tutti, con ottimo tempismo mi hanno appena mandato le credenziali di Esagon. Per chi leggesse, sono le 17:30 di lunedì 24 ottobre.
Vi confermo che nella pagina dei vincoli trovo ancora il 3,80% quinquennale o il 2,55 per 24 mesi con la scelta tra cedole trimestrali e annuali posticipate.

Da nessuna parte c'è scritto del bollo.....quindi potrei presumere che me lo facciano pagare.

La cosa strana è che non c'è nessn warning nè via mail nè nell'area clienti sul fatto che tali tassi cambieranno da domani menchemeno che si passerà obbligatoriamente al nuovo conto CF. Ho letto attentamente tutti i post precedenti e vi confesso che sono confuso. Da un lat non vorrei perdere l'occasione di vincolare a questi tassi dopo aver fatto la laboriosa procedura di apertura conto dall'altro ho una paura f....ta di essere troppo precipitoso e di fare qualche mossa che poi si rivela sbagliata perch cambiano il conto ecc.

Voi che mi consigliate? considerate che vincolerei alcune decine di migliaia di euro che rappresentano il 90% della mia liquidità

perchè non c'è una scadenza..lo ripeto da mo, ma qui tutti a fare quelli che si offendono...sul sito lascia perdere, non è che ciò che è scritto li è quello eh se non lo capite siete nati ieri
 
Ciao e grazie. Tuttavia io nel documento dove c'è la firma digitale (quello dal titolo ADESIONE AL SERVIZIO DI FIRMA DIGITALE REMOTA) con la data non trovo nessun riferimento al bollo. Invece trovo riferimenti al bollo nel foglio informativo scaricato al momento dell'apertura: e lì c'è scritto (riporto testualmente):

Secondo la normativa tempo per
tempo vigente salve eventuali
promozioni attivate dalla Banca


Quindi credo che la banca potrebbe benissimo contestarmi che se io attivo il vincolo oggi sono FUORI dalla finestra della produzione che scadeva il 21....e quindi mi fanno pagare il bollo....ti torna?

Se nella tua Home Banking vedi i tassi attuali, ossia del 3,80% puoi vincolare.

Al momento nuovi tassi e nuovi fogli informativi non sono ancora in vigore da nessuna parte.

Quindi cosa ti dovrebbe contestare?
 
Oggi posso già bonificare sul "vecchio" conto esagon o meglio aspettare le news di domani ?
 
Ultima modifica:
Se nella tua Home Banking vedi i tassi attuali, ossia del 3,80% puoi vincolare.

Al momento nuovi tassi e nuovi fogli informativi non sono ancora in vigore da nessuna parte.

Quindi cosa ti dovrebbe contestare?

beh spero che tu abbia ragione.....converrai con me però che non c è molta chiarezza da parte della banca...scrivono che scade la promozione una certa data e dopo non pubblicano news nè nuovi fogli informativi....
 
Ciao no ma a me questo tasso va bene ed essendo abbastanza avverso al rischio non mi va di "scommettere" su un aumento dei tassi che magari non ci sarà mai. Tanto è vero che molti qua scrivono che il tasso del 4% con bollo a carico paventato dal nuovo deposito CF è in realtà peggiorativo. QUindi a me questi tassi vanno benissimo. La mia paura è che vincolando stasera e quindi DOPO la promozione possa succedere

a) che mi caricano il bollo visto che non trovo scritto da nessuna parte che vincolando oggi il bollo rimane a carico della banca
b) mi chiudono il conto esagon e mi passano il vincolo a CF senza che io possa recedere
c) che mi tengono oggi esagon a certi tassi ma poi chiudendo il conto fra X mesi mi danno la possibiità unilaterale di receder ema in quel caso avrei perso tutti gli interessi per gli X mesi perchè avrei indietro solo il capitale

Insomma la mia osservazione sul 90% della liquidità era riferita al fatto che non posso rischiare in alcun modo che i miei soldi vadano "persi". Lo so che vi può sembrare una paura stupida...ma non sono espertissimo di queste cose...e queste banche ballerine che dicono una cosa e ne fanno un altra non mi convincono...

A) nel foglio informativo attuale (che al momento è lo stesso di prima) è scritto chiaramente nella sezione promozioni che il bollo è a carico banca se si attiva almeno un vincolo.
b) sarebbe illegale, ma veramente pensate che le banche possano fare quello che vogliono?
c) non si capisce cosa vuoi dire, la possibilità di recedere c'é solo se fanno una modifica unilaterale ma in quel caso se recedi ti devono riconoscere tutti gli interessi fino alla data di recesso.

L'unica cosa discutibile è mettere il 90% della liquidità su un cd non svincolabile...
 
Se uno va sull'homepage di Conto Esagon ORA, trova (nella parte inferiore della pagina), alla voce "news", la prima che è del 18 ottobre, dove TUTTORA si vede specificato che la promozione vale per i vincoli attivati entro il 21 alle ore 20.
A questo punto qualcuno spieghi cosa significa questo avviso che - ribadisco - è TUTTORA visibile.

Significa che non hanno aggiornano le diciture nell'homebankig che sono messaggi promozionali. Se l'applicativo permette, permette.
 
Riposa in pace, caro vecchio Esagon…
 

Allegati

  • A3842F26-C93D-4A93-9F76-B01D6BA555CC.jpeg
    A3842F26-C93D-4A93-9F76-B01D6BA555CC.jpeg
    60,7 KB · Visite: 301
Indietro