Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. X [INFO: post #1]

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

ok quindi bisogna accedere al conto di partenza cointestato come A e poi procedere al bonifico...
 
ok quindi bisogna accedere al conto di partenza cointestato come A e poi procedere al bonifico...

In teoria il ricevente dovrebbe vedere entrambi gli intestatari del conto di partenza, a prescindere da chi accede e fa il bonifico.
 
Io l'ho fatto, nel senso che ho inviato la domanda di apertura via mail normale (no pec ) invio fatto il 14 aprile, dopo un paio di giorni mi è arrivata una mail che confermava il ricevimento della documentazione. Da allora tutto tace:rolleyes:

Idem pure a me, confermato arrivo documentazione con mail ....attendo apertura.
 
Ho sia FCA che esagon aperti, messi a confronto, secondo voi 24mesi al 2% con bollo oppure 36mesi a 2.15% senza bollo?
 
Ho sia FCA che esagon aperti, messi a confronto, secondo voi 24mesi al 2% con bollo oppure 36mesi a 2.15% senza bollo?

Scusa, magari sono scemo io.. ma mi pare come dire "meglio un calcio in bocca o una notte hot con Diletta Leotta?"....
 
Scusa, magari sono scemo io.. ma mi pare come dire "meglio un calcio in bocca o una notte hot con Diletta Leotta?"....

La differenza è che con FCA puoi svincolare quando vuoi, senza neppure perdere le cedole trimestrali acquisite (p. es., se ci fosse una fiammata inflazionistica che facesse risalire significativamente i tassi), mentre Esagon non è svincolabile.
Per rimanere nel tuo esempio, c'è la possibilità che gli effetti del calcio in bocca (vorrei avere anch'io un calcio in bocca al 2% :D) guariscano in pochi giorni senza conseguenze, mentre Diletta Leotta, presa dalla foga, te lo frattura, lasciandoti invalido a vita. Cosa sceglieresti in questo caso?
 
36 mesi al 2,15% senza dubbio.

Grazie del contributo. Il timore è proprio l'innalzamento dei tassi con qualche altra promozione, sicuramente non subito, ma nel frattempo potrei aspettare e scegliere fca... Ma nessuno ha la sfera di cristallo mannaggia

La differenza è che con FCA puoi svincolare quando vuoi, senza neppure perdere le cedole trimestrali acquisite (p. es., se ci fosse una fiammata inflazionistica che facesse risalire significativamente i tassi), mentre Esagon non è svincolabile.
Per rimanere nel tuo esempio, c'è la possibilità che gli effetti del calcio in bocca (vorrei avere anch'io un calcio in bocca al 2% :D) guariscano in pochi giorni senza conseguenze, mentre Diletta Leotta, presa dalla foga, te lo frattura, lasciandoti invalido a vita. Cosa sceglieresti in questo caso?

Meglio di così non si poteva rispondere UP!
 
Scusate non mi è chiaro.
Si può bonificare in uscita da FCA solo sul conto predefinito.
Mentre verso FCA da qualsiasi conto purchè sia lo stesso intestatario?
 
Buongiorno, per quanto riguarda gli sms alert non ci dovrebbero essere costi.
- Come mai in fase di attivazione mi propone come Conto corrente di addebito sia il conto FCA libero che vincolato? Va effettuata la procedura per entrambe i conti?
- Al secondo passaggio va messa la spunta su entrambe le selezioni (Accredito capitale di Tempo e Tempi + e Accredito liquidazione interessi)?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Buongiorno
vorrei un consiglio perchè stavo meditando se passare da Santander che è sceso allo 0,8% a FCA. Avrei alcuni dubbi:
1) ci sono penali se svincolo prima dei 15 mesi? per quanto ho capito leggendo il post in prima pagina non mi risulta e quindi mettiamo che abbia 10K da mettere sul conto deposito FCA, conviene tenerli tutti sul vincolato e non sul libero maturando cosi uno 0,3% in più lordi annuali (circa 19€ ogni 3 mesi)
2) se ho bisogno dei soldi vincolati devo prima svincolarli (ma mi sembra di capire che sia una cosa immediata) e poi bonificarli sul mio conto di appoggio?
3) in sostanza non capisco l'utilità di tenere dei soldi sul libero ma probabilmente mi sto perdendo qualche passaggio
5) mi frena il fatto che per fare il salto della quaglia poi dovrei fare due bonifici (da FCA a Webank e da Webank a BancoBPM per non pagare i 36€)
6) ultimo consiglio Santander lo tengo nel caso o mi conviene chiuderlo?
 
Buongiorno
vorrei un consiglio perchè stavo meditando se passare da Santander che è sceso allo 0,8% a FCA. Avrei alcuni dubbi:
1) ci sono penali se svincolo prima dei 15 mesi? per quanto ho capito leggendo il post in prima pagina non mi risulta e quindi mettiamo che abbia 10K da mettere sul conto deposito FCA, conviene tenerli tutti sul vincolato e non sul libero maturando cosi uno 0,3% in più lordi annuali (circa 19€ ogni 3 mesi)
2) se ho bisogno dei soldi vincolati devo prima svincolarli (ma mi sembra di capire che sia una cosa immediata) e poi bonificarli sul mio conto di appoggio?
3) in sostanza non capisco l'utilità di tenere dei soldi sul libero ma probabilmente mi sto perdendo qualche passaggio
5) mi frena il fatto che per fare il salto della quaglia poi dovrei fare due bonifici (da FCA a Webank e da Webank a BancoBPM per non pagare i 36€)
6) ultimo consiglio Santander lo tengo nel caso o mi conviene chiuderlo?

Provo a risponderti perche anche io ho effettuato lo stesso passaggio da Satander a FCA:

1) No, non ci sono penali. Svincoli dopo l'accredito trimestrale degli interessi se serve, altrimenti lasci vincolato.
2) Esatto, svincoli.. ti accreditano gli interessi maturati dall'ultimo trimestre all'1% lordo e puoi rientrare nel conto di appoggio.
3) Tenerli sul libero è sconveniente semplicemente perchè te li accreditano al 31/12 (fisicamente i primi di gennaio) cosa che non avviene invece se svincoli prima della cedola.
5) Il conto d'appoggio è possibile cambiarlo se non vuoi fare doppio bonifico, l'importante è che sia intestato a te.
6) Dipende da te. Io ho fatto richiesta di chiusura tramite PEC.
 
Buongiorno
vorrei un consiglio perchè stavo meditando se passare da Santander che è sceso allo 0,8% a FCA. Avrei alcuni dubbi:
1) ci sono penali se svincolo prima dei 15 mesi? per quanto ho capito leggendo il post in prima pagina non mi risulta e quindi mettiamo che abbia 10K da mettere sul conto deposito FCA, conviene tenerli tutti sul vincolato e non sul libero maturando cosi uno 0,3% in più lordi annuali (circa 19€ ogni 3 mesi)
2) se ho bisogno dei soldi vincolati devo prima svincolarli (ma mi sembra di capire che sia una cosa immediata) e poi bonificarli sul mio conto di appoggio?
3) in sostanza non capisco l'utilità di tenere dei soldi sul libero ma probabilmente mi sto perdendo qualche passaggio
5) mi frena il fatto che per fare il salto della quaglia poi dovrei fare due bonifici (da FCA a Webank e da Webank a BancoBPM per non pagare i 36€)
6) ultimo consiglio Santander lo tengo nel caso o mi conviene chiuderlo?

1) non ci sono penali se svincoli, conviene sempre vincolare.
2) lo svincolo è immediato, fai bonifico e il giorno dopo hai già accreditato la somma che hai svincolato sul tuo conto d'appoggio.
3) sul libero io ci tengo i soldi degli interessi e quando arrivo a 1.000 euro li vincolo.
 
3) sul libero io ci tengo i soldi degli interessi e quando arrivo a 1.000 euro li vincolo.
A parte che la cosa in sé non ha molto senso, perché una volta ottenuta la cedola ti basterebbe svincolare e rivincolare quando ne hai 100 disponibili, ma quanto ci metti ad arrivare a 1000€ di interessi sul libero?
 
La differenza è che con FCA puoi svincolare quando vuoi, senza neppure perdere le cedole trimestrali acquisite (p. es., se ci fosse una fiammata inflazionistica che facesse risalire significativamente i tassi), mentre Esagon non è svincolabile.
Sì sì avevo immaginato che l'altro (che non conosco) non fosse svincolabile o ci fosse qualcos'altro di sconveniente.. ma messa in quel modo la frase, considerato anche il bollo, se non cambiassero le condizioni dei tassi mi pareva evidente la convenienza di uno rispetto all'altro..

Per rimanere nel tuo esempio, c'è la possibilità che gli effetti del calcio in bocca (vorrei avere anch'io un calcio in bocca al 2% :D) guariscano in pochi giorni senza conseguenze, mentre Diletta Leotta, presa dalla foga, te lo frattura, lasciandoti invalido a vita. Cosa sceglieresti in questo caso?
Rimango combattuto.. :D
 
6) Dipende da te. Io ho fatto richiesta di chiusura tramite PEC.

hai svuotato il conto e poi hai mandato la PEC o fanno tutto loro, chiudono il conto e ti trovi i soldi accreditati sul conto di appoggio?

Ok quindi ho capito che conviene sempre vincolare.
Quindi considerando sempre l’esempio dei 10K mi converrebbe per il discorso dello svincolo parziale non possibile se non tramite telefonata, fare per esempio un vincolo a 5K 2 da 2K e 1 da 1K. Se per esempio dovessi svincolare prima dei 3 mesi il vincolo da 1K (spesa imprevista) ci perderei dei soldi o non maturo niente e basta?
 
Buongiorno
6) ultimo consiglio Santander lo tengo nel caso o mi conviene chiuderlo?

Anche io ho santander, ho aperto anche FCA...ma non chiudo santander, potrebbero anche aumentare i tassi, non si sa mai. Tienilo aperto anche a 0 , fino ad 1 anno anche se non movimentato non perdi nulla...sei sempre in tempo a chiuderlo in futuro.
 
Indietro