Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. X [INFO: post #1]

Se il conto risultasse attivo da settembre, lasciando ipoteticamente 100k, proporzionalmente pagheresti il bollo soltanto su 121 gg.
100.000*0,2/100/365*121 = 66,30 ....che equivarrebbero a circa 7 euro ogni 10k di giacenza al 31/12/2020.

@Exodus grazie mille per il calcolo da fare che mi fornisci, utilissimo.
Delle cifre che riporti, e che ovviamente adatterò ai miei dati, ce n'è una che non capisco e che non so se devo modificare in base al mio caso, ovvero la terza: /100.
Come devo, eventualmente, modificarla?
 
Io in realtà sposterei per una decina di gg su Progetto, che ha l'1,25...

Non puoi. Su Progetto puoi prenotare il bonifico in uscita solo a partire dal giorno in cui arrivano i soldi, dopodiché i soldi arrivano sul conto predefinito dopo 33 giorni (o meglio, dopo 31 giorni solari più 2 giorni lavorativi). Solo una decina di giorni su Progetto è impossibile.
 
Quindi questo vuol dire che sono tornati di già al metodo tradizionale? Perchè prima del Covid, questo era l'unico modo disponibile...però pensavo che mantentessero ancora l'invio digitale visto che il mondo non è ancora uscito dalla pandemia :confused:

Pochissimi gg fa, a me hanno accettato l'invio via mail del contratto firmato.
 
Mi pare che non si possano abbinare FCA e Progetto per via dei bonifici di riconoscimento, o almeno è molto difficoltoso
 
@Exodus grazie mille per il calcolo da fare che mi fornisci, utilissimo.
Delle cifre che riporti, e che ovviamente adatterò ai miei dati, ce n'è una che non capisco e che non so se devo modificare in base al mio caso, ovvero la terza: /100.
Come devo, eventualmente, modificarla?

Il /100 non lo devi modificare perché fa parte dell'aliquota intera del bollo: 0,2% si applica come *0,2/100
 
Mi pare che non si possano abbinare FCA e Progetto per via dei bonifici di riconoscimento, o almeno è molto difficoltoso

Vabbè, se non si vedono direttamente farai transitare i soldi dal conto corrente, non è certo quello il problema.
 
Non puoi. Su Progetto puoi prenotare il bonifico in uscita solo a partire dal giorno in cui arrivano i soldi, dopodiché i soldi arrivano sul conto predefinito dopo 33 giorni (o meglio, dopo 31 giorni solari più 2 giorni lavorativi). Solo una decina di giorni su Progetto è impossibile.

@JohannesBrahms giustissimo in effetti.
Ok allora: svincolare da FCA, passare per il conto d'appoggio e passare su Progetto (dove prenderei 1, 25 senza pagare il bollo).
Appena arrivano lì, prenotare subito il bonifico in uscita.
Mmm...certo, riuscirei a rientrare solo intorno al 20/25 gennaio presumibilmente, e magari nel frattempo FCA ha abbassato il tasso di 1, 30%...
Indubbiamente il rischio c'è, come c'è per tutti quelli che fanno il salto della quaglia, solo che certo, nel mio caso il gioco non vale la candela in effetti, non troppo.
Visto che entro adesso, e di bollo pagherei poco...
Per di più, devo anche considerare quei giorni di "vuoto" tra il momento in cui il bonifico parte e quando arriva, e non sarebbero pochi: prima il passaggio da FCA al conto d'appoggio, poi dal conto d'appoggio a progetto e viceversa quanto rifaccio il processo inverso...
Non so quanto perderei, ma qualcosa perdo...
 
Ultima modifica:
@Ludovico Massa Macché...continuo a inserire i miei dati (date e cifra) nelle finestre gialle modificabili, ma i risultati (interesse, risparmio, etc...) restano invariati, quelli originali.
Che cos'è che non faccio?
Inoltre, ti cito: "se hai l'accortezza di ritirare il tutto entro il 31-12-2021 il libero all'1% dell'ultimo mese va suppergiù' ad azzerare il bollo". Io in realtà sposterei per una decina di gg su Progetto, che ha l'1, 25...

Quando apri il foglio e provi a inserire i dati ti esce per caso una scritta "abilita modifica" in alto ?
Che programma usi per aprire il file ? Hai problemi con altri fogli elettronici ?
 
@JohannesBrahms giustissimo in effetti.
Ok allora: svincolare da FCA, passare per il conto d'appoggio e passare su Progetto (dove prenderei 1, 25 senza pagare il bollo).
Appena arrivano lì, prenotare subito il bonifico in uscita.
Mmm...certo, riuscirei a rientrare solo intorno al 20/25 gennaio presumibilmente, e magari nel frattempo FCA ha abbassato il tasso di 1, 30%...
Indubbiamente il rischio c'è, come c'è per tutti quelli che fanno il salto della quaglia, solo che certo, nel mio caso il gioco non vale la candela in effetti, non troppo.
Visto che entro adesso, e di bollo pagherei poco...
Per di più, devo anche considerare quei giorni di "vuoto" tra il momento in cui il bonifico parte e quando arriva, e non sarebbero pochi: prima il passaggio da FCA al conto d'appoggio, poi dal conto d'appoggio a progetto e viceversa quanto rifaccio il processo inverso...
Non so quanto perderei, ma qualcosa perdo...

Perdi anche il fatto che Banca Progetto ti pagherebbe il bollo del 31/12 pur lasciando loro i soldi solo per 32 giorni, il che, come già affrontato nel thread di Conto Progetto, nuoce alla banca che potrebbe non prorogare più questa iniziativa. Visto che, a quanto ho capito, su FCA saresti scoperta per una decina di giorni (infatti volevi portarli su Progetto per una decina di giorni, cosa impossibile, passando comunque per il 31/12), per il bene di tutti (banca e clienti), evita di fare questo spostamento e porta i soldi per quei pochi giorni su uno o più conti correnti che possiedi per poi eventualmente tornare su FCA ad inizio gennaio.
 
io ho aperto il conto deposito giovedì scorso 10/09 e ho inviato i documenti per email venerdì 11/09.
stamattina ho ricevuto sms con PIN per banca telefonica ed email con codice personale
 
Visto che, a quanto ho capito, su FCA saresti scoperta per una decina di giorni (infatti volevi portarli su Progetto per una decina di giorni, cosa impossibile, passando comunque per il 31/12), per il bene di tutti (banca e clienti), evita di fare questo spostamento e porta i soldi per quei pochi giorni su uno o più conti correnti che possiedi per poi eventualmente tornare su FCA ad inizio gennaio.

Stiamo facendo post su post per una differenza dello 0,0x% nel suo caso tra svincolare e restare... pragmaticamente io li lascerei vincolati su FCA e morta lì (io l'anno scorso ero nella sua stessa situazione e ho fatto così).
 
Ciao a tutti,

è una buona scelta vincolare il 21-09-2020 per 15 mesi in modo da fare il salto della quaglia il 22-12-2021 e non pagare i bolli?

Fareste diversamente?

Grazie
 
Dipende dalla data di apertura del conto deposito.
Se apri adesso, oppure hai aperto da poco, in genere conviene, in quanto pagherai l'imposta di bollo per il 2020 solo in proporzione ai mesi in cui è stato aperto il conto deposito.
Se il conto deposito risulta già aperto all' 1 gennaio 2020, in genere non conviene, visto che pagherai l'imposta di bollo 2020 per intero.
 
Beh potrebbe convenire comunque vincola il 21/09 al 22/12 si prende il trimestre di Interesse, svincola, fa il salto della quaglia e revincola a gennaio.
Il rischio ovviamente è che a gennaio il vincolo a 15 mesi non sia più a 1,3 ma a meno...
Tutte valutazioni da fare personalmente ovviamente.
 
Ciao a tutti,

è una buona scelta vincolare il 21-09-2020 per 15 mesi in modo da fare il salto della quaglia il 22-12-2021 e non pagare i bolli?

Fareste diversamente?

Grazie

se hai appena aperto il conto per cui per il 2020 paghi 0,2% solo sul periodo di apertura sì
 
E che c'entra il 30/09? Se si svincola e si rivincola (molto poco probabile che serva, a meno di un sostanzioso ribasso dei tassi, anche sul libero), andrebbe fatto il giorno in cui si riscuote la cedola, mica il 30/09.

Infatti, mi riferisco proprio all' eventuale ribasso dei tassi che potrebbe essere formalizzato dopo il 30/9
 
Grazie per i consigli.

Il conto l'ho appena aperto.

Sono in attesa di fare il bonifico verso FCA Bank (dovrei riuscire inizio prossima settimana)
 
Anche con il tasso promozionale al 2% è possibile prendendo l'1% di tasso base?
Ed, ovviamente, è possibile ragionare di trimestre in trimestre, cioè vincolando adesso potrei svincolare dopo aver preso la cedola di metà dicembre?
Lo svincolo è immediato come per il tasso 1,3% a 15 mesi?

Grazie.
 
Anche con il tasso promozionale al 2% è possibile prendendo l'1% di tasso base?
Ed, ovviamente, è possibile ragionare di trimestre in trimestre, cioè vincolando adesso potrei svincolare dopo aver preso la cedola di metà dicembre?
Lo svincolo è immediato come per il tasso 1,3% a 15 mesi?

Grazie.

Nel F.I. non sono indicate differenze tra i due vincoli, a parte il rendimento e la durata.
Suppongo quindi di si.
 
Anche con il tasso promozionale al 2% è possibile prendendo l'1% di tasso base?
Ed, ovviamente, è possibile ragionare di trimestre in trimestre, cioè vincolando adesso potrei svincolare dopo aver preso la cedola di metà dicembre?
Lo svincolo è immediato come per il tasso 1,3% a 15 mesi?

Grazie.

Con il 2% non conviene il salto di fine anno. Quest'anno, svincolando e rivincolando (e sempre ammesso e non concesso di ritrovare gli stessi tassi), andresti più o meno in pari, anche avendo il conto aperto dal primo gennaio. Non guardare il foglio in prima pagina, che presuppone l'ineluttabilità della convenienza del salto l'anno successivo: ipotesi valida per il tasso ordinario (1,3%), ma non per il 2%.
 
Indietro