Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non c'è motivo di fare una modifica unilaterale ora per Rendimax e in generale per un cd.

Infatti per Esagon non l'hanno fatta pur introducendo il bollo a carico Cliente. Basta far finta che sia tutto nuovo e si rifà il contratto per il nuovo e si lascia tutto invariato il vecchio..

Sì, ne sono convinto anch'io, però ecco... Se la dovessero fanno nel magari lungo periodo di un vincolo, quella resta un'opportunità.




Se recedi ti chiudono il conto, ma trattengono i vincoli e liquidano gli interessi direttamente sul c/c di appoggio. A scadenza liquidano i vincoli sullo stesso c/c.
Si era giunti a questa conclusione interpellando la banca anni fa, non ricordo se per l'introduzione del bollo o altro.

Se facessero una cosa del genere, sarebbero nella più totale illegalità. Se ti obbligano a recedere dal conto, il conto deve essere chiuso in tutto e per tutto con interessi e condizioni precedentemente applicate.
 
Se ti obbligano a recedere dal conto, il conto deve essere chiuso in tutto e per tutto con interessi e condizioni precedentemente applicate.
Può essere, ma noi clienti della prima ora abbiamo aperto quando esisteva solo il libero e poi abbiamo firmato altri due contratti per like e vincoli.
 
In caso di PMU come quella di qualche anno fa sul bollo, mi risulta che il cliente possa scegliere di riavere subito anche i soldi vincolati.

Sì, pare anche a me che quella volta sia successo un caso eccezionale

Non "pare", è andata proprio così ;) ... e ne ho approfittato al volo, riscattando tutti i 50k di vincoli al 2.6 / 2.5% (con bollo che era diventato a carico nostro) e dirottandoli su esagon a 7 anni al 3.15% che c'era all'epoca (fine 2017) con bollo a carico banca.
 
Dai che il "vincolo e vinco" è stato prorogato al 31/12 a grande richiesta :nera:
 
Dai che il "vincolo e vinco" è stato prorogato al 31/12 a grande richiesta :nera:

Questo cosa può significare ?
Che hanno degli "obblighi" verso i fornitori ?
Intendo: dovevano "piazzare" tot. premi ma non hanno raggiunto ancora il target.
Può essere ?
 
scusate per vincolare dei soldi che ho sul comparto Like devo prima svincolarli giusto? sono 33 gg??
 
scusate per vincolare dei soldi che ho sul comparto Like devo prima svincolarli giusto? sono 33 gg??

I soldi nel comparto Like NON sono vincolati, semplicemente ritornano nella disponibilità del cliente "a chiamata", dopo 33 giorni solari.
 
scusate, il 2 per cento lordo con rendimax, con interessi posticipati trimestrali, equivale all'interesse composto del 2.1?

grazie saluti
Mi son pentito di vincolare su rendimax nell'autunno 2021, ma all'epoca non c'erano tassi piu' alti, avrei dovuto lasciarli su conto progetto o fca bank e vincolare adesso
su illimity o cf ...
 
scusate, il 2 per cento lordo con rendimax, con interessi posticipati trimestrali, equivale all'interesse composto del 2.1?

grazie saluti
Mi son pentito di vincolare su rendimax nell'autunno 2021, ma all'epoca non c'erano tassi piu' alti, avrei dovuto lasciarli su conto progetto o fca bank e vincolare adesso
su illimity o cf ...

Ma all'epoca sapevi quali sarebbero stati i tassi di oggi? Oppure all'epoca, visti i tassi sempre più in discesa, è sembrata una buona mossa vincolare prima dell'ulteriore discesa?
 
scusate, il 2 per cento lordo con rendimax, con interessi posticipati trimestrali, equivale all'interesse composto del 2.1?
...

Il tasso di interesse lordo annuo del 2% è tecnicamente un tasso di interesse nominale annuo pagabile trimestralmente.

Per calcolare il tasso di interesse effettivo lordo annuo devi prima ottenere il tasso di interesse effettivo trimestrale: 2% / 4 trimestri = 0,5% trimestrale lordo.

Ora puoi convertire il tasso effettivo trimestrale nel tasso effettivo annuo applicando la formula dei tassi equivalenti:

Tasso di rendimento effettivo lordo annuo = (1+0,005)^4 -1 = 1,005^4 -1 = 0,02015 = 2,02% lordo annuo.
 
Nuovi tassi Rendimax:
 

Allegati

  • rendimax 24.11.png
    rendimax 24.11.png
    53,6 KB · Visite: 295
con il prossimo aumento dei tassi Rendimax arriverà al 4% probabilmente. :wall:
 
credo che l'ultimo vincolo che ho fatto con Rendy si sia estinto nel 2018... da quella volta ho usato il depo solo per la carta maestro utilizzabile per comprare su amazon. poi hanno eliminato pure quella...

così diventa inutile
 
Son andato a rivedere l'inflazione media italiana tra il 2011 e 2015.
Solo tra il 12 e 13 era sul 3% gli altri anni prossima allo zero.
Se non erro, ma forse la mia memoria mi inganna, era proprio questo il periodo d'oro di rendimax che offriva il 4 e qualcosa con vincolo a 12 mesi ....
Che dite?

Quindi come siamo messi ora io non bloccherei oltre i 12 mesi con questi tassi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro