Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il dubbio è: ma se io a fine settembre avessi subito bonificato altrove gli interessi, poi come facevano ad addebitare il bollo?
Rosso tecnico che viene ripianato al successivo accredito interessi.
Ricordo sempre che andare in rosso tecnico sul libero non vuol cmq dire avere il conto in rosso, perchè il rapporto è uno solo e si rimane ampiamente in attivo contando anche i vincoli.
 
il supporto però mi ha dato un'altra informazione:

- Support: Il diritto di recesso è relativo sia all'apertura del conto che all'eventuale sottoscrizione di un vincolo, per cui entro 14gg dalla data di apertura/sottoscrizione è possibile recedere come da contratto senza penali
- io: da quando mando la comunicazione di recesso quanti gg passano prima che l'importo torni sul conto libero?
- Support: é variabile, viene reso disponibile sulla parte Libera il prima possibile, non appena l'ufficio gestisce la pratica
Dovresti postare anche la domanda per poter interpretare correttamente la risposta.

Il supporto intendeva dire, secondo me, che puoi avvalerti del cosiddetto
diritto di ripensamento” anche se hai effettuato un vincolo durante i primi 14 giorni e non che puoi avvalertene ogni volta che fai un vincolo, per tutta la durata del contratto.

Il foglio informativo non lascia dubbi, ecco alcuni estratti, ho eliminato le cose non utili.

F.I.:
Recesso del contratto
Il Cliente, se consumatore, ha la facoltà di recedere dal contratto, senza penali e senza dover indicare il motivo, nel termine di quattordici giorni (cosiddetto
“diritto di ripensamento”) decorrenti dal primo accesso al Sito internet della Banca successivo alla conclusione del contratto
.
In caso di mancato esercizio del diritto di ripensamento, il rapporto avrà esecuzione.

Il Cliente ha il diritto di recedere in qualsiasi momento dal Contratto, senza penalità e senza spese di chiusura del conto, dandone comunicazione per iscritto, con preavviso di 15 giorni
Il recesso dal Contratto comporta la chiusura di Rendimax Conto Deposito. L’efficacia del recesso non comporta l’estinzione dei depositi Vincolato
eventualmente costituiti
I primi due sono relativi al diritto di ripensamento, gli altri due al recesso.

mi chiedo se è una jungla burocratica o se è effettivamente pratico recedere e rivincolare qualora i tassi aumentino poco dopo aver sottoscritto il nuovo deposito
Il recesso è dal contratto, non dai singoli vincoli.
 
Ultima modifica:
per me il supporto ha bisogno di supporto :P

dovrebbero obbligarli a leggere il forum...
 
Dovresti postare anche la domanda per poter interpretare correttamente la risposta.

Il supporto intendeva dire, secondo me, che puoi avvalerti del cosiddetto
diritto di ripensamento” anche se hai effettuato un vincolo durante i primi 14 giorni e non che puoi avvalertene ogni volta che fai un vincolo, per tutta la durata del contratto.

Il foglio informativo non lascia dubbi, ecco alcuni estratti, ho eliminato le cose non utili.






I primi due sono relativi al diritto di ripensamento, gli altri due al recesso.


Il recesso è dal contratto non dai singoli vincoli.
La domanda è quella che avevo postato anche qua (sono un fan del copia e incolla :D),ovvero:

"sto leggendo il foglio informativo dei conti deposito e ho un dubbio: nella sezione "recesso" si parla della possibilità di ripensamento per i primi 14gg, ma non mi è chiaro se è relativo all'apertura del conto o alla sottoscrizione del deposito. In altre parole, se sottoscrivo un nuovo deposito VINCOLATO, posso recedere entro i primi 14 gg senza che questo abbia effetto sugli altri vincoli o sul mio conto deposito?"

in base alle risposte che mi hanno dato (che ovviamente fanno testo fino a un certo punto, vince sempre il foglio informativo) mi avevano fatto intendere che si potesse recedere anche al singolo CD, entro i 14 gg, senza che intacchi gli altri CD o il conto in sè
 
La domanda è quella che avevo postato anche qua (sono un fan del copia e incolla :D),ovvero:

"sto leggendo il foglio informativo dei conti deposito e ho un dubbio: nella sezione "recesso" si parla della possibilità di ripensamento per i primi 14gg, ma non mi è chiaro se è relativo all'apertura del conto o alla sottoscrizione del deposito. In altre parole, se sottoscrivo un nuovo deposito VINCOLATO, posso recedere entro i primi 14 gg senza che questo abbia effetto sugli altri vincoli o sul mio conto deposito?"

in base alle risposte che mi hanno dato (che ovviamente fanno testo fino a un certo punto, vince sempre il foglio informativo) mi avevano fatto intendere che si potesse recedere anche al singolo CD, entro i 14 gg, senza che intacchi gli altri CD o il conto in sè
Ora che ho letto la domanda, secondo me, ti hanno dato una risposta sbagliata.
Anche secondo il foglio informativo.
:doh::boh:
 
Eh magari si potesse "recedere" dal singolo vincolo entro 14 giorni :D
Se così fosse stato possibile, quando 4 anni fa ho fatto un vincolo di 5 anni pentendomene un secondo dopo e chiamandoli un minuto dopo, mi avrebbero accontentato svincolando subito, e invece sono qui ad aspettare che passi un altro anno...
 
Rendimax fa estratti conto ogni 3 mesi, e quindi mi aspetterei di dover pagare una imposta di bollo di 1/4 di 0.2%.
Sapete dirmi come mai con una giacenza di 50euro, ogni 3 mesi mi vedo detrarre 1euro di imposta di bollo?

Preciso che per tutto il 2021 ho avuto saldo a 0.05euro, poi nel 2022 ho fatto un trasferimento di 50euro. Oggi mi trovo con 46euro, mi hanno di fatto scalata 1euro ogni 3 mesi di imposta di bollo. come mai?
 
Perché il valore minimo dell’imposta di bollo ,per legge,è proprio 1€ (ricorda che l’imposta di bollo non è altro che una marca da bollo applicata sul documento denominato Estratto Conto)
 
A cavolo. Io che pensavo di servirmi del conto deposito per non vedere un diminuzione del saldo. Quindi in sostanza sono obbligato a vincolare almeno 2000euro per non andare in perdita. Nemmeno con il libero resto in positivo.

Ma nel 2021 con 5centesimi di saldo non sono andato in negativo. Non mi hanno addebitato 1euro ogni estrattoconto.
 
Ultima modifica:
A cavolo. Io che pensavo di servirmi del conto deposito per non vedere un diminuzione del saldo. Quindi in sostanza sono obbligato a vincolare almeno 2000euro per non andare in perdita. Nemmeno con il libero resto in positivo.

Ma nel 2021 con 5centesimi di saldo non sono andato in negativo. Non mi hanno addebitato 1euro ogni estrattoconto.
Non vorrei sparare una castroneria, ma se metti la rendicontazione annuale paghi solo 1€ all'anno
 
Consiglio di migrare sull'apposita discussione di Rendimax.

Questa discussione non andava aperta.
 
A cavolo. Io che pensavo di servirmi del conto deposito per non vedere un diminuzione del saldo.
Rendiconto annuale e salto della quaglia ogni fine anno. Sono le basi del FOL per non vedere la diminuzione del saldo sui CD.
Tra l'altro Rendimax è tra i CD virtuosi che non applicano nemmneo il bollo di 1€ per CD vuoto ma movimentato.
 
Come potrei modificare la rendicontazione da trimestrale ad annuale? Grazie
 
È arrivata una comunicazione anche a voi?


DDS PERIOD. RENDIMAX CONTO DEPOSITO LIKE
RIEPILOGO SPESE SOF PERIODICO ANNUALE

Cos'è? Non riesco ad accedere
 
Non deve necessariamente essere cambiato qualcosa, il DDS viene rilasciato ogni anno e anche il riepilogo spese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro