Conto deposito "YouBanking" di Banco BPM - Cap. IX [FAQ: post #1]

Anticipiamo a tutti gli utenti del Forum che l'attuale griglia dei tassi annui nominali lordi viene prorogata di validità, i tassi applicati sui vincoli accesi tramite YouWeb nel periodo dal 1° Aprile al 30 Giugno 2018 sui Conto di Deposito YouBanking saranno pertanto i seguenti:
* 0,30% per vincoli a 9 mesi,
* 0,30% per vincoli a 12 mesi,
* 0,30% per vincoli a 18 mesi.

Che equivale ad avere interessi negativi per coloro, come me, che non usufruiscono della vecchia promozione con l'imposta di bollo a carico della banca:censored: In sostanza conviene solo per vincoli a 9 mesi aperti nel primo trimestre e per parcheggiare temporaneamente la liquidità ricordandosi di spostare tutto sul conto corrente prima del 31 dicembre!
 
Che equivale ad avere interessi negativi per coloro, come me, che non usufruiscono della vecchia promozione con l'imposta di bollo a carico della banca:censored: In sostanza conviene solo per vincoli a 9 mesi aperti nel primo trimestre e per parcheggiare temporaneamente la liquidità ricordandosi di spostare tutto sul conto corrente prima del 31 dicembre!

puoi aprire un altro CD con tassi migliori
Foglio excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito (e affini)
:bye:
 
:) dire che conviene un vincolo a 9 mesi allo 0,30% a me sembra veramente il colmo dell'ironia.

lampa dirà di FCA e magari io invece mi deciderò sulle polizze assicurative che sto studiando.

poi ognuno giustamente fa quello che ritiene più opportuno e ci mancherebbe il contrario.

ma certe proposte non si possono proprio vedere...
 
Anticipiamo a tutti gli utenti del Forum che l'attuale griglia dei tassi annui nominali lordi viene prorogata di validità, i tassi applicati sui vincoli accesi tramite YouWeb nel periodo dal 1° Aprile al 30 Giugno 2018 sui Conto di Deposito YouBanking saranno pertanto i seguenti:
* 0,30% per vincoli a 9 mesi,
* 0,30% per vincoli a 12 mesi,
* 0,30% per vincoli a 18 mesi.

Grazie mille per la comunicazione.
Per quali ragioni non viene mai lanciata una promozione sui tassi di interesse sul CD Youbanking ?
 
Grazie mille per la comunicazione.
Per quali ragioni non viene mai lanciata una promozione sui tassi di interesse sul CD Youbanking ?

In questo momento di mercato non riteniamo che il Conto di Deposito possa essere un prodotto da promuovere.
 
Se ho capito bene, con rendimento 0,3% lordo e imposta di bollo 0,2%, il tasso netto effettivo è del 0,022%. Il che vuol dire che se lo apro e ci butto che so, 80k, prendo 17,6€ di interessi all'anno. Corretto? E' una barzelletta o sono seri?
 
Se ho capito bene, con rendimento 0,3% lordo e imposta di bollo 0,2%, il tasso netto effettivo è del 0,022%. Il che vuol dire che se lo apro e ci butto che so, 80k, prendo 17,6€ di interessi all'anno. Corretto? E' una barzelletta o sono seri?

:sbonk::bimbo::gluglu::cool::bye:
 
Se ho capito bene, con rendimento 0,3% lordo e imposta di bollo 0,2%, il tasso netto effettivo è del 0,022%. Il che vuol dire che se lo apro e ci butto che so, 80k, prendo 17,6€ di interessi all'anno. Corretto? E' una barzelletta o sono seri?

D'altra parte riferiscono che:"In questo momento di mercato non riteniamo che il Conto di Deposito possa essere un prodotto da promuovere".
 
Se ho capito bene, con rendimento 0,3% lordo e imposta di bollo 0,2%, il tasso netto effettivo è del 0,022%. Il che vuol dire che se lo apro e ci butto che so, 80k, prendo 17,6€ di interessi all'anno. Corretto? E' una barzelletta o sono seri?

Correttissimo! Esempio: su 10k a 12 mesi sono 22,20 di interesse netto da cui devi togliere il 2/1000 di imposta di bollo pari a 20 euro. Risultato finale 2,20 euro di interessi su 10k! Ribadisco che conviene solamente per vincoli da fare nel primo trimestre a 9 mesi e poi svincolare prima del 31/12… sempre se continueranno ad avere rendicontazione annuale.KO!
 
Correttissimo! Esempio: su 10k a 12 mesi sono 22,20 di interesse netto da cui devi togliere il 2/1000 di imposta di bollo pari a 20 euro. Risultato finale 2,20 euro di interessi su 10k! Ribadisco che conviene solamente per vincoli da fare nel primo trimestre a 9 mesi e poi svincolare prima del 31/12… sempre se continueranno ad avere rendicontazione annuale.KO!

Perché se svincoli prima non paghi l'imposta di bollo?
 
L’imposta di bollo sugli strumenti finanziari ,compreso i Conti di Deposito,si calcola moltiplicando il saldo presente al momento della rendicontazione per lo 0,2% ,se al momento della rendicontazione ,che nel caso in esame è il 31/12,il saldo è 0€ o non si paga nulla oppure ,più frequentemente, si paga 1€ perché il conto di deposito è stato movimentato (nello specifico svuotato) durante il periodo di rendicontazione ; questa particolarità della normativa sulla imposta di bollo (sui CD) porta a cercare di avere rendicontazione annuale e di fare depositi vincolati che scadano prima del 31/12
 
Ho visto un avviso su una comunicazione in arrivo con variazione delle condizioni, qualcuno sa di cosa si tratta? Ho smarrito la chiavetta/carta per generare otp. Grazie a chi sarà così gentile da aiutarmi.
 
Ho visto un avviso su una comunicazione in arrivo con variazione delle condizioni, qualcuno sa di cosa si tratta? Ho smarrito la chiavetta/carta per generare otp. Grazie a chi sarà così gentile da aiutarmi.
Anch'io sono nella tua stessa situazione. La mia carta-token non funziona più (scaricata la batteria) e l'agenzia bpm a cui richiederne una nuova è parecchio distante dal mio luogo di residenza. Nel conto ho solo 0.01€ da anni.
 
Ultima modifica:
Anch'io sono nella tua stessa situazione. La mia carta-token non funziona più (scaricata la batteria) e l'agenzia bpm a cui richiederne una nuova è parecchio distante dal mio luogo di residenza. Nel conto ho solo 0.01€ da anni.

Proposta di modifica contrattuale ai sensi e per gli effetti dell'art. 5, comma 9, del D.Lgs. 15 dicembre 2017, n. 218, attuativo della
Direttiva (UE) 2015/2366, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno
Gentile Cliente,
alla luce delle recenti novità normative introdotte con il decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 218 che, in attuazione della Direttiva
(UE) 2015/2366, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno (c.d. PSD2), ha modificato il decreto legislativo 27 gennaio 2010,
n. 11, già attuativo della Direttiva 2007/64/CE (c.d. PSD), Le comunichiamo nel prosieguo le proposte di modifica contrattuale che la
scrivente banca ritiene si rendano necessarie per effetto dei sopra citati interventi normativi.

32 pag.
 
Proposta di modifica contrattuale ai sensi e per gli effetti dell'art. 5, comma 9, del D.Lgs. 15 dicembre 2017, n. 218, attuativo della
Direttiva (UE) 2015/2366, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno
Gentile Cliente,
alla luce delle recenti novità normative introdotte con il decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 218 che, in attuazione della Direttiva
(UE) 2015/2366, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno (c.d. PSD2), ha modificato il decreto legislativo 27 gennaio 2010,
n. 11, già attuativo della Direttiva 2007/64/CE (c.d. PSD), Le comunichiamo nel prosieguo le proposte di modifica contrattuale che la
scrivente banca ritiene si rendano necessarie per effetto dei sopra citati interventi normativi.

32 pag.
Ok. Grazie per l'info Xmode.
 
Posso chiudere il conto non accettando le condizioni della modifica unilaterale? Se si, posso comunicarglielo via pec? A quale indirizzo?
 
Che succede se non si accettano le condizioni della modifica unilaterale?
 
Scusatemi...Anche io ho ricevuto la proposta di modifica unilaterale... Ma sinceramente non ho capito cosa è cambiato.. Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione semplice? Grazie
 
Indietro