Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto -Cap. 13- [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fino al 30.06 non ha senso .... dopo invece si.
Infatti la promo su conto key termina ed il tasso scende (mi pare) al 1,5%
salvo ripensamenti anche per conto key.
perché è chiaro che col tasso che scende all'1,5 dal 1° luglio perderanno molto, in favore di prodotti simili che offrono 3% (Ing.) o 2,5 (Illimity).

anche progetto era al 2%, se non ricordo male fino a fine 2023 con bollo a carico fino a fine 2023 e ci han ripensato.
 
Comunque per chi vuole diversificare e tenersi abbastanza libero per vincolare o per indole, questo conto deposito ritorna ad avere un pò di senso . Certo che avremmo gradito qualcosina in più ......
 
la promozione per i "vecchi clienti" parte dal 1 giugno?
1685611987126.png
 
Hanno modificato la promozione per i nuovi Clienti....

Per tutti i nuovi clienti che apriranno un conto entro il 30 settembre 2023, verrà riconosciuto un tasso promozionale del 3% fino al 31 marzo 2024 e del 2% almeno fino al 31 dicembre 2024, con bollo a carico della Banca fino al 31 dicembre 2024.
IN SOSTITUZIONE DEL TASSO ORDINARIO, PER I NUOVI CLIENTI (*) CHE
SOTTOSCRIVONO IL CONTO PROGETTO (COMPLETAMENTO DELLA
PROCEDURA ON LINE E INVIO DEL PRIMO BONIFICO) ENTRO IL 30
SETTEMBRE 2023, DAL 1° GIUGNO 2023 SARÀ APPLICATO UN TASSO
PROMOZIONALE PARI:
- AL 3,00 %, DALLA DATA DI APERTURA FINO AL 31 MARZO 2024;
- AL 2,00 %, DAL 1° APRILE 2024 FINO AL 31 DICEMBRE 2024.
(*) Ai fini dell’applicazione del tasso promozionale, sono considerati
nuovi Clienti i soggetti persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, i
quali, alla data del 31 maggio 2023, non risultino titolari di Conto
Progetto, in qualità di intestatari e/o cointestatari.

https://assets.ctfassets.net/ripw3i..._informativo_Conto_Progetto_def_ed._06-23.pdf

Ha fatto bene chi l'ha chiuso.
 
Chiaramente conto progetto e conto key fanno capo alla stessa banca, i due conti sono quindi cumulati e sull'importo complessivo si applica il limite di garanzia di 100.000 euro?
Corretto?
 
Ottima idea, per me rimane utile in accoppiata con FCA, dove i soldi li prendi subito MA con il solo 0,50% se svincoli prima della scadenza trimestrale. Utile come base di appoggio per il SDQ, mantenendo comunque una remunerazione accettabile.

Chiaro che ognuno si farà le valutazioni del caso.
Io lo tengo comunque attivo proprio per avere la possibilità di effettuare il SDQ comunque con una adeguata remunerazione (ad oggi il 2,50 con bollo pagato contro i 3,20 con bollo a mio carico).
Avendo un vincolo che scade ai primi di dicembre, potrebbe essere utile spostare per per una 20ina di giorni i soldi su Progetto e poi rientrare su FCA a gennaio. Nel dubbio lo lascio attivo e sarà mia cura fare i confronti del caso.
 
Credo che nella loro testa ci sia questa idea:
- il cliente Progetto sposta la liquidità su Key, attratto dal 3% fino a giugno (tasso non sostenibile sul lungo periodo per la liquidità libera, che è una mina vagante);
- a fine giugno, o decide di vincolare (che è poi la ragione della promo sulla giacenza libera), oppure migrerà verso conti più remunerativi;
- ecco che, a questo punto, torna interessante il conto Progetto delle origini (pratica ancora più semplice se in fase di apertura di Key lo si è scelto come conto di appoggio).

Per questa ragione, non credo che aumenteranno il tasso su Key, al massimo potrebbero aumentare il rendimento dei vincoli a breve; mentre a seconda di come andranno le migrazioni di ritorno da Key, decideranno se mantenere il 2,5 di Progetto o aumentarlo, magari a discapito dei rendimenti sui vincoli a lungo termine.
 
Che senso ha conto progetto al 2,5% se ho spostato tutto su key al 3% e liberi in qualsiasi momento senza perdere interessi?
C'è anche chi il Key non lo ha potuto aprire, perché necessita della cointestazione oppure perché ultraottantenne...
 
in elenco pagamenti c'è una funzione "revoca": si può revocare il trasferimento fondi fino al giorno dell'addebito ? o come un bonifico è molto legato all'inserimento
 
Credo che nella loro testa ci sia questa idea:
- il cliente Progetto sposta la liquidità su Key, attratto dal 3% fino a giugno (tasso non sostenibile sul lungo periodo per la liquidità libera, che è una mina vagante);
- a fine giugno, o decide di vincolare (che è poi la ragione della promo sulla giacenza libera), oppure migrerà verso conti più remunerativi;
- ecco che, a questo punto, torna interessante il conto Progetto delle origini (pratica ancora più semplice se in fase di apertura di Key lo si è scelto come conto di appoggio).

Per questa ragione, non credo che aumenteranno il tasso su Key, al massimo potrebbero aumentare il rendimento dei vincoli a breve; mentre a seconda di come andranno le migrazioni di ritorno da Key, decideranno se mantenere il 2,5 di Progetto o aumentarlo, magari a discapito dei rendimenti sui vincoli a lungo termine.
Ciao,
essendo i conti sulla stessa banca, da Conto Key è possibile fare un "Giroconto" verso Progetto oppure deve essere per forza di cose il cc di appoggio? Grazie.
 
in elenco pagamenti c'è una funzione "revoca": si può revocare il trasferimento fondi fino al giorno dell'addebito ? o come un bonifico è molto legato all'inserimento
in prima pagina è spiegato con termini di uso comune, risulta quindi di facile comprensione.
puoi usare la funzione cerca del tuo browser mediante le hotkeys CTRL+F per la parola revoca, in prima pagina.
questo è uno dei pochi treddi con la prima pagina curata bene
se lo fai, hai la risposta in autonomia in pochi secondi :)

La prenotazione delle somme da prelevare può essere revocata fino al giorno precedente la data di esecuzione del bonifico.
Per annullare la prenotazione seguire questa procedura: cliccare su Operazioni —> Trasferimento fondi —> in basso sulla destra a fianco di Ultimi Bonifici cliccare su Vedi Elenco —> modificare il calendario indicando un intervallo di date che accolga quella della prenotazione del bonifico —> trovato il bonifico si potrà annullare con il tasto revoca (al post n. 2 trovate screenshot esplicativi della procedura)
 
Giusto perchè continuano a discriminare i vecchi clienti, ora che l'ho azzerato, non porterò più niente su questo conto. Continuo a conservare un poco di liquidità su Santander (io posso) sperando che poi proroghino l'offerta del 2.5 che scade il 30/06 o la migliorino.

R_LTD
 
Ciao,
essendo i conti sulla stessa banca, da Conto Key è possibile fare un "Giroconto" verso Progetto oppure deve essere per forza di cose il cc di appoggio? Grazie.
La seconda. Se Key non è il conto d'appoggio e il denaro è su Key dovrai fare una triangolazione. Così almeno ho capito, anche se mi sembra illogico, appunto perché su Key sei già conosciuto e non è ammessa la cointestazione, quindi non vi è pericolo di riciclaggio.
 
La seconda. Se Key non è il conto d'appoggio e il denaro è su Key dovrai fare una triangolazione. Così almeno ho capito, anche se mi sembra illogico, appunto perché su Key sei già conosciuto e non è ammessa la cointestazione, quindi non vi è pericolo di riciclaggio.
In effetti da Key è presente l'opzione "giroconto". Solitamente il giroconto si fa tra conti sulla stessa banca no? Sarebbe da verificare.
 
La seconda. Se Key non è il conto d'appoggio e il denaro è su Key dovrai fare una triangolazione. Così almeno ho capito, anche se mi sembra illogico, appunto perché su Key sei già conosciuto e non è ammessa la cointestazione, quindi non vi è pericolo di riciclaggio.
Ma Progetto può ricevere da qualunque conto ugualmente intestato. Io feci bonifici da conto intestato a B a Conto Progetto intestato ad A+B. Quindi penso la prima (magari sarà un bonifico, e non un giroconto: non so, perché non ho Conto Key).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro