Conto Rifugio - Mediocredito Trentino-Alto Adige

L'app è praticamente inutile nonostante t'invitino ad installarla.
 
Qualcuno sa se la rendicontazione e trimestrale o annuale? perchè dovrei aprirlo in questi giorni o meglio aspettare inizio aprile?
 
Guarda, vengo proprio da Igea DB (dove tuttora ho un vincolo attivo): tutto ok, però ha un'interfaccia ostica a dir poco. Per questo ho preferito aprire un conto libero (remunerato) su Banca del Trentino per poter vincolare con facilità nel breve periodo. Lo svincolo su Igea è possibile indicativamente dopo metà della durata prestabilita con la perdita di metà del valore del tasso.
Grazie mille per la testimonianza e la condivisione dell'esperienza. 👍
 
Ciao a tutti. Sono interessato a questo conto per il vincolo a 12 mesi che mi sembra avere il tasso più elevato in circolazione al momento.
Ho chiamato il servizio clienti per chiarirmi un po' di dubbi e vi riporto le risposte se possono essere utili.
1. Il conto Non può essere aperto cointestato. Si può aprirlo cointestato solo nella filiale di Trento ma poi l'operatività Non può essere fatta online ma solo in quella filiale.
2. I tempi medi di apertura sono di uno o due giorni
3. Può essere inserito un solo conto predefinito anche cointestato sebbene il conto rifugio può essere solo mono intestato. Il conto predefinito si può variare on-line senza stampare e compilare moduli. Bisogna però poi disporre un bonifico identificativo del nuovo conto.
4. Per accedere al conto dopo aver visitato i propri codici segreti arriverà un sms otp quindi non vanno installate applicazioni nello smartphone
5. Il bollo viene addebitato il 31/12 e non a fine vincolo, quindi alla fotografia del saldo del 31/12 sulla somma della parte libera più tutti i vincoli.
6. Ho chiesto previsioni di rialzi dei tassi alla luce del recente aumento della BCE e mi han detto che l'aumento dei tassi di conto rifugio di febbraio È stato fatto alla luce anche della recente aumento BCE perché era dato praticamente per certo. Probabilmente un nuovo aumento ci sarà non prima di fine Aprile se verranno confermate le prossime previsioni di aumento BCE.
 
Ultima modifica:
buona sera a tutti, ho aperto il conto in questi giorni (on line in 2 giorni lavorativi si fa tutto): ci sono diversi passaggi da fare, ma le procedure sono chiare e spiegate molto bene. Oggi ho fatto un bonifico test di 1 eur per l'attivazione del mio conto d'appoggio (ma potevo già fare un bonifco con l'importo da vincolare). Farò un vincolo a 1 anno al 3,50%, poi si vedrà. Sono contento di non dover usare la app perchè gli otp arrivano via SMS. Ho parlato una volta con il call center e sono stati efficienti e cortesi(y)
 
scusate, ma il bollo è a carico della banca? inoltre gli interessi vengono riconosciuti solo a fine vincolo?
 
salve, qualcuno sa se esiste un numero massimo di vincoli sottoscrivibili?
 
Buonasera
un paio di anni fa' ho aperto il conto deposito rifugio. Il vincolo di 2 anni è scaduto in questi giorni e controllando il controvalore ho scoperto che mi hanno addebitato bolli per ben 87 euros!!! Mi chiedo: Ma è corretto l'importo oppure si sono sbagliati?? (seeee....(n)). Qualcuno ha qualche info ulteriore???
Grazie
Anto

Allego screenshot

  • ONLINE
  • BANCAMEDIOCREDITO TRENTINO ALTO ADIGE SPA

  • SALDO CONTABILE+15.179,76 €

Data Valuta Importo Descrizione
11/04/202308/04/2023+15.267,41 €SVINCOLO PARTITA C- DEPOSITO SVINCOLO CONTO DEPOSITO
11/04/202331/12/2022-50,00 €IMPOSTA DI BOLLO Rapporto 00000 Periodo Bollo 12-2022
11/04/202331/12/2022-37,65 €IMPOSTA DI BOLLO
Totale entrate+15.267,41 €
Totale uscite-87,65 €
 
Buonasera
un paio di anni fa' ho aperto il conto deposito rifugio. Il vincolo di 2 anni è scaduto in questi giorni e controllando il controvalore ho scoperto che mi hanno addebitato bolli per ben 87 euros!!! Mi chiedo: Ma è corretto l'importo oppure si sono sbagliati?? (seeee....(n)). Qualcuno ha qualche info ulteriore???
Grazie
Anto

Allego screenshot

DataValutaImportoDescrizione
  • ONLINE
  • BANCAMEDIOCREDITO TRENTINO ALTO ADIGE SPA

  • SALDO CONTABILE+15.179,76 €

11/04/202308/04/2023+15.267,41 €SVINCOLO PARTITA C- DEPOSITO SVINCOLO CONTO DEPOSITO
11/04/202331/12/2022-50,00 €IMPOSTA DI BOLLO Rapporto 00000 Periodo Bollo 12-2022
11/04/202331/12/2022-37,65 €IMPOSTA DI BOLLO
Totale entrate+15.267,41 €
Totale uscite-87,65 €
Visto cosi', non si capisce da dove vengano le cifre dei bolli che ti hanno addebitato. Ne' con la regola del 2 per mille ne' eventualment econ la regola del fisso sui conti correnti si ottengono i tuoi 87,65 euro. Neanche ipotizzando che ti abbiano addebitato i mesi del 2023 in piu' del bollo di due anni interi si arriva al tuo totale. Al tuo posto chiederei lumi direttamente a loro.
 
Buongiorno
Ti ringrazio della gentile risposta
Pensavo anch'io di fare una mail. Aggiornerò il post con l'eventuale risposta.
Grazie
Anto
 
Per attivare il conto basta il bonifico di riconoscimento?
 
Aperto a marzo. Non è servito bonifico di riconoscimento: il primo versamento che ho fatto (su loro suggerimento a seguito di mia mail con richiesta in proposito al servizio clienti) consisteva già dell'importo che ho vincolato a 24 mesi.
 
ciao, avete mai fatto una classifica di solidità di queste banche strane ?
 
Indietro