Conto svuotato con truffa telefonica

Il finto operatore conosceva tutti i dati della mia ragazza: nome, cognome, codice fiscale, città e indirizzo di residenza.
Ciao Luca, leggendo il tuo racconto mi e' venuta in mente la storia analoga successa tipo 15 anni fa alla figlia di un mio collega, l'hanno chiamata sul cellulare dicendo "Lei e' la signorina xxxxxx" e sapevano nome, cognome, indirizzo, numero di cellulare, ecc. Tutto sapevano di lei. Presentandosi come "la banca", sono riusciti a farsi dire i dati della carta di credito. Ora e' passato tanto tempo e non ricordo se le hanno chiesto il PIN, il cvv2, ma ahime' la truffa e' andata a buon fine.
 
Ultima modifica:
certo con token fisico diventa ancor più difficile, quel qualcuno deve essere stato in grado di usarlo fisicamente perché se dobbiamo prendere in considerazione pure la possibilità di clonazione toke, allora facciamo prima a ritornare ai contanti….

La banca con un bonifico online ti riconosce dall’incrocio tra ID pas e token
 
certo con token fisico diventa ancor più difficile, quel qualcuno deve essere stato in grado di usarlo fisicamente perché se dobbiamo prendere in considerazione pure la possibilità di clonazione toke, allora facciamo prima a ritornare ai contanti….

Infatti mi sto sfasciando il cervello per capire cosa casso può essere successo
 
Cmq per quello che può valere,le banche dai loro sistemi operativi so che possono verificare e risalire l indirizzo mac da dove è partito il bonifico


Non so, ti auguro che tutto vada a buon fine, ma sappi che sia l'IP che il mac address possono essere contraffatti...
 
Non so, ti auguro che tutto vada a buon fine, ma sappi che sia l'IP che il mac address possono essere contraffatti...

Da come si è messa dubito che riavrò i miei soldi,sapere almeno come può essere successo sarebbe già un buon risultato per me
Cmq grazie
 
Infatti mi sto sfasciando il cervello per capire cosa casso può essere successo

Con i token hw mi pare che una volta la frode poteva avvenire entro il tempo per il quale il codice univoco generato dal token rimaneva valido, cioè veniva intercettato dall'uomo di mezzo l'input utente che lo stava inserendo per altro.
Magari quando è stato disposto il bonifico, qualcuno di voi stava usando l'home banking per altri motivi.

Ma ora come ora con i nuovi standard per qualsiasi attività dovresti ricevere un messaggio o una notifica esplicativa e poi confermare.
 
Ultima modifica:
Con i token hw mi pare che una volta la frode poteva avvenire entro il tempo per il quale il codice univoco generato dal token rimaneva valido, cioè veniva intercettato dall'uomo di mezzo l'input utente che lo stava inserendo per altro.
Magari quando è stato disposto il bonifico, qualcuno di voi stava usando l'home banking per altri motivi.

Ma ora come ora con i nuovi standard per qualsiasi attività dovresti ricevere un messaggio o una notifica esplicativa e poi confermare.
Con quel conto ho fatto solo un bonifico o due da quando esiste,ma se non ricordo male l sms lo mandano a bonifico avvenuto
Vedremo comunque grazie a tutti per esservi interessati
 
e il truffatore ha aperto un conto su Fineco per farsi arrivare i bonifici?????????

Probabilmente il conto deposito è tra le migliori protezioni, i soldi puoi girarli solo sul c/c.
devono hackerare due conti.
Stessa cosa il libretto postale, che per prelevare devi fare il girofondo.
 
Ultima modifica:
Da come si è messa dubito che riavrò i miei soldi,sapere almeno come può essere successo sarebbe già un buon risultato per me
Cmq grazie

Ciò che mi lascia perplesso è che più banalmente il truffatore "dovrebbe" essere il destinatario del bonifico, e in quanto tale è subito identificabile. Insomma non stiamo parlando di criptovalute o ricariche anonime tipo paysafecard, parliamo di bonifici. A prescindere dalla "manomissione tecnica" diciamo, il malfattore dovrebbe essere il destinatario, anche se prestanome...
 
Ciò che mi lascia perplesso è che più banalmente il truffatore "dovrebbe" essere il destinatario del bonifico, e in quanto tale è subito identificabile. Insomma non stiamo parlando di criptovalute o ricariche anonime tipo paysafecard, parliamo di bonifici. A prescindere dalla "manomissione tecnica" diciamo, il malfattore dovrebbe essere il destinatario, anche se prestanome...

Onestamente,magari poi i fatti mi smentiranno,penso ad un dipendente della banca,non vedo altre possibilita per ora
 
Mi sa che hai mandato lo stesso messaggio più volte, comunque potrebbe anche essere un addetto della banca.
 
@frizzoil, avrai avuto problemi tecnici con il sito, cancella se puoi i messaggi uguali per rendere il thread più snello.

p.s. anche per aggiungere altre info è inutile quotare nuovamente lo stesso messaggio
 
potrebbe essere il sito. Ho notato lo stesso difetto (ripetizioni) in altre discussioni (Amex)
 
Scusate ho cancellato,cmq ho parlato co la pp,dovrò fare la denuncia
 
Lo davo per scontato, io sarei andato subito a farla. Ma in pratica ti hanno detto che non si può fare online e devi andare in questura?
 
Lo davo per scontato, io sarei andato subito a farla. Ma in pratica ti hanno detto che non si può fare online e devi andare in questura?

Ho prima voluto capire se potevamo risolvere il problema in banca,cmq Si,indifferente se carabinieri o polizia o da loro,ma la pp c’è l’ho a 50/60 km da dove risiedo
 
Ultima modifica:
Mail di poco fa da Widiba:

Ciao Checklist,

alcuni clienti Widiba hanno ricevuto sms, apparentemente provenienti dalla Banca, che invitano a effettuare alcune operazioni o a comunicare i dati personali.

Ecco alcuni esempi di sms recentemente inviati ai clienti Widiba

Attenzione: accesso non riconosciuto al suo conto. Verrà contattato da un operatore per verificare l’entità della problematica

Gentile Cliente, la informiamo che sta effettuando l’operazione di storno con il nostro operatore dell’ufficio sicurezza ID3478. La invitiamo ad eseguire la procedura indicata. Distinti saluti

Gentile cliente, la informiamo che il nostro sistema di sicurezza ha sospeso il pagamento di Euro 299,99 a causa di un elevato rischio frode, se non è stata richiesta da lei questa operazione la invitiamo a contattare il xxx-xxxxxxx. Distinti saluti


Anche se in apparenza il mittente è la tua banca, si tratta di false comunicazioni.

Se hai ricevuto o ricevi uno di questi sms, non rispondere e non compiere le azioni richieste.

In caso di dubbi su una comunicazione, ti invitiamo a contattare il numero verde gratuito di Banca Widiba, che trovi sul nostro sito, per verificare l’attendibilità del mittente o del numero di telefono che ti ha contattato.

Impara a riconoscere chi finge di essere la tua banca

Banca Widiba non ti chiederà mai per telefono, e-mail o sms di compiere le seguenti operazioni:

  1. trasferire denaro su un conto corrente intestato a terzi
  2. contattare un numero di telefono diverso da quelli ufficiali della banca
  3. cliccare sui link che ricevi tramite SMS o via e-mail
  4. comunicare i tuoi codici di sicurezza o altre informazioni riservate, come il PIN della tua carta di pagamento o i dati di accesso al tuo Conto Widiba.

A presto,
il tuo team Widiba
 
mi sembra di rivedere la stessa cosa che è successo a me ad Agosto 2021, stesse modalità d'azione e sono riusciti a portarmi via circa 800€ facendo 3 versamenti da bancomat e 3 versamenti da carta di credito mandandoli verso 6 carte revolut.
Nel mio caso sono entrati nel mio homebanking ING hanno aggiunto un nuovo dispositivo android e da li hanno fatto tutte le operazioni, facendomi sparire anche l'app dal tel.
Quando mi sono accorto della truffa era ormai troppo tardi.
Ing in questi casi non mi ha restituito i soldi!

Mirko
 
Anni fa mia moglie ha ricevuto una telefonata da uno di BNL che a quel tempo era la nostra banca chiedendogli perché non ha aggiornato la app come gli era stato richiesto nella mail. Mia moglie non capiva di cosa parlava e nemmeno io cosi sono intervenuto per avere spiegazioni.
Il tizio parlava con un linguaggio molto spigliato e un'aria autoritaria da alto funzionario minacciandoci che se non avremmo fato il suddetto aggiornamento entro una certa ora della serata ci avrebbero chiuso il conto. Io mi sono incavolato e ho cominciato a insultarlo nel peggior modo che mi è venuto in mente in quel momento. Non mi sono fermato fin che non ha chiuso la conversazione.
La verità e che gli avevo quasi creduto ma mi aveva dato un sacco di fastidio il modo in cui mi parlava e la minaccia ha fatto traboccare il vaso. Inoltre avevo già un dente avvelenato con la banca, cosi il giorno dopo ho telefonato deciso di dirgliele due e di chiudere il conto.
Invece la banca non ne sapeva nulla e allora abbiamo capito che era stata una tentata truffa. La signora mi ha detto di non dare mai retta a nessuno che ci telefona ma non ha voluto il numero del truffatore per denunciarlo.
In seguito ho comunque chiuso il conto.
 
Ultima modifica:
Indietro