Credit lombard

Non ho capito se fineco può ridurre lo spread fino a 0,1 o al massimo di 0,1.
Qua continua a salire il prossimo anno saranno dolori per me :wall:
 
beh in un mese è già passato da 2,9 a 3,2 :5eek:

Dipende da cosa farà la banca centrale europea coi tassi di interesse, le ultime previsioni indicano che il peggio dovrebbe essere passato.

Economists predict the European Central Bank will stop raising interest rates before they reach 4% — a scenario that was widely expected and priced in by investors until just a week ago.

image.png


Economists No Longer Expect ECB Rates to Reach 4% After Turmoil - BNN Bloomberg
 
Ciao a tutti,
domanda sulla liquidità:

poniamo 100k di portafoglio,
60k di lombard, che uso completamente,
20k di fondo di emergenza liquido sul conto,
da quello che ho capito la liquidità abbatte il credit Lombard su cui ti chiedono gli interessi, nel caso sopra :

uso tutti i 60k del Lombard ma avendo 20k di liquidità, pago gli interessi solo su 40k (60k lombard-20k cash).

E' corretto?
Questi 20k per abbattere il lombard devono restare liquidi sul conto? o li posso mettere anche in altri strumenti ma preservando la funzione di abbattimento del lombard?
So che è volere la botte piena e la moglie ubriaca ma con altri strumenti intendo: conto deposito progetto che c'è su Fineco, bot, o altri titoli duration<1anno
 
Ciao a tutti,
domanda sulla liquidità:

poniamo 100k di portafoglio,
60k di lombard, che uso completamente,
20k di fondo di emergenza liquido sul conto,
da quello che ho capito la liquidità abbatte il credit Lombard su cui ti chiedono gli interessi, nel caso sopra :

uso tutti i 60k del Lombard ma avendo 20k di liquidità, pago gli interessi solo su 40k (60k lombard-20k cash).

E' corretto?
Questi 20k per abbattere il lombard devono restare liquidi sul conto? o li posso mettere anche in altri strumenti ma preservando la funzione di abbattimento del lombard?
So che è volere la botte piena e la moglie ubriaca ma con altri strumenti intendo: conto deposito progetto che c'è su Fineco, bot, o altri titoli duration<1anno

Devono restare come liquidità sul conto principale per abbassare la quantità di fido utilizzato.
 
Ciao a tutti,

ho sentito qualche giorno fa un consulente della mia zona,
perché
1) sapere quali titoli sono ammessi nel Lombard, anche se già on-line vedo che tutti i miei etf(VWCE, IUSN, us10c, zprv, eimi) sono accettati, tranne uno sui reits,( come accennato in un messaggio precedente del thread)

2) capire se è possibile avere qualche decimale di sconto

tuttavia la prima cosa che mi ha chiesto è stato se ero associato e nel caso non lo fossi di associarmi a lui,
è normale sta cosa ??
per ora ho fissato un appuntamento non so se ci andrò.....
 
Ciao penso sia normale, loro provano a farti associare ad un PFA, anche perché per alcune operazioni devi passare per forza dal consulente.

Considera che per aprirlo non sei obbligato a farlo, io l'avevo aperto in autonomia dal sito Fineco. Però se hai esigenze particolari o per avere uno sconto (loro mi sembra che possono levarti qualcosa dallo spread) devi associarti.

Personalmente ti consiglierei di andare a sentire, se ti propone uno sconto fallo. Nella mia esperienza il consulente non mi ha mai "rotto" ma anzi è stato disponibile quando avevo necessità
 
Ciao penso sia normale, loro provano a farti associare ad un PFA, anche perché per alcune operazioni devi passare per forza dal consulente.

Considera che per aprirlo non sei obbligato a farlo, io l'avevo aperto in autonomia dal sito Fineco. Però se hai esigenze particolari o per avere uno sconto (loro mi sembra che possono levarti qualcosa dallo spread) devi associarti.

Personalmente ti consiglierei di andare a sentire, se ti propone uno sconto fallo. Nella mia esperienza il consulente non mi ha mai "rotto" ma anzi è stato disponibile quando avevo necessità
Ho capito grazie, si pure io pensavo di fare tutto online, visto che comunque se mi serve mi serve fra un annetto, proverò a sentire cosa dice
 
Buongiorno scusatemi io sono andato un po' indietro ma non riesco ad entrare nel merito spicciolo della questione.

Da quello che ho capito si può chiedere un finanziamento mettendo titoli a garanzia.

Quindi esempio se io ho 100k li metto a garanzia e mi danno altri soldi pagando un interesse è corretto?

A questo punto, posso utilizzare i soldi del prestito per comprare altri titoli?
 
Buongiorno scusatemi io sono andato un po' indietro ma non riesco ad entrare nel merito spicciolo della questione.

Da quello che ho capito si può chiedere un finanziamento mettendo titoli a garanzia.

Quindi esempio se io ho 100k li metto a garanzia e mi danno altri soldi pagando un interesse è corretto?

A questo punto, posso utilizzare i soldi del prestito per comprare altri titoli?

Se tutti i titoli sono elegibili su 100k ottieni un fido di 60k. Paghi gli interessi solo sul fido usato non su quello concesso, la contabilizzazione degli interessi passivi è mensile ma l'addebito sul conto corrente viene fatto l'anno successivo. Sì, puoi comprare altri titoli sul dossier principale.
 
Se tutti i titoli sono elegibili su 100k ottieni un fido di 60k. Paghi gli interessi solo sul fido usato non su quello concesso, la contabilizzazione degli interessi passivi è mensile ma l'addebito sul conto corrente viene fatto l'anno successivo. Sì, puoi comprare altri titoli sul dossier principale.
Gli interessi possono essere "pagati" con il fido oppure serve nuova liquidità?
 
Gli interessi possono essere "pagati" con il fido oppure serve nuova liquidità?

Sì, perciò il saldo sul conto principale diventa ancora più negativo e quindi aumenta il fido utilizzato su cui si pagano interessi passivi.
 
Ciao banloca, grazie mille.
Vuoto per pieno, ora non so gli ETF eligibili, ma in teoria ipotizzando un tasso del 4 organizzando un portafoglio che fa 6/7 punti la cosa potrebbe funzionare... Oppure non mi rendo conto io?
 
Ciao banloca, grazie mille.
Vuoto per pieno, ora non so gli ETF eligibili, ma in teoria ipotizzando un tasso del 4 organizzando un portafoglio che fa 6/7 punti la cosa potrebbe funzionare... Oppure non mi rendo conto io?

E' quello che faccio io ma non è una manovra risk free.
 
Grande!
Se posso chiedere, che titoli/ETF/derivati hai?
VWCE, IUSN, us10c, eimi e zprv li vedo eligibili
non eligibile EPRA
in un post precedente un utente diceva che appunto reits non vengono di solito accettati
da post precedenti anche bond rischiosi mi sembra come Brasile o Turchia ma non sono sicuro
PS
ho chiesto all'assistenza di mandarmi la lista mi hanno detto che non possono
non so se vi siano altri modi per capirlo...magari prima di mettere l'ordine su un titolo
 
Indietro