Crescere un figlio costa 175K€

forse magari è più facile dire certe cose a un coetaneo che non avendo figli non rischia di giudicarti come padre/madre indegno/a, piuttosto che a un altro genitore che probabilmente reagirebbe in modo accusatorio (la rivalità tra genitori sull'eccezionalità dei propri figli ormai è sport nazionale) ;)

per la casa "viva" la lascio volentieri agli altri, diciamo che tutto il mio pensiero sull'argomento e sulla meraviglia dell'avere figli è perfettamente riassunto nei primi 60" di questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=FShzcj1WiPE

:D

comunque stai molto sul piede di guerra sull'argomento...
mi sa che qualcuno ti ha rotto un po' le balle su questa cosa eh :D
genitori ?
 
forse magari è più facile dire certe cose a un coetaneo che non avendo figli non rischia di giudicarti come padre/madre indegno/a, piuttosto che a un altro genitore che probabilmente reagirebbe in modo accusatorio (la rivalità tra genitori sull'eccezionalità dei propri figli ormai è sport nazionale) ;)

per la casa "viva" la lascio volentieri agli altri, diciamo che tutto il mio pensiero sull'argomento e sulla meraviglia dell'avere figli è perfettamente riassunto nei primi 60" di questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=FShzcj1WiPE

Da come scrivi immagino che tu non abbia figli....e' una tua scelta...pensa che io difficilmente diventero' nonno se aspetto che i miei figli si decidano....
Un po' mi dispiace per loro se nella vita non avranno figli ma e' una loro libera scelta....magari fra 10 anni ne faranno uno...chi lo sa'....??
Sicuramente chi non fa figli, vive meglio...cioe' meno stressato, meno preoccupato....meno angosciato....e vive in modo piu' agiato perche' uno spende solo per se' stesso....
Vuoi mettere??
L'altro lato della cosa e' che vivi piu' isolato, piu' solo.....perche' anche se i figli sono un problema tante volte, molte volte, sono anche motivo di orgoglio, di felicita'.....
Il piatto della bilancia oscilla fra pro e contro....
 
Diventerò papà se tutto va bene tra oggi e domani max dopodomani, meglio prepararsi al peggio, Camilla deve ancora nascere ma ho già speso troppo :D ma l ho fatto felicemente, cosa che in genere non mi capita mai quando spendo anche 5€, quindi va bene così :wall:

Auguri, il problema non sono i tanti soldi che si spenderanno ma il cambiamento di vita drastico che ti aspetta, da totalmente libero a totalmente schiavo per x anni...😁 ma magari se hai i genitori vicino potranno alleviarti un po' l'esistenza...
 
:D

comunque stai molto sul piede di guerra sull'argomento...
mi sa che qualcuno ti ha rotto un po' le balle su questa cosa eh :D
genitori ?

per nulla, semplicemente sono allergico all'idealizzazione delle cose, quando poi la realtà è molto più terra terra, diciamo che vale lo stesso per il matrimonio, tutti a vederlo come fiaba, tante belle parole e altro, e poi...solo che in quel caso è più socialmente accettabile, anzi forse è strano se non lo si fa, lamentarsi del coniuge e spifferare ai 4 venti che se tornassi indietro col cavolo, e via di separazione cosa che coi figli non si può fare e quindi spesso si fa buon viso/parole a cattivo gioco :p
Ecco per i figli secondo me c'è più ritengo e remora ad ammettere certo cose nel caso le si pensi davvero (mica tutti oh sia ben chiaro, ripeto c'è chi è felicissimo).

Diciamo che è un po' come col vaccino: non vuoi vaccinarti, te tocca per avere il GP, e quel punto per sostenere la propria "scelta", chi non si vaccina diventa un disagiato ;)
 
Ultima modifica:
Da come scrivi immagino che tu non abbia figli....e' una tua scelta...pensa che io difficilmente diventero' nonno se aspetto che i miei figli si decidano....
Un po' mi dispiace per loro se nella vita non avranno figli ma e' una loro libera scelta....magari fra 10 anni ne faranno uno...chi lo sa'....??
Sicuramente chi non fa figli, vive meglio...cioe' meno stressato, meno preoccupato....meno angosciato....e vive in modo piu' agiato perche' uno spende solo per se' stesso....
Vuoi mettere??
L'altro lato della cosa e' che vivi piu' isolato, piu' solo.....perche' anche se i figli sono un problema tante volte, molte volte, sono anche motivo di orgoglio, di felicita'.....
Il piatto della bilancia oscilla fra pro e contro....

ma siete tutti padri-single che se uno non ha figli allora è solo oppure avete relazioni di coppia talmente poco coinvolgenti, che è come essere soli?! no perchè io ho una relazione stabile-monogama con una ragazza/donna da 10 anni, convinta anche lei della scelta, e la nostra vita non è ne sola e ne vuota, anzi tutt'altro, siamo l'invidia di molte coppie di amici e colleghi (figliati :cool:), proprio per l'affiatamento e la passione che ancora ci lega, forse anche perchè per noi ogni giorno/settimana è da inventare insieme e non già pianificato per necessità...oltretutto siamo pieni di nipotine (ormai nascono solo femmine, quando io ero giovane invece era sempre il festival della salsiccia :'() stando con le quali teniamo vivo il motivo per cui noi abbiamo fatto questa scelta. :D:D
 
Si deduce che un operaio/impiegato che guadagna 1500 € al mese e ha due figli non esiste dato che spenderebbe tutto per i figli fiono ai 18 anni.
Stranamente sono prprio quelli che hanno più figli con moglie casalinga e magri testa fasciata.
 
per nulla, semplicemente sono allergico all'idealizzazione delle cose, quando poi la realtà è molto più terra terra, diciamo che vale lo stesso per il matrimonio, tutti a vederlo come fiaba, tante belle parole e altro, e poi...solo che in quel caso è più socialmente accettabile, anzi forse è strano se non lo si fa, lamentarsi del coniuge e spifferare ai 4 venti che se tornassi indietro col cavolo, e via di separazione cosa che coi figli non si può fare e quindi spesso si fa buon viso/parole a cattivo gioco :p
Ecco per i figli secondo me c'è più ritengo e remora ad ammettere certo cose nel caso le si pensi davvero (mica tutti oh sia ben chiaro, ripeto c'è chi è felicissimo).

Diciamo che è un po' come col vaccino: non vuoi vaccinarti, te tocca per avere il GP, e quel punto per sostenere la propria "scelta", chi non si vaccina diventa un disagiato ;)

Vabè i figli sono persone con cui devi vivere, come tutte le persone sono tutti diversi, non ho mai capito come si fa a generalizzare, ad esempio conosco persone che hanno sempre odiato scuola e lavoro, per loro una tortura giornaliera, appena hanno avuto figli si sono dedicati felicissimi anima e corpo, altri invece che hanno cambiato pochissimo la loro vita, poi ognuno ha le sue idee, chi è fissato che vadano bene a scuola e facciano soldi, chi li vuole affettuosi, chi li riempie di soldi e chi non da un quattrino....
 
in Africa ne hanno 5 o 6 e vivono magari con 10$ al giorno, se va bene...il reddito di cittadinanza per 2 adulti e 2 minori a carico è 900€+280€ per l'affitto se non hai casa, faccio notare che l'istat dice che una famiglia di quel tipo, al nord, pur vivendo al paesello, è in povertà assoluta con meno di 1538€, perciò che ci vivano non lo metto in dubbio, fanno di necessità virtù, ma sono situazioni di indigenza, non certo di benessere.

con 1538€ di reddito in italia si è in povertà assoluta??? ma figuriamoci, non so chi ha sparato sta statisticha ma è totalmente farlocca.
 
con 1538€ di reddito in italia si è in povertà assoluta??? ma figuriamoci, non so chi ha sparato sta statisticha ma è totalmente farlocca.

è meno di 1/4 di quello che guadagnava un operaio italiano nel 1970
 
per nulla, semplicemente sono allergico all'idealizzazione delle cose, quando poi la realtà è molto più terra terra, diciamo che vale lo stesso per il matrimonio, tutti a vederlo come fiaba, tante belle parole e altro, e poi...solo che in quel caso è più socialmente accettabile, anzi forse è strano se non lo si fa, lamentarsi del coniuge e spifferare ai 4 venti che se tornassi indietro col cavolo, e via di separazione cosa che coi figli non si può fare e quindi spesso si fa buon viso/parole a cattivo gioco :p
Ecco per i figli secondo me c'è più ritengo e remora ad ammettere certo cose nel caso le si pensi davvero (mica tutti oh sia ben chiaro, ripeto c'è chi è felicissimo).

Diciamo che è un po' come col vaccino: non vuoi vaccinarti, te tocca per avere il GP, e quel punto per sostenere la propria "scelta", chi non si vaccina diventa un disagiato ;)

si capisco l'associazione col finale che e' lampante quanto dilagante...
ma forse piu' per il banale "e' toccato farlo a me" piu' che per reali pentimenti...

per i figli ti assicuro che non e' cosi'
chi lo fa diciamo che forse li ha mal voluti o e' talmente un po' fuori di testa che e' pronto a rinnegarli

il mondo e' vario
c'e' chi avendo capito un chezz della vita li picchia per costruirsi un autorita', o per scaricare educazioni simili
c'e' chi li violenta
chi li vende
chi oli sfrutta...

insomma siamo umani non esiste il mondo degli eletti

pero' in condizioni normali si tende a sacrificarsi per loro piuttosto che il pentirsi di averli fatti...
questo sui generis

poi ci sono i casi complicati...
cattiva o incapacita' di educarli
droghe
conflitti

insomma il campo e' vario
 
con 1538€ di reddito in italia si è in povertà assoluta??? ma figuriamoci, non so chi ha sparato sta statisticha ma è totalmente farlocca.

lamentati coll'istat Calcolo della soglia di poverta assoluta

se poi voi, al nord, con moglie e 2 figli pre adolescenti, con meno di 1.600€/mese (ossia 400€ a testa) ci sguazzate, beati voi...quasi quella cifra serve a me da solo che sono comunque parco nelle spese, figuriamoci se dovessi farci stare altre 3 persone, mediamente bene.
 
Indietro