Criterio di calcolo dell'imposta di bollo

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Consiglio di leggere la circ 48 in data 21/12/2012 dell'Agenzia delle Entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=36af63004de40911b8a5fe0fd12eb01d
Saluti.

questa circolare è ben dettagliata e spiega praticamente "quasi" tutte le possibili casistiche, ve ne propongo io un'altra che invece mi sembra non contemplata tra gli esempi della circolare:

Esempio n. xx
Contribuente, persona fisica che intrattiene con Cassa Depositi e Prestiti un libretto di risparmio monointestato e un libretto di risparmio cointestato, entrambi con valore medio di giacenza pari ad euro 4.900.

Interpretando alla lettera l’articolo 2, comma 4, del DM 24 maggio 2012 nella parte in cui dispone "identicamente intestati", pare evidente che i libretti di cui sopra NON sono identicamente intestati e pertanto il loro valore medio di giacenza non si cumula.

Voi che ne dite?
 
Nel caso di conto di deposito (es Conto Arancio) mai movimentato nel 2012 e saldo inferiore a 34,20 euro cosa succede?

Mi chiedono la differenza?
 
questa circolare è ben dettagliata e spiega praticamente "quasi" tutte le possibili casistiche, ve ne propongo io un'altra che invece mi sembra non contemplata tra gli esempi della circolare:



Interpretando alla lettera l’articolo 2, comma 4, del DM 24 maggio 2012 nella parte in cui dispone "identicamente intestati", pare evidente che i libretti di cui sopra NON sono identicamente intestati e pertanto il loro valore medio di giacenza non si cumula.

Voi che ne dite?
Se non sono identicamente intestati, non dovrebbero cumularsi.


Nel caso di conto di deposito (es Conto Arancio) mai movimentato nel 2012 e saldo inferiore a 34,20 euro cosa succede?

Mi chiedono la differenza?
Secondo me, sì.
 
  • Like
Reazioni: mbb
come verificare se hanno trattenuto lo 0,1% da BPF

BUONO ORDINARIO 31/08/2002 1.500,00 2.482,21 122,78 2.357,93

non capisco come fare a controllare se hanno trattenuto lo 0,1% da questo buono postale ordinario.

e' lo 0,1 perche' sui BPFi si capisce subito che sul nomianle hanno trattenuto lo 0,1.
 
BUONO ORDINARIO 31/08/2002 1.500,00 2.482,21 122,78 2.357,93

non capisco come fare a controllare se hanno trattenuto lo 0,1% da questo buono postale ordinario.

e' lo 0,1 perche' sui BPFi si capisce subito che sul nomianle hanno trattenuto lo 0,1.

ciao, ma è un buono cartaceo?
 
forse nel 2002 si, ora e' dematerializzato.
 
BUONO ORDINARIO 31/08/2002 1.500,00 2.482,21 122,78 2.357,93

non capisco come fare a controllare se hanno trattenuto lo 0,1% da questo buono postale ordinario.

e' lo 0,1 perche' sui BPFi si capisce subito che sul nomianle hanno trattenuto lo 0,1.
E' questa la domanda?

2.482,21-1.500,00 = 982,21
122,78 dovrebbe essere l'imposta del 12,5% su 982,21

2.482,21-122,78 = 2.359,43
2359,43-2.357,93 = 1,50 (0,1% di 1.500,00)
 
si! ora mi torna tutto, grazie mille. :)
 
Una circolare non è il Vangelo

http://it.wikipedia.org/wiki/Gerarchia_delle_fonti

I cittadini, giudici compresi, sono soggetti solo alle leggi. Un provvedimento ministeriale non ha mai direttamente valore di legge:
- i decreti legge decadono se non convertiti in legge dal parlamento
- i decreti legislativi delegati sono soggetti al giudizio di coerenza rispetto alla legge delega.

Una circolare ministeriale non è in alcun modo una fonte di diritto; in un processo tributario esprime solo il punto di vista di una delle parti in giudizio (il Ministero delle finanze), e non vincola in alcun modo i giudici che possono contraddirla completamente.
Sottolineo che questa è un'interpretazione del tutto neutra, e universalmente accetta.
La mia opinione personale invece è che questa circolare è il tipico frutto di un sistema di potere in putrefazione, ma questo riguarda solo me. Ancorare un'imposta generale alle prassi di rendicontazione degli istituti finanziari è puramente demenziale, causa inevitabilmente un'estrema frammentazione dei comportamenti reali che rende l'imposta incomprensibile e iniqua.
Vari utenti di questo forum, anche molto preparati, hanno tentato di dare un'interpretazione plausibile e coerente della circolare, e hanno fallito miseramente; e questo indica che il problema non ammette soluzione, la circolare da adito ad una serie infinita di paradossi.
A costoro lancio una piccola sfida, un piccolo esperimento di democrazia diretta; partire solo dal testo della legge, l'unico elemento che vincola noi tutti, e tentare di elaborare un'interpretazione applicativa coerente e plausibile. Quindi ignorare per un momento decreti e circolari, e rispondere ad una sola domanda: secondo voi come andrebbe applicato la legge?
Limitatamente ai conti correnti io ho già dato una mia interpretazione, molto più semplice e comprensibile della casistica assurda della circolare; ma sicuramente si può fare di meglio.
http://www.finanzaonline.com/forum/...-persone-fisiche-articolazione-temporale.html
 
Ultima modifica:
silverni,
è vero, le circolari dell'AdE non sono fonti normative, pertanto vincolano solo gli uffici e i funzionari dell'AdE, ma non i cittadini o le banche.

Tuttavia, i regolamenti e i provvedimenti lo sono (seppure in subordine alla legge), pertanto l'AdE può "dare forza di legge" ad una propria circolare, semplicemente emanandola sotto altra forma, se ritiene che ciò sia utile a "chiarire" un vuoto normativo.

ah, il link che hai messo a fondo pagina non funziona
 
ciao

ciao a tutti
scusate la domanda banale , ma stamane mi sono trovato la sopresa :

"RECUPERO IMPOSTA BOLLO SU E/C -34,20"

Ho un conto con webank , ma era da un anno che non facevano pagare i bolli .
Stamane ho trovato la sorpresa.Avevo capito che non si pagavno piu.Mi potete dare qualche info in piu'.
Grazie ciao
 
ciao a tutti
scusate la domanda banale , ma stamane mi sono trovato la sopresa :

"RECUPERO IMPOSTA BOLLO SU E/C -34,20"

Ho un conto con webank , ma era da un anno che non facevano pagare i bolli .
Stamane ho trovato la sorpresa.Avevo capito che non si pagavno piu.Mi potete dare qualche info in piu'.
Grazie ciao

Dovrebbero esserti arrivate 2 mail durante l'anno da Webank riguardo ai bolli, una a febbraio:

Gentile ...,

come sai, il Decreto Salva Italia del 22 dicembre 2011, n.214, ha previsto alcune modifiche legate al calcolo dell’imposta di bollo sui conti correnti.
...
Per garantirti sempre la massima trasparenza abbiamo deciso di rinviare l’addebito mensile dei bolli sui conti correnti, ove previsto, fino alla pubblicazione ufficiale di tutti gli elementi necessari al calcolo dell’imposta.
Una volta chiariti i criteri di calcolo, procederemo con l’addebito dell’imposta e con l’eventuale conguaglio, in base alle modalità previste.


Ti informeremo, al più presto, a seguito di integrazioni dei Decreti Attuativi oppure di altre indicazioni dell’Amministrazione Finanziaria.

Un saluto cordiale.
Il team di Webank


e una in agosto:

Gentile ...,

come già comunicato, il Decreto Salva Italia del 22 dicembre 2011, ...

Stiamo attivando tutte le procedure necessarie al calcolo dei bolli relativi all’anno 2012 secondo le modifiche introdotte dal Decreto.
Ti informeremo sulle modalità di addebito dell’imposta, che verrà effettuata entro la fine dell’anno e sull’introduzione di eventuali modifiche normative e interpretative dell’Agenzia delle Entrate o del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che possano variare le modalità di calcolo descritte.


Un saluto cordiale.
Il team di Webank


Le ho tagliate, comunque sicuramente te le trovi nella casella postale.
 
ciao a tutti
scusate la domanda banale , ma stamane mi sono trovato la sopresa :

"RECUPERO IMPOSTA BOLLO SU E/C -34,20"

Ho un conto con webank , ma era da un anno che non facevano pagare i bolli .
Stamane ho trovato la sorpresa.Avevo capito che non si pagavno piu.Mi potete dare qualche info in piu'.
Grazie ciao

parli del conto o del dossier titoli? nel primo caso, hai una giacenza media > 5000 euro?
 
ciao

si avevo ricevuto quelle email , ma pensavo non si pagassero piu' i bolli per i conti correnti , ma da quanto vedo mi sbagliavo.Si ho un conto corrente con webank con linee vincolate .La somma di tutto si e' superiore ai 5000 euro , durante tutto l'anno.Ma sul conto di solito sono sotto ai 5000 euro.Cosa cambia e questi bolli sono fissi per tutti o a seconda di come si usa il conto? E' una piccola cifra ma volevo capire per mia curiosita' come vengono e da cosa dipendono questi bolli .Grazie ciao
 
si avevo ricevuto quelle email , ma pensavo non si pagassero piu' i bolli per i conti correnti , ma da quanto vedo mi sbagliavo.Si ho un conto corrente con webank con linee vincolate .La somma di tutto si e' superiore ai 5000 euro , durante tutto l'anno.Ma sul conto di solito sono sotto ai 5000 euro.Cosa cambia e questi bolli sono fissi per tutti o a seconda di come si usa il conto? E' una piccola cifra ma volevo capire per mia curiosita' come vengono e da cosa dipendono questi bolli .Grazie ciao

Il bollo su e/c è un'imposta, dipende dal fatto che lo Stato ha bisogno di soldi. Per le persone fisiche sono 34,2 € con giacenze medie superiori a 5000 €, nel caso di soggetto diverso da persona fisica, ad esempio una società, l’importo applicato è fisso nella misura di 100 €, e non sono previste esenzioni.
 
sul conto se superi i 5k di media paghi 34,20 fissi.
se usi CD o deposito titoli paghi un altro bollo, lo 0,10 nel 2012 e 0,15 nel 2013 con un minimo di 34,20
 
sul conto se superi i 5k di media paghi 34,20 fissi.
se usi CD o deposito titoli paghi un altro bollo, lo 0,10 nel 2012 e 0,15 nel 2013 con un minimo di 34,20
Occhio che ninoo ha webank con CD interno. Paga solo il bollo fisso sui c/c se supera i 5k di saldo medio sommando (c/c+CD+vincoli). Li ha superati e ha pagato.
 
ok

si copper mi sa che e' andata come dici te.Per non pagare i bolli dovevo avere in totale meno di 5000k , ma allora che serve un conto corrente ?

Ciao
 
Ma io ancora non capisco.
La liquidità' indica la giacenza media sul C/C, ed in base al periodo di rendicondazione della banca il contribuente paga l'imposta di bollo fissa 8,55 trimestrali o 34,20 se annuale.
CD, certificati di deposito, buoni di risparmio, rientrano in quei prodotti finanziari che vengono tassati con il bollo progressivo(0,15%) per il 2013.
Non capisco come webank possa aver sommato il tutto, mi riferisco a Cooper
Forse sbaglio io :mmmm:
 
silverni,
è vero, le circolari dell'AdE non sono fonti normative, pertanto vincolano solo gli uffici e i funzionari dell'AdE, ma non i cittadini o le banche.

Tuttavia, i regolamenti e i provvedimenti lo sono (seppure in subordine alla legge), pertanto l'AdE può "dare forza di legge" ad una propria circolare, semplicemente emanandola sotto altra forma, se ritiene che ciò sia utile a "chiarire" un vuoto normativo.

ah, il link che hai messo a fondo pagina non funziona

Ho corretto il link, grazie.
Nessun provvedimento ministeriale diretto assume in sé forza di legge, nel senso preciso che non vincola i giudici (mentre le leggi sono vincolanti anche per i giudici); ovviamente i provvedimenti hanno una notevole rilevanza pratica, ma vi si può opporre con gli strumenti giuridici espressamente previsti nell'ordinamento.
Saluti
 
Indietro