da dove avete iniziato?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

io uso piattaforma unicredit da 7-8 anni, adesso ne ho quasi 28. I miei fondi vengono da quel poco che rimase a mio padre, dopo il crollo del 2000...90% di perdita proprio su unicredit :specchio:..per questo, da quando ho preso in mano il deposito titoli, ho sbolognato tutto, mai preso bancari, ho tradato soprattutto energetici o titoli meno conosciuti, ma che conosco, come ima ( del quale ho anche aperto un thread, qui ). Altrimenti, obbligazionario. E grazie al thread di Dexia qui, che mi ha fatto guadagnare il 15% su un'obbligazione. Così come obbligazioni portoghesi e spagnole...guadagni piccoli, ma con loro ho sempre portato qualcosina a casa OK!
 
io uso piattaforma unicredit da 7-8 anni, adesso ne ho quasi 28. I miei fondi vengono da quel poco che rimase a mio padre, dopo il crollo del 2000...90% di perdita proprio su unicredit :specchio:..per questo, da quando ho preso in mano il deposito titoli, ho sbolognato tutto, mai preso bancari, ho tradato soprattutto energetici o titoli meno conosciuti, ma che conosco, come ima ( del quale ho anche aperto un thread, qui ). Altrimenti, obbligazionario. E grazie al thread di Dexia qui, che mi ha fatto guadagnare il 15% su un'obbligazione. Così come obbligazioni portoghesi e spagnole...guadagni piccoli, ma con loro ho sempre portato qualcosina a casa OK!

vedo che ti piace tutta roba tranquilla ;)
 
no vabbe' dai, il 30% dei miei guadagni quest'anno li ho portati a casa grazie ad Eni, non mi dire che è un titolo rischioso

ENI è una signora società ma convieni sicuramente con me che l'asset class azionario è sicuramente quello più volatile e rischioso..anch'io anni fa ho iniziato con le azioni perchè mi sembravano lo strumento piu semplice poi con il passare degli anni, essendo un investitore abbastanza prudente, mi sono poi spostato sull'obbligazionario e ora le singole azioni non le voglio piu vedere neanche con il binocolo (per la parte azionaria uso solo etf o sicav)..
 
Ultima modifica:
Anni e anni di FOL e mai mi è capitato di leggere di tante persone che hanno perso soldi, questo è il posto dove nessuno perde mai il becco di un quattrino e macina guadagni annui con percentuali a 3 cifre, ciò detto visto che ho una decina di anni meno di Rita Levi Montalcini e di battaglie ne ho fatte e di sangue e soldi sul campo ne ho lasciati ritengo che la bolla del 2000 dove pochi sono rimasti indenni compreso il sottoscritto abbia fatto "bene" per capire qualche cosuccia sulla radicale differenza tra investire e "giocare". Non per niente c'è stata via via una disaffezione al mercato azionario e chi ha iniziato a capire qual'era la strada meno irta e più redditizia si è spostato qui, sebbene nessuno regali nulla...mai!
Non credo nell'AT, e compro solo quello che conosco e che confà ai miei bisogni, sono stato un inaccalito convinto di alcuni titoli azionari che mi avevano accecato non avevo capito che ero diventato carne da macello e ancora vedo gente che si ostina a mediare credendo di riuscire a vincere la scommessa.
Mi capita di "usare" le azioni in quei momenti dove c'è altissima volatilità e il mio è un mordi e fuggi più appagante come gioco che remunerativo.
Buon Natale a tutti e buoni guadagni nel 2013
:bye:
 
in effetti ;-) è sotto gli occhi di tutti che gran parte dei follisti tendano a mietere utili a ciclo continuo :-D come se i lettori fossero fessi :-D:-D:-D personalmentw non mi sono mai cimentato a contddirli del resto è un problema essere realisti, comunque è vero le perdite piu grosse si fanno quando si sposa un titolo... la borsa italiana è una sconfitta a prescindere gli altri mercati sono un po' piu onesti ma io limprendo a piccole dosi....
 
io ho cominciato circa quando avevo sui 25 anni e comprai fiat, le mie prime obbligazioni!!! prese a 82 ricordo e portatate a scadenza i miei primi 5k investiti.

ora ho 34 anni, dalla banca fisica sono passata a quella on line, opero con intesa e webank da pochissimo.

sto' provando per ora diverse obbligazioni.

i fondi non ne ho mai avuti,... e neanche azioni.....

per ora mi sono affacciato da poco a grecia, venezuela e dexia con pochissimi euro.

per ora in questi anni non mi lamento a parte una crisi di panico quando ho venuto in ottobre psa2033 in netta perdita me la facevo adesso. il piu' grande errore della mia vita.
 
io ho cominciato circa quando avevo sui 25 anni e comprai fiat, le mie prime obbligazioni!!! prese a 82 ricordo e portatate a scadenza i miei primi 5k investiti.

ora ho 34 anni, dalla banca fisica sono passata a quella on line, opero con intesa e webank da pochissimo.

sto' provando per ora diverse obbligazioni.

i fondi non ne ho mai avuti,... e neanche azioni.....

per ora mi sono affacciato da poco a grecia, venezuela e dexia con pochissimi euro.

per ora in questi anni non mi lamento a parte una crisi di panico quando ho venuto in ottobre psa2033 in netta perdita me la facevo adesso. il piu' grande errore della mia vita.

e dire che in psa2033 sono entrato proprio io venerdì!!! Siccome da un po' accantono qualcosa come cassettista ( di luuuuunghissimo termine )...la Grecia paga ancora le cedole?
 
cominciato con i TDS.....ora ho circa 15 strumenti in portafoglio....abbastanza cassettista, anche se nell'ultimo anno ho liquidato 5 posizioni visti i gain.
Molta cultura me la son fatta qui sul FOL
 
Cominciato 1 anno e 3 mesi fa,ho aperto webank e mi son chiesto:
perche' non proviamo ad investire qualcosina?

Da allora mi sono informato leggendo per un paio di settimane tutte le info che trovavo(molte su questo forum).

Quando mi son sentito pronto,scaricato foglio di Maino, ho cominciato.

Diciamo che son partito fortino(Dexia ma con poca roba),da allora sempre piccole somme(max 5000) ma diversificando.
 
Preso anch´io mazzate negli anni della bolla 2000-2002 con le azioni...
alcune le ho ancora in ptf, le tengo solo per poter venderle in futuro quando terminero le minus(e ne ho ancora tante...)
Sull´obbligazionario ho iniziato da quasi 2 anni(quando mi sono iscritto al FOL)
...e l´unica fregatura l´ho presa su un bond greco, per mia fortuna ci avevo messo solo 3,5k...per il resto a gonfie vele nel 2012 OK!
 
dopo la batosta del 2000....50 milioni di lire persi in 6 mesi....sono andato avanti 10 anni a BOT!! mi son "ripreso" solo lo scorso novembre quando ho cominciato la cavalcata dei BTP!

Utilissimo questo forum, complimenti a tutti!

p.s. ormai 13 anni fa ero stato consigliato dalla consulente titoli di Unicredit di investire il 90% del mio capitale in un fondo azioni europa....ce l'ho ancora....ed è ancora un pelo sotto....dopo 13 anni....
da allora mai + ascoltato nessuno, tranne ora il forum :-)
 
io dopo che un consulente di banca mi ha fatto investire una grossa cifra sulle obbligazioni argentina e ho rivisto solo il 25 % del capitale mi sono spostato tutti gli investimenti finanziari su una piattaforma professionale e ho deciso di fare tutto da solo

all'inizio facevo solo azioni con il trading ma solo con il 1'% del capitale e le obbl le tenevo in un deposito separato e facevo cassetto poi ho capito che con le azioni soldi non se ne facevano neanche seguendo i migliori segnali a pagamento allora ho spostato anche io i bond e ho mollato le azioni e ho iniziato a fare trading sfrenato
anche qui all'inizio ho fatto qualche errore come ad es prendere titoli troppo lunghi e quindi sono rimasto incastrato ma adesso sono riuscito a fare fuori i btp 37 e 21 ma anche telecom 33 e altro e mi sono posizionato su un max 3-4 anni
sto avendo buoni risultati e il mio ptf che oscilla poco in giu' riuscendo a portare a casa sempre 200-300 euro di gain al giorno
speriamo che duri :)
 
Puttxxxnate io ero carne da Pf e ho iniziato solo col fol, la matamatica serve relativamente
 
Io è da marzo di quest'anno che ho iniziato ad affacciarmi nel mondo della finanza.
Come gli altri,anche io non ero soddisfatto degli investimenti che mi consigliavano e facevano fare i consulenti delle banche e quindi,piano-piano,ho iniziato a leggere e studiare tutto il possibile.
Al momento ho in portafoglio solo obbligazioni e 2 fondi comuni di investimento che progressivamente andrò ad eliminare in favore delle prime.
L'azionario non mi ispira personalmente ma questo perchè ho poco tempo da dedicare al trading.
 
difatti la mia propensione al rischio è medio-bassa, i titoli spazzatura non li andrei mai a maneggiare, preferirei comportarmi da cassettista su titoli che garantiscono la solvibilità fino a scadenza, salvo eventuali acquisti al ribasso che hanno alta volatilità in rialzo, questo sì... vedremo

...se la tua propensione al riskio e' bassa allora lavoriamo su piani diversi...:D

Prima di imparare e capire il gain se lavori su materia pericolosa devi saper accettare e riuscire a sopportare le perdite...molta gente non riesce a sopportare i loss ...la cosa principale e mentale e' saperli gestire...

Buona Fortuna
 
Ma che sono il più vecchio qui? C'ero solo io nella bolla del 1986? Tra borsini delle banche, telescriventi e yuppie incalliti. Come passa il tempo.
Cmq per la mia propensione al rischio, il mercato obbligazionario mi calza a pennello.
 
Ma che sono il più vecchio qui? C'ero solo io nella bolla del 1986? Tra borsini delle banche, telescriventi e yuppie incalliti. Come passa il tempo.
Cmq per la mia propensione al rischio, il mercato obbligazionario mi calza a pennello.

Bei tempi andati e che non tornano più.
 
per molti i bei tempi son sempre e solo quelli del passato.

io nn ci credo.

io penso che si deve pensare al futuro che puo' essere sempre migliore del passato, dato che si ha piu' esperienza.

La mia era una valutazione romantica. Gli anni '80 son stato l'ultimo decennio di borsa gridata con agenti di cambio, procuratori, borsini e tutta quella fauna e flora che popolava Piazza degli Affari.
 
Indietro