Deposito titoli in successione

Semplifica la dichiarazione di successione e il carteggio burocratico, ammesso che si dia per scontato il decesso.




E' la solita scommessa, se i titoli perdono ulteriormente si aggiunge perdita a quella esistente. Dipende dalle situazioni personali, se hanno bisogno del denaro forse è meglio incassare la perdita, difficile darti (e tu a loro) un consiglio su questo...
Grazie possono anche attendere non ci sono grosse cifre in gioco....
però volevo sapere una cosa:
-i titoli solo intestati al marito quando verranno trasferiti agli eredi verrà fatta una vendita e le minus perse oppure vengono trasferiti mantenendo in carico il vecchio prezzo di acquisto?
 
Viene chiesto, la banca non decide arbitrariamente.

Se viene trasferita la titolarità il prezzo di carico non cambia, altrimenti nel caso che gli eredi vogliano monetizzare danno disposizione di vendita e la banca accredita il ricavato.
 
non apro un nuovo thread ma mi accodo a questo che in parte ne parlava già...

mio nonno è deceduto (luglio 2016) e ha lasciato in testamento la metà di 1 dei suoi fondi comune d'investimento alla figlia (mia madre)...a marzo 2017 siamo ancora alle prese con la dichiarazione di successione, alla fine della quale siamo intenzionati a vendere questa parte di fondi e trasferire il ricavato su di un c/c...
...Chiedo a voi...
...come avviene la valutazione dei fondi? verranno venduti al prezzo relativo al giorno della richiesta di vendita (ipotizzo aprile 2017) o il loro prezzo è riferito al momento in cui il de cuius è venuto a mancare (luglio 2016)?

grazie a tutti
 
prezzo del giorno di vendita, immagino...
 
non apro un nuovo thread ma mi accodo a questo che in parte ne parlava già...

mio nonno è deceduto (luglio 2016) e ha lasciato in testamento la metà di 1 dei suoi fondi comune d'investimento alla figlia (mia madre)...a marzo 2017 siamo ancora alle prese con la dichiarazione di successione, alla fine della quale siamo intenzionati a vendere questa parte di fondi e trasferire il ricavato su di un c/c...
...Chiedo a voi...
...come avviene la valutazione dei fondi? verranno venduti al prezzo relativo al giorno della richiesta di vendita (ipotizzo aprile 2017) o il loro prezzo è riferito al momento in cui il de cuius è venuto a mancare (luglio 2016)?

grazie a tutti

Bisogna vedere che fondi sono, in linea di massima al prezzo di quotazione del giorno successivo a quello in cui viene inserita la vendita.
 
A voi la banca manderà la valorizzazione di luglio 2016
quell'importo lo mettete in dichiarazione nel quadro B2 del mod.4
curando anche la compilazione della voce "agevolazione sul cespite".

Poi fate richiesta di liquidazione alla banca
l'importo sarà valorizzato al giorno di accredito (forse shiftato dei 5gg tecnici).
 
A voi la banca manderà la valorizzazione di luglio 2016
quell'importo lo mettete in dichiarazione nel quadro B2 del mod.4
curando anche la compilazione della voce "agevolazione sul cespite".

Poi fate richiesta di liquidazione alla banca
l'importo sarà valorizzato al giorno di accredito (forse shiftato dei 5gg tecnici).

In realta' la cosa sarebbe un po' piu' complessa, in quanto bisognerebbe vedere la composizione dei fondi e determinare in che percentuale e' composta da titoli di stato italiani, che sono esenti e andrebbero scorporati.
Se siamo sotto alla franchigia e' un lavoro in piu', ininfluente ai fini della tassazione, ma in teoria andrebbe fatto.
 
Solitamente quel lavoro di scorporo che dici lo fa già la banca, quando arriva la consistenza crediti ci sono due importi, il lordo e quello al netto dei titoli esenti. Il valore lordo va comunque indicato nella descrizione del titolo mentre nel campo Valore ci andrà il netto e nel campo agevolazione qualcosa del tipo "Esente ai sensi Art. 12 TU".
 
Buonasera,mi occorerebbe una delucidazione.
Alla morte di un genitore con un deposito titoli con all'interno un azione che ha un prezzo fiscale di carico ,ipotesi 15€,ed ora tratta a 10€ come verrà caricata in successione dalla banca nel nuovo deposito titoli che gli eredi apriranno?
Ho letto le discussioni precedenti e dovrebbe essere al prezzo originario di 15€,se non ho capito male,ma ho letto anche che il valore corretto da indicare nella dichiarazione di successione, ai fini fiscali, non è il costo storico di acquisto, ma il valore al momento del decesso (per le azioni è la media degli ultimi 3 mesi prima del decesso),che è poi il valore usato dalla banca per caricarli sul dossier
Quale delle 2?
Grazie in anticipo
 
Buonasera,mi occorerebbe una delucidazione.
Alla morte di un genitore con un deposito titoli con all'interno un azione che ha un prezzo fiscale di carico ,ipotesi 15€,ed ora tratta a 10€ come verrà caricata in successione dalla banca nel nuovo deposito titoli che gli eredi apriranno?
Ho letto le discussioni precedenti e dovrebbe essere al prezzo originario di 15€,se non ho capito male,ma ho letto anche che il valore corretto da indicare nella dichiarazione di successione, ai fini fiscali, non è il costo storico di acquisto, ma il valore al momento del decesso (per le azioni è la media degli ultimi 3 mesi prima del decesso),che è poi il valore usato dalla banca per caricarli sul dossier
Quale delle 2?
Grazie in anticipo
da

ADUC - Investire - Lettera - Prezzo di carico fiscale dei titoli ereditati


In base all'articolo 750 del Codice civile, in caso di successione per la determinazione del valore dei titoli di credito quotati si fa in base alle quotazioni del giorno dell'apertura della successione. Il valore di carico dei titoli, quindi, sarà quello registrato in Borsa il giorno della morte, data dalla quale gli eredi subentrano nei diritti e nelle proprietà del defunto.
Molte volte le banche, per comodità, girano semplicemente l'intestazione del dossier titoli e quindi rimangono i valori di carico precedenti. Molte volte questo errore fa comodo anche agli eredi e quindi nessuno dice nulla.
 
Grazie per la risposta.
C'è una bella differenza,perchè nel caso vengano caricate il giorno del decesso,ti ci andranno a far pagare anche un eventuale plusvalenza(cosa che non avresti fatto prima di raggiungere l'originario prezzo di carico).
Cose da pazzi...
 
Cortesemente cerco risposta alla seguente situazione:

Decesso madre con conto corrente e deposito titoli, unica intestataria.
Eredi 2 figli che hanno chiesto di chiudere e liquidare tutto.
In banca (UBI) l'impiegato dice che il deposito titoli verrà spostato in un nuovo deposito titoli e verrà cointestato ai 2 eredi.
I 2 eredi non hanno un conto corrente in UBI e non hanno alcun deposito titoli presso alcuna altra banca.

Domande:
1. E' la prassi corretta o la banca può vendere e liquidare tutto senza aprire un nuovo deposito titoli?
2. L'eventuale nuovo deposito titoli che verrà cointestato ai 2 eredi su che conto corrente verrà appoggiato, ammesso che sia necessario un conto corrente?
3. (ripeto che gli eredi non hanno nessun deposito titoli neppure in altra banca) Ci si deve aspettare dei costi per questa apertura?

Grazie mille.
 
Cortesemente cerco risposta alla seguente situazione:

Decesso madre con conto corrente e deposito titoli, unica intestataria.
Eredi 2 figli che hanno chiesto di chiudere e liquidare tutto.
In banca (UBI) l'impiegato dice che il deposito titoli verrà spostato in un nuovo deposito titoli e verrà cointestato ai 2 eredi.
I 2 eredi non hanno un conto corrente in UBI e non hanno alcun deposito titoli presso alcuna altra banca.

Domande:
1. E' la prassi corretta o la banca può vendere e liquidare tutto senza aprire un nuovo deposito titoli?
2. L'eventuale nuovo deposito titoli che verrà cointestato ai 2 eredi su che conto corrente verrà appoggiato, ammesso che sia necessario un conto corrente?
3. (ripeto che gli eredi non hanno nessun deposito titoli neppure in altra banca) Ci si deve aspettare dei costi per questa apertura?

Grazie mille.

E' la prassi corretta: caricano i titoli in base ai prezzi della data del decesso, media mese precedente o tre mesi precedenti a seconda della tipologia e successivamente potrete venderli. Vi apriranno anche il conto cointestato di appoggio al dossier. Successivamente potere chiudere ogni rapporto.
 
Successione con deposito titoli intestato a 3 persone

Ciao a tutti cerco risposta a un quesito di cui non sono certo della risposta..
Situazione:
Conto titoli cointestato a A,B,C. Per un totale titoli ad es di 120K
Il giorno 12/12/2017 muore ad es C
La banca ne viene informata il 13 / 12

Domanda ( ipotizzando come credo che la banca blocchi 1/3 del conto titoli)

I
  1. l giorno 14/12 il sig A potrebbe spostare 80K ( la quota sua e di B non bloccata e avendo firma disgiunta) su un altro conto titoli
  2. A dovrebbe comunque aspettare il concludersi della pratica sucessoria di C e non può operare sul conto titoli
  3. A e B diventano automaticamente gli eredi di C
  4. A potrebbe utilizzare solo la sua quota relativa a 40 K

Grazie a chi saprá aiutarmi quali Delle 4 siano vere...speriamo di esser stato chiaro:bow:
 
L'unica da escludere è la 3) perchè la banca non dispone nulla senza una denuncia di successione oppure la dichiarazione di esenzione, se rientra nelle specifiche di legge, in cui gli eredi dichiarano come suddividere le quote legittime.

Per il resto se non è un conto titoli con sottorubriche ritengo possibile la 2) per A e pure B. Un pò perchè le banche tendono a bloccare tutto a prescindere, spesso infischiandosene di alcune norme, e poi può essere impossibile dividere i titoli.
Ad esempio 10000€ in bond non si può fare 2/3 - 1/3, devono essere rispettati i tagli di emissione e non ho mai sentito che ci possano essere spezzature obbligazionarie.
 
ragazzi scusate una delucidazione, mia mamma ha un conto con deposito titoli con fondi comuni/sicav all'interno, il giorno che muore io e mio fratello siamo gli unici eredi e non vorremmo vendere i fondi.
La banca (dietro presentazione di domanda di successione regolarmente) puo' intestare i fondi a me i mio fratello senza venderli:::???
grazie mille in anticipo
 
La procedura di liquidazione di titoli mi è ormai abbastanza chiara grazie ai contributi qui dentro ma ci sono due punti che mi creano difficoltà:

1) Deposito titoli cointestato a 3 eredi, se io voglio liquidare e gli altri due no, posso liquidare solo la mia parte e versarla in cc personale direttamente oppure devo aprire un deposito titoli personale, trasferire, liquidare e poi chiudere deposito titoli e cc. Nel caso di unanimità di decisioni si può liquidare subito?
2) de cuius scomparso 2017, io liquiderei nel 2018, a fini fiscali come funziona la cosa per me nella dichiarazione 2019? La tassazione e' già fatta dalla banca o va messa nell'unico?
 
Ultima modifica:
Io non vi capisco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Suggerisco a tutti: fate conti cointestati a firme disgiunte!
Il giorno stesso giroconto per liquido, poi , a seguire, vendete tutto in deposito. Quindi rimasto circa a zero su conto e zero deposito, scrivete alla banca, lettera raccomandata, di voler chiudere il conto e amen. Non possono chiedere firma del cointestatario, basta lo voglia uno dei due.
 
ragazzi scusate una delucidazione, mia mamma ha un conto con deposito titoli con fondi comuni/sicav all'interno, il giorno che muore io e mio fratello siamo gli unici eredi e non vorremmo vendere i fondi.
La banca (dietro presentazione di domanda di successione regolarmente) puo' intestare i fondi a me i mio fratello senza venderli:::???
grazie mille in anticipo

come già detto cointesta a te il conto, a firme disgiunte (mi raccomando è questo il trucco: DISGIUNTE) e fallo gestire da tua madre come se tu non l'avessi..... il giorno che ...... fai giroconto con un tuo conto reale e scarichi ogni cosa sia liquido che titoli. I titoli conviene venderli, altrimenti li bloccano e se chiedi il trasferimento hai sempre un handicap. Calcolano a quell'istante minus o plus, quindi acqua in bocca e vendi e giri tutto al tuo conto, poi lasci una ciofega e ti rechi in banca a chiudere il conto e loro non devono chiedere perché non si presenta cointastatario, non possono investigare, semmai rispondi che non può perché difficoltà di deambulo. Chiudi e amen , se fanno storie mandi raccomandata e scrivi una protesta a ufficio reclami
 
Indietro