Deposito titoli in successione

come già detto cointesta a te il conto, a firme disgiunte (mi raccomando è questo il trucco: DISGIUNTE) e fallo gestire da tua madre come se tu non l'avessi..... il giorno che ...... fai giroconto con un tuo conto reale e scarichi ogni cosa sia liquido che titoli. I titoli conviene venderli, altrimenti li bloccano e se chiedi il trasferimento hai sempre un handicap. Calcolano a quell'istante minus o plus, quindi acqua in bocca e vendi e giri tutto al tuo conto, poi lasci una ciofega e ti rechi in banca a chiudere il conto e loro non devono chiedere perché non si presenta cointastatario, non possono investigare, semmai rispondi che non può perché difficoltà di deambulo. Chiudi e amen , se fanno storie mandi raccomandata e scrivi una protesta a ufficio reclami
Se però mamma avesse anche l'accredito della sua pensione sul cc il giochetto verrebbe probabilmente scoperto ... in quanto l'Inps segnalerebbe alla Banca di restituire le pensioni future in corso di accreditamento per avvenuto decesso.
 
Se però mamma avesse anche l'accredito della sua pensione sul cc il giochetto verrebbe probabilmente scoperto ... in quanto l'Inps segnalerebbe alla Banca di restituire le pensioni future in corso di accreditamento per avvenuto decesso.

ma sei fai tutto entro una settimana il gioco è fatto oppure eviti l'accredito e corri alle poste a prelevare pensione, in fondo dobbiamo industriarci, sempre meglio pare una passeggiata alle poste che bloccare per successione e cmq un conto cointestato a firme disgiunte non può essere bloccato, per cui puoi sempre agire anche se dichiari decesso, almeno per una metà.
 
ma sei fai tutto entro una settimana il gioco è fatto oppure eviti l'accredito e corri alle poste a prelevare pensione, in fondo dobbiamo industriarci, sempre meglio pare una passeggiata alle poste che bloccare per successione e cmq un conto cointestato a firme disgiunte non può essere bloccato, per cui puoi sempre agire anche se dichiari decesso, almeno per una metà.

Alla Banca dovresti comunque presentare il certificato di morte e ovviamente vedendo poi dei bonifici/liquidazioni in quel giorno potrebbero bloccarti l'intera operazione/segnalere alle pubbliche autorità.

Dipende anche dalla situazione, quanto conosci il direttore, di che tipo di patrimonio si tratta etc.

Ma non è che i soldi scompaiano, vengono bloccati qualche mese fino a che la legge stabilisca la certezza degli eredi. Se tua madre avesse lasciato un testamento olografo per dire, magari una parte di quello spetterebbe al signore X o Y e rischieresti grosso con azioni legali e soldi bloccati per anni.
 
Alla Banca dovresti comunque presentare il certificato di morte e ovviamente vedendo poi dei bonifici/liquidazioni in quel giorno potrebbero bloccarti l'intera operazione/segnalere alle pubbliche autorità.

Dipende anche dalla situazione, quanto conosci il direttore, di che tipo di patrimonio si tratta etc.

Ma non è che i soldi scompaiano, vengono bloccati qualche mese fino a che la legge stabilisca la certezza degli eredi. Se tua madre avesse lasciato un testamento olografo per dire, magari una parte di quello spetterebbe al signore X o Y e rischieresti grosso con azioni legali e soldi bloccati per anni.

sei matto a presentare certificato decesso???? A firme disgiunte puoi fare tutto. Poi chiudere il conto è più complesso ma si può fare purché il direttore sia professionale e non inquisitore. La qualifica di inquisitore non ce l'ha ma di prepotente si e se è strr......... non cede.

il patrimonio non c'entra.... lo riduci tu a zero con giroconti purché tu abbia due conti con stessa banca, uno a te e uno cointestato
 
sei matto a presentare certificato decesso???? A firme disgiunte puoi fare tutto. Poi chiudere il conto è più complesso ma si può fare purché il direttore sia professionale e non inquisitore. La qualifica di inquisitore non ce l'ha ma di prepotente si e se è strr......... non cede.

il patrimonio non c'entra.... lo riduci tu a zero con giroconti purché tu abbia due conti con stessa banca, uno a te e uno cointestato
E le eventuali tasse di successione?
 
E le eventuali tasse di successione?

le tasse le paghi per le proprietà in seguito al passaggio da un soggetto ad altro. I liquidi e i titoli non rientrano nella soccessione come tassabili ma esclusivamente per la divisione tra gli eredi. Quindi se gli eredi sono d'accordo e comprensivi non c'è alcun problema a svuotare il conto per evitare la macchinosa pratica della successione. Il conto verrà chiuso dopo molti mesi e intanto si continua a pagare bolli e commissioni. A che serve tenerlo in vita? Lo chiudi ed amen. Una scocciatura in meno
 
ho capito che se più persone ereditano dalla stessa persona un dossier titoli (in cui ci sono titoli di stato e azioni italiane) bisogna aprire un altro dossier titoli cointestato tra gli eredi, vorrei sapere se questo dossier deve essere obbligatoriamente presso lo stesso istituto (nel mio caso Unicredit) o si può anche utilizzare un dossier cointestato presso un'altra banca.

Qualcuno sa come funziona?
 
ho capito che se più persone ereditano dalla stessa persona un dossier titoli (in cui ci sono titoli di stato e azioni italiane) bisogna aprire un altro dossier titoli cointestato tra gli eredi, vorrei sapere se questo dossier deve essere obbligatoriamente presso lo stesso istituto (nel mio caso Unicredit) o si può anche utilizzare un dossier cointestato presso un'altra banca.

Qualcuno sa come funziona?

Errato.
Ogni erede si può aprire (se già non ce l'ha...) un conto a suo nome dove transiterà la propria quota di legittima.

La banca può essere laqualsiasi (e ci mancherebbe altro). L'unico vantaggio di avere un dossier titoli sempre nella stessa banca può esservi unicamente nel caso in cui nel dossier originario vi siano fondi che altre banche non trattano e allora in quel caso la questione può divenire un po' contorta...
 
le tasse le paghi per le proprietà in seguito al passaggio da un soggetto ad altro. I liquidi e i titoli non rientrano nella soccessione come tassabili ma esclusivamente per la divisione tra gli eredi. Quindi se gli eredi sono d'accordo e comprensivi non c'è alcun problema a svuotare il conto per evitare la macchinosa pratica della successione. Il conto verrà chiuso dopo molti mesi e intanto si continua a pagare bolli e commissioni. A che serve tenerlo in vita? Lo chiudi ed amen. Una scocciatura in meno

Poffarbacco! Questa poi mi giunge davvero nuova :eek:
 
Buongiorno a tutti, scusate ma a me era stato detto che è obbligatorio aprire un cc e un dossier titoli cointestato tra gli eredi!
Non è così? Se ogni erede ha già un proprio conto con tanto di dossier titoli potrebbero semplicemente liquidare ogni erede senza passare obbligatoriamente da un conto cointestato eredi? 🤔
 
Errato.
Ogni erede si può aprire (se già non ce l'ha...) un conto a suo nome dove transiterà la propria quota di legittima.

La banca può essere laqualsiasi (e ci mancherebbe altro). L'unico vantaggio di avere un dossier titoli sempre nella stessa banca può esservi unicamente nel caso in cui nel dossier originario vi siano fondi che altre banche non trattano e allora in quel caso la questione può divenire un po' contorta...

Ma quando mai… ogni banca ha le sue regole, e per quelle che conosco io e' OBBLIGATORIO aprire un dossier titoli provvisorio intestato a TUTTI gli eredi. Quando poi sono state liquidate le quote ed i titoli, ognuno si puo' girare la sua parte.

Inoltre il modello TDT non ha il flag per distinguere un trasferimento titoli tra diverse banche di tipo ordinario da uno per successione. Il prezzo di carico cambia.
 
Buongiorno a tutti, scusate ma a me era stato detto che è obbligatorio aprire un cc e un dossier titoli cointestato tra gli eredi!
Non è così? Se ogni erede ha già un proprio conto con tanto di dossier titoli potrebbero semplicemente liquidare ogni erede senza passare obbligatoriamente da un conto cointestato eredi? 🤔

Ho capito che è un passaggio di comodo per la banca che si scrolla di dosso la responsabilità di dividere la somma... Io posso oppormi? Come posso avere ciò che mi spetta senza aprire un conto con gli altri eredi? ( tra l altro potrei anche non essere in buoni rapporti)

Grazie a chi mi risponderà
 
Giusto per info, vorrei rispolverare questo vecchio topic (del 2009) e chiedere a chi lo sa davvero come funziona la successione di un dossier titoli con soli ETF.
Ho provato a leggere online, lo ammetto, ma non ho capito benissimo la questione.

Mi pare di aver compreso che se una persona deceduta aveva un dossier titoli (con qualsiasi cosa al suo interno) minore di 1 milione di € gli eredi non pagheranno nulla (per eredi intendo quelli di 1° grado, figli o moglie).

Superiore al milione di € invece paghi il 4% e basta. Il 4% sul prezzo medio di carico del defunto oppure su un prezzo relativo al momento della morte?
 
Giusto per info, vorrei rispolverare questo vecchio topic (del 2009) e chiedere a chi lo sa davvero come funziona la successione di un dossier titoli con soli ETF.
Ho provato a leggere online, lo ammetto, ma non ho capito benissimo la questione.

Mi pare di aver compreso che se una persona deceduta aveva un dossier titoli (con qualsiasi cosa al suo interno) minore di 1 milione di € gli eredi non pagheranno nulla (per eredi intendo quelli di 1° grado, figli o moglie).

Superiore al milione di € invece paghi il 4% e basta. Il 4% sul prezzo medio di carico del defunto oppure su un prezzo relativo al momento della morte?

Il 4% lo si paga sul patrimonio complessivo che supera la franchigia di 1 milione (tolti i titoli white list), valorizzato alla data di decesso
Si paga il capital gain
 
Grazie per la tua risposta.

Quindi qui in Italia:

- se un deceduto ha 1 Milione di € i figli possono ereditare tale dossier titoli senza pagare nulla. Poi pagheranno il relativo capital gain quando venderanno loro. Il prezzo di carico sarà quello a cui ha comprato il defunto oppure diventerà quello in cui diventano loro proprietari del dossier?

- se un deceduto da 1.5 Milioni di € i figli possono ereditare tale dossier titoli pagando il 4% solo sui 500.000€, ovvero 20.000€ (li prelevano dal dossier titoli vendendo quale quota? O li devono pagare loro di tasca loro?)
Poi pagheranno il relativo capital gain quando venderanno loro. Il prezzo di carico sarà quello a cui ha comprato il defunto oppure diventerà quello in cui diventano loro proprietari del dossier?

Ti ringrazio
 
Non ti so rispondere con precisione relativamente alla prima domanda. Teoricamente, essendoci un cambio intestazione, dovrebbe esserci il pagamento del capital gain alla data di decesso. So per certo che la mia banca quando è venuta a mancare mia madre ha fatto pagare il capital gain sui fondi. Se risparmio amministrato mi sembra che sia passato mantenendo il prezzo di carico (ma non ci giurerei). Nel caso dei fondi ovviamente è stato calcolato per gli eredi un nuovo prezzo di carico

Nel caso di un patrimonio di 1,5M e 1 figlio, si paga il 4% sui 500k. Viene pagato tramite F23 (considera pure che tendenzialmente chi ha cifre del genere non opera con una unica banca e i patrimoni si sommano)
 
Giusto per info, vorrei rispolverare questo vecchio topic (del 2009) e chiedere a chi lo sa davvero come funziona la successione di un dossier titoli con soli ETF.
Ho provato a leggere online, lo ammetto, ma non ho capito benissimo la questione.

Mi pare di aver compreso che se una persona deceduta aveva un dossier titoli (con qualsiasi cosa al suo interno) minore di 1 milione di € gli eredi non pagheranno nulla (per eredi intendo quelli di 1° grado, figli o moglie).

Superiore al milione di € invece paghi il 4% e basta. Il 4% sul prezzo medio di carico del defunto oppure su un prezzo relativo al momento della morte?

Per i trasferimenti in favore del coniuge o di parenti in linea retta (figli, nipoti, genitori ecc.) l’aliquota è pari al 4% del valore ricevuto (al netto degli eventuali debiti), ma OGNI BENEFICIARIO ha diritto a una franchigia di 1 milione di euro, cioè non paga nessuna imposta se la quota di eredità o la donazione che riceve è inferiore a 1 milione;

Credo sia chiarissimo
 
Stavo leggendo questa vecchia discussione su una materia alquanto complicata. Trovar una risposta a ogni problema non é semplice per via delle molte sfaccettature, quindi provo a esporre il mio dubbio.
Sarò sintetico
Conto cointestato padre-figlio con dossier titoli(etf e titoli di stato)
Se per esempio il padre viene a mancare il figlio può continuar a detenere quei titoli( fino a scadenza per quelli di stato e ovviamente gli etf finché vuole) oppure deve per forza ritirarli alla quotazione del momento?
 
Indietro