Detrazione costi condizionatore senza ristrutturazione

Considerato che non reputi "cretina" la "tipa" che ti ha detto della detrazione in 5 anni agli over 65 (che non esiste), significa che ritieni cretini gli "altri".
ma questo lo dici tu e non mi mettere in bocca cose che non ho detto, stiamo parlando punto! qui a parlare siamo io e te non sento altre campane e dato che nello stesso topic si dice a pagina 9 testuali parole
L’ammontare della detrazione dipende dalla tipologia di intervento di efficienza energetica che si vuole affrontare; ad esempio, se il climatizzatore viene acquistato in sostituzione di vecchi apparecchi, allora la detrazione è pari al 65%

permetti che uno rimane confuso???? qui si sta parlando e non è il caso di prenderla sul personale o a male in questo modo solo perchè non ti si da ragione subito.


qua
si dice all'utente di compilare il modello ecobonus, tu mi dici invece bonuscasa
Perdonami, ma nel mio caso, semplice acquisto condizionatore (NO RISTRUTTURAZIONE/SOSTITUZIONE) mi avevi detto di compilare l'enea da questo link: https://ecobonus2019.enea.it/index.asp

poi mi trovo di fronte a tutto questo papiro che ho riquotato...devo compilarlo tutto?!

la confusione regna sovrana a cominciare appunto dal tipo di impianto se io nel modello di compilazione non trovo la voce climatizzatore ma solo questo cosa dovrei pensare e scegliere secondo te? lo fanno apposta per crearti problemi è normale che uno che non ne capisce non sa cosa fare.

perchè uno che potrebbe chiedere la detrazione del 65% chiede del 50%?? forse perchè non lo sa, che dici?
cmq c'è tempo e nel frattempo spero di venirne a capo con certezza

grazie per il tuo aiuto ;)
 
Ultima modifica:
...cut..

perchè uno che potrebbe chiedere la detrazione del 65% chiede del 50%?? forse perchè non lo sa, che dici?

..cut..

Quelli come te non lo sanno (anche la tipa di Leroy) , ... gli altri lo sanno benissimo e la detrazione la fanno al 50% , diversamente si rischia la sanzione e la perdita della detrazione se si è convocati dall'AdE.
 
Quelli come te non lo sanno (anche la tipa di Leroy) , ... gli altri lo sanno benissimo e la detrazione la fanno al 50% , diversamente si rischia la sanzione e la perdita della detrazione se si è convocati dall'AdE.

non sono l'unico a quanto pare a non saperlo come hai visto dai post di questo stesso topic che ti ho quotato e che hai opportunamente ignorato.
 
a me al CAF hanno messo la detrazione al 65%. Giovedì ho il secondo incontro e chiederò delucidazioni
 
La confusione sta solo nel "capire" (da parte di tutti) la differenza fra un Climatizzatore CON Pompa di Calore , e una vera Pompa di Calore ad alta efficienza che funge da Riscaldamento Invernale , è un punto tecnico , lo capisco , sarà da far capire al funzionario dell'AdE perchè si è richiesta la detrazione del 65% anzichè del 50%.
Poi dico : il Climatizzatore ha una spesa esigua che fa differenziare la detrazione di 50/70 € in 10 anni in più o in meno , c'è il rischio della sanzione e della perdita della detrazione intera, ma chi ve lo fa fare?!

Per meglio capire , poi fate come volete , la stessa Agenzia delle Entrate chiarisce con un comunicato che la detrazione di un Climatizzatore anche senza Pompa di Calore (non esistono più sul mercato) si ha comunque diritto alla detrazione del 50%!!
Questo per ribadire che la detrazione di un Climatizzatore "normale" è del 50% e non può avere la detrazione del 65% per Risparmio Energetico (poi uno la richiede lo stesso a responsabilità sua ).
Detrazioni fiscali bonus condizionatori 2019: documenti, il chiarimento AdE

Leggiamo la Guida dell'AdE sul Risparmio Energetico a pag. 5 :
"Detrazione del 65% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2018al 31 dicembre2019 per l’acquisto e la posa in opera per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro.
http://www.acs.enea.it/tecno/doc/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

AdE è più chiara a pag. 15 dove dice:
"Per lavori di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale si intende la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione ad aria o ad acqua.
Per fruire dell’agevolazione è necessario, quindi, sostituire l’impianto preesistente e installare quello nuovo.
Non è agevolabile, invece, l’installazione di sistemi di climatizzazione invernale in edifici che ne erano sprovvisti (con l’eccezione, dal 1 gennaio 2015,dell’installazione dei generatori alimentati a biomassa).


La stessa ENEA pubblica sul sito gli interventi che sono agevolati della detrazione del 65% , vi posto la tabella , ..vedete "Climatizzatore"???
Leggete invece "Pompa di Calore" (NON Climatizzatore CON Pompa di calore) , la vera Pompa di Calore che va a sostituire la caldaia e quindi incentivata perchè ha un forte Risparmio Energetico !!

TABELLA-12-1-569x1024.jpg

Coordinamento Gestione Meccanismo Detrazioni Fiscali

Detto questo , capisco tutta la confusione in essere , però a questo punto , visto la poca differenza di detrazione , vi consiglio di non rischiare e richiedere la detrazione del 50% .
Anche i CAF danno interpretazioni variegate , in questo stesso Forum si legge di detrazioni negate dai CAF anche se legittime ai sensi di legge , in questo caso , se la responsabilità se la prende il CAF (fatevela garantire in calce) richiedete pure il 65% , al massimo il CAF vi rimborserà in caso di contestazione dell'Agenzia delle Entrate , forse!

P.s. Per quanto riguarda l'accesso alla detrazione fiscale 65% l'A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) è obbligatorio.
 
Ultima modifica:
AdE è più chiara a pag. 15 dove dice:
"Per lavori di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale si intende la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione ad aria o ad acqua.
Per fruire dell’agevolazione è necessario, quindi, sostituire l’impianto preesistente e installare quello nuovo.
Non è agevolabile, invece, l’installazione di sistemi di climatizzazione invernale in edifici che ne erano sprovvisti (con l’eccezione, dal 1 gennaio 2015,dell’installazione dei generatori alimentati a biomassa).


in realtà su questo stesso forum si diceva che basta l'installazione di un condizionatore per accedere al bonus del 50%. La preesistenza di un impianto non era necessaria in quanto non dimostrabile. D'accordo con te sul 50% in luogo del 65%
 
in realtà su questo stesso forum si diceva che basta l'installazione di un condizionatore per accedere al bonus del 50%. La preesistenza di un impianto non era necessaria in quanto non dimostrabile. D'accordo con te sul 50% in luogo del 65%

Si , infatti , c'è sempre stata confusione , ma il punto vero è che non è dimostrabile il contrario.
Non rischiate per 50 € in 10 anni....fai bene a richiedere il 50% , sei a norma di legge.
 
Buongiorno, sto per cambiare i climatizzatori estivi...per ricapitolare e schiarirmi le idee (ben confuse)...per avere la detrazione del 50 devo fare come fosse ristrutturazione e poi fare atto notorio etc....è corretto? Grazie
 
Buongiorno,

la detrazione al 50% è associabile all'acquisto di un condizionatore portatile con pompa di calore, classe A+ ?

Grazie
 
Salve, mi unisco anche io alla richiesta: vorrei acquistare dei climatizzatori Daikin Stylish Trial Split R32 con Wi-Fi in sostituzione dei miei attuali datati 2005 R410A.

L'impianto è già predisposto.
Di che bonus posso usufruire? Conto Termico? Ristrutturazione 65%?

Il rimborso è immediato o ripartito nell'IRPEF dei 10 anni?

Grazie
 
Salve, mi unisco anche io alla richiesta: vorrei acquistare dei climatizzatori Daikin Stylish Trial Split R32 con Wi-Fi in sostituzione dei miei attuali datati 2005 R410A.

L'impianto è già predisposto.
Di che bonus posso usufruire? Conto Termico? Ristrutturazione 65%?

Il rimborso è immediato o ripartito nell'IRPEF dei 10 anni?

Grazie

io ho sostituito il mio condizionatore l'anno scorso con uno nuovo, detrazione al 50% in 10 anni tramite 730

Da quest'anno forse è più interessante avere subito lo sconto del 50% immediato, cedendo il vantaggio fiscale all'installatore

Bonus condizionatori 2019, sconto immediato del 50% per chi li acquista: come usufruirne
 
Ultima modifica:
Buon giorno, forse mi potete dare una mano. Ho appena ordinato online condizionatore e servizio installazione pagando con carta di credito, e' possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 50% giusto ? Oltre alla pratica ENEA ed all'estratto della c/c c'e' da fare altro ?
Grazie

P.S. Devo mettere solo il condizionatore e non fare niente altro
 
a meno che le norme non siano cambiate, il pagamento con carta di credito è previsto solo nel caso di bonus mobili/elettrodomestici. Se rientri in tale caso non c'è da fare altro oltre alle cose che hai citato.
 
a meno che le norme non siano cambiate, il pagamento con carta di credito è previsto solo nel caso di bonus mobili/elettrodomestici. Se rientri in tale caso non c'è da fare altro oltre alle cose che hai citato.

Grazie, ho annullato l'ordine ;)
 
Buongiorno,

la detrazione al 50% è associabile all'acquisto di un condizionatore portatile con pompa di calore, classe A+ ?

Grazie

Per avere la detrazione di un climatizzatore Portatile , devi avere una ristrutturazione e beneficiare a questo punto del Bonus Mobili ,detraendo il portatile come elettrodomestico.
 
Salve
è il mio primo messaggio e quindi saluto tutti
la mia domanda verte sul bonus condizionatori e sul meccanismo dello sconto immediato e del credito al venditore (che dovrebbe funzionare del 1 luglio credo)
on-line non ho trovato chiarezza e il mio installatore non ha più informazioni di me.
come ed in che forme ne posso usufruire?
non devo eseguire ristrutturazioni ne pratiche edilizie (sono un architetto, per me se si scrive "ristrutturazione" è scontato ci sia una pratica edilizia "pesante", scia o pdc, in corso. ma sembra che questa distinzione "tecnica" non sia molto chiara, anche dalle guide dell'AE. La dichiarazione all'enea mi sembra di capire sia obbligatoria ma niente più che una mera indagine statistica sull'efficientamento energetico nazionale).
insomma vi chiedo scusa se non ho letto le 20 pagine precedenti ed attendo eventuali aiuti
grazie
 
Salve
è il mio primo messaggio e quindi saluto tutti
la mia domanda verte sul bonus condizionatori e sul meccanismo dello sconto immediato e del credito al venditore (che dovrebbe funzionare del 1 luglio credo)
on-line non ho trovato chiarezza e il mio installatore non ha più informazioni di me.
come ed in che forme ne posso usufruire?
non devo eseguire ristrutturazioni ne pratiche edilizie (sono un architetto, per me se si scrive "ristrutturazione" è scontato ci sia una pratica edilizia "pesante", scia o pdc, in corso. ma sembra che questa distinzione "tecnica" non sia molto chiara, anche dalle guide dell'AE. La dichiarazione all'enea mi sembra di capire sia obbligatoria ma niente più che una mera indagine statistica sull'efficientamento energetico nazionale).
insomma vi chiedo scusa se non ho letto le 20 pagine precedenti ed attendo eventuali aiuti
grazie

Leggi dal post 72 , è inutile ripetersi con la differenza lapalissiana fra "Pompa di Calore" e "Climatizzatore CON Pompa di Calore":
Detrazione condizionatore
 
Indietro