Documenti ufficiali, contributi tecnici e storici - [NIENTE COMMENTI QUI]

• Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ukraine, nuclear weapons and the trilateral statement 25 years later
At the time, the Trilateral Statement was seen as a major achievement in Washington, as it eliminated hundreds of ICBMs and bombers and nearly 2,000 strategic nuclear warheads that had been designed and built to strike the United States. Not surprisingly, in light of Russia’s aggression, many in Ukraine now question the value of the Trilateral Statement and Budapest Memorandum. They argue that, had Ukraine held on to at least some nuclear weapons, Russia would never have dared move on Crimea and Donbas.

That argument is understandable and perhaps correct (although alternative histories are not always easy to envisage). However, had Ukraine tried to keep nuclear weapons, it would have faced political and economic costs, including:
· Kyiv would have had limited relations, at best, with the United States and European countries (witness the virtual pariah status that a nuclear North Korea suffers). In particular, there would have been no strategic relationship with the United States.
· NATO would not have concluded a distinctive partnership relationship with Ukraine, and the European Union would not have signed a partnership and cooperation agreement, to say nothing of an association agreement.
· Kyiv would have received little in the way of reform, technical or financial assistance from the United States and European Union.
· Western executive directors would have blocked low interest credits to Ukraine from the IMF, World Bank and European Bank of Reconstruction and Development.

To be sure, one can debate the value of these benefits. But those who now assert that Ukraine should have kept nuclear arms should recognize that keeping them would have come at a steep price. Moreover, in any confrontation or crisis with Russia, Ukraine would have found itself alone.

The Trilateral Process: The United States, Ukraine, Russia and Nuclear Weapons | Brookings
Getting the nuclear weapons out of Ukraine topped the U.S. agenda with that country in its first years of independence. Washington wanted the nuclear warheads transferred to Russia but was sympathetic to some of the Ukrainian government’s concerns and actively discussed the issue—and related questions such as compensation and security assurances—separately with both sides from early 1992 on.
The minimum requirements for Russia and the United States were that Ukraine transfer or eliminate the strategic offensive arms, including the strategic warheads, on its territory. While Washington shared Moscow’s minimum requirements, it also wanted to resolve the nuclear issue so that it could move to a regular relationship with Ukraine.
The initial U.S. fixation on nuclear weapons may well have had the unintended effect of increasing their value as a political bargaining chip in the minds of some Ukrainians.
The trilateral process succeeded because the sides were prepared to look for practical solutions and “do what worked.” On issues ranging from security assurances, to dealing with troublesome language in resolutions passed by the Rada (Ukraine’s parliament), to the need to keep some commitments in private channels, the sides found practical solutions.

Steven Pifer is a retired Foreign Service officer, more than 25 years with the State Department focused on U.S. relations with the former Soviet Union and Europe, as well as arms control and security issues.
He served as deputy assistant secretary of state in the Bureau of European and Eurasian Affairs with responsibilities for Russia and Ukraine, ambassador to Ukraine, and special assistant to the president and senior director for Russia, Ukraine and Eurasia on the National Security Council.
In addition to Ukraine, he served at the U.S. embassies in Warsaw, Moscow and London as well as with the U.S. delegation to the negotiation on intermediate-range nuclear forces in Geneva.

Potrebbe finirla Putin, tornando a casa sua e restituendo il maltolto. Non si fa prima?
Certo che si farebbe prima... però si ritornerebbe al punto in cui era la Russia a chiedere garanzie che fossero rispettati i trattati che prevedevano implicite ed esplicite sfere di influenza e gli altri facevano orecchie da mercante con la scusa che quelli che avevano fatto quei patti ora sono morti.

Comunque in questo thread bisogna inserire riferimenti a documenti storici, non bisogna chiacchierare.

https://www.agi.it/estero/news/2023-05-08/ucraina_clinton_usa_sapevano_attacco_putin-21283446/
Vladimir Putin, tre anni prima del suo attacco del 2014 contro l'Ucraina, disse all'ex presidente degli Stati Uniti che non era vincolato dal memorandum di Budapest che avrebbe garantito l'integrità territoriale del paese.
La frase letterale riportata dal quotidiano è questa: “Putin mi ha detto: so che Boris ha stretto un d'accordo con te, John Major e la Nato, però non l'ha mai ottenuto attraverso la Duma. Io non sono d'accordo e perciò non lo sostengo e pertanto non mi sento vincolato a rispettarlo”.
A quanto riferito da Clinton, Putin con lui sarebbe stato chiaro: "Per quanto riguarda questo Stato, non abbiamo firmato alcun documento obbligatorio", gli ha detto.

La posizione della Russia è la denuncia che gli Ucraini abbiano firmato e poi non ratificato (e poi rinnegato) i rapporti privilegiati con la Russia; e allo stesso modo la Russia ha solo firmato ma mai ratificato (e poi rinnegato) il riconoscimento dell'integrità territoriale ucraina.

Nella versione russa sono stati gli ucraini per primi a rinunciare al quieto vivere.

la Corte internazionale di Giustizia dell'Aja ha dichiarato di avere la giurisdizione per giudicare la maggior parte della causa intentata dall'Ucraina per la brutale invasione russa del 2022, con la richiesta di risarcimento da parte di Kiev.

Ukrainian decommunization laws - Wikipedia
Ukrainian decommunization laws were passed in 2015, in the early stages of the Russo-Ukrainian War. These laws relate to decommunization as well as commemoration of Ukrainian history, and have been referred to as "memory laws". They outlawed the public display of Soviet communist symbols and propaganda, equating it with Nazi/fascist symbols and propaganda.
As a result of the law mandating the removal of communist-era monuments, and renaming places associated with communists or the USSR in general. As result, Ukraine's toponymy was radically changed, with many pre-1917 names restored and even more Ukrainianized names introduced. More than 51,493 settlements, streets, squares and buildings have been renamed.
The laws have raised some concerns about freedom of speech, as well as international concerns that they honor some organizations and individuals that participated in the mass murder of Jews, Poles, and Communists during the Holocaust in Ukraine and massacres in Volhynia.

Decomunistizzazione in Ucraina - Wikipedia
In un sondaggio condotto in Ucraina nel novembre 2016, il 45% degli intervistati si dichiarò favorevole alla rimozione delle statue di Lenin, il 48% contro ed l'11% indeciso; il 57% si disse contrario al cambio di tutti i nomi della città di derivazione sovietica, mentre il 49% si dichiarò favorevole ed il 44% contrario ad una campagna di ridenominazione selettiva.
Un altro sondaggio, nel 2020, riscontrò un 30% degli intervistati favorevoli alla campagna di ridenominazione, un 44% contrario ed un 22% indifferente. Nello stesso sondaggio il 34% si espresse a favore della condanna dell'URSS come "stato totalitario legato ad una politica di terrore", il 31% contrario, il 13% indeciso ed il 15% indifferente. I maggiori sostenitori della decomunistizzazione risultavano essere i filo-europeisti.

map-6.png

Mi sono imbattuto in un sito chiamato "AD Analisi Difesa" che non conoscevo (stavo cercando RID Rivista italiana Difesa che invece qualche volta ho letto).
Comunque ... qualcuno lo conosce? È abbastanza attendibile?
Di primo acchito mi pareva un sito istituzionale dell'esercito ma a leggere una recente cronaca sulla guerra russo/ucraina lo escludo (un po' troppo critico verso i Governi europei).

Mi sono imbattuto in un sito chiamato "AD Analisi Difesa" che non conoscevo (stavo cercando RID Rivista italiana Difesa che invece qualche volta ho letto).
Comunque ... qualcuno lo conosce? È abbastanza attendibile?
Di primo acchito mi pareva un sito istituzionale dell'esercito ma a leggere una recente cronaca sulla guerra russo/ucraina lo escludo (un po' troppo critico verso i Governi europei).
E' uno dei miei preferiti.Per es.

I russi sfondano le linee ucraine ad Avdiivka – Analisi Difesa

DUE ANNI DI GUERRA – L’Europa continua a non avere obiettivi credibili – Analisi Difesa

Oggi mi andava di curiosare.
Ho anche trovato un "Difesa online".
Stessa domanda se qualcuno lo conosce: è valido?
ho leggiucchiato un articolo del 31 gennaio 2024 sulla produzione di armamenti in Russia ... ma a un certo punto ho desistito .... troppo lungo e troppi tecnicismi per me ... anche se mi pareva rigoroso

Nel mio girovagare occasionale mi sono imbattuto in un altro sito: "Controinformazione".
È di evidente matrice filo russa e filo palestinese.
Lo sconsiglio.
Per me di pessimo gusto soprattutto i commenti di alcuni utenti.

Evoluzione del voto in Ucraina.
Election maps of Ukraine - Wikimedia Commons

Partendo da posizioni equivalenti, la zona filo-europea aumenta progressivamente negli anni.

180px-1994_Ukrainian_presidential_election%2C_second_round.svg.png

180px-1999_Ukrainian_presidential_election%2C_first_round.svg.png

180px-2002_-_%D0%A0%D0%B0%D0%B4%D0%B0.png

180px-2004_-_1_%D1%82%D1%83%D1%80.png

180px-2007_-_%D0%A0%D0%B0%D0%B4%D0%B0.png

180px-2010_-_2_%D1%82%D1%83%D1%80.png

180px-2014_-_%D0%A0%D0%B0%D0%B4%D0%B0.png

180px-2019_Ukrainian_presidential_election%2C_round_1.svg.png
ora, dopo la gloriosa azione dei russi, diciamo che anche i russofoni e vecchi filorussi li schifano a parte quelli direttamente sotto controllo militare russo che non è abbiano grande voce in capitolo

Indietro