Domande sul regime dichiarativo (vol. II)

Grazie. Intendevo che ti confluiscono nell'imponibbile irpef, quindi poi fai le detrazioni che hai e se rimane qualcosa chiedi il rimborso in busta paga. Corretto?
Il rimborso in busta paga avviene se nel corso dell'anno hai pagato Irpef in eccedenza e/o se non ti sono stati calcolati eventuali trattamenti integrativi. Ora, andando ad aumentare il reddito imponibile con proventi da capitale, e ' molto improbabile che ciò avvenga. Quindi l unica utilità di portare tali proventi a tassazione ordinaria e' quella di essere "incapienti" ovvero avere oneri detraibili in eccedenza rispetto all'Irpef derivante dalla dichiarazione. Se hai il 730 precompilato, basta fare delle simulazioni per capire qual'e l'importo ottimale di reddito da capitale da portare eventualmente a tassazione ordinaria per compensare tale eccedenza, ammesso che ci sia.se non ci sono oneri detraibili in eccesso, la tassazione ordinaria solitamente non conviene.
 
quindi ti scalano l'imposta già pagata anche se scegli l'aliquota sostitutiva (quindi senza barrare colonna 7)? In RM12, colonna 3 hai messo gli interessi lordi, quindi conosci l'aliquota di tassazione irlandese per cc, giusto?

Come non detto*, in colonna 5 ci va solo il credito IVCA e non so quale sia il problema per cui nella mia maschera non sia possibile barrare il rigo 7, ma solo inserirci dei numeri.
* Dovrò recarmi in ADE per annullare l'F24 precedente.



1685174438091.png
 
Ultima modifica:
Come non detto*, in colonna 5 ci va solo il credito IVCA e non so quale sia il problema per cui nella mia maschera non sia possibile barrare il rigo 7, ma solo inserirci dei numeri.
* Dovrò recarmi in ADE per annullare l'F24 precedente.



Vedi l'allegato 2906947
Vedendo che si possono inserire importi immagino che a diferenza degli anni precedenti che dovevi optare per la tassazione ordinaria della intera somma .
Da quest'anno si può optare per la tassazione ordinaria di una parte .
Ad esempio tu puoi mettere 64 euro che sarebbero l'intero importo o metere una parte ad esempio 50 o 30 euro .
 
Prova a scegliere PF web. La maschera del quadro RM12 dovrebbe essere come nella foto: Vedi l'allegato 2906957Vedi l'allegato 2906958
ok grazie, problema rientrato come dici tu.
Se ne aggiunge un altro, ed a questo punto mi inkazzo con l'ade:
barro 7, così da potermi scaricare le ritenute estere con aliquota ordinaria (su interessi da cc) ed a rigo RM15 colonna 2 dopo salvataggio mi azzera il campo ritenute, come se non ne avessi avute!
Ora lascerò perdere perchè a conti fatti, pure con la deduzione delle ritenute operate, l'imposta da pagare con aliquota ordinaria sarebbe più alta.
Però vi chiedo di fare un test, barrando tassazione ordinaria, quando ammesso.
Grazie
 
Ultima modifica:
ok grazie, problema rientrato come dici tu.
Se ne aggiunge un altro, ed a questo punto mi inkazzo con l'ade:
barro 7, così da potermi scaricare le ritenute estere con aliquota ordinaria (su interessi da cc) ed a rigo RM15 colonna 2 dopo salvataggio mi azzera il campo ritenute, come se non ne avessi avute!
Ora lascerò perdere perchè a conti fatti, pure con la deduzione delle ritenute operate, l'imposta da pagare con aliquota ordinaria sarebbe più alta.
Però vi chiedo di fare un test, barrando tassazione ordinaria, quando ammesso.
Grazie
Quindi, ammesso di barrare la colonna 7, nella colonna 3 metti il lordo. La ritenuta alla fonte dove la inseriresti, in RM15, colonna 2?
 
se rimane aperto un contratto future FIB scadenza marzo il 31 dicembre, come viene tassato per l'anno fiscale? si utilizza PER IL CALCOLO delle tasse ANNUALI: la minus/plusvalenza, l'ultimo SETTLMENT UFFICIALE DELL'ANNO ?
grazie
 
se rimane aperto un contratto future FIB scadenza marzo il 31 dicembre, come viene tassato per l'anno fiscale? si utilizza PER IL CALCOLO delle tasse ANNUALI: la minus/plusvalenza, l'ultimo SETTLMENT UFFICIALE DELL'ANNO ?
grazie
I calcoli delle tasse che va indicato nel quadro RT lo fai solo quando chiudi la posizione.
Nel RW va indicato il valore che hai pagato o che hai ricevuto il giorno di apertura .
 
In sintesi:
Sul modello PF c'è e si può barrare la colonna 7 .
Sul 730 si compila il quadro D2 e si utilizza per il tipo di reddito: i codice 1 per gli interessi di conti correnti e depositi e codice 4 per gli ETF.
Sul quadro D2 del 730 sul tipo di reddito indicando il codice 4 è scritto cosi :
‘4’ in caso di redditi corrisposti dalle società o dagli enti che hanno per oggetto la gestione, nell’interesse collettivo di una pluralità di soggetti, di masse patrimoniali costituite con somme di denaro o beni affidati da terzi o provenienti dai relativi investimenti, compresa la differenza tra l’ammontare ricevuto alla scadenza e quello affidato in gestione.( Devono essere, inoltre, inclusi i proventi derivanti da organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero non conformi alle direttive comunitarie )
Tradutto : Con il codice 4 vanno indicati gli ETF non armonizzati. Utilizzando questo codice per la tassazione ordinaria degli ETF armonizzati si fa un errore secondo me .
 
Quindi, ammesso di barrare la colonna 7, nella colonna 3 metti il lordo. La ritenuta alla fonte dove la inseriresti, in RM15, colonna 2?
Barrando la colonna 7 stai optando per l'imposta ordinaria del ammontare lordo . Che si somma al tuo reditto complessivo . Non devi indicare l'aliquota della tassazione sostitutiva. la ritenuta alla fonte la perdi comunque non ti viene compensata .
Ad esempio se hai gli ETF in un intermediario italiano i dividendi di questi ETF ti vengono tassati e questa tassazione sostitutiva non la puoi ricuperare. I broker esteri ti pagano i dividendi lordi e allora può diventare conveniente optare per la tassazione ordinaria.
 
I calcoli delle tasse che va indicato nel quadro RT lo fai solo quando chiudi la posizione.
Nel RW va indicato il valore che hai pagato o che hai ricevuto il giorno di apertura .
era aperta una posizione long in leva di MINIFIB scadenza marzo: devo indicare in RW il valore OSSIA 24115 OPPURE IL MARGINE CHE HO PAGATO 1688,05 EURO ? GRAZIE
 
era aperta una posizione long in leva di MINIFIB scadenza marzo: devo indicare in RW il valore OSSIA 24115 OPPURE IL MARGINE CHE HO PAGATO 1688,05 EURO ? GRAZIE
Devi indicare l'importo che hai pagato compreso di commissioni
 
Quando chiudi la posizione sul quadro RT il valore di acquisto lo sommi al totole dei costi e dei valori d'acquisto di tutte le posizioni chiuse e lo indichi nel rigo RT22 . Il valore totale di tutte le posizioni chiuse lo indichi nel rigo RT21 Totale dei corrispettivi
 
Ok. Ma ripeto la richiesta: devo indicare (essendo operazioni in leva: sono future…) 24115€ oppure 1688,05 ? Grazie
 
Quindi, ammesso di barrare la colonna 7, nella colonna 3 metti il lordo. La ritenuta alla fonte dove la inseriresti, in RM15, colonna 2?
Esatto, perchè una volta barrata la colonna 7 (vedi bug di cui si è discusso precedentemente) in automatico vedrai l'imponibile riportato nel rigo RM15: in colonna 2 dovresti riuscire ad inserire le ritenute estere operate.
Io dopo averle inserite ritrovavo il campo di colonna 2 vuoto.
 
Ultima modifica:
era aperta una posizione long in leva di MINIFIB scadenza marzo: devo indicare in RW il valore OSSIA 24115 OPPURE IL MARGINE CHE HO PAGATO 1688,05 EURO ? GRAZIE
Se il future lo hai chiuso nel 2023, dovrai inserire la plus/minus l'anno prossimo.
Il margine non ha nessuna importanza per il calcolo delle plusvalenze.
 
Scusate ma due di voi rispondono in maniera diversa… io credo che conti il valore (22115) come riporta la certificazione della banca, ma facciamo chiarimento: mi pare importante. Grazie
Se il future lo hai chiuso nel 2023, dovrai inserire la plus/minus l'anno prossimo.
Il margine non ha nessuna importanza per il calcolo delle plusvalenze.

Va indicato sempre il prezzo effettivamente pagato non la leva . Nel tuo caso 1688,05
 
Barrando la colonna 7 stai optando per l'imposta ordinaria del ammontare lordo . Che si somma al tuo reditto complessivo . Non devi indicare l'aliquota della tassazione sostitutiva. la ritenuta alla fonte la perdi comunque non ti viene compensata .
Ad esempio se hai gli ETF in un intermediario italiano i dividendi di questi ETF ti vengono tassati e questa tassazione sostitutiva non la puoi ricuperare. I broker esteri ti pagano i dividendi lordi e allora può diventare conveniente optare per la tassazione ordinaria.
Non credo sia così. Se un reddito di capitale (in genere) va in tassazione sostitutiva (la maggior parte dei redditi di questo tipo può solo andare lì), le tasse trattenute all’estero non si recuperano; se invece (in pochi casi) può andare in tassazione ordinaria e si opta perché ci vada, allora si può godere dell'art. 165 del TUIR contro la doppia imposizione, ovvero le tasse estere già pagate generano credito d'imposta. Il punto è che i trattati contro la doppia imposizione, se ci sono, valgono solo per i redditi che vanno nell'imponibile irpef.

Ora, se hai un intermediario italiano, indipendentemente se sei in regime amministrato o dichiarativo, qualunque reddito di capitale te lo assoggetta a tassazione sostitutiva quindi le tasse estere le perdi sempre e comunque, in compenso userà il netto e non il lordo per calcolare le tasse italiane, Viceversa, con intermediario estero, su ETF e interessi cc, puoi recuperare le tasse estere, ma solo se opti per la tassazione irpef; diversamente dal primo caso, però, l'imponibile sarà il lordo (quindi più svantaggioso), anche se opti per la tassazione sostitutiva.

Riguardo il codice da usare in D2, colonna 1 del 730: l'hai anche citato, ti dice di usare 4 sia per ETF armonizzati (primo periodo) sia non armonizzati (secondo periodo). Quale useresti se non il 4?
 
Scusate ma due di voi rispondono in maniera diversa… io credo che conti il valore (22115) come riporta la certificazione della banca, ma facciamo chiarimento: mi pare importante. Grazie
Se sei in leva, il gain (da tassare in RT) lo devi intendere sull'intera size della posizione. @maracaibo+ ti rispondeva sul valore da mettere in RW: valore iniziale, quanto ci hai messo tu (il margine); valore a fine anno, non sono sicuro....
 
Indietro