Dove comprare gli ETF?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Leggendo la discussione mi è venuto in mente un'altra cosa e cioè se ci sono canoni mensili e - qualora ci siano - quale deve essere il numero minimo di operazioni da fare per evitare di pagare il canone. Ad esempio se ci sono costi pari a 3 euro al mese di canone per mantenere un conto deposito titoli, ma nel contratto è specificato che non lo paghi se fai un'operazione al mese, allora per evitare questo costo dovresti investire ogni mese.

Ad esempio ammettiamo di avere un conto deposito titoli che abbia:
- un costo fisso ad operazione di 5 euro;
- 3 euro di canone mensile.

Ammettiamo di voler comprare 5000 euro di ETF. Le strade sono due:
1) Prenderne 1000 al mese per evitare i 3 euro, comporta un costo di 5*num operazioni(5)=25 euro totali.
2) Se invece ne prendi 5000 in un mese, paghi 5 euro+3euro*(5mesi-1mese)=17 euro.

Qual è quindi il miglior conto deposito titoli per un cassettista di ETF che mediamente fa un'operazione a trimestre?

dipende da quale deposito titoli già hai, ogni quanto vuoi comprare, quanti etf vuoi comprare ogni volta e quante quote compri ogni volta.

Se compri spesso ma poco ti conviene guardare binck o directa o webank nei profili variabili perché hanno dei minimi bassi, se compri tanto e spesso binck e directa con i profili fissi, se compri saltuariamente e tanto youbanking ha un limite massimo di 15 euro che inferiore a quelli di binck e directa, se compri saltuariamente e poco binck e directa con il profilo variabile.

Devi provare a fare i conti in base al tuo utilizzo. Prova con la tabella che ha postato Ctrl a cui io ho aggiunto youbanking e webank.

Questi sono quelli che conosco io che hanno il deposito titoli gratuito, poi sicuramente ce ne sono altri, ti conviene chiedere nella sezione conti correnti.
 
Mi sfugge come sono state calcolate le commissioni di fineco....

effettivamente è sbagliato, fineco ormai non ha più quel calcolo per i nuovi clienti ha 19€ fino a 100 euro di commissioni/mese e poi scatta a 9.95
 
dipende da quale deposito titoli già hai, ogni quanto vuoi comprare, quanti etf vuoi comprare ogni volta e quante quote compri ogni volta.

Se compri spesso ma poco ti conviene guardare binck o directa o webank nei profili variabili perché hanno dei minimi bassi, se compri tanto e spesso binck e directa con i profili fissi, se compri saltuariamente e tanto youbanking ha un limite massimo di 15 euro che inferiore a quelli di binck e directa, se compri saltuariamente e poco binck e directa con il profilo variabile.

Devi provare a fare i conti in base al tuo utilizzo. Prova con la tabella che ha postato Ctrl a cui io ho aggiunto youbanking e webank.

Questi sono quelli che conosco io che hanno il deposito titoli gratuito, poi sicuramente ce ne sono altri, ti conviene chiedere nella sezione conti correnti.



Sei un grande, grazie mille. Youbanking però ha un costo mensile che si annulla nel momento in cui fai più di una operazione al mese.
 
effettivamente è sbagliato, fineco ormai non ha più quel calcolo per i nuovi clienti ha 19€ fino a 100 euro di commissioni/mese e poi scatta a 9.95

Hai ragione, non avevo visto che oltre 100 euro di commissioni/mese scatta a 9,95 €.
Io poi sto per entrare con solo 2 ETF (sviluppati + emergenti) con ribilanciamento annuale quindi non avevo preso nemmeno in considerazione il raggiungimento di quelle commissioni/mese.
Cerco di far evolvere la tabella nei prossimi giorni :)
 
Ultima modifica:
Ho aggiunto Youbanking (0.19% minimo 5 e massimo 15) e webank (0.19% minimo 2.75 massimo 18.9)

le mie ormai antiche conoscenze di excel non sono riuscite a evidenziare come avevi fatto tu quando conviene uno o l'altro: Webank non è mai il più conveniente, mentre youbanking quando si superano i 9000

Se vuoi aggiornarlo magari si potrebbe piazzarlo in evidenza in qualche topic dove potrebbe tornare utile (similmente al foglio sui conti deposito)

Grazie per le aggiunte, cerco di aggiornarlo appena mi sono chiarito come vengono calcolate le varie commissioni a seconda del monte commissionale ecc.
 
Quelle commissioni non valgono solo per i CFD?
In alternativa potresti gentilmente indicarmi dove trovare maggiori info così cerco di aggiornare il file appena trovo un momento?
Io ho preso i dati dalla pagina: ETF e ETC - Fineco Bank

Bisogna distinguere tr fineco replay che è una sorta di abbonamento mensile che ti permette di comprare un numero di etf alla normale operatività sui mercati azionari
 
Comunque è impostato male perché in base all’importo medio L’investitore può scegliere la commissione fissa come il mio caso.

Quindi io non pagherò mai 15 euro....con directa poi c’è la commissione fissa a 5 euro su tutto quello che compri sul mercato italiano a prescindere dall’importo
 
Comunque è impostato male perché in base all’importo medio L’investitore può scegliere la commissione fissa come il mio caso.

Quindi io non pagherò mai 15 euro....con directa poi c’è la commissione fissa a 5 euro su tutto quello che compri sul mercato italiano a prescindere dall’importo

Si, devo far evolvere la tabella, cercherò di affrontare caso per caso (PIC/PAC, comm. fisse/proporzionali ecc) uno alla volta. Ci vuole solo un po di tempo :D
 
Comunque è impostato male perché in base all’importo medio L’investitore può scegliere la commissione fissa come il mio caso.

Quindi io non pagherò mai 15 euro....con directa poi c’è la commissione fissa a 5 euro su tutto quello che compri sul mercato italiano a prescindere dall’importo

è vero, io pensavo ancora che Directa avesse un piano "fisso" invece è possibile cambiare a piacimento tra i 3 proposti per cui in ogni caso non si pagherebbe mai più di 5 euro per ordine al giorno. Sarebbe comodo fare un excel in cui si inserisce quanti ordini fare al giorno e di quale importo e lui calcola automaticamente quale profilo utilizzare e quanto si spende in tutto. magari nel pomeriggio ci perdo un po' di tempo
 
Ho creato una nuova scheda ("PAC") nel file per simulare le commissioni di un ipotetico piano di accumulo.
La tabella non prende in considerazione ancora tutte le condizioni possibili (vedi scheda "Descrizione" all'interno del file) ma penso rappresenti comunque un buon inizio.
Il file è modificabile, quindi se trovate errori o avete modo/tempo di implementarlo fate pure.
Fatemi sapere cosa ne pensate, buona serata a tutti!
Vedi l'allegato Commissioni-ETF.xlsx
 
scusate sto cercando di capirci qualcosa e sto leggendo varie discussioni. ho anch'io un conto moneyfarm ma vorrei imparare a fare in autonomia.

mettiamo caso che voglia fare "una prova" con 100 €. è possibile creare un portafoglio sensato con questa somma? con quale criterio scelgo poi gli etf da mettere dentro? orientativamente con 40% azionario

ringrazio chiunque voglia fornirmi qualche spunto
 
scusate sto cercando di capirci qualcosa e sto leggendo varie discussioni. ho anch'io un conto moneyfarm ma vorrei imparare a fare in autonomia.

mettiamo caso che voglia fare "una prova" con 100 €. è possibile creare un portafoglio sensato con questa somma? con quale criterio scelgo poi gli etf da mettere dentro? orientativamente con 40% azionario

ringrazio chiunque voglia fornirmi qualche spunto

no

ragazzi i mercati quotati non sono la soluzione per ogni tipo di investitore.
 
no

ragazzi i mercati quotati non sono la soluzione per ogni tipo di investitore.

grazie. per quanto mi riguarda sono abbastanza giovane (27 anni) e vorrei sfruttare il tempo che spero di avere davanti per fare crescere i risparmi. avendo capito effettivamente che un portafoglio con una buona componente azionaria tende nel lungo periodo a crescere volevo imparare, adesso che ho già investito su moneyfarm, anche a fare in autonomia in un futuro prossimo.

è probabile che debba imparare parecchie cose ma da qualche parte devo iniziare. volevo bruciare 100€ in proposito ma se mi dici che non è sufficiente per un discreto portafoglio in etf mi sapresti dire orientativamente quanto dovrei destinarci? grazie
 
grazie. per quanto mi riguarda sono abbastanza giovane (27 anni) e vorrei sfruttare il tempo che spero di avere davanti per fare crescere i risparmi. avendo capito effettivamente che un portafoglio con una buona componente azionaria tende nel lungo periodo a crescere volevo imparare, adesso che ho già investito su moneyfarm, anche a fare in autonomia in un futuro prossimo.

è probabile che debba imparare parecchie cose ma da qualche parte devo iniziare. volevo bruciare 100€ in proposito ma se mi dici che non è sufficiente per un discreto portafoglio in etf mi sapresti dire orientativamente quanto dovrei destinarci? grazie

esempio anche se ci sono etf con quotazione della singola quota più bassa :

iShares Core MSCI World UCITS ETF

è tra i più famosi lo utilizza anche moneyfarm

ora quota 52 euro quindi con 100 euro non ne potresti comprare neanche 2


puoi capire che crearsi un portafoglio con diversi etf con cifre simili e impossibile…...
 
esempio anche se ci sono etf con quotazione della singola quota più bassa :

iShares Core MSCI World UCITS ETF

è tra i più famosi lo utilizza anche moneyfarm

ora quota 52 euro quindi con 100 euro non ne potresti comprare neanche 2


puoi capire che crearsi un portafoglio con diversi etf con cifre simili e impossibile…...

chiarissimo grazie, mi sapresti dire con quale criterio vanno scelti gli etf? sono da preferire quelli più costosi o anche questo che mi hai indicato tu (che credo abbia un prezzo modico) fa bene il suo lavoro?
 
chiarissimo grazie, mi sapresti dire con quale criterio vanno scelti gli etf? sono da preferire quelli più costosi o anche questo che mi hai indicato tu (che credo abbia un prezzo modico) fa bene il suo lavoro?

il prezzo dipende dalla quotazione ma non c'entra nulla con il costo e la sua qualità

esempio :

iShares Core MSCI World UCITS ETF quota 52 euro

Amundi MSCI World UCITS ETF quota 290 euro

cambia solo la marca ma sono identici

o compri 1 amundi a 300 euro o 6 ishares a 50 euro…..starai facendo lo stesso investimento.


ripeto investi con moneyfarm che è un ottima soluzione leggi il loro blog e approfondimenti.

leggi anche questo

Panoramica delle notizie sugli ETF | justETF

INCASSAFORTE – Diventare Finanziariamente Liberi

Investire Sereni – Risparmio, finanza personale ed investimenti

Investire con Buon Senso – Finanza Personale & Investimenti


leggi leggi e leggi…..fra 3 mesi ne riparliamo.
 
Ho creato una nuova scheda ("PAC") nel file per simulare le commissioni di un ipotetico piano di accumulo.
La tabella non prende in considerazione ancora tutte le condizioni possibili (vedi scheda "Descrizione" all'interno del file) ma penso rappresenti comunque un buon inizio.
Il file è modificabile, quindi se trovate errori o avete modo/tempo di implementarlo fate pure.
Fatemi sapere cosa ne pensate, buona serata a tutti!
Vedi l'allegato 2632802

Non so se è un problema della mia versione di excel ma aprendolo mi dice che c'è un problema con una parte del file e la cella di Fineco reply non funziona.
 
Indietro