Dove comprare gli ETF?

Non so se è un problema della mia versione di excel ma aprendolo mi dice che c'è un problema con una parte del file e la cella di Fineco reply non funziona.

Hai ragione, scaricandolo da qui dà lo stesso problema anche a me. Nella cella prova ad inserire direttamente questo:

=SE(C9=1;Descrizione!C14*PAC!C10;SE(PAC!C9=2;Descrizione!C15*PAC!C10;SE(PAC!C9=3;Descrizione!C16*PAC!C10;SE(PAC!C9=4;Descrizione!C17*PAC!C10;SE(PAC!C9=5;Descrizione!C18*PAC!C10;SE(PAC!C9=6;Descrizione!C19*PAC!C10;SE(PAC!C9=7;Descrizione!C20*PAC!C10;SE(PAC!C9=8;Descrizione!C21*PAC!C10;SE(PAC!C9=9;Descrizione!C22*PAC!C10;SE(PAC!C9=10;Descrizione!C23*PAC!C10;SE(PAC!C9=11;Descrizione!C24*PAC!C10;SE(PAC!C9=12;Descrizione!C25*PAC!C10;fa))))))))))))

La tabella considera soltanto la situazione di acquisto, mancano le commissioni in caso di vendita degli ETF
 
Hai ragione, scaricandolo da qui dà lo stesso problema anche a me. Nella cella prova ad inserire direttamente questo:

=SE(C9=1;Descrizione!C14*PAC!C10;SE(PAC!C9=2;Descrizione!C15*PAC!C10;SE(PAC!C9=3;Descrizione!C16*PAC!C10;SE(PAC!C9=4;Descrizione!C17*PAC!C10;SE(PAC!C9=5;Descrizione!C18*PAC!C10;SE(PAC!C9=6;Descrizione!C19*PAC!C10;SE(PAC!C9=7;Descrizione!C20*PAC!C10;SE(PAC!C9=8;Descrizione!C21*PAC!C10;SE(PAC!C9=9;Descrizione!C22*PAC!C10;SE(PAC!C9=10;Descrizione!C23*PAC!C10;SE(PAC!C9=11;Descrizione!C24*PAC!C10;SE(PAC!C9=12;Descrizione!C25*PAC!C10;fa))))))))))))

La tabella considera soltanto la situazione di acquisto, mancano le commissioni in caso di vendita degli ETF

la formula è giusta ma ci sono degli spazi nel messaggio che la invalidano copiando nel file. metto qui sotto la stringa in modo che si mantenga

Codice:
=SE(C9=1;Descrizione!C14*PAC!C10;SE(PAC!C9=2;Descrizione!C15*PAC!C10;SE(PAC!C9=3;Descrizione!C16*PAC!C10;SE(PAC!C9=4;Descrizione!C17*PAC!C10;SE(PAC!C9=5;Descrizione!C18*PAC!C10;SE(PAC!C9=6;Descrizione!C19*PAC!C10;SE(PAC!C9=7;Descrizione!C20*PAC!C10;SE(PAC!C9=8;Descrizione!C21*PAC!C10;SE(PAC!C9=9;Descrizione!C22*PAC!C10;SE(PAC!C9=10;Descrizione!C23*PAC!C10;SE(PAC!C9=11;Descrizione!C24*PAC!C10;SE(PAC!C9=12;Descrizione!C25*PAC!C10;fa))))))))))))
 
Quindi ricapitolando, i conti titoli, anche delle varie banche online (WeBank, Widiba etcetc) non hanno costi di gestione o di apertura, ma l'unica differenza tra un conto e l'altro sono le commissioni nel momento in cui si acquista (e anche nel momento in cui si vende?)
Oltre allo 0,2% del bollo e i costi di gestione del ETF

Quindi per quello che vorrei fare io (comprare 1-2 ETF tra i + famosi/sicuri per 5-10K€ totali e tenerli 10+ anni) alla fine non cambia molto tra un conto e l'altro (anche se guarderò meglio in dettaglio prima di farlo)

Una volta fatto l'acquistato, posso trasferire gli ETF su un altro conto deposito? (tipo se dovessi comprarlo tramite Binck e poi volessi trasferirlo presso il conto titoli di un banca di cui ho già il c/c)
 
Mi unisco al messaggio di chiarimenti qui sopra chiedendo se alla fine su banca directa si è più conveniente scegliere di pagare la quota fissa di €5 va eseguito perché facendo gli altri calcoli si paga sempre di più è corretto? inoltre aprire un conto titoli equivale anche ad avere un conto corrente relativo o no?
 
Mi unisco al messaggio di chiarimenti qui sopra chiedendo se alla fine su banca directa si è più conveniente scegliere di pagare la quota fissa di €5 va eseguito perché facendo gli altri calcoli si paga sempre di più è corretto? inoltre aprire un conto titoli equivale anche ad avere un conto corrente relativo o no?

dipende dall'importo che compri, se con lo 0,19% superi 5€ conviene pagare la commissione fissa.
 
dipende dall'importo che compri, se con lo 0,19% superi 5€ conviene pagare la commissione fissa.

Praticamente se si superano i 2600€ conviene fare la fissa. Ma è un opzione che si sceglie una volta ed è per sempre oppure si può cambiare?
 
Praticamente se si superano i 2600€ conviene fare la fissa. Ma è un opzione che si sceglie una volta ed è per sempre oppure si può cambiare?

mi pare si possa modificare a piacimento nelle impostazioni, non avendo Directa sono informazioni di seconda mano.
 
mi pare si possa modificare a piacimento nelle impostazioni, non avendo Directa sono informazioni di seconda mano.

Qualcuno mi sai dire se ci vogliono tempi lunghi per "inviare" un ETF da Blick (o anche Directa) verso il conto titoli di una porpria banca online? (tipo widiba/webank)

Su Directa leggo che c'è la possibilità di pagare 5€ ad operazione sugli ETF, però c'è scritto "Italia", quindi è solo per ETF italiani? :mmmm:

La mia idea è sempre quella di comprare 5-10K€ dell'ETF S&P500 per tenerlo molto allungo :rolleyes:
 
Qualcuno mi sai dire se ci vogliono tempi lunghi per "inviare" un ETF da Blick (o anche Directa) verso il conto titoli di una porpria banca online? (tipo widiba/webank)

Su Directa leggo che c'è la possibilità di pagare 5€ ad operazione sugli ETF, però c'è scritto "Italia", quindi è solo per ETF italiani? :mmmm:

La mia idea è sempre quella di comprare 5-10K€ dell'ETF S&P500 per tenerlo molto allungo :rolleyes:

NOn esisto etf italiani ma etf quotati su borsa italiana.

Dipende dalla banca 15/30 giorni
 
NOn esisto etf italiani ma etf quotati su borsa italiana.

Dipende dalla banca 15/30 giorni

ah ok, e i più famosi ETF sugli indici americani (tipo appunto l'S&P500) sono quotati anche sulla borsa italiana quindi? :confused:


Ad esempio stavo vedendo che su Widiba le commissioni sono dello 0,15% con un minimo che va dai 5€ per "titoli Italia" e "obbligazioni Italia" ai 10€ per quelli Estero/Europa/america
Quindi nel caso aprissi direttamente il conto titoli su Widiba per comprare l'S&P500 pagherei il minimo di 5 o 10€? :confused:


Cmq in generale visto che l'idea che più sta prendendo piede è quella di comprare 6K€ di S&P500 alla fine mi sembra inutile aprire un conto su blick/directa per risparmiare al più 5€ :mmmm: e che quindi mi conviene prenderlo direttamente su Widiba dove pagherei 9 o 10€ di commissioni :mmmm:
 
ah ok, e i più famosi ETF sugli indici americani (tipo appunto l'S&P500) sono quotati anche sulla borsa italiana quindi? :confused:


Ad esempio stavo vedendo che su Widiba le commissioni sono dello 0,15% con un minimo che va dai 5€ per "titoli Italia" e "obbligazioni Italia" ai 10€ per quelli Estero/Europa/america
Quindi nel caso aprissi direttamente il conto titoli su Widiba per comprare l'S&P500 pagherei il minimo di 5 o 10€? :confused:


Cmq in generale visto che l'idea che più sta prendendo piede è quella di comprare 6K€ di S&P500 alla fine mi sembra inutile aprire un conto su blick/directa per risparmiare al più 5€ :mmmm: e che quindi mi conviene prenderlo direttamente su Widiba dove pagherei 9 o 10€ di commissioni :mmmm:

devi considerare le commissioni mercato italiano

Pagheresti 9 euro.

Non ha senso aprire altri conti
 
scusate l'ignoranza.
Sulla compravendita di ETC si pagano solo le commissioni di negoziazione o ci sono altri costi "nascosti"?

Cioè se la mia banca ad esempio mi fa pagare 5 euro di commissione fissa e compro 100 etc a 10 euro spenderò 1005 e basta o poi ci sono altri costi al momento dell'acquisto (poi ovviamente nel tempo incideranno le commissioni di gestione).
Ma al momento della sottoscrizione (acquisito) o dismissione (vendita) si pagano solo le commissioni di negoziazione??
O ci sono anche altri costi?
 
scusate l'ignoranza.
Sulla compravendita di ETC si pagano solo le commissioni di negoziazione o ci sono altri costi "nascosti"?

Cioè se la mia banca ad esempio mi fa pagare 5 euro di commissione fissa e compro 100 etc a 10 euro spenderò 1005 e basta o poi ci sono altri costi al momento dell'acquisto (poi ovviamente nel tempo incideranno le commissioni di gestione).
Ma al momento della sottoscrizione (acquisito) o dismissione (vendita) si pagano solo le commissioni di negoziazione??
O ci sono anche altri costi?

non ci sono altri cosi sono titoli quotati.

eventualmente se è una banca di cacc….può farti pagare delle commissioni se lo strumento stacca dividendi….ma nel 2019 non credo che abbiano ancora questo coraggio.
 
Se può essere utile a qualcuno, ho fatto una piccola tabella in excel che mostra le commissioni di Fineco, Directa e Bink con importi da 100 a 15000 euro (oltre questa cifra le commissioni rimangono fisse), evidenziando la più conveniente in base all'importo.
Vi anticipo che Fineco, ovviamente, non conviene mai. Per importi fino a 1314 euro conviene Directa, da 1315 in poi conviene Binck :)

ciao... hai provato a vedere il servizio Replay di Fineco?
 
devi considerare le commissioni mercato italiano

Pagheresti 9 euro.

Non ha senso aprire altri conti

Ok, gia che ci siamo :D tu come lo vedi come investimento di lughissimo tempo (anche 20+ anni) mettere circa il 5% del proprio patrimonio sul ETF del S&P500?
Eventualmente prendere quello quotato in € o in $? pro contro delle due cose? :mmmm:



scusate l'ignoranza.
Sulla compravendita di ETC si pagano solo le commissioni di negoziazione o ci sono altri costi "nascosti"?

Cioè se la mia banca ad esempio mi fa pagare 5 euro di commissione fissa e compro 100 etc a 10 euro spenderò 1005 e basta o poi ci sono altri costi al momento dell'acquisto (poi ovviamente nel tempo incideranno le commissioni di gestione).
Ma al momento della sottoscrizione (acquisito) o dismissione (vendita) si pagano solo le commissioni di negoziazione??
O ci sono anche altri costi?

non credo che ci siano molti ETF con quote da 10€, e cmq da quello che ho capito se prendi tot € di uno stesso etf paghi una sola commissione, ma se acquisti più ETF paghi per ognuno di loro una commissione

Magari qualcuno più esperto potrà confermare o smentire :rolleyes:
 
Si, devo far evolvere la tabella, cercherò di affrontare caso per caso (PIC/PAC, comm. fisse/proporzionali ecc) uno alla volta. Ci vuole solo un po di tempo :D

Sarebbe interessante sapere se fosse possibile continuare il file excel.
Inoltre ho trovato anche questa discussione su Reddit molto simile, ma hanno cancellato il file excel in cui si fa un confronto tra Directa e Degiro.

lo posto qui:
Degiro vs Directa Costi e altro : ItaliaPersonalFinance
 
ciao... hai provato a vedere il servizio Replay di Fineco?

Ciao juanito, perdonami per il ritardo nella risposta. Nell'ultimo file excel inserito ho considerato anche il servizio replay di fineco
 
Indietro