Dove comprare gli ETF?

Bene, quindi su capitali modesti l'incidenza è molto piccola, su 10.000 euro che hanno guadagnato il 10% netto si parlerebbe di un paio di euro.

Ma per quanto riguarda la domiciliazione del fondo? Ho già letto un paio di volte qui sul forum di non comprare Etf domiciliati in Lussemburgo in quanto hanno una tassazione più alta sui dividendi distribuiti da società americane, ma per il resto non mi pare sia argomento molto discusso


gli emittenti migliori sono vanguard ed ishares concentrati su quelli e non hai di questi problemi.
 
la vedi ogni giorno rappresentata dall'andamento del prezzo dell'etf.

facciamo finta che il sottostante dell etf è il titolo apple

consideriamo la sua quotazione bloccata

se il dollaro si rafforza vedrai l'etf salire….se domani il dollaro crolla del 10% anche l'etf scende…..anche se il valore di apple in america è sempre lo stesso.


queste oscillazioni sono molto più facili da notare nell'obbligazionario anzi in molti casi uno specula proprio su questo.


Grazie 1000.
Tu dici che le noti di più sullo obbligazionario se nn ho capito male perché di norma si muove poco, ma il cambio sul dollaro lo fa muovere di più giusto?
Ma quindi ad esempio in questo momento di mercato sarebbe meglio prendere un etf con copertura hedged o con sottostante dollaro che vedo sono la maggior parte.. Oppure nn serve di farsi di queste paranoie e prenderlo e basta 🤪
Altra cosa però mi viene in mente, a questo punto quando si guardano i rendimenti ad esempio di un qualsiasi etf con sottostante Usd sono dati considerando quindi anche loscillazione del cambio in più o in meno?
 
Grazie 1000.
Tu dici che le noti di più sullo obbligazionario se nn ho capito male perché di norma si muove poco, ma il cambio sul dollaro lo fa muovere di più giusto?
Ma quindi ad esempio in questo momento di mercato sarebbe meglio prendere un etf con copertura hedged o con sottostante dollaro che vedo sono la maggior parte.. Oppure nn serve di farsi di queste paranoie e prenderlo e basta 🤪
Altra cosa però mi viene in mente, a questo punto quando si guardano i rendimenti ad esempio di un qualsiasi etf con sottostante Usd sono dati considerando quindi anche loscillazione del cambio in più o in meno?

i dati considerano tutto visto che come hai capito certe volte il rendimento è dovuto essenzialmente alle oscillazioni delle valute.

gli etf sono degli strumenti ottimi perché inducono o almeno dovrebbero fare l'investitore a ragionare sul quadre generale del proprio portafoglio costruendolo non considerando il singolo etf ma l'intero progetto pianificato.

detto in maniera semplice non conta un solo etf ma conta se nel tuo portafoglio hai un tot di etf che ti espongono al dollaro e in che misura e in base a questo cerchi di trovare un tuo equilibrio.


io ti posso facilitare il compito dicendoti che si tende a coprire l'obbligazionario e a lasciare libero l'azionario

che si tende ad avere un esposizione del portafoglio 50% dollari 50% euro non considerando le altre valute

che ci si compre in base alla volatilità che si vuole dare al proprio portafoglio

che ci si compre in base anche alle proprie previsioni (quasi sempre sbagliate)

ecc ecc
 
gli emittenti migliori sono vanguard ed ishares concentrati su quelli e non hai di questi problemi.

Ma io non ho capito se "scegliendo bene" oggi un ETF di quelli famosi (S&P 500 o MSCI World) lo si possa tenere "serenamente" fermo 20 anni quasi dimenticandosene o se si deve cmq monitorare la cosa perché quello specifico ETF che abbiamo preso potrebbe avere qualche problema che lo faccia discostare parecchio dall'indice di riferimento.

Ah un altra cosa, ma gli ETF possono modificare il proprio costo? la modifica incide anche su chi già lo ha in portafoglio?
 
Ma io non ho capito se "scegliendo bene" oggi un ETF di quelli famosi (S&P 500 o MSCI World) lo si possa tenere "serenamente" fermo 20 anni quasi dimenticandosene o se si deve cmq monitorare la cosa perché quello specifico ETF che abbiamo preso potrebbe avere qualche problema che lo faccia discostare parecchio dall'indice di riferimento.

Ah un altra cosa, ma gli ETF possono modificare il proprio costo? la modifica incide anche su chi già lo ha in portafoglio?

non possono avere nessun problema replicano l'indice fra 20 anni loro staranno ancora qui noi forse no.

gli etf possono modificare il loro costo già è successo ma sempre riducendo il costo mai aumentandolo
 
non possono avere nessun problema replicano l'indice fra 20 anni loro staranno ancora qui noi forse no.

gli etf possono modificare il loro costo già è successo ma sempre riducendo il costo mai aumentandolo

Il consulente di moneyfarm mi ha detto che lo dovrei cmq monitorare per vedere la liquidità etcetc, ma forse queste cose incidono + per moneyfarm che muove capitali enormi e non per un singolo piccolo investitore?

Qui su FOL c'è già qualche 3D aperto con i migliori ETF ad accumulazione S&P500/MSCI World? :mmmm:
 
Indietro