È la prima volta che faccio la coda al seggio

Letshope

Nuovo Utente
Registrato
9/4/01
Messaggi
42.807
Punti reazioni
1.924
Buon segno, forse, e dico forse, riusciamo a limitare il danno :o
 
Buon segno, forse, e dico forse, riusciamo a limitare il danno :o


stessa cosa io. lunga coda al seggio. e visto che si ci conosceva quasi tutti, mi ha stupito che parlando, tutti erano per fdi

mi sa che al nord la lega sparisce
 
Che sia colpa del tagliandino antifrode?:fiufiu:
 
Le code dipendono dal tempo perso per scrivere il numero tagliandino e per staccare il tagliandino
 
no no, qui erano veloci, e anche il predisende del seggio mi ha confermato che l'affluenza è alta (comune del nord, lombardia)
 
stessa cosa io. lunga coda al seggio. e visto che si ci conosceva quasi tutti, mi ha stupito che parlando, tutti erano per fdi

mi sa che al nord la lega sparisce

Confermo il pienone ma me lo aspettavo. Fdi 5 stelle e calenda faranno decisamente meglio rispetto alle intenzioni di voto.
 
Buon segno, forse, e dico forse, riusciamo a limitare il danno :o


io ho rinunciato 2 volte

andiamo a votare, troppa gente
giretto tra caffè giornali e conoscenti
torniamo dopo 1 ora, sempre fila

riprovo verso le 13, la gente è a pranzo

solo che qui la gente il dilemma del voto è
votano lega o votano meloni?


da dire che il calcolo dei voti viene fatto sia su scala locale che su scala nazionale
dove c'è il sole la gente vota, da altre parti meno (gigino invocherà lo stato di calamità naturale e chiederà di rifare le votazioni :p)

il sole ora c'è al nord, mentre al sud zona campania piove e di brutto (e li si vota m5s in massa!)

effetto: il voto del nord sicuramente non cambia gli eletti al sud, ma sicuramente li condiziona
va a finire che alcune liste in bilico sul 3% su scala nazionale (es: italexit) superano il quorum e si portano a casa una decina di seggi alla camera e qualcuno al senato


ulteriore punto di analisi:
la gente a giugno è in ferie, e la gente non torna di sicuro a casa per votare
anche perché si vota dopo la fine dell'anno scolastico, e più di qualcuno si trasferisce
magari si torna dai nonni (esempio mamma + figli), su un comune distante 400 km dalla residenza

alcuni prof al nord del sud non tornano a casa per votare (si sono appena fatti 800 km; devono farsene altri 800 + 800 km? probabilmente ne approfittano per farsi una scampagnata in zona)

a settembre sono molti meno ad essere in ferie

bell'inghippo
 
io ho rinunciato 2 volte

andiamo a votare, troppa gente
giretto tra caffè giornali e conoscenti
torniamo dopo 1 ora, sempre fila

riprovo verso le 13, la gente è a pranzo

solo che qui la gente il dilemma del voto è
votano lega o votano meloni?


da dire che il calcolo dei voti viene fatto sia su scala locale che su scala nazionale
dove c'è il sole la gente vota, da altre parti no

il sole ora c'è al nord, mentre al sud zona campania piove e di brutto

effetto: il voto del nord sicuramente non cambia gli eletti al sud, ma sicuramente li condiziona
va a finire che alcune liste in bilico sul 3% su scala nazionale (es: italexit) superano il quorum e si portano a casa una decina di seggi alla camera e qualcuno al senato


ulteriore punto di analisi:
la gente a giugno è in ferie, e la gente non torna di sicuro a casa per votare
anche perché si vota dopo la fine dell'anno scolastico, e più di qualcuno si trasferisce
magari si torna dai nonni (esempio mamma + figli), su un comune distante 400 km dalla residenza

alcuni prof al nord del sud non tornano a casa per votare (si sono appena fatti 800 km; devono farsene altri 800 + 800 km? probabilmente ne approfittano per farsi una scampagnata in zona)

a settembre sono molti meno ad essere in ferie

bell'inghippo

se uno vuole votare, vota anche con il temporale
 
La gente quindi vota...poveri italiani che confidano ancora in qualcuno che li salvi dal baratro mentre sarà il carnefice definitivo...
 
Parecchio dopo di me c era una coppia con due bambine in braccio.
Saputo della enorme attesa se ne sono andati e mi sa non torneranno più
 
Non si poteva ovviare e velocizzare usando un lettore di barcode?
 
se uno vuole votare, vota anche con il temporale

certo, ma è un deterrente non da poco

alle 21.00 ti presenti al seggio
di fronte a te 50 persone
non ci si sta dentro al seggio, la fila è pure fuori
piove
alle 22.00 la fila è di 80 persone, e piove e ora pure diluvia

secondo te di queste 80 persone più di qualcuno non se ne torna a casa?


aggiungi che i componenti del seggio, con gente fuori dalla porta, con rappresentanti di lista dentro, con segretari del comune che ti chiedono il numero dei votanti, con qualche nome che non ti torna, magari nuovo presidente (che si è scelto il segretario, sua nipote di 20 anni che è la prima volta che fa la segretaria), con scrutatori mezzi scassati, che ieri sera non hanno dormito, con il cellulare che suona ...

pensi sia facile gestire una cosa del genere qualche ora prima di mezzanotte?

e se ti arriva l'esperto del covid che chiede "distanziamento" e non sovraffollamento ...
 
comunque se venite a informare sul tagliando che si stacca e vi stupide di detto congegno ...
... implicitamente dichiarate che non partecipate al voto da anni perché è da anni che le schede hanno il tagliando rimovibile
 
La mia sezione aveva una coda molto lunga, 20 minuti alle 10:30. Mi era già accaduto, credo alle politiche del 2018. Ma altre sezioni stranamente avevano code di gran lunga meno affollate. Strano.
Non ho notato particolari rallentamenti nelle procedure di voto.
 
Indietro