E` mai stato tentato?

Quando a mia volta ricevetti un trattamento simile, lo trovai educativo, ancorché irritante.

Contento tu...

Io qui cerco informazioni, non voglio essere educato. Ammesso poi che sfottò e sarcasmo privi di qualunque supporto razionale possano essere educativi in questo contesto...al limite boh...magari nell'esercito...un po' di sano nonnismo può avere il suo ruolo formativo...
 
In realtà i lavori stanno procedendo e anzi c'è un gran fermento, i primissimi esperimenti orientativi con le autoregressioni sono finiti quindi sto studiando e implementando roba un po' più esotica ma probabilmente interessa al 10% dei presenti...e se non interessa a voi saperlo figuriamoci a me dirlo...io ero qui per cercare informazioni, non per condividerle; condividere qualcosa in cambio sembrava la cosa più naturale...errore.
Tolto quel 10% il resto della gente che scrive (mi spiace per i molti che non scrivono ma che mi scrivono in privato) qui è piuttosto ostile, palesemente non collaborativa, gratuitamente sarcastica, probabilmente mossa da interessi personali[/B], non fornisce informazioni, non fornisce argomenti, fornisce solo quello che si può leggere qui...una specie di circolo di cucito il cui scopo è osteggiare il più possibile qualunque cosa.
Se anche vi portassi il risultato definitivo di una ricerca accurata, completa, pubblicabile che dimostra l'efficacia di questo o quel metodo non cambierebbe assolutamente niente...si riunirebbe il circolo di cucito e romperebbe le p.alle esattamente come è stato fatto fino ad ora...
Il perché poi boh...


Ah! Sono già finiti gli esperimenti autoregressivi...ora prova con roba un po' esotica (che sono sempre regressioni) perchè la meno esotica ha destato la ns. ilarità.

Un po' come decidere andare con le asiatiche perchè si è fatto cilecca con le europee.

Singolare.

Meglio che le scrivano in privato (qui concordo)..quello che è scritto in pubblico si è rivelato già bastevole per far cascare dalla sedia il 90% di quelli che leggono in silenzio (pur possedendo competenze sopraffine)

Concordo anche che qui vi sia tanta gente affetta da conflitti di interesse (ma forse è un fenomeno endemico del trading..chi vuole racimolare clienti da gestire, chi vuole vendere libercoli con formulette fantasiose utili a paperopoli, chi tenta da anni di creare comunità un pizzico losche in determinate dinamiche..etc..etc..etc..ce ne è per tutti i gusti..compresi quelli sani ovviamente..)

Se lei portasse qualcosa di "definitivo"..andrei in Svezia e mi incatenerei di fronte l'Accademia per accentare la "scoperta", proponendola implicitamente per un doppio premio....ma...visto il suo livello, sarei sorpreso se pubblicasse qualcosa di diverso dagli stornelli romani (ricorda le "osterie???" "Osteria numero 1000..paraponzi ponzi po...il mio c....o fa scintille..paraponzi ponzi po..fa scintille sulla legna figuriamoci ..etc..etc..etc.")

Deludente.

Una curiosità, vista la sua specializzazione: che ne pensa dell'antimartingala? Crede anche lei che sia una 1/2 buffonata applicata a serie storiche caotiche e anormali(nel senso più ampio del termine) come quelle finanziarie?

Saluti, che peccato..un così promettente giovine.

_______________________________
Hancock...your not average superhero
 
ps: c'è un gran bisogno di barbieri su marte, lo sanno tutti...vai a divertirti col "newvar" vai...
:asd:
Ora s'e' fatto il nick nuovo di zecca... Eppure i multinick sono vietati, mah...

Tranquillo Ebenezer, vogliono insegnare a te ma qui manco un backtest sanno fare :asd:
 
:asd:
Ora s'e' fatto il nick nuovo di zecca... Eppure i multinick sono vietati, mah...

Tranquillo Ebenezer, vogliono insegnare a te ma qui manco un backtest sanno fare :asd:

:no:

Un solo nick. Un solo Ernesto.

Per i backtest l'esperto è Smodato(2). Si rivolga a lui.
 
Solo in questo thread abbiamo:

- Signor Ernesto
- Matt Brain
- E ora Hancock.

Contro ogni regola del FOL.


Sono libero di cancellare i miei vecchi nick e iscrivermi con uno nuovo.

Non vada off topic, ci stupisca con qualcosa di econometrico.

(Lei sa cosa vuol dire "econometrico" spero..)
 
Sono libero di cancellare i miei vecchi nick e iscrivermi con uno nuovo.

Non vada off topic, ci stupisca con qualcosa di econometrico.

(Lei sa cosa vuol dire "econometrico" spero..)

No non non lo so, ce lo spieghi lei, magari dopo aver scelto un nick nuovo :asd:
 
Fin dall'inizio della discussione ti sono stati fatti notare gli errori commessi nell'approccio.
Mi era sembrato che ne avessi preso coscienza, ma evidentemente no.


P.S. Se non l'avessi ancora capito, il Sig. Ernesto è stato per anni il moderatore della sezione "Econometria e modelli di trading operativo" di FinanzaOnLine, avendo un'immagine simile a questa. Ora si dedica a tempo pieno alla caccia dei mistificatori, con uno score superiore al 90% abbassatosi solo perché ha scambiato anche te per un clone.
images


Quello che mi stupisce del sig. Ernesto è l'eclettismo che dimostra nella scelta degli avatar......

Secondo me ci studia la notte....:mmmm::mmmm:
 
No non non lo so, ce lo spieghi lei, magari dopo aver scelto un nick nuovo :asd:

Esatto.

Allora domanda è: Lei e il suo amico Ebenezer, che sapete fare?

Ci sarà pur qualcosa che sapete fare no?

Vabbè..in attesa di essere folgorato dalle Vs. competenze vado a vedermi un film..

Saluti!

_________________________________
Hancock...your not average superhero
 
In realtà i lavori stanno procedendo e anzi c'è un gran fermento, i primissimi esperimenti orientativi con le autoregressioni sono finiti quindi sto studiando e implementando roba un po' più esotica ma probabilmente interessa al 10% dei presenti...e se non interessa a voi saperlo figuriamoci a me dirlo...io ero qui per cercare informazioni, non per condividerle; condividere qualcosa in cambio sembrava la cosa più naturale...errore.
Tolto quel 10% il resto della gente che scrive (mi spiace per i molti che non scrivono ma che mi scrivono in privato) qui è piuttosto ostile, palesemente non collaborativa, gratuitamente sarcastica, probabilmente mossa da interessi personali, non fornisce informazioni, non fornisce argomenti, fornisce solo quello che si può leggere qui...una specie di circolo di cucito il cui scopo è osteggiare il più possibile qualunque cosa.
Se anche vi portassi il risultato definitivo di una ricerca accurata, completa, pubblicabile che dimostra l'efficacia di questo o quel metodo non cambierebbe assolutamente niente...si riunirebbe il circolo di cucito e romperebbe le p.alle esattamente come è stato fatto fino ad ora...
Il perché poi boh...


Perdonami ebenezer,

tu partisti con una domanda: E' mai stato tentato....., e tutti ti rispondemmo in coro: Si, è stato tentato, e con risultati mediamente deludenti.

Il sarcasmo deriva dal fatto che ti rifiuti di studiare la materia sulla quale ti vuoi applicare. Tu useresti lo stesso approccio per prevedere i mercati, la domanda di energia, le vendite del bar all'angolo di piazza Cavour etc....

Non capita solo a te, anche l'ingegnere appena diplomato viene spesso preso per i fondelli dal vecchio muratore che magari sa appena leggere e scrivere, ma di appartamenti ne ha ristrutturati centinaia e sa che se il vater lo metti lì, col cavolo che la m. er. da va via......

Allora, immaginiamo per un momento che tu sia un matematico fresco di laurea, non ti hanno dato un po' di metodo alla Sapienza? Perché vedi, io non so fittare un modello fractionally integrated (ma penso che se mi servisse imparerei a farlo in una giornata), ma so che nel campo di cui ci occupiamo serve a ben poco.

Anzi, suggerimenti, tra le righe, te li abbiamo dati, ma sono sistematicamente caduti nel nulla. E te li ha dati anche la sora Giulia, che sarà ossessiva e pallosa, ma tanto bischera non mi sembra. Ma mi pare che tu da quell'orecchio non ci senta.

E poi ti lamenti che ti prendiamo un po' in giro? Daiiiiii.....


 

Perdonami ebenezer,

tu partisti con una domanda: E' mai stato tentato....., e tutti ti rispondemmo in coro: Si, è stato tentato, e con risultati mediamente deludenti.

Il sarcasmo deriva dal fatto che ti rifiuti di studiare la materia sulla quale ti vuoi applicare. Tu useresti lo stesso approccio per prevedere i mercati, la domanda di energia, le vendite del bar all'angolo di piazza Cavour etc....

Non capita solo a te, anche l'ingegnere appena diplomato viene spesso preso per i fondelli dal vecchio muratore che magari sa appena leggere e scrivere, ma di appartamenti ne ha ristrutturati centinaia e sa che se il vater lo metti lì, col cavolo che la m. er. da va via......

Allora, immaginiamo per un momento che tu sia un matematico fresco di laurea, non ti hanno dato un po' di metodo alla Sapienza? Perché vedi, io non so fittare un modello fractionally integrated (ma penso che se mi servisse imparerei a farlo in una giornata), ma so che nel campo di cui ci occupiamo serve a ben poco.

Anzi, suggerimenti, tra le righe, te li abbiamo dati, ma sono sistematicamente caduti nel nulla. E te li ha dati anche la sora Giulia, che sarà ossessiva e pallosa, ma tanto bischera non mi sembra. Ma mi pare che tu da quell'orecchio non ci senta.

E poi ti lamenti che ti prendiamo un po' in giro? Daiiiiii.....




Continuo ad essere frainteso.
Paolo, anche il tuo personale apporto alla discussione è stato ben accetto e graditissimo. Il mio problema non è certo che tu mi dica "guarda non è la strada giusta questa" (su questo ora ci toriamo) il mio problema è l'ostilità generale che si respira. Chiunque legga qui si accorge dopo un secondo che il partecipante medio al thread (non tu, non cren, non verdemare non andy, non ciro, non belanda boh ce ne sono altri che mi sfuggono) di certo non ha come scopo principale condividere informazioni. E` una lotta costante qui...
Anche tolto lo scemo, senza il quale in effetti la cosa diventa molto più sopportabile, il clima generale è pessimo. Ed è inspiegabile per me...non l'ho mai vista una cosa simile in nessuna comunità...

Tu pensa veramente se io arrivassi qui con dei risultati solidi in mano invece che con qualche risultatino preliminare, secondo te cambierebbe qualcosa nel clima generale?
Mi è stata chiesta un'equity, l'ho postata, sembra inopinabilmente migliore di ogni metodo elementare dell'analisi tecnica e sensibilmente anche migliore del benchmark di un titolo in costante crescita...qual è stata la reazione? Il più stratosferico rompimento di p.alle mai visto...Non c'è dubbio che io possa fare qualche errorino tipo non riscalare un grafico o non sapere che le posizioni short sugli etf sono complicate ma questo credo che non tolga nulla al risultato puramente qualitativo...
Ma io non avevo dubbi eh...sapevo bene che mi era chiesta con tanta premura con l'idea di aspettarmi al varco e farmi a pezzi qualsiasi cosa avessi postato...diciamo che l'ho fatto per averne conferma.

Insomma si respira un'aria pesante qui e postare è una gran fatica.


Tornando al fatto che c'è stato un coro di "sì ci abbiamo provato", quello che dimentichi è che lo stesso coro un secondo dopo ha detto "provaci anche tu".
La verità è che alla domanda subito successiva "ma credete sia impossibile o solo non ci siete riusciti voi?" nessuno ha risposto "è impossibile, e questo è il motivo", e sai perché nessuno l'ha fatto? Per due ragioni: la prima è che dall'idea che mi sono fatto (dimmi se sbaglio) se pure molti qui hanno smanettato negli anni con dei modelli previsionali non credo che nessuno abbia mai prodotto uno studio approfondito e sistematico sull'efficacia nemmeno solo dei modelli autoregressivi, meno che mai nell'ambito del machine learning. Forse sono presuntuoso ma ripeto, a meno di interessi persoanli da difendere, se qualcuno l'avesse fatto non c'era ragione di non mostrarmi i risultati e le modalità dei loro tentativi, come farei io con un ipotetico nuovo avventore.
Il secondo motivo, che è poi quello principale, è che semplicemente non è vero...non è impossibile. Il trading algoritmico esiste ed è fruttuoso. Come già detto all'epoca se fossi incappato prima nella pagina wikipedia di James Harris Simons questo thread forse non sarebbe esistito, non in questa forma...si trovano online diversi fautori dell'approccio algoritmico, molti vendono fumo ma ce n'è qualcuno indubbiamente preparato che probabilmente sa il fatto suo. La stessa Giulia utilizza modelli previsionali con successo a quanto sembra...anche se comprensiblmente si guarda bene dal fornire dettagli.

Questo non toglie che resta valido il consiglio di buttare a mare la matematica e cercare le famose inefficienze del mercato e sfruttarle, o meglio ancora usare la matematica per spremere queste inefficienze (le famose matrici di livello 2 di giulia..)...ma anche in questo caso la mia risposta è che di fatto io lo sto facendo...muovendomi alla cieca tra serie storiche e dati ma alla fine gli algoritmi cercano inefficienze. In altro modo io non saprei cercarle. Serve un'esperienza e delle capacità che non ho. E per la cronaca, la stragrande maggioranza qui non le ha...altrimenti sareste tutti ricchissimi...
Quindi sì, cercare i nessi causali espliciti è la cosa migliore ma non sono certo che sia la via più breve o più facile o più fruttuosa...probabilmente un trader mediocre che sfrutta le sue intuizioni circa le inefficienze del mercato rischia di farsi male più o meno quanto uno che sfrutta un sistema di trading algoritmico ben congegnato.


Ciò detto, quindi non è vero che io ho ignorato la risposta che mi è stata data; semplicemente l'ho valutata per quello che è...un po' vaga...del resto chiedendo se fosse mai stato tentato non avevo dubbi che la risposta fosse "sì", mi interessava capire più che altro quanto la strada fosse già stata battuta e quanto no...e ripeto sempre dalle risposte ricevute, anche fermandoci solo alle autoregressioni (che sono davvero solo l'inizio) sembra che più che una strada battuta sia un vago sentiero appena accennato...e sono 100 pagine che chiedo di essere smentito...


Ciò detto, io tornerei a fare quello che stavo facendo prima del ritorno della scimmia lì...quando avrò risultati da postare, positivi o negativi vedrò di fare un salto qui, ma potrebbe volerci del tempo.
 
Ultima modifica:
"Mi è stata chiesta un'equity, l'ho postata, sembra inopinabilmente migliore di ogni metodo elementare dell'analisi tecnica e sensibilmente anche migliore del benchmark di un titolo in costante crescita"


Rosso: dichiarazione arbitraria, non supportata da alcuna evidenza e totalmente priva di un qualsiasi riscontro numerico verificabile. "Inopinabilmente" oltre che cacofonico è usato non correttamente.

Blue: semplicemente falso.

Se vuole continuare con i poemi perchè non prova "Amaca"???

O forse vule provare a dimostrare...MATEMATICAMENTE....che quello che afferma è vero?

Ma ha capito che qui le favole non contano? Qui si guardano i numeri.

I suoi, ad ora, sono tutti sballati.

Che mi dice dell'antimartingala? Conviene che sia da cialtroni(econometrici) utilizzarla su serie di dati come quelli oggetto di studio? Mi faccia questa consulenza:)
 
"Mi è stata chiesta un'equity, l'ho postata, sembra inopinabilmente migliore di ogni metodo elementare dell'analisi tecnica e sensibilmente anche migliore del benchmark di un titolo in costante crescita"


Rosso: dichiarazione arbitraria, non supportata da alcuna evidenza e totalmente priva di un qualsiasi riscontro numerico verificabile. "Inopinabilmente" oltre che cacofonico è usato non correttamente.

Blue: semplicemente falso.

Se vuole continuare con i poemi perchè non prova "Amaca"???

O forse vule provare a dimostrare...MATEMATICAMENTE....che quello che afferma è vero?

Ma ha capito che qui le favole non contano? Qui si guardano i numeri.

I suoi, ad ora, sono tutti sballati.

Che mi dice dell'antimartingala? Conviene che sia da cialtroni(econometrici) utilizzarla su serie di dati come quelli oggetto di studio? Mi faccia questa consulenza:)

Rosso: per supportare dovrei postare il metodo e non lo farò.

Blu: si può cavillare sull'avverbio ma la sostanza quella è...


l'antimartingala? se vinco aumento la posta se perdo la diminuisco? lol...
 
Rosso: per supportare dovrei postare il metodo e non lo farò.

Blu: si può cavillare sull'avverbio ma la sostanza quella è...


l'antimartingala? se vinco aumento la posta se perdo la diminuisco? lol...

Ebenezer..del metodo non importa a nessuno (o quasi forse...ma la prego di escludermi certamente)

Faccia i conti per bene, le parlo come uno zio. Lo zio sveglio.

Il suo approccio, benchè rozzo e puerile, la può condurre lungo strade realmente profittevoli, strade ove impiegare quello che ha studiato.

Ma prima di fare il matematico, divenga ragioniere..supplisca con l'umiltà quello che le manca in esperienza.

Faccia i conti, elimini il rendimento overnight che arbitrariamente si attribuisce, computi i costi, generalizzi il modello che per overfittarlo c'è tempo e poi...alla fine..si faccia un giro "serio" per il web. Troverà 1000 equity simili (come andamento e come rendmento) alla sua..solo con un core sottostante estremamente semplice.

Allora passi a modelli che realmente riescono (a volte meglio...a volte peggio) a discriminare regimi diversi senza ottimizzazione. Si scelga soglie intelligenti, macro e micro. Rifletta su cosa muove il denaro.

Poi, si rivesta da "econo-matematico" e brilli.

Ma prima..divenga un buon ragioniere..ricavi-costi-imprevisti=net profit.

E le reti le affronti quando avrà la possibilità di implementare infrastrutture consone (sia culturali che materiali).

Faccia il bravo ebenezer.
 
Ebenezer..del metodo non importa a nessuno (o quasi forse...ma la prego di escludermi certamente)

Faccia i conti per bene, le parlo come uno zio. Lo zio sveglio.

Il suo approccio, benchè rozzo e puerile, la può condurre lungo strade realmente profittevoli, strade ove impiegare quello che ha studiato.

Ma prima di fare il matematico, divenga ragioniere..supplisca con l'umiltà quello che le manca in esperienza.

Faccia i conti, elimini il rendimento overnight che arbitrariamente si attribuisce, computi i costi, generalizzi il modello che per overfittarlo c'è tempo e poi...alla fine..si faccia un giro "serio" per il web. Troverà 1000 equity simili (come andamento e come rendmento) alla sua..solo con un core sottostante estremamente semplice.

Allora passi a modelli che realmente riescono (a volte meglio...a volte peggio) a discriminare regimi diversi senza ottimizzazione. Si scelga soglie intelligenti, macro e micro. Rifletta su cosa muove il denaro.

Poi, si rivesta da "econo-matematico" e brilli.

Ma prima..divenga un buon ragioniere..ricavi-costi-imprevisti=net profit.

E le reti le affronti quando avrà la possibilità di implementare infrastrutture consone (sia culturali che materiali).

Faccia il bravo ebenezer.

ok...

se ti può essere di conforto attualmente per risparmiare potenza di calcolo quando devo testare un'idea come surrogato delle reti uso regressioni lineari che rendono il tutto molto più rapido. Solo sulle idee promettenti costruisco le reti.
 
Ah! Sono già finiti gli esperimenti autoregressivi...ora prova con roba un po' esotica (che sono sempre regressioni) perchè la meno esotica.........


_______________________________
Hancock...your not average superhero

ok...

se ti può essere di conforto attualmente per risparmiare potenza di calcolo quando devo testare un'idea come surrogato delle reti uso regressioni lineari che rendono il tutto molto più rapido. Solo sulle idee promettenti costruisco le reti.

Ebenezer, io so esattamente quello che stai facendo.

Rendere adattiva una regressione ottimizzando i lag o eventualmente le soglie e "addestrare" (mi ha sempre fatto tanto ridere sta cosa) una rete..utilizzando come input i dati che stai usando tu (e usano il 99% dei dataminers) non offrirà apprezzabili differenze. Ed è logico..e fai bene a farlo(usare le regressioni) visto che si fa in 4 & 4->8 .

Quando troverai la motivazione "logica" per utilizzare un dato modello, scoprirai che non serve ottimizzare ne addestrare. Serve pazienza, consapevolezza e capitale.

Semmai dovessi giocare a scacchi realtime, le cose potrebbero cambiare..ma non è ne il mio campo ne di mio interesse...visto che solo riceverli dati realtime è un problema..figuriamoci processarli e rispedirli. Per me almeno.
 
Ebenezer, io so esattamente quello che stai facendo.

Rendere adattiva una regressione ottimizzando i lag o eventualmente le soglie e "addestrare" (mi ha sempre fatto tanto ridere sta cosa) una rete..utilizzando come input i dati che stai usando tu (e usano il 99% dei dataminers) non offrirà apprezzabili differenze. Ed è logico..e fai bene a farlo(usare le regressioni) visto che si fa in 4 & 4->8 .

Quando troverai la motivazione "logica" per utilizzare un dato modello, scoprirai che non serve ottimizzare ne addestrare. Serve pazienza, consapevolezza e capitale.

Semmai dovessi giocare a scacchi realtime, le cose potrebbero cambiare..ma non è ne il mio campo ne di mio interesse...visto che solo riceverli dati realtime è un problema..figuriamoci processarli e rispedirli. Per me almeno.

La motivazione logica di usare una regressione lineare come primo test quando si è in caccia di correlazioni sta nel fatto che la correlazione non è altro che l'aderenza dei dati a una particolare retta di regressione. Quadro che è generalizzato dal comportamento delle reti.
A meno che per "motivazione logica" intendessi trovare sempre il famoso nesso causale esplicito...ma mi sa che quello non l'hai trovato nemmeno tu...

ps: ci gioco a scacchi realtime
 
La motivazione logica di usare una regressione lineare come primo test quando si è in caccia di correlazioni sta nel fatto che la correlazione non è altro che l'aderenza dei dati a una particolare retta di regressione. Quadro che è generalizzato dal comportamento delle reti.
A meno che per "motivazione logica" intendessi trovare sempre il famoso nesso causale esplicito...ma mi sa che quello non l'hai trovato nemmeno tu...

ps: ci gioco a scacchi realtime

Appunto, ed è il modo migliore per far entrare le crrelazioni spurie.

Se al contrario vi è un nesso causale logico o robusto, non c'è bisogno di andare a caccia pettinando il terreno. Si sta in capanno e si aspetta.

Prima il nesso, poi il modello, poi il software. Più vai veloce più la sequenza tende ad invertirsi.

Ciao!
 
Appunto, ed è il modo migliore per far entrare le crrelazioni spurie.

Se al contrario vi è un nesso causale logico o robusto, non c'è bisogno di andare a caccia pettinando il terreno. Si sta in capanno e si aspetta.

Prima il nesso, poi il modello, poi il software. Più vai veloce più la sequenza tende ad invertirsi.

Ciao!

Infatti il difficile è capire tra 20 possibili correlazioni abbastanza "intense" quali tra queste sono spurie e quali no...ma...c'è un ma su questo...ma non lo dico :rolleyes:

ps: ma tutta 'sta voglia di collaborare costruttivamente da dove ti viene? Perché dici cose sensate e non trolli?
 

Ascolta Ebenezer,

qui vige una regola: si fanno discussioni e non consulenze, perché le consulenze nella vita si pagano.

Allora, quando per centinaia di pagine si tratta di qualcosa, si deve essere essere disposti a rendere pubbliche idee, codici e metologie di ciò per cui si è chiesto aiuto.

Come ho sempre fatto io e gli altri che scrivono qui.

Questo te lo dico perché in due giorni hai infilato per tre volte un discorso che non mi è piaciuto, perché viola lo spirito di quanto ho detto sopra.

:)

 
Indietro