Econometria per dummies: la duration dei BTP

Rho è comune? Nel senso che lo usano in molti?
:D
 
Dal numero di accessi il 3d pare non interessare e con esso la duration dei btp

Un ritocco dell'imposta dal 12,50% al 20% comporterebbe una riduzione di prezzo
di mercato del btp34 di 50 punti base.
Cosa volete che siano...un anno di cedole al vento...
 
Così dovrebbe essere piu' chiaro.
Siccome sono metodi quantitativi applicati alla finanza non ci dovrebbe essere bisogno di altre spiegazioni in questa sezione.

Rho è la derivata parziale dei prezzi rispetto al tasso effettivo richiesto dal mercato.

In questo caso è stato simulato un aumento di un punto base all'inizio della curva, con proiezione sulle scadenze successive rispettandone la curvatura dettata dal mercato.

Analogo esercizio puo' essere effettuato con gli altri elemeti sensibili del prezzo BTP.
 

Allegati

  • Noname.gif
    Noname.gif
    6 KB · Visite: 343
Dal numero di accessi il 3d pare non interessare e con esso la duration dei btp

..

Evidentemente agli econometristi non interessano i BTP, e il motivo pare ampiamente giustificato: leggiamo spesso in questa sezione quali e quanti gain luculliani gli econometristi sappiano estrarre attraverso il forecasting dell'equity :D

Per quanto riguarda gli altri Folisti, l'interesse verso i BTP e' tra i piu' intensi
ed accesi nella sezione Obbligazioni (mediamente 250 accessi giornalieri rispetto ai 3-5 accessi giornalieri medi di questa sezione Econometria)

Leggevo questa mattina se e' stata data risposta al messaggio 51
http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/1149696-monitor-btp-6.html

Umbi78: "Mi piacerebbe inserire nel monitor altre 2 colonne con l'indicazione della duration del titolo e l'indice di volatilità."

Vi ragguagliero' al termine della lettura del 3D "Monitor BTP" se gli amici della sezione Obbligazioni sono riusciti nell'impresa di calcolare (correttamente) Duration e Volatilita'.

P.S. Volatilita' in senso ristretto, cioe' applicata ai BTP, non e' lo scarto quadratico medio, oppure l'anglismo deviazione standard annualizzata, bensi' la variazione attesa del prezzo del prezzo del BTP (incluso il rateo della cedola) di fronte ad una variazione del rendimento di 1 punto dei tassi di riferimento.

Formalmente, VOLATILITA BTP (%) = Duration/(1+yield che si colloca sulla struttura a termine della curva dei tassi di interesse)
 
Rho è comune? Nel senso che lo usano in molti?
:D

Rho e' considerato il fratellino minore delle sorelle maggiori Delta, Theta, Vega. Le sorelle sono cosi' perfide che dall'armadio prelevano e nascondono al povero Rho i pantaloncini lunghi, per far si che egli si vergogni ad uscire di casa ed entrare nel mondo del FOL con gli shorts. Cosi' rimane sempre confinato in casa e nessuno tra gli option gamblers ha rapporti con questo ragazzino :rolleyes:
 
Rho e' considerato il fratellino minore delle sorelle maggiori Delta, Theta, Vega. Le sorelle sono cosi' perfide che dall'armadio prelevano e nascondono al povero Rho i pantaloncini lunghi, per far si che egli si vergogni ad uscire di casa ed entrare nel mondo del FOL con gli shorts. Cosi' rimane sempre confinato in casa e nessuno tra gli option gamblers ha rapporti con questo ragazzino :rolleyes:

Azz....
Formalmente Rho è una derivata prima e quindi una variazione di rapporto di composizione.

Come tale ha il privilegio di mantenere il segno (+ -) al contrario di un indice di volatilità in valore assoluto.

Inoltre il Rho applicato sulla sruttura a termine implica il calcolo contestuale di yield prima della variazione e dopo la variazione di 1% del riferimento (BCE?).

L'1% all'inizio della curva ha una ripercussione sullo yield diversa da quella che puo' avere a metà o alla fine della curva di struttura a termine.

Il Rho è fondamentalmente un indicatore di rischiosità (perdita sul M2M),
di qui l'obbligo del segno, quel che in Risk Management si chiama rischio tasso.

Certo è un po' elaborato, ma semplificare troppo diventa semplicismo, inservibile.
 
Dato per trascurabile (per definizione) il rischio controparte di un BTP (siamo italiani che diamine) non rimane che il rischio tasso (e connesso rischio di liquiditò).

Se la scelta di investimento è sensibile al rschio non puo' non tener conto del Rho, come sopra definito.
 
e' noto che molte funzioni di Excel forniscono valori errati o imprecisi.

Nonostante i continui ritocchi di Microsoft, non ci siamo ancora.
Specie nella sezione statistica.

Ancora oggi regr.lin (ex Linest) fornisce valori errati.
Tali errori sono documentati solo nel KB knowledge base e bisogna andare a cercare con il lanternino. Microsoft mette la sordina.

R2 fornisce valore errato se si pone a 0 const.
Dev. standard valore a n-1 gradi di libertà invece che N
Non ero a conoscenza di queste imprecisioni. Di fatto è preferibile costruirsi quindi manualmente queste grandezze ricorrendo alla matematica di base: addizioni, sottrazioni, prodotti, quozienti e radici quadrate. Per esempio è preferibile costruire le regressioni lineari "a mano": gli OLS, nel caso univariato, si impostano e si sommano con facilità.
 
Non ero a conoscenza di queste imprecisioni. Di fatto è preferibile costruirsi quindi manualmente queste grandezze ricorrendo alla matematica di base: addizioni, sottrazioni, prodotti, quozienti e radici quadrate. Per esempio è preferibile costruire le regressioni lineari "a mano": gli OLS, nel caso univariato, si impostano e si sommano con facilità.

La prima versione stabile post win 3.1 di excel è la '95.
Le funzioni e le macro native erano veramente all'osso.
Ma il valore vero di excel (killer application) risiedeva nell'aver incorporato il linguaggio VB sin dalle prime versioni.
I concorrenti Visicalc, Lotus , Simphony, Framework etc. vennero killerati.

Ognuno aggiungeva le funzioni che piu' riteneva opportune e di propria comodità.
Man mano che excel si evolveva dalla 16bit alla 32bit, venivano aggiunte
funzioni...ma...

alcune pur in doppia precisione fornivano risultati in singola per cui venivano fuori risultati del tipo 16/2 = 8.0000001 perchè in qualche passaggio excel faceva conversioni in singola precisione non richieste.

altre funzioni venivano imposte in versioni non usate nel lavoro quotidiano.

atan2 venne introdotta tardi
La manipolazione delle date aveva come offset l'anno di grazia 1981, anno di fondazione di sua maestà Microsoft, mentre nel mondo scientifico si usa l'anno giuliano che ha come offset il 4173 a.C. con salto di 10 giorni nel 1582
(riforma gregoriama)

poi fu introdotto l'offset 1900 senza adeguata pubblicità

Insomma...diventammo tutti programmatori per disperazione. Per essere sicuri di cio' che si usava.

per cui man mano che venivano introdotte funzioni non si stava a buttar giu'
tutte le librerie di funzioni personali, con chiamate differrenti, contenenti la nuova funzione.

Peraltro capita ogni tanto di andare ad usarle tanto per far confronti, ma le delusioni sono cocenti. Ma chi hanno per consulenti?

Ora siamo alla versione 2010 ed io uso ancora fogli programmati nel 1997.
Mi basta aggiungere una form e tre moduli.

- Funzioni matematiche (Trigo , stat, date, solutori. etc...)
- Generica (stringhe, DOS)
- Internet (OpenUrl, Download, FTP, Explorer , etc.)


:p
 

Allegati

  • Noname.gif
    Noname.gif
    8,5 KB · Visite: 283
Se la BCE aumentasse i tassi di 1%

un btp34 5% che oggi quota 105,32 dopo 10 nanosecondi quoterebbe 92,72

con una perdita dell'11,84% (Rho percentuale)
perdita che si puo' commutare con immobilizzo fino a scadenza, che sempre perdita è perchè vuol dire che mentre io incasso cedole al 4% netto gli altri incassano cedole al 5%.

Purtroppo non mi quadra con il database Skipper Informatica.
Andando a guardare la giornata di venerdi', quando quotava esattamente 105,32, trovo una quotazione teorica di 89,98 applicando la svalutazione percentuale del 14,56% in caso di un rialzo dei tassi di 1%.

Theo price BPT34 =105,32*(1-0,1456) = 89,98

Quelli di Skipper rilasciano questi dati:
1) calcolo "r" in (1+r)^-t della formula della duration sulla curva effettiva (e non curva piatta, con "r" costante)
Duration = 15,53

2) fattore di deprezzamento =14,56
che pare non sia calcolato nel modo abituale che conosciamo:
Duration/(1+rendimento effettivo)

perche' il rendimento effettivo di 0,666 e' incompatibile con la curva dei tassi.

Ci deve essere dell'altro da investigare.
 
Se qualche volenteroso, armato ancora di Excel 1997-2003, potesse calcolare la duration del BTP 2034 5% attraverso il programma allegato, scaricato dal sito della Wiley

( a me non gira piu' su Excel 2010)
 

Allegati

  • ch02 duration e convessita.xls
    342 KB · Visite: 547
Se qualche volenteroso, armato ancora di Excel 1997-2003, potesse calcolare la duration del BTP 2034 5% attraverso il programma allegato, scaricato dal sito della Wiley

( a me non gira piu' su Excel 2010)

:(

Il file richiede una dll che non ho.
 
Purtroppo non mi quadra con il database Skipper Informatica.
Andando a guardare la giornata di venerdi', quando quotava esattamente 105,32, trovo una quotazione teorica di 89,98 applicando la svalutazione percentuale del 14,56% in caso di un rialzo dei tassi di 1%.

Theo price BPT34 =105,32*(1-0,1456) = 89,98

Quelli di Skipper rilasciano questi dati:
1) calcolo "r" in (1+r)^-t della formula della duration sulla curva effettiva (e non curva piatta, con "r" costante)
Duration = 15,53

2) fattore di deprezzamento =14,56
che pare non sia calcolato nel modo abituale che conosciamo:
Duration/(1+rendimento effettivo)

perche' il rendimento effettivo di 0,666 e' incompatibile con la curva dei tassi.

Ci deve essere dell'altro da investigare.


Io ho applicato l'1% di rialzo all'inizio della curva supponendo un rialzo di 1%
all'IRS 12m.

Alla fine della curva (2034) non avrò un incremento pari all'1% e quindi non posso fare te+0,01 ma debbo ricavarmi il tendenziale sulla curva. E' qui che non ti puoi trovare.

Dal tendenziale 2034 per via inversa mi ricavo il nuovo prezzo btp34 post aumento tassi, per separazione binaria, che controllo con iterativo integrale step +0.00001. Esce esattamente uguale.;)
 
Non si puo' calcolare il deprezzamento con formula secca, si perde il fitting con la struttura a termine. A meno che non si ipotizzi un cambiamento della stessa.:D
 
Io ho applicato l'1% di rialzo all'inizio della curva supponendo un rialzo di 1%
all'IRS 12m.

Alla fine della curva (2034) non avrò un incremento pari all'1% e quindi non posso fare te+0,01 ma debbo ricavarmi il tendenziale sulla curva. E' qui che non ti puoi trovare.

Dal tendenziale 2034 per via inversa mi ricavo il nuovo prezzo btp34 post aumento tassi, per separazione binaria, che controllo con iterativo integrale step +0.00001. Esce esattamente uguale.;)

Certo, la duration in qualunque modo venga calcolata e' un modello che e' accurato solo sotto determinate ipotesi forti: per piccole variazioni dei tassi ed uno shift in parallelo di tutta la curva (poi possono esserci altre ipotesi ancora che non conosco).
L'1% non e' certa una variazione dei tassi che si puo' definire piccola... lo dimostra il fatto che si perda il 10-15 % del capitale :D
 
PAT controlla con l'antivirus.

L'eseguibile che hai linkato ha un trojan.

Sto eseguendo una scansione. (meno male che sono rientrato ora..)
 
esattamente questo:
 

Allegati

  • PAT.png
    PAT.png
    103,9 KB · Visite: 263
Dovrebbe essere un falso positivo causato dalla ricerca euristica ma non corrisponde a nessun virusstamp.

Avast non mi segnala nulla.
provo una scansione generale.
Che duration avrà?
Limortangueriri.
 
Indietro