Econometria per dummies: la duration dei BTP

Dovrebbe essere un falso positivo causato dalla ricerca euristica ma non corrisponde a nessun virusstamp.

Avast non mi segnala nulla.
provo una scansione generale.
Che duration avrà?
Limortangueriri.



Il sito è questo, www.fixedincomerisk.com, basta andare nella sezione software per scaricare il file ma accertatevi che sia effettivamente un falso positivo (bisognerebbe chiedere a WW che è esperto)

Per sicurezza il link diretto l'ho rimosso..
 
PAT controlla con l'antivirus.

L'eseguibile che hai linkato ha un trojan.

Sto eseguendo una scansione. (meno male che sono rientrato ora..)


Microsoft Security Essentials aggiornato a domenica 3 ottobre 2010:

File FIVtsm.exe : Nessuna minaccia rilevata

Buona serata
 
Allora, è effettivamente un trojan:
This type of trojan secretly downloads malicious files from a remote server, then installs and executes the files.

Viene rilevato se avete un buon antvirus aggiornato.

js/trojandownloader agent.nvk - Cerca con Google

Finita la scansione faccio partire un antimalware e vi dico.
 
Allora(2).

Consiglio: sentite WildWeasel che è un vero esperto per la rimozione (ma l'ho tolto in fretta quindi pochi di voi credo)

PAT, il NOD32 non sbaglia (o almeno fino ad oggi non l'ha mai fatto). E' assolutamente poco invasivo e si autoaggiorna giornalmente. Non so se c'è di meglio ma fino ad oggi ha fatto il suo dovere. Lo consiglio (non ho partecipazioni societarie).

Buona serata, il link generico è disponibile, sappiate che c'è (o almeno io ho rilevato) questo problema scaricando software.
 
Allora, è effettivamente un trojan:
This type of trojan secretly downloads malicious files from a remote server, then installs and executes the files.

Viene rilevato se avete un buon antvirus aggiornato.

js/trojandownloader agent.nvk - Cerca con Google

Finita la scansione faccio partire un antimalware e vi dico.

Il trojan risiede nella pagina html del sito da dove si scarica il software.
Lo trovo nel log di Avast che me lo dà come eliminato in fase di lettura.
 
Il trojan risiede nella pagina html del sito da dove si scarica il software.
Lo trovo nel log di Avast che me lo dà come eliminato in fase di lettura.


bene...sapere di non essere matto a 5 giorni dal matrimonio è già una buona consolazione..:D
 
bene...sapere di non essere matto a 5 giorni dal matrimonio è già una buona consolazione..:D

Matto lo diventerai "dopo il matrimonio". Ernesto! fai questo fai quello vai a prendere mammina che oggi l'ho invitata a pranzo...

La pagina infetta e books del menu' principale
 

Allegati

  • Noname.gif
    Noname.gif
    9,7 KB · Visite: 433
Vediamo di fare un po' la sintesi conclusiva, maturata grazie a degli scambi che ho avuto in privato con dei gentilissimi Folisti.

Le due funzioni di Excel sono formalmente e matematicamente irreprensibili:

Durata indica la durata Macaulay mentre
Durata M e' una misura (grezza) di sensitivita', cioe' misura il rischio di perdita su un BTP per uno scostamento di 1 punto percentuale conseguente ad un rialzo dei tassi.

Quindi in un portafoglio bilanciato (azioni + BTP) il rischio potrebbe venire misurato attraverso:
1) Misura derivata dalla volatilita' storica (es. VAR) per le azioni
2) Misura derivata dal rischo tassi (es. DURATA M) per le obbligazioni

Attenzione che la funzione "Durata", cioe' la duration Macauley, non indica il tempo in cui un investitore rientrera' dall'investimento: ha significati diversi. Secondo il professor Benninga, autore di un best seller in italiano sulla finanza quantitativa che ho consultato, ce ne sono ben 3, che fanno scaturire possibilita' diverse di utilizzo pratico per delle stime e calcoli operativi. Preferisco sorvolare sulle definizioni formali e lasciare la parola al libro per tornare, invece, sulle problematiche sul calcolo di una duration che non abbiamo ancora affrontato.
 
Quello che mi e' balzato subito all'occhio su segnalazione di un amico Folista e' la diversa percezione e il diverso trattamento informativo che il tema della Duration incontra nei rispettivi Wikipedia, quello italiano e quello internazionale, ben piu' completo ed esteso.

Wikipedia Italia spiega ottimamente la differenza tra i vari concetti di duration e riporta anche i passaggi matematici per "trasformare" la Macaulay nella Modified, che sono proprio le due duration calcolate da Excel.

In ambito internazionale Wikipedia approfondisce l'argomento

http://en.wikipedia.org/wiki/Bond_duration

Viene illustrato un terzo tipo di duration, la Macaulay–Weil duration, che al posto del tasso di rendimento interno (IRR) utilizza più correttamente i tassi della struttura a termine.

La differenza non e' da poco in periodi di curva dei tassi non piatti come l'attuale: le cedole attuali oggi valgono di piu' delle cedole incassabili in futuro.

Sul BTP 2034 5%, che abbiamo assunto come benchmark per questa discussione, la differenza tra la Duration Macaulay e la Duration Macaulay-Weil e' di circa un anno (ca. 14 anni vs. ca. 15 anni) come qualunque di noi puo' rendersi agevolmente conto consultando la pagina finanziaria del Sole 24 Ore e raffrontandola con le formule Excel che saremmo in grado di costruire senza ricorrere al raffronto della struttura a termine dei tassi.

La duration Macaulay di Excel e' insomma una costruzione teorica dalla scarsa utilita' pratica, perche' vale solo nel caso, quasi sempre irrealistico, della struttura a termine piatta dei tassi di interesse.
 
Nel noto testo di Simon Benninga Financial Modeling è contemplata l'evenienza di una struttura dei tassi a tenrmine non piatta, paragrafo 24.6 della edizione italiana.

Counque sia nella sua accezione di sensività alla variazione del saggio d'interesse
la Duration è fondamentalmente una derivata parziale del prezzo del btp rispetto ad r.

La curva dei tassi incide poco sulle cedole da attualizzare, ma moltissimo sul valore di rimborso a scadenza.

La Maculay è una formula chiusa che non tiene conto di tutto cio'.
I pratictioniers ricorrono piuttosto alle derivate parziali, nome altisonante per indicare la differenza tra i prezzi prima e dopo l'aumento dei tassi.
Cosa non banalissima che si ottiene con una ricerca binaria avente per target il prezzo btp al tasso effettivo r+d
dove d non è 1 (incremento unitario del tasso d'interesse) ma il suo tendenziale sulla curva dei tassi. Per cui un amento unario sulle scadenze brevi (tipico della BCE) comporta un aumento di 1,60 sulle trentennali.
Calcoli a spanne.
 
Ultima modifica:
Ciao, riapro questa discussione, per un aiuto degli esperti qui sicuramente presenti.
Mi sono accostato alla Duration e Volatilità di recente nel senso che mi piacerebbe costruire un file con il quale simulare l'andamento del prezzo al variare del tasso di interesse di mercato.
Ora, io non sono ferrato in matematica econometrica, me la cavo però con il visual basic, in particolare riesco ad assemblare più fogli mono- argomento in versioni tra di loro integrate .
Ed è quello che ho fatto; però tra due fogli quasi equivalenti ottengo risultati differenti !? E qui il Vs aiuto, nel senso se volete controllare quale dei due è più attendibile .
I fogli incriminati che troverete nel file Excel qui allegato sono : Duration e Bond Duration, nei quali a parità di dati ottengo due duration differenti. Per ora non fate caso al grafico in Input_Dati , non è ancora definitivo ed è parzialmente errato.
Oltre a ciò segnalo un problema, ovvero nel foglio Duration alla voce anni Life in Years - NON accetta decimali d'anno, mentre sul Bond Duration tutto sembra andare bene, non ho capito se è un problema della formula applicata o di excel .


Eliminato , vedi post successivi.
 
Ultima modifica:
mi piacerebbe costruire un file con il quale simulare l'andamento del prezzo al variare del tasso di interesse di mercato.

Non ti serve la duration. Ti basta calcolare quale sarà il prezzo del bond quando avrà il rendimento target che scegli.
 
Non ti serve la duration. Ti basta calcolare quale sarà il prezzo del bond quando avrà il rendimento target che scegli.

Hai per caso un esempio di calcolo sottomano ? Io vorrei correlare l'aumento o la diminuzione dei prezzi di mercato, con una funzione matematica che mi permetta di fare simulazioni tipo : dato un interesse di mercato ( quello della BCE) che va ad es. da 00, situazione attuale a + 2 %, cosa succede al prezzo del mio bond ? e quindi creare un grafico.
 
Ah, pensavo l'avessi già studiato... o che nel thread ci fossero già le forumule...

Cerca su internet, ne trovi senza problemi.

P.S. :ops:
dato un interesse di mercato ( quello della BCE) che va ad es. da 00, situazione attuale a + 2 %, cosa succede al prezzo del mio bond ?

Ho riletto il thread e forse ho frainteso quello che volevi fare... avevo capito che cercavi le variazioni di prezzo dei bond al variare del loro ytm.

Se inveve vuoi provare a stimare quanto varierà la struttura a termine di un emittente in seguito al rialzo dei tassi a breve termine BCE... per stimare poi le consequenziali variazioni di prezzo dei bond... la cosa si fa più impegnativa. A maggior ragione però la duration non ti serve.
 
Ultima modifica:
Ho riletto il thread e forse ho frainteso quello che volevi fare... avevo capito che cercavi le variazioni di prezzo dei bond al variare del loro ytm.

Se inveve vuoi provare a stimare quanto varierà la struttura a termine di un emittente in seguito al rialzo dei tassi a breve termine BCE... per stimare poi le consequenziali variazioni di prezzo dei bond... la cosa si fa più impegnativa. A maggior ragione però la duration non ti serve.

Hai dato una lettura al file che ho postato ? Trovi la duration e anche la volatilità, ma vorrei un aiuto a livello di indirizzo per capire se la strada fin qui percorsa è corretta o meno . Dopo di che, tramite VBA, vorrei proseguire con la simulazione grafica dei prezzi al variare del tasso BCE .
 
Mi rispondo da solo : si la strada è corretta, almeno secondo alcuni esercizi trovati su alcune dispense.

Ho pure aggiornato il file, ora tutto sembra funzionare al meglio.
Prossimo punto : rendere automatica la valutazione del prezzo in funzione del delta tasso BCE.

Per ora aggiungo il file allo stato attuale; come sempre se trovate errori o altro, prego segnalare. Grazie .

Rimosso, superato da nuova versione.
 
Ultima modifica:
E qui il risultato finale . E' un mix di vari fogli, poi assemblati con lo scopo di valutare l'andamento di un titolo obbligazionario al variare del tasso BCE.
 

Allegati

  • 005H3_Calcolo rendita+grafico.zip
    740,5 KB · Visite: 35
Indietro