Econometrici per caso

Questo benchmark è un po' più penalizzato dell'altro, con 70% equity:
40% MSCI THE WORLD INDEX Standard Core Net [EUR]
15% MSCI THE WORLD INDEX SC Small Caps Core Net [EUR]
15% MSCI EM (EMERGING MARKETS) Standard Core Net [EUR]
30% EuroMTS Eurozone Government Bond Global

Il benchmark è replicabile con 6 etf, di cui 3 per small caps (usa + europa + jap)

Ribilanciamento annuale primo giorno dell'anno.

dal 01/01/2007 a venerdì scorso rendimento composto 2,7%, rendimento min -15,8% (sett. 10 del 2009) rendimento max 7,9% (sett. 41 del 2007)

Manco 3%---

Ora hai capito hog???

Ciao!!!!
 
Hog, vado a memoria.
Marzo 2009 minimi dell'anno, s&p500 -50% small caps anche peggio, emergenti dax ... tutti uguali o peggio dell'SP.
Come ha fatto a perdere solo il 15% il portafoglio?
 
L'hardware del nostro cervello e' strutturato in modo che esso funzioni come un derivatore con una costante di tempo relativamente corta
Mi fai vedere gli ultimi 5 anni di questo fondo che alleghi??

Non c'è strategia, non c'è sistema. Meno fai e meglio è..
Verissimo, ma anche non fare niente e' fare qualcosa, quindi c'e' una scelta ottima del "fare minimo". E non e' l'oro.
 
hog, quando il sistema entra in crisi non c'è verso..dai retta a chi ha perso qualche euro in borsa.

Non c'è strategia, non c'è sistema. Meno fai e meglio è..

Econometria, grafici, tarocchi, interiora di procione..tutto uguale.;)

sig. Ernesto queste mazzate in testa però non me le deve dare :wall: :'(
 
A leggere i vari forum, questo ultimo forte DD degli indici ha massacrato gli econometrici del web.

Partiti tutti baldanzosi con rincorsa lunga (ah!! le insidie del mean reverting..) con "ciclici" compro (leggi "medio-martingalo"), sono molto meno baldanzosi ultimamente. Addirittura perplessi.

Scommetto la camicia che appena il mercato rimbalza, stile "migliori analisti graficotecnici" tanto vituperati da costoro, rispuntano come lumache dopo la pioggia.

Ah!!! Se fosse così facile..

Mi sento di consigliare l'assoluta sfiducia in chi propone l'econometria o metodi pseudoeconometrici per guadagnare.

Voi no???:)

Na botta di pessimismo cosmico?
 
Verissimo, ma anche non fare niente e' fare qualcosa, quindi c'e' una scelta ottima del "fare minimo". E non e' l'oro.

Se c'è una cosa che ho imparato in questi anni di borsa è che c'è sempre una scelta ottima per minimizzare i rischi e massimizzare i guadagni in ogni situazione di mercato, compresa quella attuale.
Il problema è che spesso la si trova dopo. :D
Comunque concordo con te che l'oro non ti immunizza dal rischio.
L'unica eccezione è il caso di un imminente e catastrofica svalutazione della valuta corrente, cosa che in questa crisi, ancora non è avvenuta (e granparte del merito con tutti i pro e contro, va ovviamente ai tedeschi).
 
Ultima modifica:
a leggere i vari forum, questo ultimo forte dd degli indici ha massacrato gli econometrici del web.

Partiti tutti baldanzosi con rincorsa lunga (ah!! Le insidie del mean reverting..) con "ciclici" compro (leggi "medio-martingalo"), sono molto meno baldanzosi ultimamente. Addirittura perplessi.

Scommetto la camicia che appena il mercato rimbalza, stile "migliori analisti graficotecnici" tanto vituperati da costoro, rispuntano come lumache dopo la pioggia.

Ah!!! Se fosse così facile..

Mi sento di consigliare l'assoluta sfiducia in chi propone l'econometria o metodi pseudoeconometrici per guadagnare.

Voi no???:)

α σκυλος:
 
Ultima modifica:
Hog, vado a memoria.
Marzo 2009 minimi dell'anno, s&p500 -50% small caps anche peggio, emergenti dax ... tutti uguali o peggio dell'SP.
Come ha fatto a perdere solo il 15% il portafoglio?

Se rileggi il mio intervento, ho parlato di rendimento composto.
 
Oggi è una giornata interessante, DAX in caduta libera, tutto il resto tiene, noi addirittura positivi.
Nel fine settimana era circolata la voce che la BCE insieme ai massimi esponenti europei si erano riuniti per dare maggiore forza e consistenza ad un piano di salvataggio B (eurobond?) anche a dispetto della Merkel.
Quello che è certo è che la Germania a parte l'Austria e l'Olanda rimane sempre più sola.
 
Se parliamo di DrawDown, il DD max del benchmark che ho indicato nel post #19, con il ribilanciamento annuale, è stato del -36,2%.

Investire è anche un po' soffrire.... :D
 
Se parliamo di DrawDown, il DD max del benchmark che ho indicato nel post #19, con il ribilanciamento annuale, è stato del -36,2%.

Investire è anche un po' soffrire.... :D

In questo caso un po tanto e mi pare non considerando tra l'altro i costi. :D
 
Oggi è una giornata interessante, DAX in caduta libera, tutto il resto tiene, noi addirittura positivi.
Nel fine settimana era circolata la voce che la BCE insieme ai massimi esponenti europei si erano riuniti per dare maggiore forza e consistenza ad un piano di salvataggio B (eurobond?) anche a dispetto della Merkel.
Quello che è certo è che la Germania a parte l'Austria e l'Olanda rimane sempre più sola.

Se il calo delle borse è l'unico modo per dare una spinta alla politica, allora mi auguro un altro -10%.

La politica esce male da questa crisi.... avevano l'opportunità di mettere mano alle regole della finanza, con un grosso sostegno popolare se l'avessero fatto, e hanno perso il treno. Non se se il treno ripasserà a breve. Una finanza più sana sarebbe stata utile per un mondo più sostenibile e con meno bolle anche per il futuro.

Le banche deveono tornare a fare le banche, cioè dare credito, senza usare la leva finanziaria in modo sproporzionato. Se una banca vuole usare la leva finanziaria, allora non dovrebbe essere più banca, ma qualcos'altro....
 
Se parliamo di DrawDown, il DD max del benchmark che ho indicato nel post #19, con il ribilanciamento annuale, è stato del -36,2%.

Investire è anche un po' soffrire.... :D
Io non riesco a capire come si possa, oggi, affidare i propri risparmi ad un portafoglio che IERI ha perso il 36%.
Probabilmente vi sembra un gioco, a me fa una differenza enorme avere sul c/c 1.000.000 o 640.000 ...
 
Io non riesco a capire come si possa, oggi, affidare i propri risparmi ad un portafoglio che IERI ha perso il 36%.
Probabilmente vi sembra un gioco, a me fa una differenza enorme avere sul c/c 1.000.000 o 640.000 ...

Eppure anche per prodotti più scarsi ci riescono.
Potenza del marketing, se andavi a Rimini era tutti bravissimi e tutti in positivo!:D
Ma bastava grattare poco poco sulla superficie delle loro bellissime brochure......:censored:
 
Io non riesco a capire come si possa, oggi, affidare i propri risparmi ad un portafoglio che IERI ha perso il 36%.
Probabilmente vi sembra un gioco, a me fa una differenza enorme avere sul c/c 1.000.000 o 640.000 ...

Se avessi 1.000.000€ non starei a ca**eggiare su un forum... ;)

Se hai un metodo da proporre per far crescere il capitale senza esporsi al rischio, spiegami.... sono pronto ad ascoltare :)
 
Se avessi 1.000.000€ non starei a ca**eggiare su un forum... ;)

Se hai un metodo da proporre per far crescere il capitale senza esporsi al rischio, spiegami.... sono pronto ad ascoltare :)

Andare a Rimini a proporre strategie, corsi, metodi, libri, piattaforme, etc...etc...etc.. non è male.

Oppure fare il blogger "esperto di finanza".

Oppure aprire e\o clonizzare un forum con strategie mirate.


Il rischio c'è sempre ma apparentemente più basso...:D

(se ti presenti come econometrico poi..)
 
Io non riesco a capire come si possa, oggi, affidare i propri risparmi ad un portafoglio che IERI ha perso il 36%.
Probabilmente vi sembra un gioco, a me fa una differenza enorme avere sul c/c 1.000.000 o 640.000 ...

Beh, io non riesco a capire come si possa aver affidato quei soldi ieri. Oggi, dopo che e' calato il 36%, la cosa mi sembra molto piu concepibile.
 
Indietro