Effetto Covid-19, a Roma adesso le case valgono meno

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Mah, non sono del tutto convinto.
La spinta a ricercare metrature più ampie si scontra con la minore disponibilità economica dei potenziali acquirenti, proprio a causa della crisi.

Secondo me la vera differenza la faranno gli immobili con ampi spazi esterni.. giardini, o ampi terrazzi, specialmente se esposti bene.
E assolutamente la vicinanza a un parco.

La vedo nerissima per quegli appartamenti in zone semicentrali, che non hanno sbocchi esterni ma solo finestre, e magari sono pure esposti a nord... e da ristrutturare.

Così dicono e scrivono : chi acquista cerca terrazzi o giardini. Ma era così anche prima solo che cambiava il prezzo.
 
Il peggio deve ancora venire, lo sanno tutti.

Il declino è totale, stratificato, evidente. Ancora ricordo i pochi thread di illuminati da divano che parlavano di una Roma che non molla, che tutto tornerà normale, che qua che la
Ma infatti,ora siamo all'insalata,i piatti forti arriveranno a fine anno,con chiusure e licenziamenti,in serie di attività ,come è pensabile che il mercato immobiliare ,resti incolume da questo tsunami?forse nella testa di qualche proprietario,che ancora si ostina a credere ne valori immobiliari da bolla,e andra al cimitero pieno di immobili,che non gli hanno fatto godere la vita....
 
Immagino, lunghe file alle visite e fermezza nelle richieste.

Certo. :asd:[/QUOTE

Immagina ma non inquinare il forum con le tue solite idiozie per poi piangere se una tipa ti definisce "tonto". :D

Non rubarmi le citazioni :D Però è divertente vedere il gioco di squadra degli agenti immobiliari alla canna del gas :D Riusciranno i nostri "eroi" a convincere chi vende ad abbassare i prezzi per incassare le provvigioni e sopravvivere ? :confused::confused::confused:
 
Non bisogna farsi scrupoli in affari, non comprate o fortissimi sconti.

Anche i sassi hanno ormai ben in mente i dati del mercato di ogni tipo, gli occhi impauriti dei commercianti, la crisi totale ed in ogni settore. Le case valgono decisamente meno.

Roma è semideserta, non rogita nessuno. Non fatevi fregare, tenetevi i soldi o spendete bene.

Sono attaccato perché dico la verità che ormai non si può più nascondere.

La realtà si sta rivelando peggio delle attese.
 
Non bisogna farsi scrupoli in affari, non comprate o fortissimi sconti.

Anche i sassi hanno ormai ben in mente i dati del mercato di ogni tipo, gli occhi impauriti dei commercianti, la crisi totale ed in ogni settore. Le case valgono decisamente meno.

Roma è semideserta, non rogita nessuno. Non fatevi fregare, tenetevi i soldi o spendete bene.

Sono attaccato perché dico la verità che ormai non si può più nascondere.

La realtà si sta rivelando peggio delle attese.

Quando finiranno casse integrazioni, e obblighi di non licenziare, e le ditte i commercianti, saranno lasciati al loro destino, vedremo i prezzi delle case come si ribasseranno, in più ci sarà pure un inasprimento della tassazione, chi non potrà vendere, sarà dissanguato economicamente...
 
oscar ma invece di ripetere le stesse cose,ma perche non linki qualche bel appartamente con prezzi stracciati ?
 
oscar ma invece di ripetere le stesse cose,ma perche non linki qualche bel appartamente con prezzi stracciati ?

Ciao.

Spero tu non sia così ingenuo da credere ai pirotecnici prezzi di vetrina?

Prova a comprare veramente, immobiliare.it lascialo ai polli.
 
Quando finiranno casse integrazioni, e obblighi di non licenziare, e le ditte i commercianti, saranno lasciati al loro destino, vedremo i prezzi delle case come si ribasseranno, in più ci sarà pure un inasprimento della tassazione, chi non potrà vendere, sarà dissanguato economicamente...

Già adesso in città si respira un clima di desolazione e sofferenza, se non fosse per il bel tempo e la gente che gira credo sarebbe una tristezza senza fine. Ma l’autunno è ad un passo.
 
Già adesso in città si respira un clima di desolazione e sofferenza, se non fosse per il bel tempo e la gente che gira credo sarebbe una tristezza senza fine. Ma l’autunno è ad un passo.

Tutti i settori sono in crisi x 3 mesi di blackout,e alle porte cè di nuovo l'autunno con il covid in agguato,e qui parlano di corsa alle case col giardino,tra poco ci sarà la fila alla caritas ,e sfratti a gogo,con proprietari che si pupperanno inquilini morosi e tasse,vedrai dove vanno i prezzi....
 
Rogitato oggi senza incertezze perchè so di aver fatto un ottimo acquisto :D Non sono un investitore immobiliare ma semplicemente uno che ha appena acquistato il suo IV immobile.
 
Non sai quanto sono felice per te, vado a stappare una bottiglia.

Auguri di cuore.
 
esperienza concreta:
ad una mia collega hanno rifiutato una proposta oggi pomeriggio.
Si tratta di un appartamento piano alto su via Tuscolana (altezza metro Subaugusta), la casa è di mq 85 commerciali, con un balcone e ottimo stato interno.
La richiesta era di 265K lei ha offerto 230K cash poiché ha della liquidità da investire, la risposta è stata negativa senza appello, il proprietario vuole realizzare almeno 245K e rifiuta ogni offerta inferiore.
Parliamo di una periferia, non degradata e ben collegata ma pur sempre piena periferia, francamente l'atteggiamento non mi sembra da si salvi chi può...
Magari in autunno arriverà il disastro di cui alcuni di voi parlano ma al momento le cose stanno cosi
 
io volevo offrire 300 per una casa in vetrina a 369, l'AI mi ha detto che non avrebbe accettato l'offerta quindi ho rinunciato
 
Appartamento a 280k parzialmente ristrutturato, il proprietario non intende scendere sotto i 260k.
Appartamento a 245k (68mq quinto piano stesso stabile) completamente da ristrutturare, venduto in una settimana (Fonte: il proprietario).

Non mi sembra di percepire disperazione nelle vendite...
 
Allora dobbiamo segnalare ad analisti e giornalisti che tutti i dati che emergono sono sballati, qua vi è una poderosa flotta di gente con tanto cash che non riesce a comprare per i prezzi troppo alti, il mercato è più vivo che mai.

Non spingete, non spingete con gli assegni in mano. :rotfl:

Chi offre soldi cash, chi rogita, chi compra l’ottavo immobile, evvivaaaa!!

Io consiglio di non porvi il problema di qualche euro ma da domani con fermezza, compattezza, tenacia, risolutezza ed un pizzico di caparbietà CORRETE (ma letteralmente) alle varie agenzie e senza battere ciglio, come volpi affamate offrite al RIALZO, un 10, 20...ma anche 30% in più del richiesto, e sarà una giornata bellissima, fantastica.

Forza non fatevi sfuggire quel trilocalino sulla tuscolana, la villetta all’olgiata, l’attichetto all’eur, e magari un bel box auto tanto a Roma non si trova mai posto!!!

Domani sarete i miei eroi. Con affetto.
 
esperienza concreta:
ad una mia collega hanno rifiutato una proposta oggi pomeriggio.
Si tratta di un appartamento piano alto su via Tuscolana (altezza metro Subaugusta), la casa è di mq 85 commerciali, con un balcone e ottimo stato interno.
La richiesta era di 265K lei ha offerto 230K cash poiché ha della liquidità da investire, la risposta è stata negativa senza appello, il proprietario vuole realizzare almeno 245K e rifiuta ogni offerta inferiore.
Parliamo di una periferia, non degradata e ben collegata ma pur sempre piena periferia, francamente l'atteggiamento non mi sembra da si salvi chi può...
Magari in autunno arriverà il disastro di cui alcuni di voi parlano ma al momento le cose stanno cosi

In autunno, tra licenziamenti, imposte non versate, chiusure attività, e aumento tassazione immobiliare inevitabile, mantenere un immobile che non sia prima casa, sarà un salasso aggiungici che sul mercato ci saranno più immobili in vendita, vedremo quanto i proprietari reggeranno, prima di convincersi a disfarsi degli immobili in più se non vorranno rimetterci tutto il capitale.
 
Diciamo che oggi nella maggior parte dei casi (diciamo il 95%) ad offrire il 30% in meno come consigliato da un utente in questo 3d su Roma ti mandano a quel paese. Se poi da qui ad un anno la situazione si ribalterà io sinceramente non sono in grado di dirlo. Diciamo che io devo cambiare casa, posso tergiversare sino a settembre ma non molto oltre, a meno di non decidere di andare in affitto (e la locazione non è che sia gratuita), e come me credo siano in tanti a Roma, non credo che da qui a qualche mese le case si regaleranno da queste parti... Sono poco realista?
 
In autunno, tra licenziamenti, imposte non versate, chiusure attività, e aumento tassazione immobiliare inevitabile, mantenere un immobile che non sia prima casa, sarà un salasso aggiungici che sul mercato ci saranno più immobili in vendita, vedremo quanto i proprietari reggeranno, prima di convincersi a disfarsi degli immobili in più se non vorranno rimetterci tutto il capitale.

Può darsi che in parte si verifichi lo scenario da te delineato, ma quindi cosa succederà a tuo parere? Che tutte le case oltre la prima saranno immesse sul mercato? Non esisteranno più locazioni? Spariranno per sempre studenti, turisti, lavoratori fuori sede, studi professionali? E questo in una capitale da 3 milioni di residenti con un flusso di turisti tra i primi in europa? Magari hai ragione tu e approfittando dei saldi mi comprerò finalmente un attico in centro con 200K, meno male ero cosi stanco di prendere la metro tutte le mattine per andare al lavoro, ammesso che ne avrò ancora uno giusto?
Quando si delineano degli scenari si dovrebbero dare dei dati, calo dei prezzi di una percentuale x in un dato lasso di tempo, non si può solo dire che crollerà tutto, perchè il rustico in provincia di benevento non si muoverà come la casa in centro a Roma. O no?
 
Indietro