Elenco di Archivi e Fondazioni

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Qualcuno sa se esiste un archivio o una fondazione che si occupi delle opere di Mikhail Larionov? Grazie
 
Ci riprovo, nessuno ha un indirizzo affidabile per autentiche di August MACKE?
La August Macke Haus non le svolge.
;)
 
Ci riprovo, nessuno ha un indirizzo affidabile per autentiche di August MACKE?
La August Macke Haus non le svolge.
;)

Il mio consiglio è di rivolgerti a: Tanja Pirsig-Marshall (tramite l'e-mail che ti ho inviato privatamente, quindi mi raccomando, per favore facci sapere appena puoi )
Responsible for artists' archives ( August Macke, Ida Gerhardi, Wessel-Wessel-Zumloh, Fritz Levedag and artists' convolutes:.. Morgner, Viegener e.g.) a Münster.



Quanto al grassettato, di certo non biasimo la scelta da parte della - "August Macke Haus " di Bonn ( a volte il silenzio è d'oro: riferito a chi, rimanendo in silenzio, lascia che siano gli altri a decidere.. :cool:) - di non pronunciarsi in merito alle continue richieste di attribuzione dopo 25 anni dalla pubblicazione di "The Complete Works of August Macke" e soprattutto dopo le numerose domande avanzate -[che si appellano alla referenza #288 ]- :rolleyes:
[ in più, tra l'altro, :ops:... pervenute in seguito al crescente interesse ( August Macke (1887-1914)
, Im Bazar
| Christie's
) commerciale di August MACKE .. :)
]
Questo uno dei tanti casi: "il collezionista Herbet Spiess affronta il Westfälische Landesmuseum for Art and Cultural History a Münster, dove c'è Tanja Pirsig-Marshall la responsabile e supervisore dell'opera di Macke che esamina una foto della foto, ma non l'originale. Dopotutto, c'è una lacuna nel catalogo ragionato: il Numero 288. "Si tratta di un'immagine a cui ci si riferisce solo come paesaggio, ma di cui non c'è fotografia, illustrazione o disegno", spiega Spiess. Secondo il museo, questo lavoro è andato perduto dagli anni '30. Tuttavia, il supervisore del lavoro di Macke non crede sia un'opera originale"
Your access to this site has been limited

OK! Auguri! Tienici aggiornati, (possibilmente senza far passare altri due anni :p). .. :bye:

Io lo so chi e' :asd: Ha insistito tanto per farmi l'avatar..
Ciao Gino!
PS. Chissà cosa ne pensa in merito l'amico @franzberlin :mmmm: visto che Macke ha insistito tanto per fargli l'avatar :D
 
Per un artista importante come tale non esiste un riferimento internazionale certo?
 
Scusami ma continui a ripetere la stessa domanda come un disco rotto, ma se nessuno ti risponde ci sarà un motivo, non credi?

Per dovere di chiarezza ribadisco che oltre alla August-Macke-Haus: Startseite di Bonn (che ha scelto di non pronunciarsi in merito alle attribuzioni) un riferimento certo esiste ed è quello che ti ho già dato in MP, questo: LWL - Macke-Archiv - LWL-Museum fur Kunst und Kultur di Münster.


I maggiori esperti di August Macke sono:

Ursula Heiderich : ha curato numerose pubblicazioni (Vriesen (1957) più un'appendice, così come con il suo precedente studio sugli Sketchbooks: "August Macke , die Skizzenbuecher "(1987); Jurgen Gustav (1990).
Vedi anche la pubblicazione del 2008: "August Macke: Werkverzeichnisse: Nachtrag, che integra ulteriormente questo e altri cataloghi), tra cui il catalogo ragionato sui suoi disegni (1993) e acquerelli (1997); risponde alle mail e, a quanto pare, come risulta da questo link: ( August Macke | Cafe-Szene in Tunesien (1914) | Available for Sale | Artsy) rilascia certificati di autenticità

Erich Franz: è professore onorario di storia dell'arte presso la Kunstakademie Munster

Tanja Pirsig-Marshall: vicedirettore del Museo di Arte e Cultura LWL di Münster
- Responsible for artists' archives August Macke -
"Responsible for the Collection of 20th century art, collection care, research and research projects, digitalisation and acquisition"; risponde alle mail e, a quanto pare, come risulta da questo link: (Sitzender Frauenakt an einem Gewasser / Sitzender Akt - pastel on paper - Works - Otto Mueller - Artists - Galerie Ludorff) rilascia certificati di autenticità delle opere di Otto Mueller. Attualmente sta preparando il catalogo ragionato di Mueller ( Otto Mueller. Catalogue Raisonne: Band I: Gemalde/Paintings, Band II: Zeichnungen und Aquarelle/Drawings and Watercolours: Amazon.it: Tanja Pirsig-Marshall, Mario-Andreas von Luttichau: Libri in altre lingue) di prossima pubblicazione.

Per le opere che passano in asta ci sono le provenienze, le mostre e le numerose pubblicazioni cui si fa riferimento, mentre in taluni altri casi si interpellano gli esperti: https://www.auction.fr/_fr/lot/mack...ichtem-karton-postkarte-13010289#.XH0JEvZFxjq (i tre che ho nominato sopra).

A volte va anche considerata e messa in conto la possibilità di una mancata risposta, soprattutto quando non sono stati forniti tutti gli elementi utili per esprimere un parere compiuto: in alcuni casi domande mal poste aumentano gli errori di risposta, oppure ci sono dei casi (e questo certamente non sarà il tuo .. :) ) nei quali il silenzio – ovvero la non risposta, proprio come fa la Macke-Haus di Bonn: nel caso Spiess con un "no comment" https://germanmodernism.org/2014/12/15/mystery-painting-by-august-macke/ – è un escamotage per far desistere qualche furbetto. Per esempio, supponendo per assurdo che io fossi il responsabile dell'Archivio Picasso e ricevessi una richiesta di archiviazione per questo pseudo disegno: https://www.ebay.it/itm/Stunning-In...=item287882648c:g:dzkAAOSws25cfDMZ:rk:52:pf:0
Credo converrai con me che non bisogna rispondere a questa tipologia di richieste. Proprio per questo alla voce contatti è sempre meglio specificare: "Don't hesitate to contact us - we would love to hear from you.
Please note that we do not do appraisals. We are only able to answer questions which relate to this website; any other questions will be left unanswered."


:bye:
 
Secondo Erich Franz, Ursula Heiderich non ha email e pare abbia smesso da tempo di dare consulenze riguardanti Macke. Probabile i certificati si leggono nelle aste siano stati emessi in passato.
Vediamo cosa ne pensa la Ketterer Kunst.
 
Ultima modifica:
Arte E Diritto: Le Differenze Tra L’Italia E Gli Altri Paesi

"Dall’incontro è emerso un quadro decisamente disomogeneo della regolamentazione del mercato dell’arte nei diversi Paesi, a dispetto dei tentativi di armonizzazione del mercato europeo. Si è discusso della centralità del ruolo di esperti e periti nello svolgimento delle transazioni commerciali in Francia, Germania e Stati Uniti. Si è constatato che è buona norma in tali Paesi coinvolgere esperti, in particolare, nello svolgimento di due diligence per l’acquisto di opere d’arte; negli Stati Uniti, inoltre, esiste un’ampia giurisprudenza sulle best practice per il loro espletamento. È evidente, purtroppo, la differenza rispetto all’Italia ove l’espletamento di due diligence sulle opere in fase di loro acquisto è una pratica pressoché sconosciuta e, più in generale, il coinvolgimento di esperti e periti nelle transazioni commerciali avviene di rado e comunque perlopiù a problema già insorto."KO!

forse però ho sbagliato 3d?:mmmm:
 
... quando comunicano al collezionista che deve rivolgersi alla Fondazione per sapere se l'opera è originale:p
 

Allegati

  • a1a.jpg
    a1a.jpg
    52,4 KB · Visite: 430
Ciao ragazzi per Sironi a chi mi rivolgo?
Grazie
 
Ciao a tutti,
Sul catalogo di Wannanes si scrive opera in fase di archiviazione da parte dell'archivio Munari.
Io non ne avevo sentito parlare in precedenza. Mi sapete dare qualche info?
 
Ciao a tutti,
Sul catalogo di Wannanes si scrive opera in fase di archiviazione da parte dell'archivio Munari.
Io non ne avevo sentito parlare in precedenza. Mi sapete dare qualche info?

Si tratta del figlio Alberto Munari, professore emerito all'università di Ginevra. Archivia lui direttamente a Carouge in Svizzera. O forse anche su altre città quando si sposta per le attività psicopedagogiche del "Metodo Munari". I contatti non li ho più, ma se serve posso reperirli.
 
che bella cosa hanno fatto, finalmente, per Munari.
Persone preparate, riunite, per un solo intento, mi pare di capire.
Bravi!
 
Indietro