Elenco offerte delle banche per accedere all'ecobonus del 110% - Cap. 2

eh io la prima volta avevo fatto tutto online, quando mi è stata rifiutata.

faccio un recap:
-Spesa effettuata a settembre 2020
-Ho fatto il primo inserimento online, avevo sbagliato gli arrotondamenti e quindi quando sono andato sull'ADE non potevo mettere gli stessi dati. Ergo ho aspettato 15 giorni per la decadenza del contratto.

-ho fatto il secondo inserimento
La spesa sostenuta è stata di 22409,3 quindi come importo complessivo ho inserito 22409(somma di due fatture).
Sulle poste, come importo da detrarre ho inserito 11205, (cioè 22409,3 / 2 = 11204,65)
Sull'ADE ho inserito :
"importo complessivo della spesa sostenuta" = 22409,
"importo complessivo del credito ceduto" = 11205
"codice fiscale del cessionario" = 97103880585 cioè quello delle poste
"tipologia intervento" = 17, "Anno" = 2020, "Periodo" = 2, e i vari dati catastali.

-Dopo un mese mi è arrivato lo stesso giorno il rifiuto di tutte e due le procedure(la prima non l'avevo completata sull'ADE)

Io non riesco a capire dove sia l'errore....

Nemmeno io capisco dove sia l'errore, hai messo che era la prima cessione del credito? Tipologia di chi accetta i crediti hai inserito 2? Erano tutte fatture con bonifici effettuati nel secondo semestre del 2020?
 
Nemmeno io capisco dove sia l'errore, hai messo che era la prima cessione del credito? Tipologia di chi accetta i crediti hai inserito 2? Erano tutte fatture con bonifici effettuati nel secondo semestre del 2020?


confermo tutto, sia prima cessione, tipologia 2 con codice IVA corretto delle poste e bonifici effettuati tutti a settembre.
somme controllate mille volte :D
ieri ho riprovato l'inserimento uguale... vediamo cosa mi diranno stavolta
 
Nemmeno io capisco dove sia l'errore, hai messo che era la prima cessione del credito? Tipologia di chi accetta i crediti hai inserito 2? Erano tutte fatture con bonifici effettuati nel secondo semestre del 2020?

io mi sono conservata le fatture con i decimali da arrotondare alla fine per adesso sto cedendo tutte le fatture di importo tondo ma anche a me sembra sia corretta l'approssimazione fatta, ed io farò con lo stesso tuo metodo quindi mi interessa capire ancora di più cosa hai sbagliato, ci tieni aggiornati se poste ti risponde? Io non lavoro in mercato privato ed i colleghi che ho contattato a suo tempo non erano così informati quindi sarebbe inutile chiedere.
 
Piccolo aggiornamento su un caso di un conoscente che ho seguito personalmente: dopo 2 pratiche caricate online e rifiutate da poste, rifacendo la pratica in ufficio postale i crediti sono stati accettati questa mattina! :D
Per cui se avete problemi di crediti rifiutati senza un motivo apparentemente valido (continuavano a dire che c'era un'incongruenza tra ammontare ceduto a poste e ammontare comunicate a ADE, anche se in realtà non era vero), provate a presentare la domanda in UP!!

:)
 
Qualcuno in questa tornata ha già avuto i crediti accettati?

Per quanto riguarda l'importo totale della spesa (non il credito ceduto, proprio l'importo totale della spesa) che viene indicato nel modulo della comunicazione ad AdE segue delle regole specifiche per l'arrotondamento?
Non ho trovato nulla nelle istruzioni e ho arrotondato per difetto, anche perché poi diviso due (nel mio caso di ristrutturazione al 50%) mi dava lo stesso credito e visto che immaginavo facessero solo il controllo della correttezza del credito tra Ade e poste non mi sono posto alcun problema. Non so se ho fatto un errore o meno, visto alcuni rifiuti inspiegabili, sono minimamente in ansia :D
 
Potrebbe darsi che avendo ancora "pendente" la prima procedura ti abbiano rifiutato entrambe? Non mi viene in mente altro motivo
 
eh io la prima volta avevo fatto tutto online, quando mi è stata rifiutata.

faccio un recap:
-Spesa effettuata a settembre 2020
-Ho fatto il primo inserimento online, avevo sbagliato gli arrotondamenti e quindi quando sono andato sull'ADE non potevo mettere gli stessi dati. Ergo ho aspettato 15 giorni per la decadenza del contratto.

-ho fatto il secondo inserimento
La spesa sostenuta è stata di 22409,3 quindi come importo complessivo ho inserito 22409(somma di due fatture).
Sulle poste, come importo da detrarre ho inserito 11205, (cioè 22409,3 / 2 = 11204,65)
Sull'ADE ho inserito :
"importo complessivo della spesa sostenuta" = 22409,
"importo complessivo del credito ceduto" = 11205
"codice fiscale del cessionario" = 97103880585 cioè quello delle poste
"tipologia intervento" = 17, "Anno" = 2020, "Periodo" = 2, e i vari dati catastali.

-Dopo un mese mi è arrivato lo stesso giorno il rifiuto di tutte e due le procedure(la prima non l'avevo completata sull'ADE)

Io non riesco a capire dove sia l'errore....
Potrebbe darsi che avendo ancora "pendente" la prima procedura ti abbiano rifiutato entrambe? Non mi viene in mente altro motivo
 
Trovarle non è difficile, è vero.

Ma sapere prima se sono professionisti validi e preparati per valutare quale scegliere non è semplice... consigli su come reperire informazioni?

Un video confronto interessante. E' FINECO la migliore?

A QUALE BANCA CEDERE IL CREDITO dell'ECOBONUS 110%? - #249 - YouTube
si da un certo punto di vista è interessante non avevo inteso che per poste il rimborso fosse solo annuale, è corretto quello che afferma ? il rimborso avviene nei tempi in cui sarebbe avvenuta la detrazione irpef? niente cessione a sal ? e nemmeno a fine lavori?

in quel caso poste scende tra le peggiori
se devo anticipare con soldi miei o con prestito fino a 5/10 anni la convenienza viene meno rispetto ad altre proposte


su Fineco però fa un sacco di errori: non è obbligatorio come afferma lui fare il visto con loro, stessa cosa la verifica di fattibilità non c'è alcun obbligo (tra l'altro non costa 100 euro come dice lui ma 150 a cui si aggiungono altri 150 dell'ape, senza l'ape iniziale non possono fare la simulazione.... quindi 300) e cmq è solo un'analisi di fattibilità (un CHECK) non è il progetto,
quello che è obbligatorio (e a pagamento) sono le asseverazioni se cedi a SAL è l'analisi del progetto(check e progetto puoi farli con chi vuoi ma, giustamente loro ricontrollano le carte)

in ogni caso, ai fini del confronto con altri istituti, è un errore considerare questi servizi come spese varie o costi EXTRA della banca, non sono costi aggiuntivi se non li fai con la banca devi comunque pagare un professionista per questi servizi (se proprio voleva fare un confronto pulito avrebbe dovuto verificare se questi servizi costano meno da un professionista di medio livello e in quel caso poteva considerare la differenza che fa pagare la banca)

mi sembra anche incompleto l'esempio del finanziamento (che poi non è un finanziamento ma un fido cioè il conto può andare sotto di 25k fino alla cessione): non è vero che per lavori da 100.000€ si devono anticipare 75.000 perchè con cessione a SAL ne bastano 8.000 euro (tre cessioni, vai sotto di 25k tre volte +8 e recuperi qualcosina dagli interessi al netto dei costi del fido)..
 
ma cmq lo dice più volte che le sue info vanne prese con le pinze e ricontrollate (è un video pubblicitario per dare inpunt generici e raccattare clienti)

x scegliere l'architetto o lo studio non è semplice, ora come ora non è semplice anche solo farsi ricevere

dovresti sapere quali e quanti lavori hanno già fatto (e come) per poter valutare , cosa in genere poco fattibile per un non addetto ai lavori

di solito ci si affida al passaparola (basato su poco o nulla) sull'esperienza lavorativa (vedi anzianità, troppo giovani possono peccare di inesperienza), sulla grandezza dello studio (non significa che un singolo non possa fare altrettanto bene però uno studio è più strutturato e di solito più costoso) e sull'impressione ai colloqui (almeno un paio prima di firmare qualcosa) già parlandogli ti fai un'idea sul tipo di persona, capisci se ha le idee chiare sul supebonus, se è preparato (basta che un minimo lo sei anche tu per fare le domande critiche) sul possibile progetto, eventuali problematiche ecc

insomma deve darti fiducia ma così tanta che gli affidi casa tua:D
 
si da un certo punto di vista è interessante non avevo inteso che per poste il rimborso fosse solo annuale, è corretto quello che afferma ? il rimborso avviene nei tempi in cui sarebbe avvenuta la detrazione irpef? niente cessione a sal ? e nemmeno a fine lavori?

in quel caso poste scende tra le peggiori
se devo anticipare con soldi miei o con prestito fino a 5/10 anni la convenienza viene meno rispetto ad altre proposte


su Fineco però fa un sacco di errori: non è obbligatorio come afferma lui fare il visto con loro, stessa cosa la verifica di fattibilità non c'è alcun obbligo (tra l'altro non costa 100 euro come dice lui ma 150 a cui si aggiungono altri 150 dell'ape, senza l'ape iniziale non possono fare la simulazione.... quindi 300) e cmq è solo un'analisi di fattibilità (un CHECK) non è il progetto,
quello che è obbligatorio (e a pagamento) sono le asseverazioni se cedi a SAL è l'analisi del progetto(check e progetto puoi farli con chi vuoi ma, giustamente loro ricontrollano le carte)

in ogni caso, ai fini del confronto con altri istituti, è un errore considerare questi servizi come spese varie o costi EXTRA della banca, non sono costi aggiuntivi se non li fai con la banca devi comunque pagare un professionista per questi servizi (se proprio voleva fare un confronto pulito avrebbe dovuto verificare se questi servizi costano meno da un professionista di medio livello e in quel caso poteva considerare la differenza che fa pagare la banca)

mi sembra anche incompleto l'esempio del finanziamento (che poi non è un finanziamento ma un fido cioè il conto può andare sotto di 25k fino alla cessione): non è vero che per lavori da 100.000€ si devono anticipare 75.000 perchè con cessione a SAL ne bastano 8.000 euro (tre cessioni, vai sotto di 25k tre volte +8 e recuperi qualcosina dagli interessi al netto dei costi del fido)..

Grazie ancora @dulca

Ho visto il webinar: Superbonus 110% e altri bonus approfondimenti con Ernst & Young e Crif - YouTube in merito alle due possibilità: End to End e Due Diligence.

Col SAL sono obbligato al E2E. Mi par di capire che è anche un processo più sicuro per me, perchè controllano loro che io abbia tutte le carte in regola, quindi nel caso il professionista di mia fiducia abbia sbagliato qualcosa non mi ritrovo con problemi poi per la cessione del credito no? Poi l'ultima parola passa sempre all'AdE, ma qui se ci sono dei problemi c'è l'assicurazione di EY o CRIF che mi tutela e saranno al mio fianco? O si tuteleranno loro contro di me?

alla fine da una parte o dall'altra l'asseverazione va fatta, loro riescono a dare un prezzo concorrenziale e sinceramente credo sia meglio avere un asseveratore terzo fornito dalla banca, superpartis, secondo me è più facilmente contestabile l'asseverazione di un architetto (ovvero è più facile che faccia errori o leggerezze) rispetto a quella fatta da una banca tramite una società che ne fa migliaia

e, anche in caso di contestazioni dell'ade, suppongono che per loro sia un iter già definito quindi più semplice : le cessioni le ho fatte con piattaforma fornita dalla banca, l'asseverazione l'hai fatta tu banca con tuo partner, l'assicurazione pure... la cartella è tutta vostra, vedetevela voi, rimbosatemela:bow::D
nell'altro caso la vedo più complicata tocca rincorrere l'architetto, la sua assicurazione, che magari fra 5 anni non so nemmeno dov'è, inoltre le cessioni sono fatte a parte indipendenti dall'architetto-asseveratore
l'assicurazione obbligatoria serve proprio per questo copre l'asseveratore

non c'è nessuno scontro con nessun avvocato se c'è la contestazione ade, a meno che parliamo di frode o altri illeciti commessi dal committente
Eh appunto, l'AdE viene da te committente; poi tu se vorrai rifarti sull'asseveratore dovrai scontrarti contro i suoi avvocati, e quelli di CRIF saranno più preparati, tendenzialmente, di quelli del tecnico di paese.


Nel caso optassi per l'asseverazione tecnica con CRIF, mi mandano loro un tecnico a fare un sopralluogo a casa o controllano solo la documentazione prodotta dai professionisti che mi seguono e di cui da quanto mi fai capire non posso fare a meno?

no, sono prettamente fiscalisti/amministrativi e offrono solo i servizi indicati (ape, verifica di fattibilità/check eleggibilità, analisi progetto, asseverazioni, visto )

per tutto il resto ti serve un professionista (o uno studio o una società) che ti segua,
deve fare la direzione lavori, le pratiche in comune/scia, la sicurezza, l'assicurazione, trovare i fornitori, verificare i preventivi, (le asseverazioni finali), (il visto), la comunicaz @Enea, farti la consulenza ecc

cercali in zona


Immagine 2021-02-11 142710.jpg
Immagine 2021-02-11 150832.jpg
Immagine 2021-02-11 150955.jpg
 
Ultima modifica:
Oggi ho incontrato Volksbank: mi farebbero un mutuo sal +un fido per quella che sarebbe poi il valore del credito che andrei a cedere a loro.
Su fattura di 100, i costi sono 3-4%.
Fino ad ora, è l'unica banca che mi finanzierebbe l'importo del bonus (su demolizione e ricostruzione, anticiperebbero quindi una cifra enorme, su un immobile che ancora non esiste)!
Domani incontro BNL e lunedì ho appuntamento con Sparkasse.
 
ma cmq lo dice più volte che le sue info vanne prese con le pinze e ricontrollate (è un video pubblicitario per dare inpunt generici e raccattare clienti)

x scegliere l'architetto o lo studio non è semplice, ora come ora non è semplice anche solo farsi ricevere

dovresti sapere quali e quanti lavori hanno già fatto (e come) per poter valutare , cosa in genere poco fattibile per un non addetto ai lavori

di solito ci si affida al passaparola (basato su poco o nulla) sull'esperienza lavorativa (vedi anzianità, troppo giovani possono peccare di inesperienza), sulla grandezza dello studio (non significa che un singolo non possa fare altrettanto bene però uno studio è più strutturato e di solito più costoso) e sull'impressione ai colloqui (almeno un paio prima di firmare qualcosa) già parlandogli ti fai un'idea sul tipo di persona, capisci se ha le idee chiare sul supebonus, se è preparato (basta che un minimo lo sei anche tu per fare le domande critiche) sul possibile progetto, eventuali problematiche ecc

insomma deve darti fiducia ma così tanta che gli affidi casa tua:D

Io mio consiglio è:
E' più importante la scelta del tuo tecnico (FIDUCIARIO) che della banca e/o posta che della impresa etc...
Il TUO tecnico è il punto di partenza di tutto.
Il controllo che devi fare è di andare a vedere che cantieri sta facendo adesso (tipologia, dimensione, gestione delle problematiche, ...) e parla con le impresenti presenti e gli altri committenti.
A questo punto tutto sarà molto più chiaro.
Dai importanza al Tecnico!!
 
io mi sono conservata le fatture con i decimali da arrotondare alla fine per adesso sto cedendo tutte le fatture di importo tondo ma anche a me sembra sia corretta l'approssimazione fatta, ed io farò con lo stesso tuo metodo quindi mi interessa capire ancora di più cosa hai sbagliato, ci tieni aggiornati se poste ti risponde? Io non lavoro in mercato privato ed i colleghi che ho contattato a suo tempo non erano così informati quindi sarebbe inutile chiedere.

certo vi terrò aggiornati


Potrebbe darsi che avendo ancora "pendente" la prima procedura ti abbiano rifiutato entrambe? Non mi viene in mente altro motivo

E' quelo che spero, anche se in realtà dopo i 15 gg senza comunicazione all'ADE ogni contratto era scaduto. Inoltre i primi tempi le poste lasciavano inserire solo una procedura per tipologia alla volta, cioè solo una detrazione per ecobonus, 1 per 50% ecc, e toglievano dal menu a tendina la selezione se ce n'era già una in corso. Così era successo anche a me, e quindi poi quando ho reinserito TEORICAMENTE il precedente doveva essere concluso.
Comunque vedremo, spero che per qualche motivo il problema fosse quello.
 
Inoltre i primi tempi le poste lasciavano inserire solo una procedura per tipologia alla volta, cioè solo una detrazione per ecobonus, 1 per 50% ecc, e toglievano dal menu a tendina la selezione se ce n'era già una in corso.

Ora invece è cambiato e si possono inserire più cessioni dello stesso credito anche se quelle precedentemente inserite non si sono concluse?
 
sì, ora anche se fai un inserimento subito dopo puoi farne un altro
 
Per me soldini appena arrivati sul conto per cessione dal 7 gennaio, comunicata ad Ade il medesimo giorno, per bonus ristrutturazione al 50%.
Invece per il bonus ecobonus al 65%, inserito a fine gennaio, ancora nulla (crediti in accettazione).

Ringrazio veramente tutte le persone del forum, senza le vostre indicazioni mi sarebbe stato impossibile fare tutte le pratiche!
 
Per me soldini appena arrivati sul conto per cessione dal 7 gennaio, comunicata ad Ade il medesimo giorno, per bonus ristrutturazione al 50%.
Invece per il bonus ecobonus al 65%, inserito a fine gennaio, ancora nulla (crediti in accettazione).

Ringrazio veramente tutte le persone del forum, senza le vostre indicazioni mi sarebbe stato impossibile fare tutte le pratiche!
Ma quando son stati accettati dalle poste? Io ho accettazione Ade circa di una sertimana fa e ancora in attesa accetazione poste? Vanno forse in ordine di richiesta? Io avanzate 11/01. Grazie
 
Indietro