Eles e sai dove lo prendi. +150% FACILE ?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Prese altre 7 mila azioni… obbiettivo quota 300 mila azioni
Io con le mie 6mila totali più qualche migliaio di warrant, sono un poveretto.
Ma io mi accontento con la Borsa di arrotondare lo stipendio.
E ci sto riuscendo da svariati anni ormai, e per me va bene cosi'.
 
oggi raddoppio dei volumi rispetto ai 104 mila della precedente giornata.... ottimo segnale.
 
Prese altre 7 mila azioni… obbiettivo quota 300 mila azioni
Obbiettivo 300 mila sempre che non strappi prima … investimento in ottica long (2 o 3 anni circa) cmq quota 2 euro circa la vedo dura da superare e forse forse potrei avere ancora tempo per accumulare… vedremo.
 
Ultima modifica:
Obbiettivo 300 mila sempre che non strappi prima … investimento in ottica long (2 o 3 anni circa) cmq quota 2 euro circa la vedo dura da superare e forse forse potrei avere ancora tempo per accumulare… vedremo.
Avanti di questo passo la porti tu a 2 euro..
 
Screen Shot 04-12-24 at 09.49 PM.PNG

Fermo restando che in democrazia, ognuno investe i soldi dove meglio crede, vorrei solo far notare che, partendo dal grafico a 10 anni e dal numerino in rosso in alto a dx, il titolo ELES ha perso il 69,91%. Facciamoci qualche domanda e tentiamo qualche risposta.

Proviamo a capire/spiegarci perchè nel 2019 quotava 6 ed ora sembra un successone perchè forse raggiunge i 2 euro.

Tra i tanti motivi, ne elenco elenco alcuni:

1. FCF - Free Cash Flow
(739K)3.34M(1.7M)(444K)
2019202020212022

Questo significa che, non appena gli analisti piazzano questi dati in un modello DCF, l'intrinsic value che ne viene fuori è sicuramente basso.
Quindi nessun fund manager sano di mente sgancia 4 euro per un titolo con un intrinsic value basso.
Al contrario, applicano un modello di valutazione alternativo e arrivano più o meno allo stesso risultato.

2. ROIC - WACC --> 5 - 8 = -3 In poche parole, ELES non solo non crea valore, ma è leggermente distruttiva.

3. Ricavi per azione, Utili per azione e CF per azione davvero bassi.
Quindi il mercato o almeno gli "istituzionali" capiscono al volo che di polpette non è che ce ne siano tante nel piatto.

Di punti di forza ne ha eccome. per esempio:

1. P/E ragionevolmente basso
2. Liquidità > debiti a breve
3. Utili 2024-2027 previsti in forte crescita
4. PEG = 0,4 (OTTIMO)
5=ROCE=10 (+ CHE BUONO)

però a 1,76 non è che ve la stanno regalando, anzi.

Quindi nelle prox settimane, userei prudenza perchè dalla sua risalita iniziata il 23 Ottobre 2023 quando è ripartita da un minimo di
1,13 ha già stornato 2 volte ed il terzo storno è vicino ma con tutti gli indicatori ovviamente più infiammati.

L'uptrend principale è sicuramente in corso, ma penso si possa benissimo comprare intorno a 1,40-1,50

Quanto ai 3 o 5 o 8 euro dei vari target, beh beh magari tra qualche anno se rinforzano di brutto parecchi KPI.
 
Ultima modifica:
Meno male che non seguo più quello che scrivono gli esperti.
Ma probabilmente io di Borsa non ci capisco nulla e ho solo cu*o.
Per questo mi trovo ad essere in "gain" per l'ottavo anno consecutivo.
Mentre sappiamo benissimo che la maggior parte di chi "investe" in Borsa e scrive nei forum è principalmente in perdita.
E capisco anche perchè tanti, che magari avevano più competenza, si sono stancati e neanche postano più.
 
Meno male che non seguo più quello che scrivono gli esperti.
Ma probabilmente io di Borsa non ci capisco nulla e ho solo cu*o.
Per questo mi trovo ad essere in "gain" per l'ottavo anno consecutivo.
Mentre sappiamo benissimo che la maggior parte di chi "investe" in Borsa e scrive nei forum è principalmente in perdita.
E capisco anche perchè tanti, che magari avevano più competenza, si sono stancati e neanche postano più.
Sono totalmente d'accordo con te , senza contare che ci sono anche i troll che senza mai investire 1 € scrivono solo per indurre nell'errore .
Ho visto tanti di quei commenti negli anni di "chi so tutto io e le certezze le ho tutte io" per poi essere smentiti miseramente.
Vedi Greenthesis: utenti che dicevano peste e corna e che più di 1,5 € non poteva andare 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣, e ho goduto anche per non averli ascoltati .
Va beh , un sassolino dovevo togliermelo , dato che mi hai fornito l'ispirazione 👍🏻
Notte 🌃
 
Ciao David62 e Virgoz.

Non so se vi riferite al mio ultimo post qui sopra o no.
Comunque, il fatto che io possa avere una opinione diversa dalla vostra che, a quanto immagino avete investito in Eles,
non è che mi rende per forza un troll, un esperto o Mago Houdini.

Scrivo semplicemente quello che penso, senza farmi influenzare da chi potrebbe giustamente criticarmi.

PS: investo anch'io come tutti o quasi quelli che leggono/scrivono qui.
Spesso guadagno... e qualche volta perdo.
Serve il modello unico o vi fidate? OK!

Se sono "dentro" un titolo lo scrivo chiaramente e non faccio "er pompetta" come diversi pseudo-fenomeni.

Quanto a Greenthesis, non mi pare aver mai scritto nulla.
Mi sa che hai goduto per i report di qualcun altro :Dma se lo brami, magari domani scrivo un bel pistolotto anche su GTH:5eek:.

Love & Peace ragazzi ma soprattuto....viva la mussa...sempre!
 
Ciao David62 e Virgoz.

Non so se vi riferite al mio ultimo post qui sopra o no.
Comunque, il fatto che io possa avere una opinione diversa dalla vostra che, a quanto immagino avete investito in Eles,
non è che mi rende per forza un troll, un esperto o Mago Houdini.

Scrivo semplicemente quello che penso, senza farmi influenzare da chi potrebbe giustamente criticarmi.

PS: investo anch'io come tutti o quasi quelli che leggono/scrivono qui.
Spesso guadagno... e qualche volta perdo.
Serve il modello unico o vi fidate? OK!

Se sono "dentro" un titolo lo scrivo chiaramente e non faccio "er pompetta" come diversi pseudo-fenomeni.

Quanto a Greenthesis, non mi pare aver mai scritto nulla.
Mi sa che hai goduto per i report di qualcun altro :Dma se lo brami, magari domani scrivo un bel pistolotto anche su GTH:5eek:.

Love & Peace ragazzi ma soprattuto....viva la mussa...sempre!
Non mi riferivo a te , ti seguo e apprezzo i tuoi commenti; ovviamente ognuno è libero di scrivere su qualsiasi thread anche se non è investito , ci mancherebbe.
I troll sono coloro che affermano anche il falso pur di confondere le idee ecc..., ma non ne parlerò più perché così do loro spazio.
Per Eles la notizia postata mi sembra tanta roba , o sbaglio ?
Screenshot_2024-04-13-07-52-36-505_com.opera.browser-edit.jpg
 
Direi....da fine aprile 2024 ,come riportato,le ditte coinvolte nel mondo dei chips potranno cominciare a presentare domanda per le agevolazioni e l'accesso alle risorse.....penso sia meglio ricevere alcuni milioni di euro come agevolazioni ed investirli pittosto che fare un aumento di capitale....in questo senso la notizia me gusta mucho...
 
Ultima modifica:
Leggo commenti diversi ed interessanti, per alcuni Eles non può salire più di tanto per altri alle porte di un boom...per i dati che vedo direi che meglio di Technoprobe che mi pare sopravvalutata anche se si è mossa molto abilmente negli ultimi mesi. Penso che Italia ed UE punteranno sempre più ad accrescere autonomia in produzione microchip e fondi indirizzati in primis in quella direzione, Eles ne potrebbe beneficiare indirettamente nella sua attività non produttiva ma di testing. Infine come stato sottolineato bisogna anche chiedersi perché una Società che valeva 6 nel 2020 ora vale 1,76 e quale reale connessione con mercato microchip salito fortemente nel 2023 ma con scarsa correlazione con Eles che anzi nella seconda metà 2023 sceso decisamente toccando 1,2 a novembre mentre mercato di settore brillava...insomma analisi non facile anche se su carta potenzialità importanti
 
Leggo commenti diversi ed interessanti, per alcuni Eles non può salire più di tanto per altri alle porte di un boom...per i dati che vedo direi che meglio di Technoprobe che mi pare sopravvalutata anche se si è mossa molto abilmente negli ultimi mesi. Penso che Italia ed UE punteranno sempre più ad accrescere autonomia in produzione microchip e fondi indirizzati in primis in quella direzione, Eles ne potrebbe beneficiare indirettamente nella sua attività non produttiva ma di testing. Infine come stato sottolineato bisogna anche chiedersi perché una Società che valeva 6 nel 2020 ora vale 1,76 e quale reale connessione con mercato microchip salito fortemente nel 2023 ma con scarsa correlazione con Eles che anzi nella seconda metà 2023 sceso decisamente toccando 1,2 a novembre mentre mercato di settore brillava...insomma analisi non facile anche se su carta potenzialità importanti
Ecco.
Una bella analisi riflessiva e moderata.
Io mi affido semplicemente al mio "fiuto". Lo stesso che l'anno scorso mi ha fatto portare il warrant di Redelfi da 0,34 a 1,81.
E che da parecchi anni ormai, come dicevo prima, non mi tradisce.
Mi auguro che non lo farà neache questa volta.
L'importante poi rimane sempre: differenziare, tenere una quota "cash" per ogni evenienza, essere aperti a cambiare idea se le cose non vanno come si auspicava e non innamorarsi (troppo) di un titolo.
Poi io ho sempre postato non solo le "entrate", ma anche le "uscite".
Un buon weekend a tutti.
 
Ecco.
Una bella analisi riflessiva e moderata.
Io mi affido semplicemente al mio "fiuto". Lo stesso che l'anno scorso mi ha fatto portare il warrant di Redelfi da 0,34 a 1,81.
E che da parecchi anni ormai, come dicevo prima, non mi tradisce.
Mi auguro che non lo farà neache questa volta.
L'importante poi rimane sempre: differenziare, tenere una quota "cash" per ogni evenienza, essere aperti a cambiare idea se le cose non vanno come si auspicava e non innamorarsi (troppo) di un titolo.
Poi io ho sempre postato non solo le "entrate", ma anche le "uscite".
Un buon weekend a tutti.
Mi pare saggio anche se semplice fiuto a volte fa rima con caso o fortuna...e può essere molto rischioso.
Aggiungo che a mio modesto avviso oltre a fondamentali, trend ecc...un elemento interessante in ottica investimento è che trovo questa azienda molto appetibile per eventuali acquisizioni di qualche pesce grosso.
Buon weekend
 
Leggo commenti diversi ed interessanti, per alcuni Eles non può salire più di tanto per altri alle porte di un boom...per i dati che vedo direi che meglio di Technoprobe che mi pare sopravvalutata anche se si è mossa molto abilmente negli ultimi mesi. Penso che Italia ed UE punteranno sempre più ad accrescere autonomia in produzione microchip e fondi indirizzati in primis in quella direzione, Eles ne potrebbe beneficiare indirettamente nella sua attività non produttiva ma di testing. Infine come stato sottolineato bisogna anche chiedersi perché una Società che valeva 6 nel 2020 ora vale 1,76 e quale reale connessione con mercato microchip salito fortemente nel 2023 ma con scarsa correlazione con Eles che anzi nella seconda metà 2023 sceso decisamente toccando 1,2 a novembre mentre mercato di settore brillava...insomma analisi non facile anche se su carta potenzialità importanti
Esprimo alcuni dubbi ai quali non so rispondere: 1- i produttori di microchip sono talmente bravi che gli scarti sono insignificanti ergo eles non serve 2- il costo degli scarti è inferiore al costo della tecnologia di eles…ergo no contratti. Naturalmente spero di sbagliarmi.
 
Esprimo alcuni dubbi ai quali non so rispondere: 1- i produttori di microchip sono talmente bravi che gli scarti sono insignificanti ergo eles non serve 2- il costo degli scarti è inferiore al costo della tecnologia di eles…ergo no contratti. Naturalmente spero di sbagliarmi.
Se avessimo tutto il quadro chiaro sarebbe bellissimo...mi permetto solo di dire che le attività ed il livello di testing (e capacità di farlo) non sono uguali per tutti...dire che nella catena di un produttore top di microchip sia tutto compreso in modo completo ed efficiente nn tiene conto dei processi di esternalizzazione di alcune attività e verifiche spesso più convenienti che fatti internamente (anche per certificazione terza). Se fosse esattamente come dici tutti i tester sarebbero già falliti o sulla strada...
 
da notare che venerdì a 1 minuto circa dalla fine delle contrattazioni (asta di chiusura) sono arrivate sul book 67 mila azioni in acquisto a 1,74 (2 contratti) per poi chiudere a 1,77
 
Indietro