Enel - thread operativo n.15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao fratello... oggi ho venduto isp dopo 1 anno... ti ricordi quando passavi dal forum cantando che doveva arrivare a 1 euro e l'aspettavi in riva al fiume...... ho portato a casa 38k di gain.... se hai bisogno qualche aiuto economico a disposizione.... tra amici ci aiutiamo..... :-)))))) . afesso vedo che sei su enel ottimo.... il tuo interesse e opinione sui titoli in momento di difficolta' è ammirevole... basta fare il contrario di quello che pensi tu e si fanno soldi..... saluti dal capo lista.....
Altra Società, altri fondamentali, altre prospettive.
Fra i titoli che girano nel mio portafoglio, ha sempre un gradimento alto.
 
ciao fratello... oggi ho venduto isp dopo 1 anno... ti ricordi quando passavi dal forum cantando che doveva arrivare a 1 euro e l'aspettavi in riva al fiume...... ho portato a casa 38k di gain.... se hai bisogno qualche aiuto economico a disposizione.... tra amici ci aiutiamo..... :-)))))) . afesso vedo che sei su enel ottimo.... il tuo interesse e opinione sui titoli in momento di difficolta' è ammirevole... basta fare il contrario di quello che pensi tu e si fanno soldi..... saluti dal capo lista.....
bravo proprio oggi hai venduto isp... che sta facendo bene e farà penso bene ancora per qualche tempo, io la aspetto almeno a 2,6 isp
 
ragazzo sono indeciso se vendere enel perdendoci 1000 euro e poi vendere isp per guadagnarci 1000 euro, per lo meno andrei a pareggio? ho paura che visto le recenti salite il mercato possa rigirarsi? chiaramente mai piu Enel, ogni volta che l'ho comprata ci ho sempre rimesso, cosa consigli ragazzo?
 
ragazzo sono indeciso se vendere enel perdendoci 1000 euro e poi vendere isp per guadagnarci 1000 euro, per lo meno andrei a pareggio? ho paura che visto le recenti salite il mercato possa rigirarsi? chiaramente mai piu Enel, ogni volta che l'ho comprata ci ho sempre rimesso, cosa consigli ragazzo?
Ti capisco.
Sono entrato su ENEL dopo lo stacco del dividendo poichè pensavo che il calo fosse eccessivo: errore.
In quanto ad Intesa ho ridotto l'esposizione perchè eccessiva ma ne conservo un buon numero.
eee.png
 
Ultima modifica:
oggi ho venduto quasi tutte le azioni , so rimasto con 400 enel da 1410 che ne avevo vendute 1000 in loss ( 1000 euro di perdita), che poi ho compensato con 1000 di guadagno di isp ( vendute tute) , poi mi so rimaste 60 azioni di quella sola di nexi dove perdo il 30%, cioè in un'anno e mezzo con tutto il rialzo che c'e stato ho oggi ancora minus di 700 euro, per far capire quanto sia difficile guadagnare con ste azioni ( ero arrivato a perdite di -5 -7 k durante i crolli ), ora in azioni so investiti solo 2,5k e 1,5k in un etf con indice a 27.000 meglio tagliare la corda , prima di qualche altra scoppolona, ENel 1k di loss alla faccia loro e di sto titolo di ........
 

Enel: Starace, se non mi vogliono va bene ma i risultati ci sono (Rep)​

MILANO (MF-DJ)--"Se posso essere ancora utile, bene. Altrimenti posso fare molte altre cose". Francesco Starace ha scelto le colonne del Financial Times per raccontare quello che potrebbe essere stato il suo passo d'addio. E lo ha fatto nel giorno in cui il gruppo Enel, la societa' che dirige da quasi nove anni, ha "messo a terra" il suo progetto piu' significativo: la piu' grande fabbrica europea di pannelli solari, primo passo verso l'indipendenza di Bruxelles dalle forniture dalla Cina. Il manager romano sa che potrebbe non essere riconfermato per il quarto mandato dal governo guidato dalla premier Giorgia Meloni, che a marzo sara' impegnata a nominare i vertici dei grandi gruppi controllati dallo Stato. Ma non ne fa un dramma e rivendica i risultati ottenuti, la scelta di aver portato Enel verso la transizione verde. E di aver raggiunto obiettivi importanti, che fanno dell'ex monopolista elettrico la prima societa' della Borsa di Milano per capitalizzazione, si legge su Repubblica. "Mi piace questo lavoro", ha detto al quotidiano britannico. "L'ho fatto, credo, abbastanza bene e credo che questo sia riconosciuto. Ma non sono una persona ossessionata dal potere e mi piace la mia vita. Se il governo vuole cambiare, allora cosa posso fare? Non c'e' problema". Come Repubblica ha gia' raccontato, per sostituire Starace si fanno i nomi del numero uno di Terna, Stefano Donnarumma e di Flavio Cattaneo, manager che ha in curriculum Italo, Rai, Fiera di Milano, Tim (per un breve periodo) e pure lui Terna. Ma scegliendo il Financial Times Starace ha voluto mandare un messaggio ai mercati - e anche al governo - che la sua eventuale sostituzione non e' dovuta ai risultati, nonostante la flessione degli ultimi due anni, e contestando la narrazione che viene usata per giustificare il ricambio al vertice per un debito cresciuto troppo. Anzi, Starace ha difeso la linea di aver spinto Enel verso la transizione energetica, e di aver investito fino a farlo diventare il primo gruppo delle rinnovabili al mondo: "questo e' il momento in cui il percorso intrapreso mostrera' conestrema chiarezza la sua forza". E sempre al Financial Times Starace ha descritto la crescita delle rinnovabili come "una tendenza enorme che e' molto piu' forte dei piccoli incidenti di percorso". Allo stesso modo ha criticato con forza le posizioni di coloro che attribuiscono la colpa dell'impennata dei prezzi dell'energia in Europa al passaggio alle energie pulite, critiche che spesso arrivano da chi opera o ha operato nel settore degli idrocarburi: "perche' ci troviamo in una situazione di crisi energetica? Perche' dipendevamo eccessivamente dalle forniture di gas di un solo Paese che e' impazzito o perche' avevamo una strategia verde?". cos (fine) MF-DJ NEWS

07/02/2023 09:05

...Deve aver letto il mio post 384... :D
Non so se qualcuno poteva fare meglio di sicuro nessuno poteva fare peggio. Non posso gettare la croce addosso a starace per la crisi del gas ma l anno sxorso ci ha smenato dicono 2 mld. Il fatto che negli ultimi 12 mesi abbia fatto meglio endesa la dice lunga. Bene la transizione energetica ma troppo tardi le dismissioni degli asset in ptf. Male il debito negli ultimi 24 mesi quasi fuori controllo, male nn aver preso una decisione sulla quotazione di gioielli come enel x mentre eni gia pensa a plenitude. Insomma credo sia giusto il ricambio spero solo non venga toccata la politica di remunerazione degli azionisti.
 
A Maggio 2014, data di elezione dell’AD Starace, il titolo era a 4 euro.

Ora è a +30% e in questi anni ha staccato il 50% ed oltre del proprio valore in dividendi.

Ritorno per gli azionisti 80% ed oltre in meno di dieci anni. Altri 10 anni così? Ci faccio la firma.

Questi sono i dati oggettivi.
Enel deve diventare come iberdrola. Lasciar perdere gas carbone e tutti i fossili e concentrarsi solo sulle rinnovabili governi permettendo. Enel e enelgreen power diventare una cosa. Solo cosi certe quotazioni che danno gli analisti nn saranno piu un utopia. E ovviamente una disciplina del debito piu rigorosa perche negli ultimi 24 mesi siamo andati fuori controllo.
 
oggi ho venduto quasi tutte le azioni , so rimasto con 400 enel da 1410 che ne avevo vendute 1000 in loss ( 1000 euro di perdita), che poi ho compensato con 1000 di guadagno di isp ( vendute tute) , poi mi so rimaste 60 azioni di quella sola di nexi dove perdo il 30%, cioè in un'anno e mezzo con tutto il rialzo che c'e stato ho oggi ancora minus di 700 euro, per far capire quanto sia difficile guadagnare con ste azioni ( ero arrivato a perdite di -5 -7 k durante i crolli ), ora in azioni so investiti solo 2,5k e 1,5k in un etf con indice a 27.000 meglio tagliare la corda , prima di qualche altra scoppolona, ENel 1k di loss alla faccia loro e di sto titolo di ........
enel per far trading è in effetti un titolo abbastanza di ***** concordo
sul ftse mib attenzione perchè invece lo vedo molto bene per gli anni a venire
bisogna scegliere i cavalli giusti quelli più reattivi al rialzo
 
Starace , 'quali risultati' magari per se stesso, ma per gli azionisti:no:
A Maggio 2014, data di elezione dell’AD Starace, il titolo era a 4 euro.

Ora è a +30% e in questi anni ha staccato il 50% ed oltre del proprio valore in dividendi.

Ritorno per gli azionisti 80% ed oltre in meno di dieci anni. Altri 10 anni così? Ci faccio la firma.

Questi sono i dati oggettivi, se poi qualche speculatore (e non investitore) ci ha perso soldi è solo colpa sua.
 
Enel deve diventare come iberdrola. Lasciar perdere gas carbone e tutti i fossili e concentrarsi solo sulle rinnovabili governi permettendo. Enel e enelgreen power diventare una cosa. Solo cosi certe quotazioni che danno gli analisti nn saranno piu un utopia. E ovviamente una disciplina del debito piu rigorosa perche negli ultimi 24 mesi siamo andati fuori controllo.
Personalmente pensavo che, con l'inaugurazione della Gigafactory di Catania la quale produrrà pannelli fotovoltaici all'avanguardia, il titolo ne avrebbe tratto vantaggio. Per ora continua la zoppia del dopo stacco.
 
incominciai a comprare enel intorno ai 7,60 euro , era salita mi pare quasi a 9 euro che opportunità pensai
ed ecco che l'azione immonda mi scende a 7 euro :O , ora la medio perchè sono furbo :O
l'indomabile cessa elettrica continua a scendere verso 6 euro che opportunità la rimedio
ed ecco che l'inesauribile pattume e zavorra e ferro vecchio italico mi scende a 5,05 euro, altra mediata ( l'ultima penso che mi ha stufato che scende sempre) abbasso cosi il pmc a 6,45 euro
ma il bitume catraminoso mi scende anche a 4 euro ( e li me la faccio sotto e non compro + :D ),
poi di recente aspetto lo stesso del mini dividendo ( 200 euro nette) e poi vendo in perdita incassando 1000 euro di loss
e non ancora finita, ho ancora 400 azioni di questa sola dove perdo un 25%
in 2 anni di ribassi ed ora con il rialzo , comprando isp, enel, mediolanum, poste e stellantis e nexi, oggi ho minus di 132 euro
+ 5 k di azioni investite dove perdo altre 700 euro, come cavolo fate a guadagnare 38k ?:O è gia tanto che sto salvando il capitale
per fortuna diversificai comprando anche i bancari, su enel sbagliai con le size, quasi 7,5k investiti, troppi per una singola azione
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    220,2 KB · Visite: 30
Ultima modifica:
incominciai a comprare enel intorno ai 7,60 euro , era salita mi pare quasi a 9 euro che opportunità pensai
ed ecco che l'azione immonda mi scende a 7 euro :O , ora la medio perchè sono furbo :O
l'indomabile cessa elettrica continua a scendere verso 6 euro che opportunità la rimedio
ed ecco che l'inesauribile pattume e zavorra e ferro vecchio italico mi scende a 5,05 euro, altra mediata ( l'ultima penso che mi ha stufato che scende sempre) abbasso cosi il pmc a 6,45 euro
ma il bitume catraminoso mi scende anche a 4 euro ( e li me la faccio sotto e non compro + :D ),
poi di recente aspetto lo stesso del mini dividendo ( 200 euro nette) e poi vendo in perdita incassando 1000 euro di loss
e non ancora finita, ho ancora 400 azioni di questa sola dove perdo un 25%
in 2 anni di ribassi ed ora con il rialzo , comprando isp, enel, mediolanum, poste e stellantis e nexi, oggi ho minus di 132 euro
+ 5 k di azioni investite dove perdo altre 700 euro, come cavolo fate a guadagnare 38k ?:O è gia tanto che sto salvando il capitale
per fortuna diversificai comprando anche i bancari, su enel sbagliai con le size, quasi 7,5k investiti, troppi per una singola azione
Attento a raccontare la verità: i fondamentalisti senza se e senza ma si indispettiscono. Per loro è storicamente il miglior titolo dell'indice anche se oggi soffre pur in presenza di rialzi generalizzati, e non solo alla Borsa di Milano.:D:D:D :wall: :wall: :wall:
 
mio nonno teo diceva " figliuolo guadagnare in borsa è facile, compra quando tutti vendono, e vendi quando tutti comprano"
mori povero :(
 
mio nonno teo diceva " figliuolo guadagnare in borsa è facile, compra quando tutti vendono, e vendi quando tutti comprano"
mori povero :(
Due cose ho appreso frequentando qussto fol dal 2005 sempre e solo con un nick. L prima e’ che l eta media dei frequentatori va da 60 a 80 anni. La seconda che tutti sono milionari ….dimenticando di dirti che prim erano miliardari. Comunque qui tt guadagnano. Le perdite non esistono. Operazioni sicure per tutti.
 
Due cose ho appreso frequentando qussto fol dal 2005 sempre e solo con un nick. L prima e’ che l eta media dei frequentatori va da 60 a 80 anni. La seconda che tutti sono milionari ….dimenticando di dirti che prim erano miliardari. Comunque qui tt guadagnano. Le perdite non esistono. Operazioni sicure per tutti.
Come prova di quanto dici basta guardare quanti vecchi nick sono spariti. (y)
 
I volumi si stanno impennando.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro