Enel - thread operativo n.15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono entrato a 5.34 ieri sperem ..
 
ENEL, EBITDA 2022 SUPERA GUIDANCE. SCENDE DEBITO IN 4° TRIM

News Image
(Teleborsa) - Enel ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 140,5 miliardi di euro, in aumento del 63,9% rispetto al 2021. La variazione è prevalentemente riconducibile, in un contesto di prezzi medi crescenti, ai maggiori volumi di energia prodotti ed intermediati, alle maggiori quantità vendute (soprattutto in Italia e Spagna), agli adeguamenti tariffari in Brasile, alla maggiore energia elettrica distribuita in America Latina, nonché all'effetto positivo dei tassi di cambio.

L'EBITDA ordinario ammonta a 19,7 miliardi di euro, in aumento di 0,5 miliardi di euro rispetto al 2021 e superiore alla guidance di gruppo comunicata ai mercati finanziari pari a 19-19,6 miliardi di euro.

L'Indebitamento finanziario netto a fine 2022 è pari a 60,1 miliardi di euro, in aumento del 16,2% rispetto a fine 2021 per il fabbisogno generato dagli investimenti del periodo, il pagamento dei dividendi, l'acquisizione di ERG Hydro e l'effetto negativo dei cambi connesso alla conversione del debito in valuta. L'indebitamento finanziario netto ha registrato una riduzione rispetto ai 69,73 miliardi di euro al 30 settembre 2022.

"I risultati preliminari del 2022 dimostrano la resilienza del gruppo Enel, che, grazie alla robustezza del proprio modello di business integrato, ha raggiunto un EBITDA ordinario di 19,7 miliardi di euro, superando la guidance comunicata ai mercati finanziari, nonostante l'avverso contesto geopolitico, energetico ed economico e tutelando, al contempo, i nostri clienti finali dallo shock dei prezzi energetici derivante dalla crisi del gas", ha commentato il CEO Francesco Starace.

"Inoltre, grazie all'efficiente gestione finanziaria e all'esecuzione del piano strategico presentato ai mercati, l'indebitamento finanziario netto di gruppo si è ridotto sensibilmente nell'ultimo trimestre dell'anno e continuerà a decrescere in modo sostanziale anche nel corso del 2023, rafforzando ulteriormente la nostra solidità finanziaria - ha aggiunto - Questo ci permetterà di continuare ad implementare i nostri investimenti nella generazione rinnovabile e nelle reti per supportare la transizione verso fonti di energia sempre più sostenibili e favorire l'indipendenza energetica nei paesi in cui operiamo".

(TELEBORSA) 09-02-2023 20:21
 
incominciai a comprare enel intorno ai 7,60 euro , era salita mi pare quasi a 9 euro che opportunità pensai
ed ecco che l'azione immonda mi scende a 7 euro :O , ora la medio perchè sono furbo :O
l'indomabile cessa elettrica continua a scendere verso 6 euro che opportunità la rimedio
ed ecco che l'inesauribile pattume e zavorra e ferro vecchio italico mi scende a 5,05 euro, altra mediata ( l'ultima penso che mi ha stufato che scende sempre) abbasso cosi il pmc a 6,45 euro
ma il bitume catraminoso mi scende anche a 4 euro ( e li me la faccio sotto e non compro + :D ),
poi di recente aspetto lo stesso del mini dividendo ( 200 euro nette) e poi vendo in perdita incassando 1000 euro di loss
e non ancora finita, ho ancora 400 azioni di questa sola dove perdo un 25%
in 2 anni di ribassi ed ora con il rialzo , comprando isp, enel, mediolanum, poste e stellantis e nexi, oggi ho minus di 132 euro
+ 5 k di azioni investite dove perdo altre 700 euro, come cavolo fate a guadagnare 38k ?:O è gia tanto che sto salvando il capitale
per fortuna diversificai comprando anche i bancari, su enel sbagliai con le size, quasi 7,5k investiti, troppi per una singola azione
Lascia perdere la borsa! Il tuo modo di operare è caratteristico del 90% e oltre che perde soldi. Non sai gestire l’emotività avendo venduto in perdita un titolo tra i più solidi del FTSE MIB. In ogni caso parli di somme ridicole, se hai così pochi risparmi investi in un conto deposito o un btp…
 
Tutto bene il report per il 4Q 2022 e per l'anno Intero, ma i dane' quanto sono i dane' da dare al popolo azionista ?
 
Per me il dato più importante è la riduzione del debito.
Se il dividendo sarà contenuto per ridurre ulteriormente il debito, non mi spiacerebbe.
 
Per me il dato più importante è la riduzione del debito.
Se il dividendo sarà contenuto per ridurre ulteriormente il debito, non mi spiacerebbe.
condivido
non è giustificato questo pessimismo su questo titolo
basta leggere i numeri
molti analisti devono rivedere il loro giudizio
 
come dicevo era da comprare
è long da fine ottobre e la struttura è sempre rimasta long
 
sono in pari e guadagno i dividendi recenti.......per me remunerazione del capitale in attesa di passare in gain......vediamo come prosegue
il calo del debito credo importante in questo momento con qualche vendita di partecipate .......vediamo titoli solidi non li vendo mai in loss..........aspetto
 
sono in pari e guadagno i dividendi recenti.......per me remunerazione del capitale in attesa di passare in gain......vediamo come prosegue
il calo del debito credo importante in questo momento con qualche vendita di partecipate .......vediamo titoli solidi non li vendo mai in loss..........aspetto
STESSA SITUAZIONE

le ho in carico a 6.8 e ho poco piu' di 20k pezzi, mi cucco il dividendo e attendo tempi migliori per vendere
 
Purtroppo i dati sono usciti in una giornata in cui i mercati flettono.
In un giorno diverso, secondo me, ci sarebbe potuta scappare anche una sospensione al rialzo.
 
la sospensione la devono fare i magheggi che stanno a combinare con sto titulooo
iveco non flette anzi ....
+13,43%
apperò
 
Vediamo come finisce la giornata!!!!!
Sui i massimi o sui minimi ?
 
Incrementato a 5.39, fieno in cascina in prospettiva DVD.
 
La tangibile riduzione del debito e l'intendimento di cedere qualche "attività" per ridurlo ulteriormente dovrebbe costituire un buon viatico per il futuro.
Nonostante l'indice generale in profondo rosso, sta dimostrando forza.
A giochi fatti arriveranno anche i giudizi degli analisti, anche se negli anni hanno perso molta credibilità..
 
La tangibile riduzione del debito e l'intendimento di cedere qualche "attività" per ridurlo ulteriormente dovrebbe costituire un buon viatico per il futuro.
Nonostante l'indice generale in profondo rosso, sta dimostrando forza.
A giochi fatti arriveranno anche i giudizi degli analisti, anche se negli anni hanno perso molta credibilità..
Le premesse sono buone, anche perché è continuata la dismissione di asset in questo inizio d'anno in ottica "abbattimento del debito" i cui effetti saranno visibili solo nella prima trimestrale 2023.

Sono tuttavia curioso di conoscere meglio l'incidenza dell'aumento dei prezzi sul totale complessivo dei ricavi, voce decisamente imponente la cui misura non mi aspettavo così elevata. Nella relazione di bilancio che verrà redatta il 16 marzo p.v. ci dovrebbe essere qualche ulteriore dettaglio rispetto a quanto già esposto nel preconsuntivo che ripropongo:

"I Ricavi ammontano a 140,5 miliardi di euro, in aumento di 54,8 miliardi di euro (+63,9%) rispetto agli 85,7 miliardi di euro realizzati nel 2021. La variazione è prevalentemente riconducibile, in un contesto di prezzi medi crescenti, ai maggiori volumi di energia prodotti ed intermediati, alle maggiori quantità vendute (soprattutto in Italia e Spagna), agli adeguamenti tariffari in Brasile, alla maggiore energia elettrica distribuita in America Latina, nonché all’effetto positivo dei tassi di cambio.

I ricavi dell’esercizio 2022 includono il provento non ordinario derivante dalla cessione delle attività di trasmissione in Cile, pari a 1,1 miliardi di euro nonché i proventi ordinari derivanti dalla cessione parziale della partecipazione detenuta in Ufinet e in Gridspertise e dalla cessione di alcune società a Mooney Group S.p.A., mentre i ricavi relativi all’esercizio 2021 includevano il provento ordinario, pari a 1,8 miliardi di euro, realizzato dalla cessione della partecipazione detenuta in Open Fiber S.p.A."
 
Vediamo come finisce la giornata!!!!!
Sui i massimi o sui minimi ?
oggi il max intraday ha fatto segnare un 5.52 ben 12 cent sopra Open, difficile che chiuda vicino , da essere contenti se chiude a 5.44
 
Tutto bene il report per il 4Q 2022 e per l'anno Intero, ma i dane' quanto sono i dane' da dare al popolo azionista ?
ci sono tutti i presupposto per 0,43 sul 2023,come da piano, mentre per gli anni successivi dovrebbe rimanere stabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro