Enel - thread operativo n.16

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Si certo, piatto è un modo di dire...

Infatti i minimi dei prezzi sono stati più bassi anche se in maniera "lieve"...ho tracciato meglio la linea che li unisce e adesso si nota meglio la divergenza come siamo abituati a vederla ;)

Una situazione simile nell'esempio 3 che si trova in questo link:
STRATEGIA RSI DIVERGENZE Tutorial Completo

Anche in quel caso "i prezzi reagiscono ad un supporto" formando una divergenza "tight" (stretta) come la chiama lì... proprio come è successo ad Enel una decina di giorni fa toccando i successivi minimi decrescenti 5,863, poi 5,844 ed infine 5,842...mentre al contrario l'RSI divergeva...



Vedi l'allegato 2992019
Quindi una divergenza di 2 centesimi di euro sarà sufficiente per fare recuperare a Enel il 6% perso in un mese mentre "divergeva" accumulando silenziosamente, o anche il rimbalzo sarà una cosina da due cents?

Tra l'altro mi viene il dubbio: sta iniziando la salita secondo la tua divergenza oppure deve fare degli altri minimi? Lo chiedo perché nel tuo grafico ne hai già tracciati tre quando per disegnare una retta bastano due punti (o 2 cents? :))
 
Quindi una divergenza di 2 centesimi di euro sarà sufficiente per fare recuperare a Enel il 6% perso in un mese mentre "divergeva" accumulando silenziosamente, o anche il rimbalzo sarà una cosina da due cents?

Tra l'altro mi viene il dubbio: sta iniziando la salita secondo la tua divergenza oppure deve fare degli altri minimi? Lo chiedo perché nel tuo grafico ne hai già tracciati tre quando per disegnare una retta bastano due punti (o 2 cents? :))

5.863 - 5.842 = 0.021 per te non sono sufficienti, per me si :rolleyes:

mmmmh....per disegnare una retta bastano due punti ma ciò solo in matematica....altrimenti quando si hanno tanti punti (sperimentali) si fanno le interpolazioni....

Non è mica la "mia divergenza" .... mi avevi chiesto la fonte, lo hai letto ciò che dice in quell'articolo autorevole a quel link a proposito della divergenza tight in corrispondenza al supporto? :rolleyes:

Infine, se sapessi se farà altri minimi non avrei tempo per scrivere qui perché sarei troppo impegnato per andare dai Caraibi alle Hawaii alle Galapagos.....
 
Ultima modifica:
5.863 - 5.842 = 0.021 ....Quindi 21 centesimi non 2 :rolleyes:
😂 Quindi adesso anche la matematica è un opinione. Vediamo se anche per qualcun'altro 21 millesimi sono 21 centesimi... Pazzesco..
mmmmh....per disegnare una retta bastano due punti ma ciò solo in matematica....altrimenti quando si hanno tanti punti (sperimentali) si fanno le interpolazioni....
Ma che interpolazioni? Hai tracciato una retta... Ma basta per favore ormai è ridicolo
Non è mica la "mia divergenza" .... mi avevi chiesto la fonte, lo hai letto ciò che dice in quell'articolo autorevole a quel link a proposito della divergenza tight in corrispondenza al supporto? :rolleyes:
Certo che l' ho letto, non ti è passato per la testa che tight si riferisce al periodo di tempo in cui si manifestano i minimi e non alla profondità dei minimi? Per fortuna che avevi iniziato la discussione dichiarando che ormai le divergenze imperversano sul Daily... 2 centesimi...
Infine, se sapessi se farà altri minimi non avrei tempo per scrivere qui perché sarei troppo impegnato per andare dai Caraibi alle Hawaii alle Galapagos.....
Quindi non è necessario che la divergenza generi un rialzo dopo il suo manifestarsi, l'importante è che da qualche parte ci siano due minimi con due centesimi di decrescenza, fa niente se poi fa anche dei minimi crescenti creando altre configurazioni grafiche... Bè, lo scherzo è bello finché dura poco... Continua pure a credere a quello che vuoi tanto per te l'at è come un sonetto di Nostradamus: :bye:
 
😂 Quindi adesso anche la matematica è un opinione. Vediamo se anche per qualcun'altro 21 millesimi sono 21 centesimi... Pazzesco..

Ma che interpolazioni? Hai tracciato una retta... Ma basta per favore ormai è ridicolo

Certo che l' ho letto, non ti è passato per la testa che tight si riferisce al periodo di tempo in cui si manifestano i minimi e non alla profondità dei minimi? Per fortuna che avevi iniziato la discussione dichiarando che ormai le divergenze imperversano sul Daily... 2 centesimi...

Quindi non è necessario che la divergenza generi un rialzo dopo il suo manifestarsi, l'importante è che da qualche parte ci siano due minimi con due centesimi di decrescenza, fa niente se poi fa anche dei minimi crescenti creando altre configurazioni grafiche... Bè, lo scherzo è bello finché dura poco... Continua pure a credere a quello che vuoi tanto per te l'at è come un sonetto di Nostradamus: :bye:

ovviamente sconosci il termine interpolazione ed il fatto che una retta si possa tracciare interpolando i punti e non necessariamente facendola passare per due punti... quindi evita di fare la maestrina con la penna rossa aggrappandoti ad una svista (centesimi...millesimi) e vai a studiare ...

in quel sito è stato esposto in maniera chiara che il tight si riferisce appunto al tempo in cui si manifesta la divergenza (che per l'appunto è stato piccolo in confronto ai consueti periodi di divergenza nel daily) e non al frame come vorresti fare intendere tu

è molto chiaro che stai argomentando sperando di influenzare il forum e sperando di provocare ulteriori discese nelle quotazioni, niente sapendo che il market mover se ne frega altamente di quello che dici...ti lascio con tale tua convinzione...

per il resto se non condividi le mie analisi nessuno ti obbliga a leggerle...premi il tasto ignora...così come farò io con te
 
Ed a questo punto mi sembra giusto anche postare il grafico al quale mi riferivo in quel sito, nel quale si vede chiaramente come la divergenza si verifichi in un tempo breve ed in corrispondenza al supporto.

In quel sito dice prima degli esempi "Per avere maggiori informazioni su quello che potrà accadere possiamo passare ad osservare le candele ad un time frame inferiore"... e poi continua "In genere utilizzare un solo time frame non ci dá accurate informazioni."

Ciò significa che le considerazioni fatte lì non sono valide per time frame piccoli ma per qualsiasi time frame, però consiglia di utilizzare più time frame solo per avere maggiori informazioni per la "maggiore risoluzione"...

Allego anche la figura alla quale mi riferivo che coincide perfettamente con la situazione creatasi per Enel .....andamento delle quotazioni quasi piatto...in leggera discesa... e forte divergenza dell'RSI

STRATEGIA RSI DIVERGENZE Tutorial Completo | ForzaForex Opzioni Binarie

Esempio 3.jpg
 
A parte che trovo assurdo che una persona che si dimostra comunque competente debba passare il tempo a giustificare quello che sta dicendo detto questo si capisce che di analisi tecnica Ne sapete giusto forse il minimo sindacale perché quello che lui sta cercando di spiegare effettivamente è corretto Normalmente se uno vuole in qualche modo anticipare un movimento deve andare a cercare delle peculiarità particolarità che possano dare dei segnali anche se poco affidabili quando si parla di divergenze soprattutto con i volumi di questo periodo da parte di Enel
 
Ultima modifica di un moderatore:
A parte che trovo assurdo che una persona che si dimostra comunque competente debba passare il tempo a giustificare quello che sta dicendo detto questo si capisce che di analisi tecnica Ne sapete giusto forse il minimo sindacale perché quello che lui sta cercando di spiegare effettivamente è corretto Normalmente se uno vuole in qualche modo anticipare un movimento deve andare a cercare delle peculiarità particolarità che possano dare dei segnali anche se poco affidabili quando si parla di divergenze soprattutto con i volumi di questo periodo da parte di Enel
concordo. tra l'altro le divergenze sono un indicatore particolarmente predittivo anche se non aiuta mai ad identificare i minimi o i masismi
 
è per questo che dicevo che non si finisce di imparare. Mi sapresti citare la fonte che così mela studio anche io? Che poi, piatto è un modo di dire: i minimi ci sono sempre. Oggi ad es. ha fatto 87 che è crescente rispetto a 84...

concordo. tra l'altro le divergenze sono un indicatore particolarmente predittivo anche se non aiuta mai ad identificare i minimi o i masismi

ehi 5,988 che si stia muovendo?
 
Ecco scritto prima che partisse questo piccolo up
 
Adesso per lo scienziato che nn leggo più...
Ma mi sai dire perché sale ??
Forse che allora lo studio fatto avesse un che di fondamento ?
Mi raccomando per entrare sul sicuro aspetta 6.02... mentre chi è dentro a 5.85 magari vende :D
 
Adesso per lo scienziato che nn leggo più...
Ma mi sai dire perché sale ??
Forse che allora lo studio fatto avesse un che di fondamento ?
Mi raccomando per entrare sul sicuro aspetta 6.02... mentre chi è dentro a 5.85 magari vende :D
lo scienziato che dici ( se ho ben capito chi intendi) è uno dei più preparati qui dentro
gli "scienziati" sono altri ....!!
 
La chiusura sopra la statica blu sarebbe già un segnale positivo, ma il vero segnale positivo si avrebbe con il ritorno sopra la dinamica blu.
Sotto la statica rossa......sono caxxi.
Sempremente IMHO.

Enel.jpg
 
Bella spinta quella di oggi
Non capisco la vostra fretta. Si sta parlando di Enel e non di Super Micro Computer speedy gonzales
 
Azz … oggi ho preso la scossa…✌️
 
Adesso per lo scienziato che nn leggo più...
Ma mi sai dire perché sale ??
Forse che allora lo studio fatto avesse un che di fondamento ?
Mi raccomando per entrare sul sicuro aspetta 6.02... mentre chi è dentro a 5.85 magari vende :D

non gli ho nemmeno risposto... uno dei soliti provocatori che come altri sperava di comprare a 5,5 o addirittura più giù cercando di sminuire la mia AT....non capisco come lo Staff non li banni certi personaggi... :rolleyes:

adesso non voglio fare autocelebrazione, ma spero solo che in quel panic selling che alcuni hanno creato non abbiano venduto (impauriti) i soliti malcapitati a 5,90-5,85...

perchè certuni non capiscono ancora che Enel non è una delle peggiori small cap il cui corso delle quotazioni può essere influenzato da quello che si scrive qui....:rolleyes:
 
Il movimento su Enel ed A2A è partito esattamente alle 11 dopo il IPP zona euro. Chissà se per casualità o conseguenza del movimento di rialzo dei BTP. Forse a seguito di questi ultimi dati si teme di meno l'inflazione che potrebbe tornare a scendere nel prossimo trimestre, quindi 1° taglio a giugno confermato.
Sta di fatto che per ora le Call comprate (Enei Jun4 6 @0,185 / Enei Jun 6.6 @ 0,038), con cui ho triplicato l'esposizione su Enel, oltre all'aggiunta questa mattina di A2A May4 1.7 @ 0,055, iniziano a bollire... ed il Tp è 7,20 Enelona e 2 A2A :censored: :eek
Resto per il momento sotto con pmc 6,52 ma oggi inizio a vederla un pò meno nera 🙏
 
Indietro