ENEL - Vogliamo parlare di dividendi?

Usciti i dati sulla prima trimestrale del 2023. Queste le immagini delle prime 2 pagine del comunicato:

Screenshot 2023-05-03 alle 18.07.30.png
Screenshot 2023-05-03 alle 18.07.51.png
 

Allegati

  • Screenshot 2023-05-03 alle 18.07.51.png
    Screenshot 2023-05-03 alle 18.07.51.png
    1.013,4 KB · Visite: 14
  • Screenshot 2023-05-03 alle 18.07.51.png
    Screenshot 2023-05-03 alle 18.07.51.png
    1.013,4 KB · Visite: 19
Viene confermato il dividendo di 43 cent per l'esercizio in corso che vale un payout del 72% sull'EPS ricavato dalle mie proiezioni di quest'anno. Questo lo stralcio di pag. 11 del comunicato:

"Come risultato delle azioni strategiche sopra descritte, si prevede che nel 2025 l’EBITDA ordinario di Gruppo raggiunga i 22,2-22,8 miliardi di euro, rispetto a 19,7 miliardi di euro nel 2022.

L’Utile netto ordinario di Gruppo è atteso in crescita a 7,0-7,2 miliardi di euro nel 2025, rispetto ai 5,4 miliardi di euro nel 2022.

La politica dei dividendi di Enel rimane semplice e prevedibile, con un dividendo per azione (DPS) pari a 0,43 euro nel periodo 2023-2025, in aumento rispetto a 0,40 euro nel 2022. Inoltre, il DPS nel 2024 e 2025 è da considerarsi come un minimo sostenibile.
Nel 2023 sono previsti:

  • il proseguimento della politica di investimenti nelle rinnovabili a supporto della crescita industriale e nell’ambito delle politiche di decarbonizzazione seguite dal Gruppo;
  • ulteriori investimenti nelle reti di distribuzione, specialmente in Italia, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio e aumentare la flessibilità e la resilienza della rete;
  • la prosecuzione della politica di investimenti dedicati all’elettrificazione dei consumi, con l’obiettivo di valorizzare la crescita della base clienti, nonché al continuo efficientamento attraverso le piattaforme globali di business.
    Alla luce della solida performance del primo trimestre, la guidance fornita ai mercati finanziari in occasione della presentazione del Piano Strategico 2023-2025 nel novembre 2022 è confermata: nel 2023, il Gruppo prevede un EBITDA ordinario compreso tra 20,4 e 21,0 miliardi di euro, un Utile netto ordinario compreso tra 6,1 e 6,3 miliardi di euro e un indebitamento finanziario netto compreso tra 51 e 52 miliardi di euro."
 
Oggi assemblea...

Enel: cedola a 0,43 euro e' minimo sostenibile non massimo​

ROMA (MF-NW)--"Il Gruppo prevede di assicurare la crescita e la solidita' finanziaria coniugando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell'utile netto ordinario del 9-10% con un rapporto FFO/Net Debt del 28% previsto a partire dal 2023, oltre a mantenere un DPS fisso pari a 0,43 euro nel periodo 2023-2025, in aumento rispetto ai 0,40 euro nel 2022. In aggiunta il DPS del 2024 e del 2025 e' da considerarsi come un minimo sostenibile e non un massimo". Lo scrivono l'ad di Enel Francesco Starace e il presidente Michele Crisostomo nella lettera agli azionisti allegata alla Relazione finanziaria annuale consolidata 2022 diffusa in occasione dell'assemblea. gug (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

10/05/2023 14:05
 
Buongiorno a tutti , Ho preso venerdì 20000 enel in marginazione con fineco e il dividendo ( ho calcolato 3900- tasse 2900) ancora non lo vedo a voi è gia stato accreditato?
 
Buongiorno a tutti , Ho preso venerdì 20000 enel in marginazione con fineco e il dividendo ( ho calcolato 3900- tasse 2900) ancora non lo vedo a voi è gia stato accreditato?
mmmm...
In marginazione non ne hai diritto.
L'ultima volta che ci ho provato è stato durante la bolla dot.com. quindi il mio parere non fa troppo testo.
Forse è cambiato qualcosa.
O forse dipende dalla banca.
 
Buongiorno a tutti , Ho preso venerdì 20000 enel in marginazione con fineco e il dividendo ( ho calcolato 3900- tasse 2900) ancora non lo vedo a voi è gia stato accreditato?
Comunque a me, detentore ordinario, non sono ancora comparsi.
 
Tranquilli, è già sul conto da stamattina alle 7,00 (Intesa). Comunque in giornata ci saranno, al massimo entro domani se avete un gestore lumaca... :D
 
mmmm...
In marginazione non ne hai diritto.
L'ultima volta che ci ho provato è stato durante la bolla dot.com. quindi il mio parere non fa troppo testo.
Forse è cambiato qualcosa.
O forse dipende dalla banca.
Il regolamento dice che ne ho diritto, anche la logica io ho solo preso in prestito 20000 titoli veri e per questo pago commissioni e spese
 
da Help Fineco

Accredito dividendi (esclusi i dividendi esenti da ritenuta).
Se durante la durata del finanziamento multiday sono messi in pagamento dividendi o altri utili distribuiti dalla società emittente, FinecoBank accredita il conto corrente del medesimo importo del dividendo o dell'utile distribuito, al netto delle ritenute alla fonte eventualmente previste dalla legge italiana o estera. Contestualmente lo stop loss automatico di Fineco viene rettificato del valore del dividendo stesso. Per le posizioni long il livello dello stop loss sarà ridotto del valore del dividendo distribuito dalla società.

Quindi dovresti averne diritto...
Ho sbagliato
 
L'utente @dylan41 (che ringrazio) è riuscito a postare il link del comunicato stampa sulla semestrale dell'Enelona che sarebbe dovuto uscire domani. Meglio così anticipiamo. Queste le immagini delle prime 2 pagine:


Screenshot 2023-07-26 alle 18.09.24.png
Screenshot 2023-07-26 alle 18.09.47.png
 
Questo il report di ieri sera di MF sui dati:


Enel, conti in crescita nel primo semestre. Confermato il dividendo 2023 di 0,43 euro​

di Angela Zoppo

Ebitda in aumento del 29% e utile netto pari a 3,3 miliardi (+52%). L’indebitamento sale del 3,5% oltre quota 62 miliardi. La discesa dei prezzi ferma i ricavi a 47 miliardi. Guidance invariate per il 2023. Cattaneo: non venderemo Endesa. A novembre il nuovo piano strategico


Enel ha chiuso il primo semestre del 2023 con una forte crescita dell’utile netto ordinario a 3,3 miliardi di euro (+52%) e dell’ebitda, salito a 10,7 miliardi di euro (+29,4%), andando in entrambi i casi oltre le stime del consensus. In calo i ricavi, a circa 47 miliardi di euro, il 28,2% in meno rispetto ai 65,6 miliardi di euro del primo semestre 2022. È l’effetto della diminuzione dei prezzi di vendita delle commodity sui mercati finali, in un contesto energetico caratterizzato da una maggiore stabilità. Sono questi i principali numeri del bilancio di metà anno, il primo firmato dall’ad Flavio Cattaneo, in carica dal 10 maggio scorso.

L’incremento dell’ebitda ordinario viene attribuito ai risultati del business integrato e al miglioramento dei risultati di Enel Grids.
Quello dell’utile netto ordinario, all’andamento positivo della gestione operativa, che spiegano da Enel «ha più che compensato l’incremento degli oneri finanziari netti, dovuto all’aumento del debito lordo e all’andamento dei tassi di interesse rispetto al primo semestre 2022, nonché il maggior onere fiscale conseguente al miglioramento della gestione operativa».
Crescita a due cifre anche per l’ebit, a 6,125 miliardi di euro (+35,4%), spinto dall’andamento positivo della gestione operativa, i minori adeguamenti di valore e le minori svalutazioni crediti.
Il risultato netto del gruppo chiude a 2,5 miliardi di euro (+48,5%).

Il debito sale a 62 miliardi

In crescita, come da attese degli analisti, l’indebitamento finanziario netto a 62,159 miliardi di euro (+3,5%). La positiva evoluzione della generazione di cassa operativa, spiegano da Enel, «è stata compensata dal fabbisogno relativo agli investimenti del periodo, al pagamento dei dividendi e del contributo di solidarietà relativo all’esercizio precedente».
Nel primo semestre del 2023, Enel ha investito circa 6 miliardi di euro (+2,6%), concentrati in Enel Green Power per lo sviluppo della capacità rinnovabile e in Enel Grids per lo sviluppo e la resilienza delle reti di distribuzione.

Cattaneo: performance solida, confermiamo stime e cedola a 0,43 euro

«Nel corso del primo semestre 2023, il Gruppo Enel ha registrato una solida performance finanziaria e operativa», è commento di Cattaneo a margine della call con gli analisti sui risultati. «Il nuovo management ha immediatamente avviato delle azioni per migliorare ulteriormente l’allocazione del capitale massimizzando il ritorno degli investimenti, aumentare le efficienze e semplificare la struttura del Gruppo attraverso la focalizzazione geografica sui sei Paesi core (ovvero Italia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Cile e Colombia, ndr)». Il nuovo piano verrà presentato, come di consueto, nel mese di novembre, insieme alla politica dei dividendi. Ma intanto, «queste azioni», ha detto ancora l’ad, «insieme ai risultati ottenuti nel periodo, ci consentono di confermare la guidance per fine 2023, con la previsione di un dividendo complessivo di 0,43 euro per azione per l’esercizio corrente».

La guidance fornita ai mercati finanziari in occasione della presentazione del Piano Strategico 2023-2025 e ribadita anche dopo i conti del primo trimestre 2023, prevede per fine 2023 un ebitda ordinario tra 20,4 e 21 miliardi di euro, un utile netto ordinario tra 6,1 e 6,3 miliardi di euro e un dividendo complessivo, appunto, pari a 0,43 euro per azione. L’ indebitamento finanziario netto a fine 2023 è atteso in diminuzione tra 51 e 52 miliardi di euro, con un miglioramento del profilo creditizio del gruppo e un rapporto indebitamento finanziario netto/ebitda in discesa da 3,1 del 2022 a 2,4-2,5 nel 2023.

Cattaneo: non usciremo da Endesa, dismissioni avanti ma al prezzo giusto

L’ad, commentando i conti con gli analisti, è tornato a smentire la cessione di Endesa, la controllata spagnola che a sua volta ha chiuso i conti del primo semestre in forte crescita. Sul piano di dismissioni taglia-debito, Cattaneo ha ribadito che è già arrivato al 50% dei target previsti ma che non c’è fretta di vendere perché ciò che più conta è «farlo al prezzo giusto».

Orario di pubblicazione: 26/07/2023 13:40
Ultimo aggiornamento: 26/07/2023 18:55
 
Prima di commentare i risultati con i raffronti A/A vorrei riprendere il seguente paragrafo del comunicato:

Confermata la guidance fornita ai mercati finanziari in occasione della presentazione del Piano Strategico 2023-2025
− Nel 2023 si prevede un EBITDA ordinario compreso tra 20,4 e 21,0 miliardi di euro, un Utile netto ordinario compreso tra 6,1 e 6,3 miliardi di euro e un dividendo complessivo pari a 0,43 euro per azione; si conferma, inoltre, un livello di indebitamento finanziario netto a fine 2023 compreso tra 51 e 52 miliardi di euro
che in pratica ribadisce le indicazioni già fornite con la prima trimestrale. E allora veniamo ai dati. A distanza di 12 mesi riscontro quanto segue:

  • un forte ritorno dei benefici in conto capitale a causa della depressa quotazione del titolo di un anno fa (4,7935 il 28 luglio 2022) misurabile in circa 14,5 mld di euro;
  • un sensibile calo dei ricavi riconducibile,a quanto indicato nel comunicato, al calo dei prezzi di vendita in quel periodo in forte fibrillazione sui mercati a causa degli eventi nell'est Europa;
  • il forte incremento dell'ebitda (+29,4%) avvenuto in un contesto di calo dei ricavi
  • questo ha portato ad un fortissimo incremento degli utili della società sia nella forma contabile (+48,5%) che nella forma adjusted (+52%);
  • da rilevare infine il mancato calo della PFN, praticamente immutata a distanza di 12 mesi, anche se - è stato precisato (v.sopra) - che questo avverrà entro la fine del corrente anno nelle misure indicate. E' tuttavia decisamente calata l'incidenza di questa voce sull'ammontare della capitalizzazione passata dal 127,71% di un anno fa al 98,30% di oggi

E veniamo alle previsioni. I valori in proiezione per fine anno e quelli "effettivi degli ultimi 12 mesi sono chiaramente indica nella tabellina che allego. Faccio solo le mie considerazioni su alcuni dati:
  • il deciso incremento dell'incidenza dell'utile netto sulla capitalizzazione che arriva al 7,95%
  • l'EPS è previsto in proiezione ad un livello pari 0,645, in assoluto il valore più alto degli ultimi 2 anni
  • il dividendo previsto per il corrente anno di 43 cent (indicato come minimo) risulterebbe essere pari al 66,66% dell'EPS in questione, percentuale inferiore al 70% indicata come alternativa. Se confermata, il dividendo dovrebbe portato a 45,15 cent.
Quanto precede in forma del tutto ipotetica, condizionata dall'andamento economico della società nella seconda parte dell'anno.

Nella tabella che allego trovate, per ambedue i semestri, anche alcuni dati sui multipli e sul P/E che fanno riferimento alle due colonne di proiezione e ultimi 12 mesi:

Screenshot 2023-07-27 alle 10.57.32.png
 
"Se confermata, il dividendo dovrebbe portato a 45,15 cent."

... molto interessante... :clap:
 
Indietro