ENI - Volume XIII

Da quanto ne so, mi pare che i conti fossero abbastanza in linea con quanto si potesse prevedere (non ho visto comunque le previsioni) per un titolo del settore petrolifero alla luce dell'andamento del greggio nel 2023, soprattutto nella seconda metà. Pare che la questione sia legata al fatto che avessero a suo tempo "promesso" un dividendo straordinario che, ovviamente, non possono dare e hanno quindi eliminato ...

OK , grazie della risposta
ne ho così poche che non ho approfondito, Volevo valutare se incrementare,
io ne presi pochissime un anno fa circa e i dividendi ordinari , sono già straordinari (stacca mensilmente o quasi)

certo c'è sempre l'incognita che il governo un giorno si svegli e nazionalizzi
 
Domani capital market day e il 18 stacco dividendo ma fino ad ora calma piatta.
 
Eni - Var Energi Capital Market Day
Oggi 13:11 - EQ
Oggi Var Energi presenta il suo Capital Market Day. Messaggi principali del comunicato stampa:
- Target di produzione da 400 kboepd entro la fine del 2025 (confermato);
- Produzione organicamente sostenibile a 350-400 kboepd al 2030;
- FCF range di $4.5-8 bn nel periodo 2024-2028 (Brent scenario range $70-90/bbl);
- Il target di sinergie derivanti dall'acquisizione di Neptune Energy Norge sono state aumentate a circa $500 mn al netto delle imposte, $200 mn in più rispetto alla previsione iniziale;
- Dividend policy pari al 20-30% del flusso di cassa operativo al netto delle imposte nel corso del ciclo, con una previsione per il 2024 pari a circa il 30% del CFFO (messaggi confermati);
- Obiettivi di emissioni di metano quasi nulle nel 2024;
Riteniamo che i target di CMD contengano indicazioni marginalmente positive per Eni grazie alla revisione al rialzo delle sinergie con Neptune e al buon livello di remunerazione dei dividendi supportato dai volumi di produzione.
. BUY con Target Price 19.50
 
Siamo in mezzo al guado, vedremo da che parte andrà. Essendo vicini al dividendo propenderei per i 15.
Quando hai fatto questo post l'ho letto e volevo risponderti ma poi non lo feci. Ti rispondo adesso: non ci avrei scommesso un centesimo che avrebbe toccato i 15, ero certo che sarebbe andata alle streghe di venerdì 15 marzo vegetando intorno ad area 14,5 (10 centesimi più, 10 centesimi meno) e invece ...
 
A questo punto mi aspetto un deciso aumento del futuro dividendo.
 
in vista dello stacco e alla faccia delle streghe di venerdì :D
 
Quando hai fatto questo post l'ho letto e volevo risponderti ma poi non lo feci. Ti rispondo adesso: non ci avrei scommesso un centesimo che avrebbe toccato i 15, ero certo che sarebbe andata alle streghe di venerdì 15 marzo vegetando intorno ad area 14,5 (10 centesimi più, 10 centesimi meno) e invece ...
raramente ci prendo ;)
 
Ha terminato il buyback...adesso può ricominciare a correre
 
Uscito quasi sul picco di giornata, sono pronto a rientrare dopo il dividendo.
Grazie ad Eni che mi ha permesso con oggi di recuperare totalmente una minusvalenza monstre. :bow:
Ci ho messo quasi un anno, ma è andata bene. :pop:
 
Quando hai fatto questo post l'ho letto e volevo risponderti ma poi non lo feci. Ti rispondo adesso: non ci avrei scommesso un centesimo che avrebbe toccato i 15, ero certo che sarebbe andata alle streghe di venerdì 15 marzo vegetando intorno ad area 14,5 (10 centesimi più, 10 centesimi meno) e invece ...
Una volta eri un fan di ENI

Spesso invece ora sei contrarian

Perché?
 
Una volta eri un fan di ENI

Spesso invece ora sei contrarian

Perché?
Non so proprio da cosa trai questa conclusione ... :D
Non sono ne un fan ne un hater, trado ENI da anni adeguandomi di volta in volta alla situazione. A volte sbaglio la visione complessiva, questa è una di quelle volte, ma comunque non è che mi sia messo short sul titolo. L'unico effetto negativo che ho avuto è aver dovuto rollare la scadenza di qualche opzione venduta con strike 14 e 14,5 che nel frattempo avevano però già scaricato parecchio il loro valore a causa del Theta (tempo) e che dovrebbero andare in gain al primo stornello, mentre le strike 15 dovrebbero azzerarsi domani (ritengo chiuda sotto quel valore) lasciandomi il guadagno del premio incassato sennò al massimo gli do il sottostante.
 
Ha sorpreso anche me, e credo farò esercitare i pochi contratti venduti a 15 per valutare se incrementare le Austriache col capitale liberato. Alternativa sarebbe rollare con nessun guadagno e prendere il DVD ma non avere a disposizione il capitale.
:mmmm:...
 
In ogni caso la pressione ribassista ha raggiunto il suo massimo il 15dic2023.
Da quel giorno è in calo. Speriamo mollino l'osso.
Il PCR è continuato a scendere dal picco di 3.35. Adesso viaggia a 2.7!

2024-03-14_110127.jpg


Siamo ancora distanti anni luce dell' 1,07 del febbraio 2022.
 
Indietro