ENI - Volume XIII

Comunicati Price Sensitive - ENI - Borsa Italiana

L'unico dato di facile lettura è l'incremento del dvd a 1 euro per l'anno contabile 2024 (quindi dall'acconto di settembre 2024) e la volontà di destinare una maggior quota del Cash Flow Operativo alla remunerazione degli azionisti fra dvd e BB "Nel periodo del Piano quadriennale, la remunerazione per gli azionisti è pari al 40% dell'attuale capitalizzazione di mercato"

Resta il dubbio ... Invece di investire nell'attività operativa, distribuiscono sempre più valore agli azionisti. Va bene che sono anni di vacche grasse, ma un'azienda nasce per investire ... Almeno è quello che mi insegnavano all'Università, ma erano tanti anni fa e magari è cambiato :D
 
Ultima modifica:
Inutile insistere, io non vendo mettetevi il cuore in pace 😌
 
Comunicati Price Sensitive - ENI - Borsa Italiana

L'unico dato di facile lettura è l'incremento del dvd a 1 euro per l'anno contabile 2024 (quindi dall'acconto di settembre 2024) e la volontà di destinare una maggior quota del Cash Flow Operativo alla remunerazione degli azionisti fra dvd e BB "Nel periodo del Piano quadriennale, la remunerazione per gli azionisti è pari al 40% dell'attuale capitalizzazione di mercato"

Resta il dubbio ... Invece di investire nell'attività operativa, distribuiscono sempre più valore agli azionisti. Va bene che sono anni di vacche grasse, ma un'azienda nasce per investire ... Almeno è quello che mi insegnavano all'Università, ma erano tanti anni fa e magari è cambiato :D
Secondo te quale è il "dato" che ha provocato la brusca frenata rispetto a questa mattina? Io a 15,12 ho preso un po' di beneficio, ma mi stavo già pentendo...
 
Secondo te quale è il "dato" che ha provocato la brusca frenata rispetto a questa mattina? Io a 15,12 ho preso un po' di beneficio, ma mi stavo già pentendo...
Secondo me è dovuto alla "assenza del dato" - ENI fa business all'80% sul petrolio e sul prezzo del barile determina i suoi conti (utili e cash flow) quindi tutto abbastanza prevedibile sia l'aumento del dividendo (del 6% mica raddoppiato) e conferma di una parte del cash flow destinato al BB. Vero che hanno slegato la remunerazione dal barile ma quando da questo trai l'80% del business è come se restasse legata al barile. O no?
Il resto sono tutte parole, il titolo si poteva muovere su altre cose e su tali si muoverà (ad esempio Plenitude) ma al momento io non ho letto nulla di nuovo.
Io leggo la salita di stamattina solo in funzione dello scarico da farsi all'uscita del piano ...
 
Secondo me è dovuto alla "assenza del dato" - ENI fa business all'80% sul petrolio e sul prezzo del barile determina i suoi conti (utili e cash flow) quindi tutto abbastanza prevedibile sia l'aumento del dividendo (del 6% mica raddoppiato) e conferma di una parte del cash flow destinato al BB. Vero che hanno slegato la remunerazione dal barile ma quando da questo trai l'80% del business è come se restasse legata al barile. O no?
Il resto sono tutte parole, il titolo si poteva muovere su altre cose e su tali si muoverà (ad esempio Plenitude) ma al momento io non ho letto nulla di nuovo.
Io leggo la salita di stamattina solo in funzione dello scarico da farsi all'uscita del piano ...
Oltre Plenitude c'è anche Enilive in ballo
 
occasione pre stacco?

ps ma son oggi le 3 streghe? :D
 
Ho venduto una put a 14.5 ieri e se continua così la prendo, l'avevo lasciata sopra 15 a pranzo uhm ... Dite che me la sono tirata anche stavolta?
 
Mah.. andamento strano Comunque.. vedremo domani con le atreghe
 
Non capisco chi vende cosa si aspettava: dividendo aumentato, che netto ai prezzi attuali supera il 5%, in programma buy-back con ulteriore aumento dividendi prossimi, c'è chi ha dato T.P. a 19€ azienda solida, solo perchè calano un pò gli investimenti? ERG che dovrebbe fare allora - 25% che ha fatto fatica a mantenere il dvd precedente con gli utili in calo? Personalmente con questi valori appena posso incremento.
 
Siamo in mezzo al guado, vedremo da che parte andrà. Essendo vicini al dividendo propenderei per i 15.

Quando hai fatto questo post l'ho letto e volevo risponderti ma poi non lo feci. Ti rispondo adesso: non ci avrei scommesso un centesimo che avrebbe toccato i 15, ero certo che sarebbe andata alle streghe di venerdì 15 marzo vegetando intorno ad area 14,5 (10 centesimi più, 10 centesimi meno) e invece ...
Alla fine l'abbiamo presa tutti e due ... Robe da matti, è proprio la borsa ... :D
 
Con il crudo che ha fatto quasi +2%...
Preso qualcosa a14,61
 
Indietro