Equity crowdfunding su PMI

Secondo me è una considerazione adeguata, sia per il rapporto rischio/rendimento, che per l’illiquidità dell’investimento (se non ci sono exit, la plusvalenza è potenziale, non reale).

Un altro "problema" di questo settore è che anche quando ci sono delle exit mai nessuno si sofferma su uno degli aspetti più importanti e cioè quanto hanno guadagnato gli investitori della prima ora.....avete mai letto un articolo a riguardo?
 
Intanto problemi e discussioni in DIVE con comunicazione di Crowdfundme che avvisa che forse si può farsi restituire i soldi, oppure no, o forse sentendo l'avvocato...
dimostrazione che l'equity crowdfunding non è come investire in borsa
 
Intanto problemi e discussioni in DIVE con comunicazione di Crowdfundme che avvisa che forse si può farsi restituire i soldi, oppure no, o forse sentendo l'avvocato...
dimostrazione che l'equity crowdfunding non è come investire in borsa

Cosa è successo con DIVE?
 
Cosa è successo con DIVE?

Sinceramente non te lo so spiegare, alla prima assemblea dopo la campagna è emerso che l’organo amministrativo era composto da sette membri mentre lo statuto ne prevede massimo cinque, ora l’hanno sostituito con un amministratore unico che non era stato presentato a noi investitori. Sulla base di questo, per qualcuno la normativa prevede la possibilità di recedere dall’investimento ma non è sicuro. Direi un inizio pessimo. Dopo questa esperienza ho capito che questo mondo non fa per me se non come scommessa pura su cui metterò al massimo 500 €.
 
Sinceramente non te lo so spiegare, alla prima assemblea dopo la campagna è emerso che l’organo amministrativo era composto da sette membri mentre lo statuto ne prevede massimo cinque, ora l’hanno sostituito con un amministratore unico che non era stato presentato a noi investitori. Sulla base di questo, per qualcuno la normativa prevede la possibilità di recedere dall’investimento ma non è sicuro. Direi un inizio pessimo. Dopo questa esperienza ho capito che questo mondo non fa per me se non come scommessa pura su cui metterò al massimo 500 €.

Secondo me a parte i casi in cui si hanno informazioni di prima mano non ha senso investire più di 250-500. Il progetto dietro la società può essere straordinario quanto vuoi ma se iniziano diatribe interne c'è il serio pericolo che il tutto vada a donnine.

Io ora sono dentro a Userbot, Eggup, Glass to power 2, Checkout Technologies (su quest'ultima ho fatto un'eccezione visto che il minimo è 1000 euro, ma il progetto mi piace e c'è dietro un Syndicate che dovrebbe monitorarli da vicino).
 
L'illiquidità e la burocrazia mi hanno sempre tenuto lontano dall'investire in start-up, se davvero facessero una sorta di mercato secondario la cosa diventerebbe molto più attraente.

Dando un'occhiata veloce su crowdfundme.it GLASS TO POWER 2 mi sembra il progetto più interessante, fra quelli in raccolta cosa ne pensate di SUPERMICRON?
Quali altri portali di crowdfunding vale la pena monitorare?
 
L'illiquidità e la burocrazia mi hanno sempre tenuto lontano dall'investire in start-up, se davvero facessero una sorta di mercato secondario la cosa diventerebbe molto più attraente.

Dando un'occhiata veloce su crowdfundme.it GLASS TO POWER 2 mi sembra il progetto più interessante, fra quelli in raccolta cosa ne pensate di SUPERMICRON?
Quali altri portali di crowdfunding vale la pena monitorare?

Di progetti interessanti ve ne sono diversi ma credo che le valutazioni che andrebbero fatte sono altre....questa cosa delle valutazioni pre-money per me rappresente un "problema".....valutazioni di milioni di euro e poi ti finanzi tramite crowdfunding?! E' questo quello che mi lascia perplesso.
 
il crowdfunding delle startup non mi convincono per tanti motivi che avete detto anche voi. Un rischio troppo alto che non ne vale la pena. Non hai il controllo del tuo investimento, è un azzardo..per chi investe nei mercati finanziari sa di cosa parlo.
 
Ciao a tutti;
Non sono un amante del crowfunding in quanto non mi sono mai occupato di quest'argomento. Tuttavia c'è una start-up che ho adocchiato molto tempo fa che ha aperto circa una settimana fa la propria raccolta.

--> Just Knock

Cosa ne pensate? Per chi in passato ha già investito con equity crowfunding , ci sono consigli da dare?

Grazie!
 
ragazzi ma alla fine, l'investitore cosa ci può guadagnare, nel senso se investo 500 per una campagna di 50000.... poi il valore dell'azienda passa da 100k a 50000k, ci guadagno? Cioè il valore della quota aumenta?
 
A quanto ho capito, ci guadagni solo in caso di rivendita a un prezzo ovviamente più alto. E per i primi 5 anni l'investitore (che saresti tu) non può toccare gli utili.
 
Ultima modifica:
Non è l'investitore a non poter toccare gli utili, ma sono le PMI (non tutte, solo quelle innovative su cui puoi detrarre il 30%) che non possono distribuire dividendi ai soci nei primi cinque anni. E se non possono essere distribuiti restano in cassa o vengono reinvestiti nella società, il che non mi pare malvagio. Anche in borsa sono poche le società in crescita che distribuiscono dividendi, meglio reinvestirli subito per crescere.
 
Mi inserisco in questa discussione. Le pubblicità, articoli su giornali importanti anche non economici fanno invogliare ad investire. Da qualche anno sembra anche una moda. Attenzione però a tutti gli aspetti , di alcuni nessuno ne parla.
A parte la detrazione d'imposta del 30% occorre sapere che si può perdere tutto il capitale. Se si aderisce, la startup non può dare dividendi per i primi 5 anni. Se si aderisce, di solito le società sono srl, si diventa soci e , se si vuol vendere, occorre trovare un compratore (non è facile vendere). Se la scelta sarà "buona" è come un buon investimento a lungo termine (7-15 anni).
Saluti.
La stampa non parla mai da stratup fallite dopo 8-12 mesi, ossia dopo aver preso i soldi dai risparmiatori e scappati via.
 
Secondo me è una considerazione adeguata, sia per il rapporto rischio/rendimento, che per l’illiquidità dell’investimento (se non ci sono exit, la plusvalenza è potenziale, non reale).

Daccordissimo. A parte che in questi anni sembra una moda, i giornali, ecc.. non parlano mai di quelle che hanno chiuso!!!! A parte la detrazione d'imposta vi è capitato di vedere società con un pre-money milionario. Ci sono stati dei casi in cui una sratup chiede soldi, fattura il primo anno 200k, ha un capitale sociale di appena 15k , utile in negativo valore pre-money 4.000.000 !!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo voi come possono essere credibili? Aspetto vostri commenti. Grazie.
 
Daccordissimo. A parte che in questi anni sembra una moda, i giornali, ecc.. non parlano mai di quelle che hanno chiuso!!!! A parte la detrazione d'imposta vi è capitato di vedere società con un pre-money milionario. Ci sono stati dei casi in cui una sratup chiede soldi, fattura il primo anno 200k, ha un capitale sociale di appena 15k , utile in negativo valore pre-money 4.000.000 !!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo voi come possono essere credibili? Aspetto vostri commenti. Grazie.

Sono d’accordo
 
Daccordissimo. A parte che in questi anni sembra una moda, i giornali, ecc.. non parlano mai di quelle che hanno chiuso!!!! A parte la detrazione d'imposta vi è capitato di vedere società con un pre-money milionario. Ci sono stati dei casi in cui una sratup chiede soldi, fattura il primo anno 200k, ha un capitale sociale di appena 15k , utile in negativo valore pre-money 4.000.000 !!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo voi come possono essere credibili? Aspetto vostri commenti. Grazie.

E pensare che la valutazione è l'unico elemento "certo", sono i soldi che investi, mentre tutto il resto é un mix di valutazioni su team, idea, mercato, stime (sottolineo - stime) di crescita, ecc..
Una valutazione sbagliata, da sola, compromette l'esito di un investimento, anche in caso della tanto agognata "exit"...
 
E pensare che la valutazione è l'unico elemento "certo", sono i soldi che investi, mentre tutto il resto é un mix di valutazioni su team, idea, mercato, stime (sottolineo - stime) di crescita, ecc..
Una valutazione sbagliata, da sola, compromette l'esito di un investimento, anche in caso della tanto agognata "exit"...

Nel sito mamacrowd ce ne sono parecchie. Quindi lei è d'accordo con me?
 
ragazzi ma alla fine, l'investitore cosa ci può guadagnare, nel senso se investo 500 per una campagna di 50000.... poi il valore dell'azienda passa da 100k a 50000k, ci guadagno? Cioè il valore della quota aumenta?
In termini “tangibili” guadagni solo se la società distribuisce dividendi o se cedi le quote ad un compratore che te le paga più di quanto le hai pagate tu (quindi in caso di exit o di ipo).
 
Nel sito mamacrowd ce ne sono parecchie. Quindi lei è d'accordo con me?
Gli esperti dicono che valutare un’azienda, soprattutto una startup early stage, è più arte che scienza.
Non ho analizzato nel dettaglio le società a cui ti riferisci, ma confermo che la valutazione iniziale è un elemento che da solo può determinare il successo o fallimento di un investimento.
Se vuoi approfondire il tema startup investing (e vuoi/puoi leggere in inglese) ti consiglio questo: Angel Investing: The Gust Guide to Making Money and Having Fun Investing in Startups: Amazon.it: David S. Rose: Libri in altre lingue
 
Indietro