Esma limiti sulla leva finanziaria.

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
rispondere si alla domanda esperienza? si richiede esperienza lavorativa accertata e documentata di almeno un anno con i CFD

che debba essere accertata e documentata dipende dalla policy della banca/broker con cui hai o vuoi aprire conto di trading. In molti casi e' solo una X che metti sul modulo. Stesso discorso per la domanda su patrimonio sopra 500K.

Tranne identita'e residenza si prende per buono quello che e' dichiarato da potenziale cliente per la profilazione, nessuno puo' accusare un intermediario per aver semplicemente creduto al cliente (salvo casi di ovvia incompatibilita' tra quello dichiarato e la situazione del cliente).

In questo contesto a me non ha chiesto mai nessuno di dimostrare la mia esperienza nel settore.

PS - Sia chiaro, mi rivolgo solo a chi ha esperienza e si ritiene esperto su questi prodotti e si sente limitato da queste regole abbastanza riduttive. Ogni volta che viene fatta una dichiarazione su un documento di profilo chi firma si prende la responsabilita' di quello che scrive, e se viene classificato professional non potra' avvalersi dell' Ombudsman nel caso perda soldi a causa di incompetenza e/o errata percezione del rischio e delle dinamiche di questi prodotti.
 
Ultima modifica:
Mi sembra che si stia facendo un polverone per niente o quasi...

Ho guardato le nuove Tabelle dei Margini con Directa, e non mi sembra una variazione cosi' esagerata...

Per esempio sul Forex - Euro/Dollaro passa da 20 Euro a Circa 35 Euro ma non mi sembra una cosa cosi grave...:mmmm:

La cosa che invece e' grave e' il passaggio da lunedi delle commissioni di Directa con limite minimo di 1 Euro..:mad:

Poi se si trada con 200 euro sul conto allora capisco che e' un cataclisma...:)
 
qualcuno sa come cambieranno i margini con fineco...chiedo esempi pratici ...grazie
 
qualcuno sa come cambieranno i margini con fineco...chiedo esempi pratici ...grazie

Se non ti offendi posso dirti quelli di Directa...
che poi vedrai la differenza.

1.jpg
2.jpg
 
Ma è certificata da questa riga.Vergognati.I limiti sono stati messi per evitare la decimazione degli ingenui sottocapitalizzati che abboccano all'amo del 'tradingforpoors'.
Speriamo che li mettano un giorno reali,e che i finti broker per poveracci scompaiano una buona volta dalla scena,i 500k li dimostri col cash depositato,non con un click e mentendo.
E che finiscano di consentire strumenti a leva,compresi quelli regolamentati,a chi non deposita se non 500 almeno qualche centinaio di migliaia di euro.
Basta con i conti farsa da poche decine di migliaia di euro.
...:)...il problema + grande secondo me è l'ignoranza finanziaria dilagante..noi siamo il top x questo..quindi da un popolino ipnotizzato da slot/gratta e vinci/lotto e superenalotto..provano a tradare come se fossero scommesse..i soldini li finiranno in entrambi i casi..è solo questione di tempo..casomai bloccare i brokers fuffa cfd/binarie/cripto..e mettere un limite di almeno 5/10k sui conti..altrimenti il pensionato come fa a cassettare le enel..??..:D...
 
Ma è certificata da questa riga.Vergognati.I limiti sono stati messi per evitare la decimazione degli ingenui sottocapitalizzati che abboccano all'amo del 'tradingforpoors'.
Speriamo che li mettano un giorno reali,e che i finti broker per poveracci scompaiano una buona volta dalla scena,i 500k li dimostri col cash depositato,non con un click e mentendo.
E che finiscano di consentire strumenti a leva,compresi quelli regolamentati,a chi non deposita se non 500 almeno qualche centinaio di migliaia di euro.
Basta con i conti farsa da poche decine di migliaia di euro.

non andiamo da un estremo all'altro.....
praticamente secondo te potrebbero tradare solo i benestanti di famiglia e una persona di ceto medio-basso deve restare nel limbo
i conti farsa sono quelli fino a 3-4 k,con 15-20k sul conto puoi tranquillamente tirarti fuori uno stipendio o arrottondarlo se fai trading part-time,se sai quello che fai anche di piu',il problema come dice uzzis e' l'ignoranza della materia e la faciloneria italiana

certo ci vogliono un po' di anni di studi seri,prove con perdite che all'inizio sono sicure,non tutti possono farcela ma dire che servono centinaia di migliaia....... e' fuorviante,non confondiamo il trading con investimenti a lungo,li potrei darti ragione
 
Parlo di trading.500k in investing,no way.
Se tu o chiunque altro 'con 15-20k tira fuori uno stipendio' ma ben venga,se reale e non solo raccontato su forum o fiere per allocchi.
Al momento però queste performances risultano evidenze solo in contesti acchiappa-polli,prove certe nemmeno una.Forse perchè dove queste capacità vengono premiate,ovvero dove esistono capitali consistenti,i top traders da forum,fiera,corsi,etc,sono assenti.

non faccio fiere,corsi,consulenze,sono tornato a scrivere sul forum dopo due anni che lo avevo lasciato perché mi distraeva troppo..
non sono Warren buffet o larry Williams ne un top trader,ma un pochino me la cavo
ogni tanto scrivo qualche vision per condividere la situazione del momento,se ti leggi qualche intervento capirai che ogni tanto ci azzecco

DIDATTICA BASE OLD STYLE-visioni su piu' time-frame
 
:D Uzzis caro,con tutta la simpatia che tu sai ho nei tuoi confronti,sai bene che pubblicamente non posso approvare conti di 5-10k euro per strumenti a leva,su qualsivoglia strumento,compresi quelli regolamentati.
Poi che il mio punto di vista sull'argomento conti meno di zero non necessita di spiegazione ulteriore :D
Concordo sui succedanei,contratti per differenza,binarie,cripto,aggiungo il simil-forex se mi consenti,ma non me la sento di escludere i derivati regolamentati che tu sapientemente tratti,o comunque affermi di trattare.
10,20,50k euro sui futures Cme od Eurex non differiscono sostanzialmente dagli spiccioli puntati sui succedanei di cui sopra.E non consentono una razionale gestione del rischio.
Con tutta la simpatia che posso avere per chi cerca di intercettare illusi,magari con sistemini home made ;)
...:)...ed io sono totalmente d'accordo con te..ma a metà..:D..nel senso ke nn si può passare da un estremo ad un'altro come è stato detto..in ogni caso ho visto conti da centinaia di k evaporare..anke xkè se ci sono risorse "adeguate" in mano ad uno scommettitore è solo una questione di tempo..prima o poi vengono piallate..anke xkè le "troppe risorse" generano un falsa sicurezza..mentre i conti + piccoli puoi anke azzerarli ma nn ti rovini..poi x quanto riguarda le gestione del riskio qua nel fol parliamo del nulla assoluto..:D..ma si può fare benissimo con poki contratti..sempre se sai quello ke fai..logicamente...:cool:...
 
Ecco appunto,ogni tanto ci azzecca.La statistica per quanto scienza non esatta,ha i suoi perchè.
Poi nel caso 'ci azzeccasse' con continuità nel suo 10%/mese mi contatti,che le trovo un'occupazione ben retribuita.Oltre a cospicui bonus.

la mia era una battuta.....
nessuno ci azzecca sempre,l'importante e' limitare i danni se si sbaglia,non esaltarsi su exploit momentanei,non cercare operazioni monstre ma guardare al guadagno costante

non ho bisogno di lavorare con capitali altrui.....
non ho manie di grandezza,una vita agiata e serena e la liberta' di fare quello che voglio senza ordini esterni non ha prezzo

grazie comunque;)
 
Grazie a lei.La frase che quoto la condivido in pieno,dall'adolescenza.
Cedere vita o competenze in cambio di denaro è discutibile,quando non è necessità.
Come discutibile è diffondere l'idea che sia possibile raddoppiare annualmente capitali minimi,come ha fatto lei.
Il nano-capitale è purtroppo esposto a rischi eccessivi,quando si rincorre la chimera del guadagno continuo intraday.
Ma di questo lei sarà ben conscio,qualificandosi 'trader'.
Lo dico per i meno accorti che eventualmente leggessero.

io non ho parlato di nessun raddoppio personale,parlavo di capitali necessari x tradare,capitale sul conto trading,non necessita' di tenere somme elevate sul conto per tradare intraday(investire su azioni-obbligazioni sul medio-lungo e' diverso chiaramente,li il capitale medio-elevato e' auspicabile),la leva con i pro e contro permette questo,l'esempio fatto non era riferito a me......
potrei essere migliore o peggiore....

se basta quella somma per tradare i guadagni si bonificano per vivere e il resto si investe in altre cose a basso rischio o cash in banca
quel capitale a seconda della persona si puo' bruciare tutto(80% dei casi)o farlo fruttare,poco,molto,moltissimo........

possibile si, facile no,mai predicato la facilita' ma neanche l'impossibilita',il problema e' che la gran parte delle persone si avvicinano al trading col miraggio dei soldi facili,appunto.....
invece come in tutte le cose se hai passione vera puoi migliorare ed impegnarti senza sforzo e col tempo i risultati arrivano
 
Chiedo venia,è che io non ho conoscenza di stipendi inferiori ai 2k euro/mese,nemmeno per posizioni con modesto valore aggiunto quali domestiche,cameriere,bariste,baby-sitter,voiturier,etc.
Forse lei vive in Cambogia,Vietnam?
Per questo ho erroneamente dedotto che trarre uno stipendio,quindi regolare,da una somma quale 20k euro significasse almeno il 10% mensile.
E anche per difetto,un 10% medio mensile rappresenta più di un raddoppio annuo.
Niente di sconvolgente per carità,ricordo ancora con affetto gli eseguiti di un simpatico pensionato che assumeva guadagnare intorno ai 150-200k euro annui,sul Dax future.
Mediando in perdita.

questo e' il mio ultimo intervento,non intendo trascinare le solite polemiche sterili,cosa per cui avevo abbandonato il forum.....

per prima cosa uno stipendio medio italiano,operaio,impiegato,oscilla sui 1300-1400e,quindi non occorre andare in cambogia ed e' pure offensivo per tutta la classe operaia-impiegatizia italiana.....
cameriere,bariste,etc... anche meno,poi dipende da dove lavorano,mance,etc......

la deduzione e' esatta,purche' non includa che quell'ipotetico trader sia io,come detto e' ininfluente la mia situazione alla spiegazione che ho dato del capitale congruo per tradare

non capisco l'esempio del pensionato(esempio sterile di polemica sterile)se mediava in perdita prima o dopo le perdite le doveva subire se i prezzi non gli ritornavano a favore,se poi vuoi dire o mi paragoni a questo personaggio fai pure,la cosa non mi tocca.......
 
Mi sembra che si stia facendo un polverone per niente o quasi...

Ho guardato le nuove Tabelle dei Margini con Directa, e non mi sembra una variazione cosi' esagerata...

Per esempio sul Forex - Euro/Dollaro passa da 20 Euro a Circa 35 Euro ma non mi sembra una cosa cosi grave...:mmmm:

La cosa che invece e' grave e' il passaggio da lunedi delle commissioni di Directa con limite minimo di 1 Euro..:mad:

Poi se si trada con 200 euro sul conto allora capisco che e' un cataclisma...:)

Thalos
a parte l'euro...
e il resto che mi preoccupa...
scritto in arabo il concetto.

1.jpg
 
Sembra che debba esserci un 'hard' stop loss monetario pari alla meta' del margine richiesto per la posizione

Beh se non puoi andare sotto a quello che hai in c.c. e' un' ottima cosa, evita la rovina finanziaria....
Se fosse cosi' e' la migliore cosa che potevano fare...

Per capirci meglio...

30 contratti Euro/Usd - Margine 30x35Euro = 1050 Euro di Margine richiesto

Se la posizione erode il margine e arriva a 525 Euro.. si attiva lo Stop Loss Hard e Directa chiude di ufficio...:wall:

Se non lo fa' dato che e' per Legge le eventuali perdite maggiori sono a carico del Broker..OK!

Giusto...:confused:
 
Ultima modifica:
Beh se non puoi andare sotto a quello che hai in c.c. e' un' ottima cosa, evita la rovina finanziaria....
Se fosse cosi' e' la migliore cosa che potevano fare...


Se la posizione erode il margine e arriva a 525 Euro.. si attiva lo Stop Loss Hard e Directa chiude di ufficio...:wall:

Se non lo fa' dato che e' per Legge le eventuali perdite maggiori sono a carico del Broker..OK!

Giusto...:confused:
...:)...sai che novità..la maggior parte dei future brokers americani lo hanno sempre avuto questo stop loss antiazzeramento...:)...
 
...:)...sai che novità..la maggior parte dei future brokers americani lo hanno sempre avuto questo stop loss antiazzeramento...:)...

Directa ne era sprovvisto, per cui per quello che mi riguarda restando sul Broker Italiano se fosse cosi' sono molto piu' tranquillo...
 
...
Se non lo fa' dato che e' per Legge le eventuali perdite maggiori sono a carico del Broker..OK!

Giusto...:confused:
:no: sbagliato !

...forse è meglio chiarire a favore dei fans
delle leve ad ******m :D

se io perdo più soldi di quelli che ho sul conto,:'(
sono solo caz.zi miei :D
sono io che devo tirar fuori quanto manca !

se li chiedo al broker... quello giustamente mi fa un pernacchione :D
 
Indietro