ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera e grazie a tutti per i consigli che spesso leggo su questo forum.
Mi inserisco nella discussione per sottoporre al vostro giudizio un portafoglio misto/conservativo (???) con obiettivo 5/10 anni. Premetto che non sono esperto di ETF e mi sono avvicinato a questo mondo solo da qualche mese. (cerco di prendere spunti dai più esperti)
Caratteristiche portafoglio:
- Cedole per scegliere se reinvestire o meno (mi terrei del capitale da mettere in futuro su azionario in caso di crolli o disastri vari).
- Orizzonte 5/10 anni
- Alta diversificazione
- Inizierei con circa il 20% dei miei risparmi
- Obiettivo costruire una rendita negli anni

Dettagli sull'allocazione

45% Azioni

10% iShares STOXX Global Select Dividend 100 ISPA
15% SPDR S&P Global Dividend Aristocrats UCITS ETF GLDV
20% Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing VWRL

55% Obbligazioni
15% Invesco AT1 Capital Bond UCITS ETF EUR XAT1
15% iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged EMBE
25% 7 PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond STHE

Cosa ne pensate? Aspetto vostri consigli e correzioni per migliorare la strategia, grazie a tutti.
 
Personalmente gli etf hedged non mi fanno impazzire. Sthe ad esempio ha un andamento negativo anche per via costi di copertura
 
Personalmente gli etf hedged non mi fanno impazzire. Sthe ad esempio ha un andamento negativo anche per via costi di copertura

Eppure il pimco performa alla grande.
Questo mese 0,43 cent di cedola.
Tutti gli dicono male ma io sono soddisfattissimo.
Io valuterei anche il pimco paesi emergenti
 
Confrontare i 5 etf che pagano i maggiori dividendi non è che abbia molto senso. È molto molto limitativo. Anche perché negli azionari ai primi posti ci sono gli etf sulle mlp che sono delle ciofeche incredibili

Volutamente limitativo, ognuno di noi basta che si guardi il file oltre la quinta posizione e guardi anche la colonna delle performance per farsi una idea + completa (da li vedi che MLPD ha dei dividendi fantastici ma performa male).
Il punto che rilevavo era che l'azionario non ha dei dividendi così particolarmente superiori all'obbligazionario, o meglio io mi aspettavo molto di +.
 
Dipende con che obbligazionario lo confronti.
Le obbligazioni di qualità hanno rendimenti dallo 0% a 1,5% (in €). Se ti esponi al rischio cambio magari ti avvicini al 2,5%. Per avere rendimenti simili all’azionario (3-5%) devi andare su high yield o emergenti. Ma su questi asset aumentano i rischi...
 
Dipende con che obbligazionario lo confronti.
Le obbligazioni di qualità hanno rendimenti dallo 0% a 1,5% (in €). Se ti esponi al rischio cambio magari ti avvicini al 2,5%. Per avere rendimenti simili all’azionario (3-5%) devi andare su high yield o emergenti. Ma su questi asset aumentano i rischi...

Si infatti ho scelto IHYU e EMBE, nonostante tutto presentano una volatilità sul 4-5%, mentre sto valutando EXSH per l'azionario e presenta una volatilità del 10% circa, quindi presenta maggiori rischi, dividendi simili e un total return leggermente migliore.
Che dire... a me non sembra così allettante l'azionario a cui eviterei di aggiungere pure il rischio cambio.
 
Non conosco il tuo portafoglio nel complesso, però (opinione mia) nell’azionario sarebbe un peccato non inserire gli Stati Uniti, che storicamente hanno performato meglio dell’Europa.
È vero che c’è il rischio cambio e che forse sono un mercato più caro, ma magari con un entrata scaglionata si potrebbero cogliere delle opportunità. Mettersi in casa pezzettini di Coca Cola, J&J, Exxon, ... non è male 😉
 
Buongiorno
io tutti i mesi acquisto un po' di
sthe-embe-iemb-emli-sthy che hanno tutti cedola mensile
 
Non conosco il tuo portafoglio nel complesso, però (opinione mia) nell’azionario sarebbe un peccato non inserire gli Stati Uniti, che storicamente hanno performato meglio dell’Europa.
È vero che c’è il rischio cambio e che forse sono un mercato più caro, ma magari con un entrata scaglionata si potrebbero cogliere delle opportunità. Mettersi in casa pezzettini di Coca Cola, J&J, Exxon, ... non è male 😉

Come non darti ragione... il problema è che non trovo niente di valido a distribuzione con un dividendo elevato, ovvero almeno 3% netto.
 
Uhmmm... È un etf un po’ diverso dagli altri, però potresti dare un’occhiata a questo
Io un chippino l’ho preso un anno fa
Invesco Preferred Shares UCITS UCITS ETF | A2DVWJ | IE00BDVJF675
Ecco il mio articolo
New entry: Etf Invesco Preferred Shares | Caccia ai Dividendi!

Ti ho "scoperto" da poco e sto cercando di leggerti con attenzione, il lavoro che fai è eccezionale.
Lo avevo già letto il tuo articolo e sarebbe perfetto, l'unico dubbio è in merito alla grandezza del fondo che è davvero esigua e mi chiedo: in caso di condizioni avverse non si rischia di vedere la chiusura dell'ETF e relativa liquidazione?
ho addocchiato questo UBS ETF (IE) DJ Global Select Dividend UCITS ETF (USD) A-dis | A11471 | IE00BMP3HG27
ma presenta lo stesso problema di grandezza.
 
Piadinaro, hai perfettamente ragione. L’Etf sulle preferred ha però il vantaggio di non avere molti concorrenti (se si vuole investire in quel comparto non vedo etf con caratteristiche simili). Quello di Ubs, invece, ha concorrenti forti, come Vanguard e DB. L’etf Ubs l’avevo guardato anch’io tempo fa perché ha dividendi veramente alti. Nel complesso però non sta andando benissimo (rispetto a fondi simili) e avendo anche dimensione piccola l’ho scartato.
 
Sapete se il dividendo del LYXOR BOFA MERRILL L BB-CCC 1-3 Y US HIGH distribuisce semestraleme come nel prospetto excel oppure annualmente come sul sito di borsa italiana?

LU1617164212
 
Scusate il disturbo, ma anche a qualche possessore del IE00BF8HV600 (PIMCO ShortT HY Corp.Bond Source UCITS ETF) è arrivato l'ultimo dividendo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro